Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non penso sia il caso di mettermi ora a scrivere una riflessione generale sull'ultimo episodio, sull'ultima stagione e sul serial tutto, a domani magari per questo.

Però devo dire che il finale mi ha soddisfatto, ed è decisamente il punto più alto della season. Al netto delle ormai impossibili da sistemare lacune narrative creatisi dalla 8x03 in poi.

 

Spoiler

E questo nonostante avessi letto la trama leak e dunque non avessi più l'effetto sorpresa dalla scena di apertura, appuratane la veridicità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Drogon ha fatto le scene migliori di questa puntata. Diciamo che nella prima metà l'episodio mi ha convinto, il problema è la seconda metà piena di "emozioni" forzate da parte di tutti i personaggi, sembrava tutto finto e stupido , ho riso quasi per la metà del tempo ma non in senso positivo era più un "ma vaaaaa"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

A parte lo "Stark pigliatutto", la vera domanda è:

Perchè se il Nord e la sua casata principale ha ottenuto l'indipendenza un membro di codesta casata è stato proclamato Re di un Regno di cui non fa più parte? Ok la monarchia elettiva tipo i Byza, ma non ha senso, in pratica il Nord è indipendente ma legato ancora ai 7 6 Regni o i 6 Regni sono legati al Nord? Non ha senso indipendenza Stark + Re Stark!

Che poi un Re Bran fa anche molto un regno alla Orwell, il Re che tutto vede e tutto sente, tutti spiati.

 

Bel minestrone hanno fatto.

 

 

E ora sotto col prequel The Long Night che dovrebbe essere un teen fantasy alla Shannara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Bho sapete che vi dico, certi fanno delle critiche giusto perché ormai "gngngn la serie si è rovinata bla bla". Secondo me la vostra è davvero un'esagerazione. Comprendo che la serie abbia un po' perso di significato, che non sia stata una stagione finale perfetta... Ma secondo me qualsiasi cosa fosse successa, l'avreste criticata ugualmente, la vedo cosi. (uso la seconda persona plurale per generalizzare, non me la "prendo" con voi voi.) Molti dicono che non ha senso la morte di Daenerys, io invece l'ho trovata una scelta audace e non me la aspettavo, quindi ottimo effetto sorpresa. 

Poi, come re chi volevate? "JoN sNoW lEgGiTtImO eReDe Al TrOnO!!!!!"

Sarebbe stato scontato. D'altronde, l'aveva detto Daeny, è ora di spezzare la ruota. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

La serie un po' mi ha deluso, giusto un po'...  Specie gli errori in The Long Night e The Bells. Il quarto episodio anonimo come i tizi della sezione "La Posta del Cuore". 

Il finale peró devo dire mi é piaciuto. Tiro qualche pensiero sparso senza ordine logico.

~Bran sul trono non é una pessima idea, solo che la cazzata delle storie non ci sta per nulla, spero che nei libri cambi un po'  la contestualizzazione del personaggio e della scelta. 

~Il fatto che Daenerys sia impazzita non mi ha dato fastidio per nulla, alla fine quello che ha fatto a Meeren si é visto. Bello il discorso di Tyrion a Jon fatto a proposito. 

Spoiler

fe62b6a.png

~Com'é morto Varys non mi é andato giù, bastava solo una frase per aggiustare tutto. 

Spoiler

7f9ea07.png

~Sansa voleva un trono a tutti i costi e nonostante abbia fatto degli sbagli alla fine, molto in fondo, se lo meritava. I sei regni sono meh, ma é la vita.

~Arya Cristoforo Colombo... boh, non so che dire. Contenta lei (?)

~Jon é andato dove doveva andare. É un guerriero, un guardiano della notte, non un re. Che dire, Maestro Aemon parte 2, Targaryen esiliato, ma mi piace che alla fine sia tornato da Spettro e da best waifu Tormund. Credo che li stia bene tutto sommato. Ah, é stato piatto come una tavola in questa stagione, ma é da lui.

~Verme Grigio merda, l'amore per Missandei e il dolore lo hanno fatto diventare piacevole come un dito in culo 

~ La morte di Cersei mi ha deluso (alla fine peró un po'di pena me l'ha fatta). Probabilmente non sapevano se farla uccidere da Arya o da Jaime lmao.

~Avrei voluto un po' di giustizia per NK, piú letale e piú lore su di lui... Dell'Azorh Ai (o come si scrive) me ne fotto. Nessuno poteva ucciderlo e "Nessuno" lo ha fatto

~Peccato i leak, ma l'oligarchia-democrazia (non so come chiamarla) mi é piaciuta.

