Vai al contenuto

🎦 Dogtooth - Kynodontas


Glutammato

Messaggi raccomandati

Ho scoperto Lanthimos con "La Favorita" ma è stato The Lobster a farmi apprezzare Kynodontas.

Me l'hanno descritto come angosciante e senza senso. Tutt'altro direi.

Apprezzo molto il modo in cui Lanthimos ricostruisca una microsocietà e di questa voglia renderci testimoni di una piccola finestra temporale.... e ci parla di amore, in tutte le sue forme, forse non quelle più felici. Forse è per questo che lo adoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il primo aggettivo che mi viene in mente per commentare il film è asfissiante . È così evidenziato il senso di chiusura di quell'educazione che più di una volta le scene mi hanno evocato un senso di mancanza d'aria

Spoiler

che ho avvertito sopratutto nelle scene di sesso, almeno in quelle iniziali. Poi ad un certo punto i figli sentono la necessità di liberarsi da quegli schemi così rigidi. 

a tratti interrotto da sprazzi di violenza di un certo impatto

Spoiler

Quando la figlia maggiore Bruce, interepretata dalla meravigliosa e brava Papoulia, si rompe il canino con il peso è decisamente un punto di rottura drastico. Che segna la possibilità di uscire fuori casa

In generale gli attori son stati così bravi da rendere impossibile empatizzare con loro

Molto belle anche le scenografie

Il regista è stato davvero bravo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 18/2/2020 alle 15:39, mariosan ha detto:

È meraviglioso tutto quello che fa. Livello Lars Von trier (e per me è molto positivo) 

Livello che non mi piace molto da quell'unica opera che ho visto (ninphomaniac), ma magari gli altri film fatti sono belli.

 

Questo comunque pare interessante, gli darò un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sono contento di averlo visto. Ringrazio chi l'ha proposto. 

 

È una palese rivisitazione della caverna di Platone, in cui non è ben noto cosa abbia portato la famiglia a seguire in maniera dogmatica quel particolare stile di vita. La causa non viene fornita perché non è importante, come nel mito. Il fulcro sono piuttosto le conseguenze, e il film secondo me le esplora in maniera impeccabile. A fine visione è inevitabile chiedersi se i concetti di normalità che riteniamo ormai assimilati siano davvero nostre personali conclusioni, o se si tratti in realtà dettami imposti dall'alto (e quindi da chi è venuto prima).

Perché l'anomalia raccontata nel film è innegabilmente la normalità dei ragazzi, da sempre: non hanno modo di vedere oltre.

Quindi per confrontarci con l'assurda realtà dell'isolamento e riconoscerla come tale, siamo chiamati a rispolverare i nostri preconcetti di normalità, e forse, più o meno inconsciamente, a rimetterli in dubbio. Come fa Bruce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso che mi ha fatto più riflettere è che il mondo come lo vediamo noi è tutto basato su assiomi o concetti assimilati da generazioni e generazioni di persone.

Nel senso che, per fare un esempio stupido, pensate se ad un bimbo venga insegnato per anni che questo è il rosso e questo il verde, e poi immaginare se questa persona venga immessa nella nostra società cosa possa succedere.

Che io sappia queste concezioni sono uniche e esclusive di noi umani, ma che non esistono in altri animali nel senso che vivono solo ed esclusivamente secondo il proprio istinto. Di conseguenza siamo gli unici che, nel momento in cui per eventi straordinari ci decadono improvvisamente convinzioni impermeate nel nostro normale modo di vivere, possiamo anche arrivare alla pazzia.

Pensate a cosa stia succedendo in questo momento per via del coronavirus, che ci ha portati improvvisamente a rinchiuderci totalmente in casa, e quanto si desideri anche il solo andare a prendere un po' d'aria fuori, o farsi una corsa o passeggiata, cosa che magari alcuni non facevano da anni.

Al momento sto vedendo anche il telefilm Legion, e a tratti ripercorre anche argomenti sulla mente delle persone, senso di smarrimento, sdoppiamento della personalità ecc anche se in contesti completamente diversi.

 

E niente, mi sarebbe piaciuto sapere cosa sarebbe successo sul finale, ma va bene anche così.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, L Lawliet ha detto:

Il discorso che mi ha fatto più riflettere è che il mondo come lo vediamo noi è tutto basato su assiomi o concetti assimilati da generazioni e generazioni di persone.

Nel senso che, per fare un esempio stupido, pensate se ad un bimbo venga insegnato per anni che questo è il rosso e questo il verde, e poi immaginare se questa persona venga immessa nella nostra società cosa possa succedere.

Che io sappia queste concezioni sono uniche e esclusive di noi umani, ma che non esistono in altri animali nel senso che vivono solo ed esclusivamente secondo il proprio istinto. Di conseguenza siamo gli unici che, nel momento in cui per eventi straordinari ci decadono improvvisamente convinzioni impermeate nel nostro normale modo di vivere, possiamo anche arrivare alla pazzia.

Pensate a cosa stia succedendo in questo momento per via del coronavirus, che ci ha portati improvvisamente a rinchiuderci totalmente in casa, e quanto si desideri anche il solo andare a prendere un po' d'aria fuori, o farsi una corsa o passeggiata, cosa che magari alcuni non facevano da anni.

Al momento sto vedendo anche il telefilm Legion, e a tratti ripercorre anche argomenti sulla mente delle persone, senso di smarrimento, sdoppiamento della personalità ecc anche se in contesti completamente diversi.

 

E niente, mi sarebbe piaciuto sapere cosa sarebbe successo sul finale, ma va bene anche così.

Il finale aperto aveva molto senso, se ci pensi. 

Non voglio dire cose che rovinerebbero la visione a chi non l'ha mai visto, però quella ragazza aveva un unico obiettivo.

Considerando le variabili possibili, direi che ci è riuscita in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.