Jump to content
Novità
  • A kado puzza l'app IMMUNI.
  • #restateacasaegiocatealupus
Talilinds

Proposta set (Tema fantasy a proposta)

Recommended Posts

Questa è una bozza del set di riserva che avevo preparato per la Beautiful e comprende gli oggetti. 

Siccome non penso sia necessario, ho messo solo le regole degli oggetti riguardanti la partita e non tutte completamente. 

Se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei molto grato 

VILLAGGIO:

Veggente

Medium Necrosinergico 

Spoiler

Medium Necrosinergico (Visto NL, Conta C, Vince C)

È considerato un Visitatore Notturno. 

Ogni notte a partire dalla terza deve scegliere un giocatore morto da visitare per scoprirne il ruolo. Si approprierà inoltre di un oggetto casuale che quel giocatore possedeva.

Non può scegliere lo stesso giocatore due volte.

Possessore dell'Amuleto di Protezione

Spoiler

Possessore dell'Amuleto di Protezione (Visto NL, Conta C, Vince C)

È un normale umano che possiede un AMULETO DI PROTEZIONE.

Può decidere di consegnare L'AMULETO DI PROTEZIONE ad un altro giocatore e, da quel momento, il giocatore che lo riceve sarà costretto a consegnarlo a sua volta ad un giocatore a sua scelta (Come Amleto e Divinatrice).

Quando il Possessore dell'Amuleto di Protezione muore, L'AMULETO DI PROTEZIONE viene rimosso dal gioco.

Ingegnere

Guardia del Corpo 

Tamburina 

Cs x4

BRANCO

Signore Oscuro dei Lupi Mannari 

Spoiler

Signore Oscuro dei Lupi Mannari (Visto L, Conta 2xL, vince L)

È un Lupo mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), e inoltre conta come due lupi.

Possiede un AMULETO DI GIUDIZIO MORTALE, che, se devi bruciare al rogo, ucciderà l'ultimo giocatore che lo ha votato (anche se il voto non era valido).

Possiede inoltre un AMULETO DI INIBIZIONE NOTTURNA, che fa si che la prima volta in cui viene visitato inibisce la morte da contrattacco delle visite.

Una volta consumato questo secondo AMULETO, conterai come un solo lupo.

Lupo Necrosinergico 

Spoiler

Lupo Necrosinergico (Visto L, Conta L, vince BRANCO)

È un lupo mannaro che a partire dalla terza notte, una sola volta per partita, può scegliere un giocatore morto per appropriarsi di un oggetto casuale in possesso di quel giocatore

Lupo Mannaro 

Borseggiatore

Spoiler

Borseggiatore (Visto NL, Conta A, Vince RV)

È considerato un Visitatore Notturno. 

A partire dalla seconda notte, può scegliere un giocatore (anche un morto) da visitare, e ruberà un oggetto casuale che quel giocatore possiede. 

Se muore prima di aver rubato un solo oggetto, ha perso. 

Se riesce a rubare almeno un oggetto, ma ne usa meno di 2, si unisce alla vittoria di qualsiasi fazione tranne quella dei giocatori a cui ha rubato, purché sia vivo alla fine della partita. 

Se riesce ad usare con successo 2 oggetti rubati, ruba la vittoria se è vivo al termine della partita. 

Se riesce ad usare con successo 3 oggetti rubati, la partita termina immediatamente e ruba la vittoria

Oggetti & animali:

Spoiler

(x): oggetti presenti in partita perché posseduti da ruoli

X: Oggetti aggiunti

(AMULETO DI GIUDIZIO MORTALE) 

Spoiler

AMULETO DI GIUDIZIO MORTALE [Pass- Cons] (Signore Oscuro dei Lupi Mannari) prima di morire al rogo, uccide l'ultimo giocatore che ti ha votato per il rogo, anche se il voto non è valido.

(AMULETO DI INIBIZIONE NOTTURNA) 

Spoiler

AMULETO DI INIBIZIONE NOTTURNA[Pass-Cons] 

(Signore Oscuro dei Lupi Mannari) Inibisce la prima morte per contrattacco dei visitatori Notturni  sul possessore. 

(AMULETO DI PROTEZIONE) 

Spoiler

AMULETO DI PROTEZIONE [Pass-Pers] (Possessore dell'Amuleto di Protezione) 

Conferisce immunità notturna al Possessore. 

