Vai al contenuto

[Top Ten] Libri più belli


~ Josephine

Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Visto che il caro @Moon non entra da tempo (ma l'iniziativa è sua, e va menzionato), ho pensato di riprovarci!

 

L'idea delle top ten è sempre bellissima ed attuale, imho!

 

Dunque... 

A questo link trovate le info di carattere generale sull'iniziativa https://lupusinforum.it/topic/1638-proposta-top-ten/

 

Studying Page Turner GIF by US National Archives

 

Parliamo di LIBRI!

(volevo proporre piatti, ma mi tengo le sottocategorie per la prossima volta)

 

Regole:

1) Potete fare fino a VENTI candidature;

2) Potete candidare libri di qualsiasi nazionalità, paese, autore, tipologia;

3) Non potete candidare categorie intere (fantasy, romance, ecc) o intere collezioni: se volete candidare più di un libro in una trilogia, candidateli singolarmente.

4) La lettura dei libri è caldamente consigliata, ma nessuno vi vieta di inserire nelle candidature un libro che vi è stato consigliato (e non avete ancora letto);

5) Sarebbe bello, se vi va, spendere un paio di parole sui motivi per i quali candidate questo o quel libro;

6) Come sempre, evitate se possibile i doppioni;

7) Per qualsiasi dubbio o situazione al limite, taggatemi e vedrò di risolverla (o ci proverò)

Modificato da ~ Josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Adesso, Hexdrinker ha scritto:

Tradotto ti devo dire i 10 libri che mi sono piaciuti di più? ok lo farò

No, tradotto puoi proporre 20 TITOLI di libri che ti sono piaciuti da quando sei in vita fino ad oggi.

 

La prima fase è composta da 20 candidature :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

3) Non potete candidare categorie intere (fantasy, romance, ecc) o intere collezioni: se volete candidare più di un libro in una trilogia, candidateli singolarmente.

Ciao @~ Josephine Naturalmente non ho ben capito.

Il Signore degli Anelli per esempio è formato da tre Libri. La compagnia Dell Anello/Le due torri/ Il ritorno del Re.

 

Posso candidare semplicemente "Il sigorne degli Anelli"? e sto a posto per la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Adesso, Hexdrinker ha scritto:

3) Non potete candidare categorie intere (fantasy, romance, ecc) o intere collezioni: se volete candidare più di un libro in una trilogia, candidateli singolarmente.

Ciao @~ Josephine Naturalmente non ho ben capito.

Il Signore degli Anelli per esempio è formato da tre Libri. La compagnia Dell Anello/Le due torri/ Il ritorno del Re.

 

Posso candidare semplicemente "Il sigorne degli Anelli"? e sto a posto per la vita?

No, appunto xD

Devi candidare uno dei libri o tutti e 3, ma separatamente.

Quindi sarà:

 

