Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 07/01/2025 at 00:56, Fede ha scritto:

Uno che invece mi sembrava non vedere l'ora di far dichiarare gente e sapere bene come muoversi è Mirtillo, non manderei lui.

Expand  

Vediamo un po'.

Noi riceviamo indizi solo ed esclusivamente per quanto riguarda i personaggi.

Non sappiamo nulla dei giocatori, e se almeno i complici possiamo almeno cercare di individuarli per comportamento in piazza, con il colpevole non abbiamo neanche quello perché è inconsapevole.

Ma noi dobbiamo rogare i giocatori, non i personaggi.

E quella che scalpita più per far fuori qualcuno per ora mi sembra che sei tu (e potresti avere ragione eh).

Quindi? Come proponi di fare?

Una volta individuato un personaggio siamo comunque punto e a capo.

Sulla base di cosa esattamente dovremmo votare un giocatore?

• Risposte 399
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
  Il 07/01/2025 at 07:08, OroroMunroe ha scritto:

Io penso invece che non dovresti dire assolutamente niente e che già non avresti dovuto dirlo tu. In parte hai inficiato già il gioco, @Stecata secondo me da questa in poi dovresti mettere le votazioni in privato perché non penso sia molto giusto, a prescindere da chi sia mirtillo, che lui possa vedere i voti che dovrebbero essere anonimi. 

Expand  

Ma secondo te... ora che mi avete detto che il sondaggio è anonimo (cosa che NON potevo sapere, dato che mi appariva come un normalissimo sondaggio, non stava scritto da nessuna parte una cosa del tipo "questo è un sondaggio segreto e puoi visualizzarlo solo per i tuoi poteri") mi andrò a leggere comunque gli esiti?

Non baro MAI in nessun gioco e mi infastidisce non poco un'insinuazione del genere, sappilo.

Ho proposto di rivelare i nomi per appianare la situazione, dato che sono accidentalmente entrato in possesso di informazioni esclusive, mi sembrava giusto renderle pubbliche.

Ma ok, non lo farò se non volete, tanto non erano veramente niente che non si possa capire già vedendo i risultati.

Inviato

Comunque, per la cronaca, non l'ho detto perché pensavo voi lo poteste vedere, ma anch'io ho votato Ororo quasi subito. Precisamente, l'ho fatto appena ho letto questo post:

Il 06/01/2025 at 21:51, OroroMunroe ha scritto:

Comunque al momento non abbiamo un cavolo di niente sappiamo solo che i complici sanno chi è l’assassino a livello di personaggio e non a livello di giocatore ergo evitiamo di dire chi siamo.

poi leggendo i ruoli direi che sappiamo che sto Damiani era comunque uno stronzo, e che ci sono più moventi, tocca trovare chi aveva la motivazione maggiore e come, i perché li abbiamo già. Sicuramente i complici lo hanno aiutato e lo volevano altrettanto morto.

magari i complici sono più persone di intelletto, l’assassino è più forzuto. Non so, non ricordo se c’è una spiegazione sulla morte, però se per esempio è morto avvelenato allora potrebbe averlo ucciso qualcuno di cui si fidava di più al punto di berci una cosa assieme. Se gli han fracassato il cranio allora penso ad un energumeno, se è caduto dalla finestra idem, boh, come è morto?

Expand  
Inviato
  Il 07/01/2025 at 12:15, Carmy ha scritto:

No Mirti. Io da cellulare vedo il numero di voti, ma non il nome di chi ha votato (credo dal PC non cambi molto). Per questo infatti l'ho espresso in pubblica cosa avrei cliccato.

Comunque dai, non sembra essere una cosa troppo grave, possiamo continuare, altrimenti Stecata ce l'avrebbe detto. Adesso si farà più attenzione, e poi la severità di Mirtillo su questo genere di cose (+ cazziatoni potentix) è più che blasonata, quindi andiamo avanti serenelli e scopriamo se l'assassino è un genitore di qualche amico di Mario

Expand  

Ok allora nessun problema, anch'io vedo così ora.

