Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il livello tecnico di questa stagione è stato alto, avranno avuto anche tanti soldi di budget da spendere in CGI, però la fotografia in alcune scene mi è piaciuta.

La sceneggiatura ha tagliato i rami secchi, e si è concentrata solo su Jon e Daeny. Io sono riuscito a provare emozioni per loro due, perciò ritengo che la loro linea narrativa sia stata adeguata.

Riguardo gli altri personaggi ho perso interesse 2 stagioni fa. Ho provato noia in tutte le scene con Sansa,Arya, Baelish, Sam, Cersei etc.

Jaime è il mio personaggio preferito nei libri, e l'attore che lo interpreta ha molto fascino. Mi rammarico del destino che ha avuto, l'ultimo sussulto nei suoi confronti l'ho avuto qualche episodio fa, ora ho perso le speranze anche per lui.

 

Non mi rimane che tifare per il tamarrissimo Nazgul.

 

P.S. Riguardo i vari errori grossolani di contestualizzazione e/o semplice logistica, basta tenere il cervello spento.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Helder said:

Ma se succede solo a certe serie non si tratta di un'equazione.

Vabbè allora siamo più specifici: relazione con un uguale in mezzo dove il parametro "serie" sulla destra presenta l'i-esimo come pedice.

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, Helder said:

Comunque mi sfugge anche l'equazione "ultima serie = serie brutta", tipo per Justified o Breaking Bad, forse addirittura per Parks & Rec l'ultima serie è stata la mia preferita.

 

Mai andare oltre la terza stagione! 

:dsax:

 

No dai, concordo.

Chiudere decentemente le linee narrative è più difficile che iniziarle, però non è niente di impossibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ragazzi, continuo qui per non andare troppo off topic nel teatro del lupus. 

Da fan dei libri le ultime stagioni non mi sono piaciute affatto perché, oltre ai cambiamenti della trama, agli spostamenti col teletrasporto, alle cagne delle sabbie, a Gendry che corre veloce perché sì, a Danana che non fa altro che ripetere Band the Knee, hanno totalmente cambiato il carattere dei personaggi, li hanno resi monodimensionali ed è stata data di loro una lettura semplicistica. Jaime si doveva allontanare da Cersei perché si rendeva conto di quanto fosse sbagliata per lui, Arya doveva essere più di una semplice assassina sociopatica, doveva essere una bambina traumatizzata dalla guerra che arriva a uccidere perché ama troppo la sua famiglia, Tyrion ha perso la sua astuzia etc... 

Detto questo, i miei personaggi preferiti sono/sono stati: Theon, Robb, Gendry, Davos, Bronn, Jaime, Tywin, Oberyn, Arya e all'inizio anche Daenerys (ora un po' meno, soprattutto nella serie). 

Mi piacciono anche Tyrion, Cersei, Bran, Rickon, Cat, Melisandre. 

Non sopporto Jon perché sembra che la storia voglia spingerci a fare il tifo per lui, perché, poverino, Catelyn lo tratta male. Poi scopriamo che è super in gamba, capacissimo, è un leader, è giudizioso, sa fare tutto. Che noia! Io preferisco i persici che non si lasciano amare da subito, ma che, come Jaime, riservano piacevoli sorprese. 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

@Manüüü è il motivo per cui ho droppato la serie. I Martell sono stati ridicolizzati. E' stata resa una serie fan service, tagliando da matti per far spazio ai principali favoriti dei fan, hanno reso tutto incoerente non solo i teletrasporti, trame prive di senso, personaggi mandati al macero, puntato tutto sul fattore colpo di scena. Weiss&Benioff sono due pessimi sceneggiatori. Hanno tagliato Baelysh perchè non sapevano più come usarlo, hanno reso Dorne una merda perchè non era prevista inizialmente ma volevano cavalcare il successo di Oberyn. Doran Martell non ci hanno pensato minimamente a farlo conoscere. Loras Tyrell è stato fatto passare per frocetto quando nei libri è un ottimo cavaliere. Se ci hai fatto caso non hanno mai chiuso il dilemma su chi avesse tentato di uccidere Bran, cosa che invece Tyrion ha rivelato nei libri prima del matrimonio di Joffrey.