1) La compagnia dell'agnello

2) Le due torri

3) Il ritorno del Re

4) Vita da cani

5) ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

1) Viaggio al centro della Terra - (Jules Verne) - Grande classico, mi ha emozionato
2) La compagnia dell'Anello -Il Sgnore degli Anelli - (J R R Tolkien) - Spero non abbia bisogni di presentazioni xD
3) Terra! - (Stefano Benni) - il finale mi è piaciuto tantissimissimo, uno dei finali che piacciono a me
4) Assassinio Sull' Orient Express - (Agatha Christie) - Embè, anqche qui finale fantastico
5) I Ragazzi della Via Pal- (Ferenc Molnár) - Libro consigliatomi e non mi sono mai pentito di averlo letto
6) Sotto il Segno di Montezuma - Cortes (Trilogia) - (Luigi Lunari) - Uno storico molto molto molto romanzato
7) La spada perduta - Excalibur (Serie di 5 Libri) - (Bernard Cornwell) - Qui ho amato re Artù
8) La Briscola a cinque - (Marco Mavaldi) - Da cui è stata tratta la serie del Bar Lume, ma il libro è molto meglio
9) La Nebbia - Scheletri - (Stephen King) - Come non si può amare il Maestro?
10) Il codice da Vinci - (Dan Brown) - Parte finale delude, ma la parte iniziale è eccezionale 
11) La psichiatra - (Wulf Dorn) -  Thriller Psicologico xD
12) Libro primo delle cronache del ghiaccio e del Fuoco - Trono di Spade - (George R.R Martin) - e speriamo che prima o poi li finisca. Naturalemnte meglio i libri della Serie.
13) Il piccolo principe - (Antoine de Saint-Exupéry) - Leggetelo
14) Il nome della Rosa - (Umberto Eco) - Prima parte noiosissima, ma superata quelli lo si divora
15) Cipi - (Mario Lodi) - Da piccolino mi è piaciuto tantissimo
16) Ivanohe - (Walter Scott) - Libro migliore che ho letto durante il periodo delle medie, penso
17) Il Talismano - (Peter Straub) - Di nuovo, come non fa a amare il Maestro ? (è stato scritto con King)
18) La Storia Infinita - (Micheal Ende) - Ci ho messo tanto a leggerlo, penso il mio primo libro "Lungo", 
19) I diari del Polo - (Scott) - Questo storico tristemente vero. Da non ripeterne gli errori
20) Il Passaggio - (Leonardo Gori) - Storico Romanzato della II guerra mondiale

 

In ordine un pò a caso, non in ordine di Bellezza, non ci riuscirei mai. -
Ho sempre letto tutti i libri prima di sapere che ne sarebbero uscite serie Tv, questo ci tenevo a dirlo

Modificato da Hexdrinker
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei troppi titolo, ma giusto perché il tag era innocente scrivo i primi venti che mi vengono in mente (paradossalmente potrebbero rimanere fuori titoli che ritengo migliori di questi).

 

1. Fedor Dostoevskij - I Fratelli Karamazov

Non credo serva presentarlo, per ora il suo romanzo che preferisco, di sicuro tra i miei preferiti in assoluto

2. Frank Herbert - Dune 

Primo romanzo di una saga in due trilogie, sembra solo fantascienza ma è molto di più

3. David Gregory Roberts - Shantaram

Romanzo che coniuga molto bene avventura, filosofia e cultura. Avvincente e meno banale di quanto potrebbe sembrare, anche se neanche particolarmente profondo

4. Laurence Sterne - Vita e Opinioni di Tristram Shandy 

Tra le cose più divertenti che abbia mai letto, sembra un romanzo moderno, non si direbbe che ha più di due secoli

5. Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila

Si pesca bene ovunque con Pirandello ma questo è, secondo me, il suo romanzo migliore

6. Mark Danielewski - Casa di Foglie

Una delle mie ultime scoperte, romanzo ipnotico, mi ha entusiasmato per l'originalità

7. Alexandre Dumas - Il Conte di Montecristo

Altro capolavoro che non necessita di presentazione

8. William Gibson - L'Accademia dei Sogni

Romanzo a cui sono legato affettivamente perché è quello con cui ho conosciuto l'autore, mi è piaciuta l'ambientazione di un forum su internet

9. Douglas Hofstadter - Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante 

Non l'ho ancora letto ma già so che lo adorerò

10. Edgar Allan Poe - Tutti i Racconti

Ci ho passato l'adolescenza leggendo e rileggendo molti racconti in diversi momenti e sempre apprezzandoli

11. Mikhail Bulgakov - Il Maestro e Margherita

Divertente, fantasioso, avvincente e profondo, cosa si può chiedere di più da un romanzo?