~Edmure Tully e la sorella di Theon zittiti mi sono piaciuti troppo Xd

~Samwell Tarly granmaestro troppo bello ❤️

~Bronn non so perché esista e perché gli abbiano dovuto dare Altogiardino, rivoglio Olennina mia 😭

~In The Bells abbiamo capito che per ogni drago morto magicamente appaiono migliaia di Dothraki e Immacolati. Sappiamo anche che Drogon puó diventare Verde in questa puntata.

~Se i libri aggiustano queste cose (Long Night e di conseguenza tutto il resto) e rifanno la stagione piango di gioia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda parte dell'episodio è una parodia, eddai.


 

Spoiler

 

Jon come cazzo è uscito vivo dalla scena del danycidio?

Mi immagino il punto di vista dei dothraki e degli immacolati.

- "Ci ha ucciso la khaleesa vanificando otto stagioni di lotte e sacrifici, nonostante questa abbia salvato il culo a lui e alla sua gente spendendo 2/3 del suo esercito. Che si fa? Lo spelliamo vivo prima di farlo camminare sul metallo fuso o gli facciamo passare le duecento spade di Argon su per il culo?"

- Che cazzo dici Porgho. Ora siamo uomini di politica noi. Teniamolo prigioniero e convochiamo il tribunale dell'AIA per un giusto processo. 

- Va bene Verme Grigio, ma te stai a imborghesi' da quando quella t'ha fatto capo supremo. Quando ti hanno decapitato la ragazza non ti facevi problemi a squartare gente innocente.

- Va be', son cose.

 

Quindi abbiamo un sovrano eletto da quattro gatti della nobiltà (che ci sta, è realistico, etc. ) perché a quanto pare il nome di Brandon il Rotto suona bene. Si presume che nessuno dei capi di stato convocati sappia cosa sia il Corvo Tri-occhi, dato che nessuno neanche si degna di menzionarne le facoltà semidivine. Si presume anche che questa soluzione sia migliore rispetto all'indipendenza di ciascuno stato. Perché? Boh, perché sì. Nessuno contesta, nessuno argomenta. Yara addirittura si è dimenticata di quando nella stagione prima si era già accordata con Dany per l'indipendenza delle isole.

 Ma che vuoi farci, dopo mesi di viaggio verso la capitale il tempo stringe e bisogna fare le cose di fretta. Sansa che ottiene l'indipendenza del nord in un silenzio che definire imbarazzante è poco.

Col senno di poi avrei preferito che questa soluzione venisse presentata come uno stato di transizione, perché per come è stata buttata lì nell'episodio si tratta di una forma giuridica che non spezzerà mai alcuna ruota. Tolto il criterio dell'eredità del titolo, in una società medievale dove la gente viene a sapere di fatti di cronaca dopo settimane/mesi, dove i regni non sono bilanciati militarmente ed economicamente, alla morte dei primi due sovrani eletti è assai probabile che si torni ai tradizionali complotti e alle guerre di successione.

 

Bran che schifava il titolo di Lord di Winterfell perché "non voglio più niente", "ora sono qualcos'altro" e via discorrendo. 

Adesso invece è "oh, tocca farlo. Ora vedo anche nel futuro. L'avevo menzionato? no? Sticazzi. Che dici? potevo anche contribuire prima alla causa, visto che ho recentemente riscoperto il mio senso del dovere e in fondo mi importa dei sette regni?"

Bran che a quanto pare ora è cittadino di un regno esterno a quello che dovrebbe governare. Come se mettessimo il Papa a Montecitorio.

Però tre puntate fa si facevano problemi perché il nord non avrebbe mai accettato un matrimonio tra Jon e la zia. Ok.

 

Comincio a stimare D&D, perché soltanto l'idea di un consiglio ristretto che sceglie di adottare la soluzione proposta dal tipo che avrebbero dovuto processare, è una trollata senza eguali.

 

8 ore ago, DarkPhoenix ha detto:

Dopo aver letto di sto finale sono sicuro che il finale dei libri non sarà questo. E non sarà Martin a scriverlo.

 

Secondo me è probabile che la meta finale dei personaggi resti poi la stessa. Jaime a schiattare/uccidere Cersei, perché realisticamente c'è un limite alle possibilità di redenzione delle persone.

Dany impazzita perché il potere accentrato su un'unica persona non può essere una soluzione (indipendentemente dalla morale) e non perché "è SeMpRe StAtA PaZzA" o altrevcazzate smentite dagli autori stessi, Jon e Arya in autoesilio perché traumi post-bellici e convivenza pacifica sono difficili da conciliare dopo una vita di perdite e tradimenti.