Solo nella fase in cui è aperto il sondaggio posso vedere chi ha votato cosa, ma non è automatico, mi basta non cliccare su "vedi risultati".

Inviato
  Il 07/01/2025 at 12:16, OroroMunroe ha scritto:

Ma non ti permettere proprio. Io non ho mai scritto questo e non ho nemmeno insinuato questo. Ho solo detto che non devi dire le info che hai letto perché sennò inficeresti tutti, e leggi, perché io parlo delle dinamiche del game. E visto che vedresti tutti i sondaggi proprio per non avere info in più, conviene farli in privato. Sono responsabile di ciò che dico, non di cosa capisci tu pensando che la gente accusa, volessi accusarti di barare:

1- lo farei dicendo “stai barando”

2- non giocherei con uno che penso sia un imbroglione.

ora tolto questo punto di vista che secondo me non era manco necessario affrontare visto che ho commentato solo dinamiche del gioco (per cui appunto ti ho invitato a non coinvolgere tutti su cose che non dovevi vedere manco tu) leggerò e commenterò cose inerenti alla partita. Poi mirtillo se hai problemi con me personalmente sei invitato a parlarmene in altra sede, ma qua gradirei ti focalizzassi sul gioco e la mia era una proposta atta appunto a non inficiare niente, non me ne frega letteralmente niente di chi fosse il soggetto potevo anche essere io avrei detto la stessa cosa anche di me, quindi gentilmente evita tu prima che risponda a tono io che mi stizza non poco ciò che hai detto.

Expand  

Forse ho capito il malinteso:

perché non penso sia molto giusto, a prescindere da chi sia mirtillo, che lui possa vedere i voti che dovrebbero essere anonimi

Expand  

posso vederli, ma posso anche non vederli. Quindi non li vedrò più. Magari pensavi che li vedessi in automatico aprendo la page, ok.

Scusa se ho frainteso le tue parole.

Ti ringrazio comunque per aver mantenuto la questione in toni tranquilli e cordiali. I fraintendimenti capitano, l'importante è non escalare e cercare di capirsi.

Sempre un piacere discutere con te, si vede che hai a cuore risolvere le questioni evitando a tutti i costi di litigare con altri utenti.

Inviato
  Il 07/01/2025 at 13:51, OroroMunroe ha scritto:

Allora, riprendo la descrizione della morte di sto qua:

"Alle 24 precise, le luci della casa si abbassarono e uno schermo al centro della stanza si accese, diffondendo un'atmosfera tesa e inquietante. Le dieci persone sedute intorno, ancora con gli occhi sbarrati e il respiro affannato, si fissavano a vicenda. Il video mostrava il volto del professor Damiani, pallido e immobile, come se fosse stato appena ripreso prima della sua morte.

"Buonasera," iniziò con una voce fredda e controllata. "Se state guardando questo messaggio, significa che uno di voi è il mio assassino. Non solo uno, ma tre di voi sono coinvolti in questo crimine." Le parole vennero pronunciate con una calma glaciale, come se il professore fosse stato a conoscenza di tutto ciò da tempo.

Un silenzio denso e opprimente calò nella stanza. Nessuno osava parlare. Il video continuò: "Il mio omicidio non è stato casuale. Uno di voi ha ucciso me, e i suoi complici hanno aiutato a nascondere le prove e confondere gli altri. Non posso dirvi chi sono, ma posso darvi un indizio: i due complici sanno chi è stato. E sappiate che il tempo sta per scadere."

Lo schermo si spense all'improvviso, lasciando un'aria di tensione palpabile tra i presenti. Ogni volto ora sembrava sospettoso, ogni mossa osservata con attenzione. Il professor Damiani aveva scelto di giocare con loro, un ultimo gioco mortale.

