Jump to content
Novità
  • A kado puzza il nuovo canale Telegram.
  • Lettura LiF - Febbraio 2021 - Un ragazzo


    Recommended Posts

    Titolo: Un ragazzo

    Autore: Nick Hornby

     

    9788882460822_0_0_0_75.jpg

     

    Spoiler

    Will Freeman è un londinese trentaseienne, ma con molte caratteristiche e interessi da ragazzo, che vive di una rendita lasciatagli dal padre. Frequenta riunioni di genitori single, allo scopo di conoscere giovani mamme sole e piacenti. Ma gli capita di incontrare un ragazzino, Marcus, i cui genitori si sono da poco separati. Coinvolto nelle situazioni e nei problemi di un adolescente difficile, a poco a poco si trova a vestire i panni di padre.

     

    Edited by Famu
    Link to post
    Share on other sites
    • 3 weeks later...
    Posted (edited)

    Ci ho messo un po' ma l'ho finito. Bello, anzi bellissimo. Non so perché non l'avessi finito ai tempi della scuola, probabilmente perché allora era una lettura imposta. 

    Una storia semplice, in cui non ci sono colpi di scena eclatanti o grandi eventi, e va bene così, perché in Un ragazzo il dramma è il dramma della vita, la tragedia dell'essere tutti irrimediabilmente soli.

    Ma il romanzo si conclude con una nota di speranza, che ci dice che a volte è possibile mettere da parte il cinismo e trovare persone da amare e che ci amino a loro volta. Ed è proprio quello che Will e Marcus trovano l'uno nell'altro.

    Consigliatissimo a chi ama le storie quotidiane. 

    Edited by Famu
    Link to post
    Share on other sites

    L'ho iniziato ieri. Sarà che ho appena finito una lettura ostica e sto ascoltando un audiolibro che non mi entusiasma, i primi due capitoli mi hanno sorpreso per la loro fluidità nonostante la semplicità. Poi lo ammetto, conservo una buona impressione del film (di cui però ricordo a stento la trama) e dunque sono favorevolmente propenso a giudicarlo positivamente. Vediamo se sarà anche per me, come per te, una bella lettura, le premesse ci sono tutte. Anche perché ultimamente ho poco tempo per leggere e ci vuole qualcosa di gradevole che mi invogli.

    Link to post
    Share on other sites
    • 2 weeks later...
    15 minuti fa, Sapia ha scritto:

    @Famu rispetto a quando l'avevi letto a scuola, l'hai percepito diverso? I protagonisti, lo stile...

    Assolutamente sì, e anzi, sono contenta di non averlo mai finito all'epoca e di essermi goduta la lettura completa ora, perché a 14 anni non avrei colto tutte le sfumature e non l'avrei apprezzato allo stesso modo. 

    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • Recently Browsing   0 members

      No registered users viewing this page.

    Chi siamo

    Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

    La Community offre a tutti i membri la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli.

     

    LINK UTILI

    Articoli dai Blogs

    Quattro chiacchiere?

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.