Vai al contenuto

Sulle valutazioni e sulle aspettative post-partita [Due Anni Dopo].

Sulle valutazioni.  

17 utenti hanno votato

1. 1. Come reputi le valutazioni?

• Reputo le valutazioni utili.
    • Reputo le valutazioni ininfluenti/inutili.
    • Non mi interessa l'argomento.
    • Altro (specificare).

Messaggi raccomandati

• Senior
Inviato (modificato)

Per me è la cipolla.

Che bello che riportiate in auge topic sempre controversi ♥

Un po' mi manca la polemichetta da chat telegram.

Tornando in topic, non mi esprimo perché non mi ricordo cosa avevo detto la prima volta e non vorrei sembrare ipocrita.

Modificato da ~ Josephine
  • Senior
Inviato

Comunque, scherzi a parte (e arrivano tardi perché ho letto tutto bene solo ora), posso chiedere cos'è che ha riaperto il dibattito in particolare?

Perché io è più di un anno che non mastero e ho giocato pochissimo negli ultimi 2 anni, e rimango dell'idea che sono strutturate abbastanza bene come sistema "democratico" (anche se per alcuni punti ci sono delle criticità, ma non le riporto qui perché ho già ampiamente argomentato nel topic originale), ma mi piacerebbe sapere se è cambiato qualcosa e se è per questo che è stato riaperto il discorso.

Per esempio sta "sudditanza" immagino arrivi da discorsi su telegram, quindi ignoro tutto xD

• Senior
Inviato (modificato)

Grazie caro. La tua serietà un po' m'inquieta, ma allo stesso modo l'apprezzo.

Il 30/04/2022 at 14:24, Iperbole ha scritto:

L'intento del topic é conoscere l'opinione degli utenti riguardo le valutazioni post partita, se queste sono o no superflue dal momento che il retroscena "dovrebbe" permettere una visione totale della partita giocata.

É necessario un commento aggiuntivo giocatore per giocatore oltre il retroscena visto che il retroscena é di difficile interpretazione? Potrebbero dunque gli organizzatori evitare l'elenco azione per azione che é pur sempre consuetudine fare.

Expand  

Ok, domanda lecita, anche se era già stata posta in passato (ma è sempre bene ribadire i concetti, visto che l'utenza cambia, si evolve, si rinnova - grazie al cielo).

Con che intenzione si é permesso tutt'oggi l'uso commentato del retroscena? Perché nella mia ottica valutazione e retroscena commentato vanno di pari passo, sia chiaro.

C'é un fine dietro questa pratica?

Qual é il vero intento di questo modus operandi?

Si sará preso esempio dal calcio, ipotizzo, dal momento che nella vita di tutti i giorni conclusosi un gioco da tavola, io almeno, rimetto in scatola e si ricomincia una prossima volta e non si valuta a mo' di compito in classe fase per fase l'intera partita del singolo.

Expand  

Se t'interessa sapere le origini delle valutazioni, posso dirti in breve ciò che è successo quando siamo passati a questa piattaforma.

Ci siamo resi conto, mettendoci al pari di altre communities, che spesso e volentieri finire tutto in pacifica convivialità non era sufficientemente stimolante per alcuni giocatori e che se volevamo rimanere un minimo competitivi, potevamo almeno "testare" un sistema di valutazioni.
Valutazioni non vuol dire "ah, quanto fai cagare, povero te", ma un commento quantomeno sensato e costruttivo, per incentivare il giocatore a capire meglio le dinamiche del gioco e a "migliorarsi". Come sapete, per fare il master bisogna avere un minimo di esperienza nel gioco, quindi si presume che chi fa tali valutazioni abbia cognizione di causa e non usi tale strumento come arma (ripicche, preferenze e quant'altro).

I punti sono stati poi una conseguenza di ciò, nel senso che le classifiche, i badge, i "premietti" (e non li chiamo così perché mi piace fare il paragone con i cagnolini) piacevano all'utenza. A chi non piace, d'altronde, ricevere un pochino di amore/attenzione?

Detto ciò, mi rendo conto che col tempo si è un po' perso lo spirito iniziale della community, e si è tante volte virato su un aspetto più di gruppo, forse elitario (ma non so se sia ancora così).

Sia chiaro: parto, io almeno, con l'idea che il lupus sia un gioco dove contano logica probabilistica, fortuna e una capacitá umana che non so rendere in sostantivo (forse pathos renderebbe?), funzionale alla retorica, ch'é sminuita dal fattore "online". Tutto qui.

Expand  

Su questo sono d'accordo :)

E dovrebbe bastare poter giocare tutti insieme, ma siccome comunque siamo anche una piattaforma che per sopravvivere deve essere anche un minimo attraente, penso non si siano mai abolite le valutazioni ed i punti proprio perché non c'è mai stato accordo (o maggioranza) sul tema (:

[Scusate, si vede che sono in quarantena, immagino]

• Senior
Inviato (modificato)

D:  Ho il covid (in realtà sono negativa ma ho sintomi... boh) ma lavoro comunque... ._. solo oggi e domani ho più "libertà".

Sono contraria al rovinare le partite iscrivendosi e poi non giocando. L'ho già fatto troppe volte xD

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.