Ora erano loro, tutti sospettosi e confusi, a dover trovare la verità. Chi aveva ucciso davvero il professore? E chi erano gli altri complici? Ogni parola, ogni gesto, ogni sguardo poteva essere un indizio, ma chi avrebbe avuto il coraggio di confessare prima che fosse troppo tardi?"

Allora qui non ci sono descrizioni sul come sappiamo solo che è morto, ora nella tabella ci sono orari, luoghi, descrizione fisico e azione finale. Cerco di fare un recap ordinando le cose per cercare la quadra con le info che ci sono:

- SALA DA PRANZO:  Marco Santi, Ettore De Luca, Emma Rinaldi, Chiara Bellini.

- CUCINA:  Sofia Romano.

- BIBLIOTECA: Lorenzo Vitale, Livia Marconi.

- STUDIO PRIVATO: Giulio Moretti, Anna Caruso.

- GIARDINO: Federico Ricci.

Questi i posti dove stavano, potrebbe essere che l'assassino era da una parte e i complici dall'altra, o tutti insieme, non so. Ora l'orario di arrivo (suppongo nel luogo dove stavano o forse nella sala della descrizione @Stecata ?):

- 23:35  Livia Marconi (stesso posto di Lorenzo, ma decisamente prima come orario)

- 23:40 Marco Santi,  Chiara Bellini (stesso posto, stessa ora)

- 23:45 Ettore De Luca, Anna Caruso (posto diverso, stessa ora)

- 23:50  Lorenzo Vitale, Emma Rinaldi (Posto diverso, stessa ora)

- 23:55 Giulio Moretti, Federico Ricci, Sofia Romano (posti diversi, stesso orario)

Ora, le possibili armi (anche se finché non sappiamo COME è morto = squartato, pugnale, colpo con oggetto contundente etc, ci si fa poco ma può sempre servire):

- COLTELLO DA CUCINA:  Marco Santi, Sofia Romano.

- STILOGRAFICA: Lorenzo Vitale.

- CALICE DI VINO: Giulio Moretti.

- PISTOLA NASCOSTA: Ettore De Luca.

- VASO DECORATIVO: Federico Ricci.

- LAMPADA DA TAVOLO: Livia Marconi.

- POSACENERE: Emma Rinaldi.

- BOTTIGLIA DI VINO: Chiara Bellini.

- CANDELABRO: Anna Caruso.

Ora metto insieme identikit di ognuno di loro:

-  MARCO SANTI: PARTICOLARE - mani tremanti, agitato -  ALIBI - Stava con Lorenzo - ULTIMA AZIONE - discuteva con Lorenzo - VESTITO - Completo grigio scuro - CORPORATURA - Robusto.

- LORENZO VITALE: PARTICOLARE -Sempre con una valigetta - ALIBI -Stava con Marco - ULTIMA AZIONE - Cercava dei documenti - VESTITO - Camicia bianca - CORPORATURA - Magro.

- GIULIO MORETTI: PARTICOLARE - Ha un segno fresco su una mano- ALIBI - era da solo - ULTIMA AZIONE - Parlava con Damiani - VESTITO -Blazer blu - CORPORATURA - Normale.

- ETTORE DE LUCA: PARTICOLARE - Una cicatrice sulla tempia - ALIBI - Stava bevendo - ULTIMA AZIONE - Osservava gli ospiti - VESTITO - giacca in pelle nera - CORPORATURA - Muscoloso

- FEDERICO RICCI: PARTICOLARE - Mani sporche di terra - ALIBI -Era fuori - ULTIMA AZIONE -Fumava una sigaretta - VESTITO - T-shirt e jeans - CORPORATURA - Esile

- LIVIA MARCONI: PARTICOLARE - Stringeva una collana - ALIBI - Era con Chiara - ULTIMA AZIONE - Leggeva un libro - VESTITO - Vestito rosso - CORPORATURA - Slanciata