12. Yukio Mishima - Il Padiglione d'Oro

Non serve descrivere la bellezza di questo romanzo, basta leggerlo

13. Osamu Dazai - Lo Squalificato

Rara prova di grande empatia per descrivere il suo esatto opposto

14. Anthony Burgess - Un'Arancia a Orologeria

Più noto come Arancia Meccanica, mi piace citare il titolo nella sua prima traduzione, perché il linguaggio è la sua forza maggiore

15. Luther Blisset - Q

Avventura, Storia, filosofia, quando li trovo ben intrecciati mi appassionano sempre

16. Raymond Queneau - I Fiori Blu

E i Normanni, bevevano Calvados

17. Eiji Yoshikawa - Musashi

In Italia abbiamo una pessima traduzione (dall'inglese tra l'altro) a quanto pare anche incompleta e tagliata. Eppure è difficile non rimanerne affascinati, figuriamoci come deve essere l'originale

18. James Clavell - Shogun

Altro romanzo di avventura e cultura, anche se scritto da un australiano, o forse proprio per questo, in una avvincente storia di avventura viene presentata la cultura giapponese per come appariva (e penso appaia ancora) del tutto inconcepibile ad un occidentale

19. Richard Adams - La Collina dei Conigli

Classico per ragazzi, ma ancor più classico per adulti, secondo me una parabola che vale mille Piccolo Principe e simili.

20. Alessandro Baricco - Oceano Mare

Baricco o lo si odia o lo si ama, io lo apprezzo. Questo romanzo mi ha accompagnato nei primi mesi di università (ogni tanto rileggevo qualche pezzo) e per questo lo cito sempre tra i miei romanzi preferiti (anche se Baricco ha dato il meglio con Novecento, di cui però ho apprezzato ancor di più la trasposizione cinematografica di Tornatore)

 

Ah, già siamo a venti, avrò sicuramente dimenticato titoli importanti e potrei fare posto togliendo alcuni titolo che ho messo solo perché sono stati i primi a venirmi in mente. 

 

Concordo con @Hexdrinkerper Cipì, fu il mio primo libro e forse devo anche a questo felice primo impatto il mio amore per la lettura. Concordo anche con I Ragazzi della Via Pal, però toglierei il semispoiler dal tuo commento.

 

Ma dov'è la lista di @Josephine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Game Master
13 minuti fa, ~ Josephine ha scritto:

La lista di Josephine... mmm, non lo so.

 

Volevo solo chiedervi se estendere o chiudere oggi, come annunciato inizialmente :)

Se avete bisogno di più tempo, posso allungare senza problemi :3

 

@ Utente (Lupus)

Non si può chiudere senza la lista di Joppa però

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avete già detti molti che avrei messo io, provo a non ripeterne

 

Delitto e Castigo - Dostoevskij

Madame Bovary - Flaubert

Moby Dick - Melville

10 Piccoli Indiani - Christie

Memorie dal Sottosuolo - Dostoevskij

Il castello - Kafka

Il processo - Kafka

il signore delle mosche - Golding

De profundis - Wilde

Gli indifferenti - Moravia

Mattatatoio numero 5 - Vonnegut

Fiesta - Hemingway

Il vecchio e il mare - Hemingway

Se questo è un uomo . Levi

Uomini e topi - Steinbeck

...

 

Ma opere come Aspettando Godot, Amleto, ecc. si possono mettere? Penso di no, giusto?

 

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
10 ore fa, JackShepard ha scritto:

Ne avete già detti molti che avrei messo io, provo a non ripeterne

 

Delitto e Castigo - Dostoevskij

Madame Bovary - Flaubert

Moby Dick - Melville

10 Piccoli Indiani - Christie

Memorie dal Sottosuolo - Dostoevskij

Il castello - Kafka

Il processo - Kafka

il signore delle mosche - Golding

De profundis - Wilde

Gli indifferenti - Moravia

Mattatatoio numero 5 - Vonnegut

Fiesta - Hemingway

Il vecchio e il mare - Hemingway

Se questo è un uomo . Levi

Uomini e topi - Steinbeck

...

 

Ma opere come Aspettando Godot, Amleto, ecc. si possono mettere? Penso di no, giusto?

 

Certo, perché no?

Attendo aggiornamenti allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Il 5/2/2021 at 19:19, Bucche ha scritto:

No vabbè dai chiudi pure, non preoccuparti ✌🏻

No, ma tranquillo, posso estendere senza problemi :)
Ovviamente preferisco farvi partecipare.

(A volte non estendo solo perché altrimenti mi scordo poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.