AMULETO DI CONSERVAZIONE/CUPIDIGIA

Spoiler

AMULETO DI CONSERVAZIONE [Pass-Pers] 

Protegge il possessore dal furto di oggetti. 

Spoiler

AMULETO DI CUPIDIGIA [Pass-Cons] 

Fa appropriate il possessore di un oggetto casuale di ogni giocatore che lo sceglie come bersaglio per un potere. 

BACCHETTE

Spoiler

Le bacchette saranno assegnate a un Contadino Semplice determinato casualmente (che non sarà consapevole di averle).

PISTOLA AD UN COLPO 

Spoiler

PISTOLA AD UN COLPO [Att-Cons] 

Uccide un altro giocatore 

GAZZA ZOPPA

Spoiler

GAZZA ZOPPA 

Ruba un oggetto casuale di un altro giocatore massimo 2 usi. Non può essere usata 2 notti di seguito. 

PELLE DI LUPO

Spoiler

PELLE DI LUPO [Pass- Cons]

Protegge il detentore da un'uccisione di una sola notte, ma lo farà sembrare un lupo al Veggente (o altri ruoli simili).

POZIONE DI ACQUIESCENZA

Spoiler

POZIONE DI ACQUIESCENZA [Att-Cons] 

Ruba tutti gli oggetti che un giocatore possiede. 

SIRINGA

Spoiler

SIRINGA [Att-Cons] 

(Curatore) Resuscita un altro giocatore, a condizione che questo sia morto al rogo

TAMBURO

Spoiler

(Tamburina) Se il possessore del TAMBURO entra in possesso anche delle BACCHETTE, darà il via ad uno dei concerti più rumorosi della storia, spaventando i lupi, che non potranno sbranare per quella notte

REGOLE DEGLI OGGETTI SPECIFICHE PER IL SET

Gli oggetti possono essere Persistenti (Pers) o Consumabili (Cons) . Gli oggetti Consumabili scompaiono dal gioco una volta che sono stati utilizzati.
Gli articoli sono attivi (Att) o passivi (Pas). Gli oggetti attivi devono essere attivati dal giocatore che li possiede affinché possano funzionare.

Gli oggetti passivi si attivano automaticamente con le condizioni necessarie, e poi vengono consumati. Il possessore verrà a sapere di essere stato privato dell'oggetto come al solito, ma non ne saprà il motivo. 

Gli oggetti ATTIVI non possono essere consegnati/passati/rubati e poi usati nella stessa notte.

Se un giocatore brucia per qualsiasi motivo(al rogo o altro), tutti i suoi oggetti bruceranno con lui. 
Altrimenti, una qualsiasi altra morte di un giocatore lascerà i suoi oggetti in modo che ruoli come i Necrosinergici o il Borseggiatore li possano poi recuperare.

Rimangono gli stessi dubbi che avevo già espresso ai tempi

1) Come può il Medium Necrosinergico essere considerato un visitatore notturno se agisce sui morti?

2) Sempre per lo stesso motivo, a che serve un oggetto che neghi il contrattacco se l'unico visitatore notturno agisce sui morti?

3) L'Amuleto Di Giudizio Mortale è OP a prescindere dalla fazione del giocatore che lo possieda

Inoltre, ho diversi dubbi anche sulla pozione dell'acquiescenza che mi sembra rendere molto meno interessante la partita del borseggiatore, visto che potrebbe sia fargli rubare la partita con troppa facilità sia fargli perdere tutto nel caso in cui stesse per vincere.

Poi non ho capito se tutti gli oggetti saranno in gioco e se verranno assegnati in modo casuale e a chi.

Sarebbe utile capirlo, perché scritta così sembra estremamente improbabile che il borseggiatore non riesca a rubare nemmeno un oggetto.

1 ora ago, Manfri ha detto:

Rimangono gli stessi dubbi che avevo già espresso ai tempi

1) Come può il Medium Necrosinergico essere considerato un visitatore notturno se agisce sui morti?

2) Sempre per lo stesso motivo, a che serve un oggetto che neghi il contrattacco se l'unico visitatore notturno agisce sui morti?

3) L'Amuleto Di Giudizio Mortale è OP a prescindere dalla fazione del giocatore che lo possieda

Inoltre, ho diversi dubbi anche sulla pozione dell'acquiescenza che mi sembra rendere molto meno interessante la partita del borseggiatore, visto che potrebbe sia fargli rubare la partita con troppa facilità sia fargli perdere tutto nel caso in cui stesse per vincere.

