Jump to content

Recommended Posts

Don't Look Up

Commedia

Don't Look Up

About

  • Released


  • Rating


    7.3
  • Genre


    • Commedia
    • Dramma
    • Fantascienza
  • A volte le stelle finiscono per scontrarsi.

  • Trailer


Don't Look Up

Commedia

Overview

Don't Look Up racconta la storia di due umili astronomi che partono per un enorme tour mediatico con l'obiettivo di avvisare l'umanità dell'avvicinamento di una cometa destinata a distruggere la Terra.


Trailer

Credits

  • Jennifer Lawrence
    Jennifer Lawrence
    Kate Dibiasky
  • Leonardo DiCaprio
    Leonardo DiCaprio
    Dr. Randall Mindy
  • Meryl Streep
    Meryl Streep
    President Orlean
  • Rob Morgan
    Rob Morgan
    Dr. Teddy Oglethorpe
  • Jonah Hill
    Jonah Hill
    Jason Orlean
This page uses the themoviedb.org API.

Mi è piaciuto molto! Forse ha un minutaggio un po' eccessivo e per questo si perde un po' nella parte centrale, ma nel complesso un ottimo film. Eccentrico, ma attuale e con diverse chiavi di lettura.

Poi Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence bravissimi come sempre.

Link to post
Share on other sites

Io l'ho adorato. Vero che ogni film con Leo per me è un capolavoro (no ok Revenant no), però davvero mi è piaciuto tanto. Ironico quanto basta, intelligente quanto basta, provocatorio quando basta e direi anche triste quanto basta.  L'ho trovato davvero un bel film, nonostante dal trailer non avevo chissà quali aspettative. 

Link to post
Share on other sites

Per me è stato un pó sopravvalutato, cioè è un film godibilissimo ma nulla di così originale. Non ho trovato la satira così brillante,

Spoiler

neppure un senso di "claustrofobia" verso la fine. Cioè la scena con loro che parlano mentre arriva sta meteora è costruita bene (la loro leggerezza in contrasto con la distruzione della terra) ma non è resa benissimo. Il cast è pazzesco ma sembra che non tutti siano stati usati abbastanza bene. Cioè usare la Blanchett come na comparsa statica (nonostante faccia le scene a mio avviso più divertenti) mi sembra uno spreco. La caratterizzazione dei personaggi è limitata per 2 ore di film ad uno stesso tipo (es nessun cattivo diventa buono né è stato credibile il contrario cioè l'idea che Leo si faccia apparentemente affascinare dalla fama è stata rappresentata in maniera puerile). 

Insomma è un film da vedere con un gruppo di amici a casa mentre si parla d'altro e si seguono le scene più simpatiche per ridere di gusto. 

Ma i capolavori del genere sono altri

Link to post
Share on other sites

Mi è piaciuto molto e sono rimasta sorpresa perché spesso ho visto dei film catastrofici di bassa qualità, invece questo con la sua ironia e la vena satirica mi ha conquistata. 

All'inizio temevo che la critica verso la società che è sempre troppo superficiale su alcune tematiche fosse troppo didascalica, ma poi mi è venuto naturale paragonarla alla situazione attuale del covid, con persone che senza conoscenze specifiche si ergono a esperti virologi. 

Bellissima la scena dell'ultima cena *-* e poi vabbè Jennifer Lawrence la adoro tantissimo come attrice. 

Link to post
Share on other sites

Godibile ma a parer mio ridondante, soprattutto considerando la durata. Il messaggio di fondo è intuibile già dai primi minuti, poi è un susseguirsi di scene più o meno comiche che sembrano avere il solo obiettivo di ridicolizzare la società americana (e non solo, forse). Poteva essere un gran bel film, peccato che sia stato allungato con situazioni e personaggi abbozzati. Diciamo pure che senza questo cast difficilmente avrebbe fatto così tanto successo. 

Spoiler

E poi le scene post-credit potevano risparmiarsele, lol

 

Link to post
Share on other sites

Concordo con i giudizi più negativi che positivi. Mi è sembrato più uno spot elettorale sulla stupidità dei filo trumpiani americani (con una vaga critica alla società capitalistica) che un film in grado di far davvero riflettere. Alcune scene godibili, un po' un peccato. Alla mia ragazza è piaciuto molto invece

 

Link to post
Share on other sites

 Boh, l inizio mi era piaciuto e la Lawrence è sempre Lawrence poi però il film si è trasformato in un altra cosa e sinceramente non so se ha raggiunto i suoi obiettivi. Un mezzo fra realistico, satirico che boh, non è troppo ben riuscito. Sicuramente la situazione in cui è stato girato (pandemia covid per chi leggesse questo mio scritto fra 15 anni) ha influenzato il tutto, e si è cercato di portarla dentro il film. Non penso che lo riguarderò.

@Dream` forse la prima scena post credit invece è la cosa più bella del film.

 

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • Active member

Visto!

Spoiler

Allora, in definitiva l'ho trovato carino.
I messaggi sono abbastanza in your face, anche quelli più strani (il generale che fa pagare gli snacks, pur essendo gratuiti è una rappresentazione del macrocosmo nel microcosmo... lo vediamo dopo col tizio della BASH che fa invertire la missione solo perché "può", esattamente come il generale, che non ha altro motivo di farsi pagare se non per egoismo e perché può) quindi diciamo che è diverso da altri film con significati più oscuri... (o almeno, se c'erano altri messaggi al di là dei giochi di potere, della critica a Trump, della discriminazione razziale, del covid e del problema climatico, io non li ho colti.)

Il film è godibile, non è un capolavoro, non mi ci strapperei i capelli a riguardarlo, ma comunque è carino.

Ho riso in alcune parti e pensato in altre.

Diciamo che forse può risultare troppo esplicito e banale, ma suppongo che fosse proprio il punto del tutto.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.