Inoltre finito i libri da cui attingere la pochezza di W&B è uscita tutta.

Ma della saga hai letto tutti i libri comprese le storie di Dunk&Egg? Io si :D e pure letto l'enciclopedia A World of Ice and Fire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho letto qualche anno fa la saga principale, ma voglio recuperare il resto. 

Io capisco che la TV e i libri siano linguaggi diversi, ma i cambiamenti devono avere senso. Non bisogna puntare solo sulla spettacolarizzazione. 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

Tristemente vero.

Le due prime stagioni rimangono comunque ottime, la terza pure. Già dalla quarta si avverte il calo, calo che poi diventa vertiginoso nelle ultime. Credo sia dovuto al fatto che hanno per forza di cose dovuto tagliare (con l'ascia) alcune storyline (o peggio: presentarle, per poi gettarle al fuoco in modo pedestre) e per via dello stesso GRR Martin, che 1) non pubblica The Winds of Winter 2) si è allontanato progressivamente dallo sviluppo della serie, di cui era anche sceneggiatore, nonché supervisore, lasciando carta bianca ai produttori. W&B sono discretamente bravi quando hanno sotto mano un testo da cui attingere; quando viene a mancare, come successo nelle ultime stagioni, o scelgono di prendere una strada differente rispetto ai libri, i risultati sono molto spesso terribili. Ricordo ancora con orrore Asha Yara che circumnaviga Westeros per poi fuggire a gambe levate davanti alle cagne di Ramsay, o tutta la vicenda incresciosa di Dorne, brividi :facepalm:

Spezzo comunque una lancia [o più] a loro favore: alcune scene sono rese benissimo [l’esecuzione di Ned, Blackwater, l’intero episodio di Hardrome, per dirne alcune], così come molto buoni alcuni cambiamenti [Arya coppiera di Tywin, Sansa a Grande Inverno] ed evoluzioni di personaggi [Sansa, Jaime in parte]. Insomma, quando vogliono e hanno materiale ci sanno anche fare. Tecnicamente, poi, è probabilmente la serie migliore in circolazione.

D’altro canto Martin ha prodotto una mole enorme di materiale, per cui lo stesso scrittore fatica ormai a destreggiarsi [per me uno dei problemi del ritardo di The Winds of Winter è proprio questo], figuriamoci loro, che devono stare dietro ai tempi televisivi.

 

Comunque, in generale i miei personaggi preferiti sono quelli che Tyrion definirebbe ‘storpi, bastardi o spezzati’ [semicit.], quindi Sandor Clegane [fantastico il fatto che anche i personaggi secondari abbiano profondità], Sansa [bellissima la sua evoluzione], Cersei, Tywin, Bran e Theon, assieme ad alcuni personaggi misteriosi di cui si sa poco, come Ashara Dayne. Non sopporto invece la premiata ditta Jon e Daenerys, e Arya [nella serie è troppo pompata, nei libri non mi sta piacendo la piega che sta prendendo].

Casate preferite: Stark, ovviamente, ma anche Lannister e Dayne :Morrisfuma:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma @Ingwë quando parli di tecnica cosa intendi? Qualità grafica? Perché bisogna ammettere che anche quella nelle ultime stagioni è stata squallida (sto dal Cell e non posso mettere spoiler quindi non leggete ma il lancio della Lancia da parte del ww sul drago per importanza della scena è resa peggio di una scena di azione di Shannara

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Bran piace nei libri, nella serie secondo me l'hanno fatto diventare troppo poco empatico, e poi è interpretato da un attore tremendo, più cane di Kit Harington. 