Poi non ho capito se tutti gli oggetti saranno in gioco e se verranno assegnati in modo casuale e a chi.

Sarebbe utile capirlo, perché scritta così sembra estremamente improbabile che il borseggiatore non riesca a rubare nemmeno un oggetto.

1) È solo per comodità. I Necrosinergici sono considerati Visitatori solo perche rubano gli oggetti, il potere è a parte. C'è un ruolo, il Custode di Tombe, che evita le visite dei Necrosinergici per esempio. 

2) Il signore Oscuro lo ho messo solo perche appunto possiede due oggetti di default. Ed è per evitare che il Borseggiatore possa morire troppo facilmente. 

Questa partita non è sui Visitatori Notturni, ma sugli oggetti. Solo che i Visitatori sono parecchi legati agli oggetti. 

3) beh, dà una kill aggiuntiva, non mi sembra così op

Sulla pozione di acquiescenza era per fare un po' diciamo il colpo di scena, può appunto ribaltare parecchio le sorti della partita. 

Ma se mi dite che è troppo sbilanciata va bene.

Gli oggetti listati sono tutti in partita. Alcuni sono posseduti dai personaggi di default, gli altri vengono assegnati casualmente all'inizio. 

Le condizioni di vittoria del Borseggiatore sarebbero da sistemare, vorrei ascoltare i vostri consigli. 

2 ore ago, Bucche ha detto:

Quindi se ho capito bene, il borseggiatore, potrebbe rubare un amuleto da chiunque e quindi diventare padrone di quel potere, però una cosa che non ho capito, il giocatore a cui viene rubato, è consapevole di aver perso l'oggetto?

Sì, si viene a conoscenza di tutti gli oggetti che si possiedono/ricevono, tranne se specificato diversamente 

3 minuti fa, Talilinds ha detto:

È solo per comodità. I Necrosinergici sono considerati Visitatori solo perche rubano gli oggetti, il potere è a parte

Se la definizione di visitatore notturno è "ruolo che se indica un lupo muore" non ha senso considerare questo ruolo come tale.

4 minuti fa, Talilinds ha detto:

. C'è un ruolo, il Custode di Tombe, che evita le visite dei Necrosinergici per esempio. 

Che non è presente in questa partita.

E potrebbe interagire con questo genere di ruoli senza che vengano denominati visitatori notturni.

5 minuti fa, Talilinds ha detto:

2) Il signore Oscuro lo ho messo solo perche appunto possiede due oggetti di default. Ed è per evitare che il Borseggiatore possa morire troppo facilmente. 

Questa partita non è sui Visitatori Notturni, ma sugli oggetti. Solo che i Visitatori sono parecchi legati agli oggetti.

Ho capito che la partita non è sui visitatori notturni, ma c'è un ruolo che ha un potere che funziona solo su di loro.

6 minuti fa, Talilinds ha detto:

3) beh, dà una kill aggiuntiva, non mi sembra così op

A me non piacciono i ruoli che puniscono un giocatore per aver votato correttamente per la propria fazione, ma magari altri la pensano diversamente.

9 minuti fa, Talilinds ha detto:

Le condizioni di vittoria del Borseggiatore sarebbero da sistemare, vorrei ascoltare i vostri consigli. 

Bisognerebbe fare delle simulazioni su come realisticamente possa usare il potere, ma non me ne intendo moltissimo.

4 minuti fa, Manfri ha detto:

Se la definizione di visitatore notturno è "ruolo che se indica un lupo muore" non ha senso considerare questo ruolo come tale.

No, non è solo questo. Quella è una conseguenza, un'interazione. 

Semplicemente si sfrutta una parte del ruolo, mi pare inutile fare due versioni, una per le partite con e una senza i Visitatori, no? 

Un'ora fa, Manfri ha detto:

Che non è presente in questa partita.

E potrebbe interagire con questo genere di ruoli senza che vengano denominati visitatori notturni.

Non mi pare un discorso sensato. È una categoria, una meccanica ulteriore. È ovvio che si potrebbe anche fare senza, ma invece questa categorizzazione aiuta con regole più precise. 

Ho capito che la partita non è sui visitatori notturni, ma c'è un ruolo che ha un potere che funziona solo su di loro.