- EMMA RINALDI: PARTICOLARE - Parla con tono nervoso - ALIBI - Stava con Ettore - ULTIMA AZIONE -Scriveva qualcosa su un quaderno - VESTITO - Tailleur nero - CORPORATURA - Normale

- CHIARA BELLINI: PARTICOLARE - Occhiali appannati - ALIBI -Era con Livia - ULTIMA AZIONE - Sistemava la tavola - VESTITO - Blusa beige - CORPORATURA - Robusta

- SOFIA ROMANO: PARTICOLARE - Ha un grembiule con macchie  - ALIBI - Era sola in cucina - ULTIMA AZIONE - Preparava qualcosa da bere - VESTITO -Uniforme da cameriera - CORPORATURA - Piccola e minuta

- ANNA CARUSO: PARTICOLARE - Un anello con una pietra nera - ALIBI - Nessuno l’ha vista - ULTIMA AZIONE - Parlava brevemente con Damiani - VESTITO -Abito elegante verde - CORPORATURA - Normale

Ora intanto analizzando queste info intanto non mi trovo l'alibi di marco e lorenzo che erano in posti diversi e facevano cose diverse, poi ettore dice che stava bevendo ma la sua arma è una possibile pistola nascosta,  Emma dice che era con ettore ma non è specificato se lui fosse solo o meno, chiara e livia dicono che erano assieme ma erano in posti diversi e facevano cose diverse,  vorrei capire le macchie di sofia e di giulio soprattutto giulio che era nello studio, al momento mi spicca questo se notate anche altro ditemelo ho cercato di farlo ordinato al massimo. Sarebbe utile capire come è morto damiani per capire il tipo di arma del delitto ed il tipo di corporatura. Per me i complici potevano benissimo fare da "palo" se eravamo tutti già qui e potrebbero aiutare a spostare il corpo per dire. Ah Federico che era uscito a fumare ma ha le mani sporche di terra pure mi fa strano. Secondo me dobbiamo andare in biblioteca come dicevo prima che nel caso in biblioteca stavano lorenzo e livia ed entrambi non mi trovo con il loro alibi e ultima azione. quindi potrebbero essere lorenzo livia marco, lorenzo livia chiara secondo me i tre.

Expand  

Madò io non dovevo iscrivermi a sto gioco, non ho la testa per processare tutte ste informazioni, che palle. Mi sa che cercherò di capire di chi fidarmi e lo seguirò. No vabbè dai ci provo ma sarà dura.

Comunque mi sembrano info riportate in modo limpido. Riconfermo le prime impressioni, secondo me sei buona (o meglio, non-complice).

Inviato

@Fede se qualcuno ha violato il silenzio, sembrerebbe che la morte abbia dovuto fare qualche tipo di rumore no? Anche semplicemente uno stonk da botta in testa... in questo caso escluderei l'avvvelenamento

Inviato
  Il 07/01/2025 at 13:35, JohnnyRider ha scritto:

Inoltre, è inutile preoccuparsi dell'assassino ora, anche se finisse nella tabella, non saprebbe di esserlo quindi non farebbe alcun danno

A mio parere dobbiamo cercare i lupi, ovvero i complici, sono loro che hanno più info di noi, proprio come dei lupi in lupus

Expand  

I complici sono più assimilabili a proL. Il lupo è l'assassino. Dobbiamo uccidere lui per vincere. Non ha senso quello che hai scritto

Inviato
  Il 07/01/2025 at 13:53, Fede ha scritto:

Nel mess a cui hai risposto intendevo votare per entrare nella tabella. Mi hai dato vibes da collaboratore quindi non avrei votato te.

Ora leggo il resto

Expand  

Non pretendevo di essere votato (tant'è che non mi sono neanche votato da solo), non mi ha stranito il fatto che tu mi abbia escluso dai possibili giuocatori da mandare, mi ha stranito il motivo per cui l'hai fatto.