Sul cambiamento della storyline di Sansa potrei parlare per ore, non mi è piaciuta proprio. Non doveva essere lei a WF, doveva essere la sua amica a sposare Ramsay. Questa parte era importante per lo sviluppo di Theon (che è il mio preferito in assoluto). Sansa dice "devi aiutarmi a scappare perché me lo devi". Il problema è che nel libro Theon non lo deve a Jeyne. Scappare, smettere di essere Reek, riacquistare la propria identità... sono tutte cose che fa perché lo vuole davvero, il cambiamento avviene dentro di lui e non per fattori esterni, perché lo deve a qualcuno.  

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma raga bisogna anche valutarla prescindendo dai libri, rendetevi conto che il bias che i lettori hanno, giustificabile, legittimo ecc ecc, non è necessariamente la parte negativa della serie. Ci sta che uno che ha subito quelle torture magari ne esce grazie a qualcun altro di cui è innamorato, e non la trovo una cosa banale , ma paradossalmente, realistica. In genere da soli è difficilissimo superare difficoltà, lutti ecc ecc e per quel personaggio è stato così. Il problema vero sono stati i grossi buchi di sceneggiatura, ma questi non dipendevano dall' assenza dei libri , bensì dall'appoggiarsi sugli allori degli autori che potevano fare qualsiasi cosa e il pubblico c'era comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Manüüü ha detto:

A me Bran piace nei libri, nella serie secondo me l'hanno fatto diventare troppo poco empatico, e poi è interpretato da un attore tremendo, più cane di Kit Harington. 

Sul cambiamento della storyline di Sansa potrei parlare per ore, non mi è piaciuta proprio. Non doveva essere lei a WF, doveva essere la sua amica a sposare Ramsay. Questa parte era importante per lo sviluppo di Theon (che è il mio preferito in assoluto). Sansa dice "devi aiutarmi a scappare perché me lo devi". Il problema è che nel libro Theon non lo deve a Jeyne. Scappare, smettere di essere Reek, riacquistare la propria identità... sono tutte cose che fa perché lo vuole davvero, il cambiamento avviene dentro di lui e non per fattori esterni, perché lo deve a qualcuno. 

 

Sono d'accordo, Bran, Sansa e Theon sono scritti molto bene nei libri mentre sono stati rovinati (insieme ad altri) nella serie.

 

Su Bran aggiungerei che lui è il Vero Protagonista delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mentre nella serie lo hanno ridotto a scherzo della natura.

 

L' unica cosa che non approvo di Martin, nei libri, è il fatto che abbia copiato il personaggio di Jon Snow da Fitz di Robin Hobb.

Cioè lo ha proprio copiato, per questo Jon mi è sempre piaciuto meno, mi sembrava di rileggere le gesta di Fitz.

 

So anche che Martin e Hobb sono amici perciò magari lo ha fatto come omaggio/citazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Bubi ha detto:

Sono d'accordo, Bran, Sansa e Theon sono scritti molto bene nei libri mentre sono stati rovinati (insieme ad altri) nella serie.

Su Bran aggiungerei che lui è il Vero Protagonista delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mentre nella serie lo hanno ridotto a scherzo della natura

 

Concordo sopratutto su Sansa (che è uno dei miei personaggi preferiti nei libri, mentre nella serie la stavano raffigurando come una stronza che vuole fare le scarpe a Jon) e Theon.

Ma Bran non mi piace neanche nei libri :ghghgh:

E sì sapevo che era il protagonista principale, ma una volta che sei passato da un Pov a dodicimila la cosa perde valore. :phew:

 

 

Comunque a proposito di differenze coi libri, ma quanto è ipocrita Daenerys nelle ultime stagioni rispetto al libro?

Sei ridicola a dire che non sei come Cersei quando

Spoiler

Bruci col tuo drago tutti quelli che si oppongono

Almeno nel libro non hanno la pretesa di farla passare per un eroina senza macchia e senza paura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque a proposito di differenze coi libri, ma quanto è ipocrita Daenerys nelle ultime stagioni rispetto al libro?

