Vai al contenuto

Giorno 1


Salmur

Messaggi raccomandati

Mi trovo d'accordo con Yeatu, anche perchè non si può ragionare su altro, e giusto per aprire le danze, in base al ragionamento qui sopra la mia lista di 5 persone può essere la seguente:

 

JackShepard

Marco

Mariosan

Tartina

Stecata

 

Questi sono stati più o meno tutti convinti del fatto che ci siano 3 lupi, tra questi per me c'è un lupo, se non due, ma almeno uno c'è, me lo sento. Uno di questi ha sfruttato l'onda del credo 3 lupi per rafforzare l'ipotesi e farci credere in questo numero. Poi posso dire baggianate e sbagliarmi, ma sono considerazioni delle mezzanotte prima di coricarmi nel mio bel lettone.

 

Ma ora vado, buonanotte cari, sperando di non aver perso sonno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jawall eddai non rompere. Va bene sparare nomi a caso per punzecchiarmi però con me non ci siamo proprio. Sugli altri non saprei, a me Tarti è piaciuta, Marco sempre il solito, Jack e Stecata non li ho letti ancora bene (sto rileggendo tutto). Inoltre ti sei perso almeno altre venti persone che hanno detto che tre lupi erano il numero giusto. Io l'ho detto perché mi sembra più che ragionevole un numero così, e lo dico senza essere un top master. Poi ovviamente anche la pazzia di Salmur bisognerebbe mettere in considerazione ma boh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stecata e Jack hanno detto pochissimo. Chov troppo poco. Gli altri non hanno detto cose diverse da ciò che dicono in ogni partita. Polpette lo ricordavo più incisivo, ma ha solo salutato. 

Direi che l'idea di Esti ci stava bene , voteremo comunque a caso a meno che non escono info, quindi mi proporrei pure io nella lista volontari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jawall ha detto:

Mi trovo d'accordo con Yeatu, anche perchè non si può ragionare su altro, e giusto per aprire le danze, in base al ragionamento qui sopra la mia lista di 5 persone può essere la seguente:

 

JackShepard

Marco

Mariosan

Tartina

Stecata

 

Questi sono stati più o meno tutti convinti del fatto che ci siano 3 lupi, tra questi per me c'è un lupo, se non due, ma almeno uno c'è, me lo sento. Uno di questi ha sfruttato l'onda del credo 3 lupi per rafforzare l'ipotesi e farci credere in questo numero. Poi posso dire baggianate e sbagliarmi, ma sono considerazioni delle mezzanotte prima di coricarmi nel mio bel lettone.

 

Ma ora vado, buonanotte cari, sperando di non aver perso sonno.

 

 

 

Resto convinto del fatto che i cupi siano 3. Sono però convinto anche del fatto che, in caso di 4 lupi a qualcuno serviva far credere quel numero oppure accodarsi ad un opinione comune per passare per buono. 

Io sto con la febbre alta, non riesco a ragionare bene, sto facendo sforzi enormi, scusatemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

 

Per un contadino non ci sono grosse controindicazioni, poiché è normale basarsi su sospetti anche molto futili nella primissima fase. Io da contadino non ho mai paura di piazzare un voto, anche se sono abbastanza rassegnato che spesso voto un altro buono. Però non ne  temo assolutamente le conseguenze, anche quando magari piazzo un voto su un ruolo perché magari ho travisato il nervosismo da ansia da prestazione per nervosismo da lupo.

 

Per i lupi invece ci sono più aspetti da valutare.

 

1. Essere obbligati a piazzare un voto anticipato, ti fornisce un alibi per aver votato un contadino in futuro. Ma questo potrebbe ritorcersi contro qualora in futuro il lupo venga sgamato. E siccome non è detto che sia proprio quel contadino a morire al rogo, si possono creare dinamiche che fortificano la posizione di un buono.

Vero che i lupi possono votarsi tra loro, ma questo genere di teatrini in ogni caso devono essere costruiti molto bene, perché dopo un voto subito da un lupo certo, anche il votato viene analizzato più attentamente

 

2. Non puoi da lupo conservare il voto per salvarti. Non considero nemmeno la dinamica in cui si salva un compagno perché rischi di fare il rogo maxibon (two is megl che uan) Ma in una situazione in bilico, un lupo salva se stesso sempre, nel 99% dei casi. L’unico gap è che può decidere di non salvarsi risultando buono agli occhi di molti solo se rischia insieme ad un compagno lupo, ma probabilisticamente è difficile che succeda la prima notte di gioco.

 

3. Votando anticipatamente, è vero che hai un alibi per cui puoi non avere una forte motivazione a votare qualcuno in particolare e che vai a caso, ma comunque devi fare un’accusa circostanziata nei limiti del ragionevole, e da lì poi sei obbligato a mantenere questa accusa o argomentare come mai è decaduto un determinato sospetto per quanto labile. 

 

4. Votare da lupo, crea tensione. Questa tensione è molto difficile mascherarla. Quante volte in lista lupi sei lì che aspetti il momento giusto per sviare e piazzare il tuo voto, ti prepari bene cosa dire, aspetti che nessuno intervenga e poi vai a votare? Devi anche essere in grado di votare qualcuno che in quel momento non stia accusando qualche tuo compagno, perché il voto è un’arma potentissima dei contadini, in quanto è l’unica azione ufficiale che avviene sotto gli occhi di tutti. Dovendo votare subito non puoi prevedere quali discussioni proseguiranno e quali no.

 

5. Se sei lupo e vieni votato subito, intanto ti innervosisci. Ed un conto è mascherare il nervosismo negli ultimi minuti concitati sotto DL, dove tutti stanno impazzendo, un altro è mantenere la calma quando a metà pomeriggio mentre si cazzeggia, ti sparano in faccia un voto nella calma totale. Perché da lì si apre il dibattito, e vieni messo sotto pressione. E anche 1 solo voto alla fine nella prima notte pesa tanto, perché si muore facile con 3 voti è raro vedere dei plebisciti specie senza info che possono girare liberamente.