Le "vibes" da collaboratore te le avrei date perché ho detto che prima o poi bisogna dichiararsi? Eppure è proprio così, lo ribadisco, prima o poi bisogna dichiararsi.

Inviato
  Il 07/01/2025 at 14:46, Mario ha scritto:

No invece io un minimo di senso lo trovo, perché qui il lupo non sa di esserlo e gli unici che hanno le informazioni sono i due complici, per questo io stavo cercando di trovare complicità tra più giocatori piuttosto che un cattivo, perché potrebbe essere chiunque di noi e non saperlo

Expand  

Sì, ma sul cercare di individuare i complici per capire di chi NON fidarci sono d'accordo.

Ma dire che bisogna cercare loro e non l'assassino è una cavolata.

Inviato

È il momento di fare un po' di strategia.

Ha effettivamente senso sfruttare tutte le votazioni per avere più chance possibili di eliminare il colpevole.

Abbiamo quattro roghi, dei quali due richiedono l'unanimità e due no (a nostra discrezione).

I due complici cercheranno di rovinare quelle che richiedono l'unanimità per ridurre le chance di eliminare il colpevole. Ma così facendo si scopriranno. Nelle prime fasi hanno però interesse a rimanere nascosti mentre nelle ultime si potranno scoprire abbastanza tranquillamente. Motivo per cui io cercherei di raggiungere l'unanimità nei primi due roghi, e i complici se non vogliono sputtanarsi saranno costretti a collaborare. Mi terrei il rogo libero per gli ultimi due, che saranno quelli che non devono assolutamente saltare (e se non attiviamo il rogo libero i complici cercheranno sicuramente di farli saltare, soprattutto l'ultimo) anche perché avremo le idee più chiare.

Quindi, per il rogo di oggi e di domani, dovremmo metterci tutti d'accordo per un nome da mandare. Se la maggioranza è d'accordo su un nome, tutti dovranno votarlo per permetterne il rogo, anche se in disaccordo. Ricordate che se muore un buono non succede niente (non è un lupus), quindi meglio provarci, anche alla cieca, che non provarci.

Siamo d'accordo su questo?

Però @Stecata ho 3 domande:

1) se uccidiamo il colpevole la partita finisce?

2) dall'unanimità è escluso il voto del giocatore che tutti hanno votato?

3) quando chiudono le votazioni?

Inviato
  Il 07/01/2025 at 16:17, Fede ha scritto:

Sì ma lo stonk poteva provenire anche da Damiani che cade a terra senza vita?

Expand  

Mah... se l'indizio suggerisce rumore sarà stato ucciso in modo rumoroso, dai!

Sennò che indizi sono...

(A meno che non sia sbagliato, certo... e io se fossi stato complice avrei sabotato questo per mandare subito fuori strada)

Inviato
  Il 07/01/2025 at 16:18, Fede ha scritto:

Sìsì, per quello dicevo che secondo me dobbiamo provare a bannare tutti i giorni. Sono più possibilità di prendere l'assassino o i due scagnozzi

Expand  

Esatto.

Quindi? Qualche idea per oggi o andiamo a caso?

Inviato
  Il 07/01/2025 at 16:44, ~Hyd ha scritto:

Poi mi chiedo se esista in questa partita il giocare "controfazione"?

Ad esempio Mirtillo chiede chi rogare - se io mi offrissi per farmi rogare, visto che ho il 12,5% (fixed) di essere l'assassino inconsapevole, sarebbe andare contro fazione in caso fossi l'assassino inconsapevole?

Boh questa è una cosa su cui stavo riflettendo, tbh potrei pure offrirmi al rogo visto che Mirtillo diceva giustamente che se muore un buono "non succede niente" ma c'è una probabilità di prenderci l'assassino, quindi qualcuno si deve votare.

Expand  

Sì anch'io pensavo di propormi come rogo casuale e mi sono posto la stessa questione. E in effetti non ha molto senso.