Il problema non è la meta, ma il percorso. Se c'è una cosa su cui concordo con chi difende il finale, è che l'avrei criticato in ogni caso. Perché per quanto riesca bene singolarmente, deve esserci armonia con le puntate precedenti. E quelle sono andate peggiorando di stagione in stagione. Questa sembrava una serie di episodi autoconclusivi, con oersonaggi e motivazioni che si contraddicono da un episodio all'altro, o addirittura all'interno dello stesso episodio.

 

 

 

 

Avrei preferito che gli autori  creassero un epilogo più slegato rispetto al finale di Martin, ma che fosse compatibile con budget, aspettativa di vita e voglia di lavorare alla serie, non un'accozzaglia di soluzioni che resta a galla solo e unicamente grazie all'eredità delle prime stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Mi rendo conto solo ora che la scena di Bronn che minaccia i fratellini Lannister sará stato girata all'ultimo... Jaime va da Cersei come se niente fosse, Tyrion da sotto le mura la tratta come fosse una vittima e non come se avesse mandato un sicario ad ucciderlo. Boh, non so che pensare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

L'ho visto anche io, non mi è piaciuta e ora ne spiego i motivi. 

Su Daenerys ho detto molto nelle settimane scorse. Ribadisco che giustificare la sua follia omicida facendo il confronto con le sue precedenti uccisioni non ha senso.

"The Blood of my enemies, not the blood of the innocents". Questa frase spiega da sola il mio pensiero. Daenerys ha ucciso i suoi nemici in un contesto di guerra, così come l'hanno fatto tutti gli altri. L'ha fatto Jon, l'ha fatto Robb, l'ha fatto Ned e così via.

Ripeto, mi andava bene una svolta da mad queen, ma così non mi sembra organica la storia. 

Parliamo di Jon che torna alla Barriera. Anche qui non c'è ragione che lo faccia perché non c'è ragione che ci sia ancora la Barriera. Questa doveva servire per difendere dai WW e dai Bruti. Ora i WW sono morti e i Bruti non sono più visti come una minaccia. Quindi che senso ha la figura del Guardiano della Notte? 

Poi anche una serie di deus ex machina che non mi sono piaciuti per nulla: Torko Nudo era pronto a fare fuori Jon quando gli stava dicendo che non era necessario uccidere i soldati Lannister e poi, uccisa la sua Regina, lo fa prigioniero e non lo uccise seduta stante? E Tyrion, il mandante dell'omicidio, non viene mandato alla Barriera insieme a Jon? Drogon, che era tornato per salvare sua madre dai Figli dell'Arpia, non uccide Jon? 

Su Arya vorrei dire che la trovata di lei che diventa Magellano mi pare qualcosa scritta giusto per dare una conclusione al personaggio, perché è uscito fuori dal nulla. 

Per Sansa sono felice che sia diventata Queen in The North, ma anche qui non va tanto bene, perché nel momento in cui chiedi l'indipendenza del Nord, dai adito a future ribellione da parte degli altri regni. Chi ci dice che non ci saranno altri Balon Greyjoy? Tanto valeva creare 7 regni indipendenti e basta. 

I concili li ho trovati molto sbrigativi, avrei voluto fossero più riflessivi, invece c'era uno spirito da comic relief. 

Mi va anche bene Bran come Re, ma lui ce l'hanno mostrato da un paio di stagioni come un essere superiore alle volgari questioni di potere. Inoltre non ha senso tutto l'arco di Jon che scopre di essere l'erede legittimo. Ha cambiato qualcosa nell'economia della storia? No. 

Non costruisci le ultime due stagioni su questo se poi deve essere irrilevante. 

 

Detto ciò, non vorrei mai far passare le mie idee come LA verità, e se qualcuno ha amato il finale, dico solo che il mondo è bello perché è vario. Mi piace sempre sentire opinioni diverse dalle mie. 

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, kado' ha detto:

La seconda parte dell'episodio è una parodia, eddai.


 

  Nascondi Spoiler

 

Jon come cazzo è uscito vivo dalla scena del danycidio?

Mi immagino il punto di vista dei dothraki e degli immacolati.

- "Ci ha ucciso la khaleesa vanificando otto stagioni di lotte e sacrifici, nonostante questa abbia salvato il culo a lui e alla sua gente spendendo 2/3 del suo esercito. Che si fa? Lo spelliamo vivo prima di farlo camminare sul metallo fuso o gli facciamo passare le duecento spade di Argon su per il culo?"

- Che cazzo dici Porgho. Ora siamo uomini di politica noi. Teniamolo prigioniero e convochiamo il tribunale dell'AIA per un giusto processo. 

