Vai al contenuto

Tremate, tremate le streghe son tornate!


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

Un'ora fa, DarkPhoenix said:

@Mefy e delle femministe contrarie alla depilazione che mi dici? Una di loro è stata scelta dalla Adidas come testimonial... Secondo me dire "la depilazione della donna è maschilista perchè è l'uomo che la vuole vedere depilata" è ridicolo...

 

Non del tutto.

Il concetto è: se uno uomo vuole farsi crescere la barba nessuno lo giudica, se una donna non vuole depilarsi è considerata inevitabilmente "sporca" non pulita/curata.

Negli anni '50 per gli uomini credo fosse lo stesso con barba e capelli, dovevano essere curati (leggi: capelli corti, barba rasata). Poi si sono ribellati all'idea e ora un uomo può andare in giro con i capelli e la barba della lunghezza che vuole.

Per i peli della donna è ancora così: il giudizio comune (di uomini e donne) è che una donna non depilata non si cura.

 

Quindi è ridicolo pensare sia una colpa solo dell'uomo (la società è fatta di entrambi i sessi) ma trovo giusto combattere per il pelo libero!

(E in tutta onestà, se fossi più coraggiosa e meno timorosa del giudizio della società pur'io smetterei di depilarmi.)

(Che poi d'inverno sono cmq un orso bruno, tanto non mi vede nessuno, ma d'estate mi sento a disagio per colpa del giudizio generale, non perchè mi diano fastidio i miei peli.)

(Anzi la depilazione mi irrita/sensibilizza la pelle, quindi di base sto meglio quando non sono depilata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ipotizziamo che non ti interessi il giudizio altrui, indosseresti mai una gonna dalla quale escono le tue gambe pelose? La mia domanda è volta a sottolineare che il concetto non è "se una donna ha i peli significa che non si cura" ma che una donna senza peli sta proprio meglio a livello estetico. Questo ovviamente sempre secondo il mio umile parere e sinceramente se l'agire femminile fosse il non depilarsi di certo non mi strapperei i capelli (come quando la mia ragazza indossa qualche cosa che non mi piace, lo dico ma non posso obbligarla a non indossare quella specifica cosa, ovviamente). E' per questo che a volte non capisco il perché bisogna fare di ogni cosa un "battiamoci a favore\ o contro", insomma se una donna vuole farlo, che lo faccia. Così come gli uomini che si fanno crescere la barba o gli uomini che si depilano ecc ecc è giusto che ognuno faccia quello che vuole. Secondo te un padre che vede il figlio depilato non associa quella cosa a qualcosa di femmineo? Eppure il figlio se ritiene di doversi radere le gambe e eventualmente indossare quella roba che indossano i giovani di oggi per somigliare ai calciatori l'ho faranno comunque. Perché si tratta di moda. Ma nessuno si è messo lì a giudicarli e nessuno ha impedito loro di farlo, anche se troveranno parte della società che è in disaccordo con quella pratica. Poi qui ci si lamenta dei peli e nessuno parla del fatto che ci stanno le ragazze esageratamente in carne che indossano i leggins aderenti facendo uscire i rotolini di ciccia di fuori :D Insomma nel 2017 parlare ancora di "la società mi impedisce di fare questo o quello" non lo trovo molto realistico.   

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, mariosan said:

Ok, ipotizziamo che non ti interessi il giudizio altrui, indosseresti mai una gonna dalla quale escono le tue gambe pelose?

Si, il mio pippone di sopra sul non avere il coraggio risponde proprio a questa domanda. Se sapessi che, uscendo in gonna con le gambe pelose, non ci sarebbe nessuno ad additarmi e ridicolizzarmi/umiliarmi, lo farei. Perchè per me è incredibilmente più comodo coi peli e perchè non li trovo brutti.

La mia domanda è volta a sottolineare che il concetto non è "se una donna ha i peli significa che non si cura" ma che una donna senza peli sta proprio meglio a livello estetico. Questo ovviamente sempre secondo il mio umile parere e sinceramente se l'agire femminile fosse il non depilarsi di certo non mi strapperei i capelli (come quando la mia ragazza indossa qualche cosa che non mi piace, lo dico ma non posso obbligarla a non indossare quella specifica cosa, ovviamente). E' per questo che a volte non capisco il perché bisogna fare di ogni cosa un "battiamoci a favore\ o contro", insomma se una donna vuole farlo, che lo faccia. Così come gli uomini che si fanno crescere la barba o gli uomini che si depilano ecc ecc è giusto che ognuno faccia quello che vuole. Secondo te un padre che vede il figlio depilato non associa quella cosa a qualcosa di femmineo?