Però visto che hai fatto il mio stesso pensiero, tendo a credere che neanche tu sia complice.

E siamo già a due persone di cui mi "fido".

Voi ne state trovando qualcuna?

Inviato
  Il 07/01/2025 at 18:03, ~Hyd ha scritto:

- Chi mandare in tabella (a me andrebbe bene restasse Ororo)

Expand  

Tendenzialmente anche a me, ma forse preferirei per sicurezza variare e mandare te

- Prossima stanza da visitare

Expand  

Io ho votato la biblioteca seguendo il ragionamento di Ororo, comunque sì, concordo che in ogni caso ha senso uscire dallo studio

- Bonus (doppio indizio o svelare una prova per ciascun personaggio)

Expand  

Forse sarei per la prova per ogni personaggio, secondo me è più utile, gli indizi non si stanno rivelando chissà che cosa finora

Inviato
  Il 07/01/2025 at 18:04, Fede ha scritto:

Ma l'indizio del silenzio era quello ottenuto entrando nello studio privato, o quello giornaliero che lascia Stecata? I due fetenti potevano manomettere anche quello? 

Expand  

Credo che fosse uno dei due indizi giornalieri, che sono però sempre in qualche modo relativi alla stanza in cui ci troviamo. E sì, credo che potessero manometterlo.

@ Game Master è corretto?

Inviato
  Il 07/01/2025 at 18:07, Fede ha scritto:

Ma non abbiamo ottenuto l'indizio entrando nello studio privato? Ora per la questione silenzio penso che dovremo andare in biblioteca, come diceva Ororo mi pare.

Calpestato potrebbe non essere un verbo scelto a caso ed essere un indizio?

Expand  

Potrebbe.

Ma qual è un oggetto calpestabile che simboleggia il silenzio?

Inviato
  Il 07/01/2025 at 18:12, Fede ha scritto:

Boh nel regolamento c'è scritto:

Gli innocenti vincono se eliminano l'assassino o i due complici prima del 4 giorno.

I complici e l'assassino vincono se l'assassino rimane vivo fino alla fine del gioco e se non muoiono tutti e due i complici prima del 4 giorno.
Expand  

Ah me l'ero completamente perso, pensa che sono anche andato a rivedermi le regole.

Allora sì, ha senso cercarli.

Idee?

Inviato

Boh comunque io devo votare a breve e poi sarò assente fino a domani.

Ora che so che possiamo vincere eliminandandoli entrambi, andrei anch'io in cerca di uno dei due complici.

E quindi casco un po' dal pero perché fino ad ora pensavo semplicemente di entrare alle 23:55 e unirmi all'unanimità, invece mi tocca ragionare.

Ororo e Hyd come già detto non credo lo siano.

Qualche riserva in più la ho su Fede e Mario, i quali però mi hanno comunque dato generali vibes positive, quindi escludo per il momento anche loro.

Tutti gli altri sono votabili, ma Jack è invalutabile e Johnny faccio parecchia fatica.

Hex non mi sembra si stia sbattendo granché per cercare di risolvere nulla, ma quell'annunciazione in rEVERSE cAPS di aver "capito qualcosa" sembrerebbe abbastanza, voglio dire, genuina? Non so se ce lo vedo in chat con qualcuno in questa partita.

Quelle che potrebbero essere leggermente più costruite sono Pupa e Carmy, che intervengono ma non troppo, dicono la loro ma non si sbilanciano, punzecchiano e tornano nell'ombra. Ci sono arrivato più che altro ad esclusione, vero, ma potrebbero avere il profilo del complice. Potrebbero stare tranquillamente in chat fra di loro o anche con più o meno tutti gli altri (?) - poi sicuramente leggendo bene si può escludere qualche relazione, ma a memoria escluderei al momento solo Fede/Carmy che andavano un po' troppo a braccetto per essere in chat.

Comunque, insomma, aspetto un attimo e voto fra loro due direi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.