Sei ridicola a dire che non sei come Cersei quando

  Spoiler

Bruci col tuo drago tutti quelli che si oppongono

Almeno nel libro non hanno la pretesa di farla passare per un eroina senza macchia e senza paura.

 

Questo a causa della moda dilagante negli Stati Uniti di avere un protagonista femminile che non sbaglia mai e deve essere per forza figo.

Mentre gli uomini sono idioti/zerbini/innamorati.

 

Hanno iniziato con Hunger Games, Divergent, Wonderwoman,  Game of Thrones, the 100, Star Wars Risveglio della Forza

 

bellissimo avere protagoniste femminili cazzute però hanno esagerato e non poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su Danana, l'hanno resa ipocrita e sborona. Sa solo dire i suoi innumerevoli titoli, ripetere fino allo sfinimento "band the knee" e bruciare gente a caso. Secondo me nella serie l'hanno voluta avvicinare troppo al Re folle.

Poi la storia d'amore con Jon è sviluppata malissimo, non c'è pathos, coinvolgimento emotivo, non ci sono i presupposti per l'amore che dicono di provare l'uno nei confronti dell'altra. 

Volete mettere le coppie Jaime/Brienne E Arya/Gendry? Nei libri sì che c'è uno sviluppo belle relazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Questo a causa della moda dilagante negli Stati Uniti di avere un protagonista femminile che non sbaglia mai e deve essere per forza figo.

Mentre gli uomini sono idioti/zerbini/innamorati.

 

Hanno iniziato con Hunger Games, Divergent, Wonderwoman,  Game of Thrones, the 100, Star Wars Risveglio della Forza

 

bellissimo avere protagoniste femminili cazzute però hanno esagerato e non poco..

Sì, ma diventa doppiamente ipocrita quando descrivi l'antagonista femminile che fa le stesse identiche cose, (Cersei) come il peggior essere umano sulla terra e va quindi punito per questo.

 

Prendiamo ad esempio

Spoiler

la Walk of Shame. 

Se fosse successa a Daenerys una cosa simile si sarebbero indignati tutti perchè era una scena palesemente sessista, ma visto che Cersei è una @#@# andava benissimo e anzi se lo meritava.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Manfri ha detto:

Sì, ma diventa doppiamente ipocrita quando descrivi l'antagonista femminile che fa le stesse identiche cose, (Cersei) come il peggior essere umano sulla terra e va quindi punito per questo.

 

Prendiamo ad esempio

  Nascondi Spoiler

la Walk of Shame. 

Se fosse successa a Daenerys una cosa simile si sarebbero indignati tutti perchè era una scena palesemente sessista, ma visto che Cersei è una @#@# andava benissimo e anzi se lo meritava.

 

 

Stesso discorso per Sansa: lei viene stuprata e il mondo si indigna. Quando è stata stuprata Cersei da Jaime, nella quarta stagione di fronte al cadavere di Joffrey, la gente non ha detto nulla. 

Tra l'altro quella scena non è nemmeno presente nei libri e manda Jaime totalmente out of character. Lui che si è sempre opposto alle violenze di Robert su Cersei, che si è fatto tagliare una mano per difendere Brienne, che fa? Stupra la donna che ama? Hanno fatto un macello anche con lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Cersei è stato allucinante come l'hanno messa sul trono nel telefilm. La famiglia regnante de facto erano i Baratheon come i suoi figli non i Lannister, non aveva alcun diritto di salire al trono. E invece W&B se ne sono fregati e hanno deciso di togliere di mezzo i mocciosi e fare sta cosa che non ha motivo di esistere. Non può essere regina, nemmeno se lo fa con la forza e imponendosi con l'esercito non esiste che venga riconosciuta come normale sta cosa. 

 

Poi certo tagliando il 90% della famiglia Tyrell viene anche piu facile, invece nei libri il loro esercito è piu in forze di quello Lannister e hanno la flotta dei Redwyne oltre ad avere eredi maschi vivi. 

 

Che odio per come mi hanno rovinato Loras Tyrell, la famiglia Tyrell e i Martell...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.