Mi permetto un appunto che spezza un po' il discorso: chi ha deciso che depilarsi sia qualcosa di femmineo? Le stesse persone per cui i pantaloni sono un indumento da uomo e le donne dovrebbero indossare solo gonne?

Eppure il figlio se ritiene di doversi radere le gambe e eventualmente indossare quella roba che indossano i giovani di oggi per somigliare ai calciatori l'ho faranno comunque. Perché si tratta di moda. Ma nessuno si è messo lì a giudicarli e nessuno ha impedito loro di farlo, anche se troveranno parte della società che è in disaccordo con quella pratica.

Qui non sono affatto d'accordo con te (parte sottolineata). Ci sono cose (modi di vestire, di porsi, di fare) che sono considerati normali in un modo e non normali nell'altro. L'esempio è la depilazione (che secondo te è una cosa femminea, quindi l'uomo non dovrebbe farlo e se lo fa è giusto che si senta dire che è femmineo, meno uomo).

Se io vado in giro in gonna e con i peli le persone mi prendono in giro.

Se un maschio (di qualunque età) va in giro in gonna viene deriso e preso in giro (se gli va bene).

Quindi sì: la gente giudica, e pure pesantemente.

Non c'è qualcuno che mi obbliga fisicamente a depilarmi, ma la società mi deride e umilia e ferisce se non lo faccio. Quindi farlo è un atto di coraggio e di sfida. Quindi le persone che lo fanno per me meritano rispetto e stima, perchè fanno qualcosa che io non ho il coraggio di fare ma per cui altre donne, in futuro, avranno la possibilità di andare in giro coi peli senza essere derise/umiliate.

Poi qui ci si lamenta dei peli e nessuno parla del fatto che ci stanno le ragazze esageratamente in carne che indossano i leggins aderenti facendo uscire i rotolini di ciccia di fuori :D Insomma nel 2017 parlare ancora di "la società mi impedisce di fare questo o quello" non lo trovo molto realistico.   

E qui mi permetto di fare la pesante, perchè anche se mi rendo conto che è uno scherzo è comunque un esempio lampante di frase che può ferire le persone, portandole a vestirsi non come vogliono loro ma come vogliono gli altri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mefy said:

 

 

Io non penso che la depilazione di un uomo sia femminea, semplicemente non mi piace e non la pratico XD; ho detto solo ciò che una persona dalla mentalità "antica" come un genitore di provincia, penserebbe! Che ci piaccia o no, esistono ancora queste mentalità, e probabilmente esisteranno sempre, cioè sicuramente ad un certo punto si assottiglieranno con la diffusione di una moda differente, ma una piccola parte di "conservatori" ci sarà sempre, come quelli a cui piace ascoltare la musica comprando il CD.

In ogni caso, per risponderti: la gente giudica e giudicherà SEMPRE, qualsiasi cosa fai, ti fidanzi, ti lasci, vai a letto con duecento persone diverse, giochi a cricket, ti piace una musica particolare, ..quindi secondo questa mentalità dovremmo star chiusi in casa e fare solo quello che piace agli altri ? Io ammetto che non ho avuto mai bisogno di trattenere le mie "voglie" nel senso che riprendendo il tuo esempio, non ho mai avuto voglia di indossare una gonna (tranne in Scozia quando avevo 14 anni e bisognava fare il gioco del vestirsi con gli abiti del posto così indossai il Kilt) però ad esempio ho avuto voglia di farmi i capelli rossi un'estate ad Amsterdam. E mia madre mi ha riempito di parole, ma io lo volevo fare, quindi anche le sue critiche e gli occhi addosso di ottocentomila persone diverse non mi hanno mai disturbato più di tanto. Questo dipende dal carattere della singola persona, magari le risate degli sconosciuti avrebbero portato una persona più "sensibile" a questa tipologia di critiche, a ritingersi i capelli o a stare male, beh a me no. Per quanto riguarda l'esempio delle obese con i leggings: io non dico che non devono assolutamente indossarli, ognuno deve fare quello che gli pare, però deve anche aspettarsi che qualcuno possa pensare che stia male. Io stesso giudico, lo ammetto, quando qualcuno seduto a lezione accanto a me puzza di sudore penso "ma questo perché non si lava". Di certo il giudizio non dovrebbe mai sfociare in qualche atto di violenza, di bullismo o di maleducazione. Ma in questo caso sono d'accordo con te. Però ecco se da domani cominciassi a vedere ragazze che se ne fottono di depilarsi, a me non disturberebbe. E non credo che verrebbero mai picchiate per questo. Magari inizialmente ci sarà qualche sguardo un pò sconvolto, ma non credo che il femminismo dovrebbe battersi per la depilazione XD   

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.