- Va bene Verme Grigio, ma te stai a imborghesi' da quando quella t'ha fatto capo supremo. Quando ti hanno decapitato la ragazza non ti facevi problemi a squartare gente innocente.

- Va be', son cose.

 

Quindi abbiamo un sovrano eletto da quattro gatti della nobiltà (che ci sta, è realistico, etc. ) perché a quanto pare il nome di Brandon il Rotto suona bene. Si presume che nessuno dei capi di stato convocati sappia cosa sia il Corvo Tri-occhi, dato che nessuno neanche si degna di menzionarne le facoltà semidivine. Si presume anche che questa soluzione sia migliore rispetto all'indipendenza di ciascuno stato. Perché? Boh, perché sì. Nessuno contesta, nessuno argomenta. Yara addirittura si è dimenticata di quando nella stagione prima si era già accordata con Dany per l'indipendenza delle isole.

 Ma che vuoi farci, dopo mesi di viaggio verso la capitale il tempo stringe e bisogna fare le cose di fretta. Sansa che ottiene l'indipendenza del nord in un silenzio che definire imbarazzante è poco.

Col senno di poi avrei preferito che questa soluzione venisse presentata come uno stato di transizione, perché per come è stata buttata lì nell'episodio si tratta di una forma giuridica che non spezzerà mai alcuna ruota. Tolto il criterio dell'eredità del titolo, in una società medievale dove la gente viene a sapere di fatti di cronaca dopo settimane/mesi, dove i regni non sono bilanciati militarmente ed economicamente, alla morte dei primi due sovrani eletti è assai probabile che si torni ai tradizionali complotti e alle guerre di successione.

 

Bran che schifava il titolo di Lord di Winterfell perché "non voglio più niente", "ora sono qualcos'altro" e via discorrendo. 

Adesso invece è "oh, tocca farlo. Ora vedo anche nel futuro. L'avevo menzionato? no? Sticazzi. Che dici? potevo anche contribuire prima alla causa, visto che ho recentemente riscoperto il mio senso del dovere e in fondo mi importa dei sette regni?"

Bran che a quanto pare ora è cittadino di un regno esterno a quello che dovrebbe governare. Come se mettessimo il Papa a Montecitorio.

Però tre puntate fa si facevano problemi perché il nord non avrebbe mai accettato un matrimonio tra Jon e la zia. Ok.

 

Comincio a stimare D&D, perché soltanto l'idea di un consiglio ristretto che sceglie di adottare la soluzione proposta dal tipo che avrebbero dovuto processare, è una trollata senza eguali.

 

 

Secondo me è probabile che la meta finale dei personaggi resti poi la stessa. Jaime a schiattare/uccidere Cersei, perché realisticamente c'è un limite alle possibilità di redenzione delle persone.

Dany impazzita perché il potere accentrato su un'unica persona non può essere una soluzione (indipendentemente dalla morale) e non perché "è SeMpRe StAtA PaZzA" o altrevcazzate smentite dagli autori stessi, Jon e Arya in autoesilio perché traumi post-bellici e convivenza pacifica sono difficili da conciliare dopo una vita di perdite e tradimenti.

Il problema non è la meta, ma il percorso. Se c'è una cosa su cui concordo con chi difende il finale, è che l'avrei criticato in ogni caso. Perché per quanto riesca bene singolarmente, deve esserci armonia con le puntate precedenti. E quelle sono andate peggiorando di stagione in stagione. Questa sembrava una serie di episodi autoconclusivi, con oersonaggi e motivazioni che si contraddicono da un episodio all'altro, o addirittura all'interno dello stesso episodio.

 

 

 

 

Avrei preferito che gli autori  creassero un epilogo più slegato rispetto al finale di Martin, ma che fosse compatibile con budget, aspettativa di vita e voglia di lavorare alla serie, non un'accozzaglia di soluzioni che resta a galla solo e unicamente grazie all'eredità delle prime stagioni.

Quotone potentissimo! Hai espresso esattamente le mie perplessità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Wings~ ha detto:
  Nascondi Spoiler

Mi rendo conto solo ora che la scena di Bronn che minaccia i fratellini Lannister sará stato girata all'ultimo... Jaime va da Cersei come se niente fosse, Tyrion da sotto le mura la tratta come fosse una vittima e non come se avesse mandato un sicario ad ucciderlo. Boh, non so che pensare

 

 

Martin ha detto che le alte sfere a volte impongono una maggiore presenza scenica di personaggi particolarmente popolari. Se penso a Bronn a alla piccola Mormont mi viene solo da darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.