Ce ne sono due, di Visitatori, infatti. Uno agisce sui morti e perciò non ci interessa, ma può tutelare il Borseggiatore. Se ritenete che non ce ne sia bisogno, sono apertissimo a proposte. Si può tranquillamente creare un lupo con altri oggetti e altri poteri. Visto che avevo questo è secondo me non ci stava male, volevo provarlo.  

A me non piacciono i ruoli che puniscono un giocatore per aver votato correttamente per la propria fazione, ma magari altri la pensano diversamente.

Non è un ragionamento sbagliato, ma la possibilità di morire aleggiante farà riflettere sul rogo con più anticipo imo 

21 ore ago, Talilinds ha detto:

No, non è solo questo. Quella è una conseguenza, un'interazione. 

Semplicemente si sfrutta una parte del ruolo, mi pare inutile fare due versioni, una per le partite con e una senza i Visitatori, no? 

E allora da cosa si definiscono?

Perché a parte questo punto sono esattamente identici a ogni altro ruolo.

Prima di fare un discorso legato alle due versioni, credo che i visitatori notturni dovrebbero diventare una categoria ufficiale dal forum.

Ce ne sono due, di Visitatori, infatti. Uno agisce sui morti e perciò non ci interessa, ma può tutelare il Borseggiatore. Se ritenete che non ce ne sia bisogno, sono apertissimo a proposte. Si può tranquillamente creare un lupo con altri oggetti e altri poteri. Visto che avevo questo è secondo me non ci stava male, volevo provarlo

Mi ero perso che il borseggiatore fosse un visitatore notturno.

Di per sé questo non mi piace, perché un rubavittoria non dovrebbe morire nel caso in cui indicasse un lupo per non diventare mostruosamente debole.

Inoltre, non penso che questo fatto giustifichi quell'amuleto, visto che il Borseggiatore morirebbe nel caso in cui tentasse di rubarlo (a meno che per qualche motivo insensato, il Lupo Oscuro non decida di inibire il contrattacco).

Non è un ragionamento sbagliato, ma la possibilità di morire aleggiante farà riflettere sul rogo con più anticipo imo 

No, ritarderebbe solo i voti, visto che nessuno vorrebbe andare per primo.

E inoltre, gli unici che potrebbero permettersi di farlo sarebbero i contadini semplici senza oggetti, rivelando la propria identità ai lupi e al rubavittoria.

Proprio ora, Manfri ha detto:

No, ritarderebbe solo i voti, visto che nessuno vorrebbe andare per primo.

E inoltre, gli unici che potrebbero permettersi di farlo sarebbero i contadini semplici senza oggetti, rivelando la propria identità ai lupi e al rubavittoria.

È l'ultimo, mi ero sbagliato a scriverlo

2 minuti fa, Manfri ha detto:

(a meno che per qualche motivo insensato, il Lupo Oscuro non decida di inibire il contrattacco).

L'amuleto è passivo, si attiva automaticamente e poi è consumato. 

5 minuti fa, Manfri ha detto:

Di per sé questo non mi piace, perché un rubavittoria non dovrebbe morire nel caso in cui indicasse un lupo per non diventare mostruosamente debole.

E infatti non ha condizioni di vittoria così proibitive

Allora. I Visitatori Notturni sono una categoria di ruoli anche molto diversi tra loro, ma hanno tutti una cosa in comune: le visite. 

Il visitare è una meccanica ben definita con conseguenze e eccezioni precise, che aggiunge un livello ai poteri. 

Ci sono ruoli di indagine specifici per individuare le visite (Stalker, Guardone, Spia, Insonne, ecc.) e ruoli e oggetti sia pro che contro i Visitatori Notturni (Il cieco, l'oste, amuleti di inibizione vari, ecc) 

Le prerogative dei visitatori sono:

- Non possono visitare un giocatore attualmente fuori casa (perché sta visitando o è stato invitato ecc): la vista fallisce, e anche il potere. Consegnare o rubare oggetti fa eccezione. 

- Se visitano un giocatore che viene attaccato quella notte, vengono automaticamente attaccati anche loro

- Se visitano un lupo, muoiono (morte per contrattacco) 

- Non possono vistare giocatori protetti (la visita fallisce, e con essa il potere) 

- Sono immuni ad attacchi diretti mentre visitano, e le protezioni non hanno effetto mentre visitano (se la Guardia ti protegge e tu visiti un giocatore che viene attaccato oppure muori per contrattacco, la protezione non ha effetto; se invece la tua visita fallisce è sei attaccato direttamente, vieni protetto normalmente)