 

Queste sono state le considerazioni per cui suggerisco sempre di non ridursi negli ultimi istanti a votare, cosa che non succede mai. Ed è anche una dinamica che mi fa vivere in sciallo totale quando sono lupo, perché spesso sono gli stessi contadini ad affossarsi tra di loro ed io manco mi devo sporcare le mani. Quindi me ne sto lì a dare un colpo al cerchio un colpo alla botte e poi sono già bello pronto ad affossare il contadino che ha affossato l’altro contadino.

Questo si può fare proprio quando tutti votano sullo scadere, senza tempo di argomentare e spiegare bene.

 

Ora ho spiegato con questo WOT tldr i vantaggi di non votare tutti all’ultimo. Che valgono sempre non solo in questo set.

Ovviamente ci sono sempre i lati contro ovvero quelli di avere più tempo per soppesare eventuali spostamenti di attenzione da qualcuno, vedere i voti come vengono messi, da chi eccetera eccetera. Se ci fossero regole standard non sarebbe lupus.

 

Ho messo sotto spoiler le motivazioni per cui ho proposto il voto anticipato. Essendo un discorso generale e non legato in particolare a questo set l’ho scritto ora perché oggi avevo decisamente meno tempo di ammorbarvi con sto pippone 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Yeatu io comprendo che tu ora abbia dovuto farti l’elenchino per non dimostrare che era una supercazzola la tua che volevi tenere d’occhio chi si accodava all’idea di avere un set di 3 lupi, tuttavia come motivazione mi fornisci questa :

 

 

Beh sì, ma se ci si concentra su 3 e siamo avanti e pensiamo di star vincendo, magari abbiamo fatto strategie o comunque pensieri basati su quel numero e si scopre che ce ne sono di più potrebbe mandarci in palla.

Era una cosa che tenevo a far notare.

 

Questo tuo ragionamento presuppone certezze che è in ogni caso impossibile avere da contadini. Mi piacerebbe avere un medium/detective eterno, ma la gente muore e nessuno sano di mente costruirebbe strategie ipotizzando il numero di lupi in una blind, quindi mi insospettisce un attimo che tu addirittura dica che in mezzo a quel gruppo ci sia almeno un lupo.

Continuo a non vedere il vantaggio di “nascondere” il quarto lupo. Ragionando così allora basterebbe per contro avvantaggiarsi considerando il numero di 5 lupi no? 

 

La frase grassettata cosa mi rappresenta ??? Se lo hai scritto ci tenevi a farla notare suppongo.

Cosa vuoi che ti diciamo? Come sei brava che ce lo hai fatto notare sei contadinissima per questo tieni le chiavi della città?

 

Quante sono le probabilità che tu oggi voterai? Ci sarai in chiusura in base ai tuoi impegni di real? 

 

Spoiler

Secondo me oggi voterai dopo questa mia frecciatina ❤️ 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esti, hai ragione sulla lista di punti.
i contro, come dici tu stesso, lo svantaggio nel votare subito è che non hai elementi per votare . Lo so che a giorno 1 comunque non si avranno tanti elementi neanche andando avanti, ma comunque qualcosa in più sì.
Infatti secondo me il metodo "giusto" consiste nel bilanciare le due cose: non aspettare troppo, ma nemmeno troppo poco.

 

@Jawall io ho detto che ci sono 3 Lupi perché secondo me 3 Lupi è il numero giusto in una blind con 15 giocatori. E non penso che ai Lupi interessi far credere che il numero sia 3 piuttosto che 4. Quindi io personalmente non cercherò i Lupi sulla base di questo ragionamento.

 

Di gente che finora non m'è piaciuta ci sono Chov che ha fatto un intervento moscio e Yeatu che mi sembra in tensione.
Stecata se non trova un Lupo entro domani, allora sarà Lupo lui, ormai ci ha abituato a sto standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, mariosan ha detto:

Ok Stecata e Jack hanno detto pochissimo. Chov troppo poco. Gli altri non hanno detto cose diverse da ciò che dicono in ogni partita. Polpette lo ricordavo più incisivo, ma ha solo salutato. 

Direi che l'idea di Esti ci stava bene , voteremo comunque a caso a meno che non escono info, quindi mi proporrei pure io nella lista volontari.

 

 

state scrivendo già abbastanza voi, io leggo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha detto:

Allora se dobbiamo fare la lista io dico:

 

Jack

Polpette

 

Esti, Marco e Mario sono i volontari quindi sono 5 in totale.

 

Se non ne veniamo a capo mi offro anche io come volontario. 

 

 

Cos'è quella lista? 

Io pure sentirei polpette di polle (è polle?), ma anche Yeatu e @Sapia che non la vedo partecipe come nella scorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, tartina ha detto:

Cos'è quella lista? 

Io pure sentirei polpette di polle (è polle?), ma anche Yeatu e @Sapia che non la vedo partecipe come nella scorsa

Ancora? Ma ne abbiamo parlato ieri ahaha

 

5 persone volontarie voteranno prima di tutti per smuovere la piazza. Se non abbiamo 5 persone volontarie, tramite delle liste troveremo le persone mancanti per farle votare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Bucche ha detto:

Ancora? Ma ne abbiamo parlato ieri ahaha

 

5 persone volontarie voteranno prima di tutti per smuovere la piazza. Se non abbiamo 5 persone volontarie, tramite delle liste troveremo le persone mancanti per farle votare.

Ma Jack ha detto che non si vuole offrire volontario, perché lo metti in lista? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.