Vai al contenuto

[Proposta] Cowboys & Aliens


Bucche

Messaggi raccomandati

  • Game Master
4 minuti fa, Manfri ha detto:

Quei solitari non era una fazione a sè che si conosceva e poteva convertire altri giocatori.

Uno era stato pensato per svantaggiare i lupi e l'altro i contadini

Comunque se serve, si possono anche modificare un attimo le cose.

Ad esempio solo il Leader Alieno conosce i compagni, e solo il Bandito conosce i compagni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manfri ha detto:

Quei solitari non era una fazione a sè che si conosceva e poteva convertire altri giocatori.

Uno era stato pensato per svantaggiare i lupi e l'altro i contadini

Sì, lo so, non ho detto questo. 

Forse per una delle due fazioni extra si può fare “X conosce Y, Y conosce Z, Z conosce X”, per svantaggiarla un po’. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo limitati a dire si bravo, abbiamo anche detto no e aiutato a bilanciare quando Bucche sparava boiate, cioè sempre u.u

Comunque lo spirito dela partita è proprio l'avere sia alieni che fuorilegge, in un certo senso sono proprio le terze fazioni i protagonisti :D

Poi aggiungere qualche contadino in più per bilanciare è stata comunque una buona idea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Un'ora fa, SuperLol ha detto:

Figo figo figo

Una perplessità:se il pistolero agisce durante la fase del veggente e questo è vivo spara a lui giusto?

E quindi potrebbe farlo apposta a sparare proprio per uccidere il veggente

Grazie, ottima osservazione! Ora lo modifichiamo un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciare una partita con 4 fazioni è complicatissimo. In più voi volete mettere 4 fazione mentre contemporaneamente modificate il funzionamento delle terze fazioni...

 

Sui Fuorilegge:

  • Lo Sceriffo ha bisogno di un Vicesceriffo o qualche altra protezione del genere, non ha senso che possa venire ucciso a culo da una terza fazione. Far fuori lo Sceriffo dovrebbe essere qualcosa per cui i Fuorilegge devono impegnarsi. In questo setup, poi, se lo Sceriffo muore il Villaggio ha perso automaticamente. Non riusciranno mai a far fuori tutti i Fuorilegge (completamente invisibili) più tutte le altre due fazioni.
  • Tre Fuorilegge sono troppi, soprattutto se possono convertire. Tre Fuorilegge è proprio il massimo e sono già tantini. O mettete Bandito + Pistolero (tenete presente che il convertito non conosce il Pistolero, quindi c'è già questo meccanismo), oppure tre Fuorilegge senza possibilità di conversione (ma se si conoscono è troppo forte, limitare un po' la cosa).
  • La modifica al Bandito non va bene: non va bene che possa convertire un Soldato Alieno, perché il Soldato Alieno convertito può rivelare chi è il Leader. Non mi piace neanche particolarmente che non possa convertire la Mucca, il Bandito ha già parecchi ostacoli prima di riuscire a convertire.
  • La modifica al Pistolero non va bene: con tutte queste fazioni è buona cosa limitare il numero di uccisioni che rischiano di mandare all'aria gli equilibri a random. In più, non va bene che il Pistolero possa agire senza malus in caso sbagli, perché toglie tutto l'elemento strategico.
  • Non ci devono essere protezioni dai poteri dei Fuorilegge perché i Fuorilegge sono già inibiti dall'esistenza dei ruoli in vita. In più, hanno tutti poteri monouso, non ha senso che possano essere bloccati, è una penalità troppo grande. Quindi eliminerei le interazioni con Mucca e Cowboy Scelto.

 

Sugli Alieni:

  • Il Generale Alieno non ho capito bene perché sia nel set così come è: non ci sono altri ruoli visti N/A.
  • Il Chupacabra secondo me rischia di essere un po' troppo forte in questo tipo di partita. Magari lo limiterei a una sola uccisione.
  • Anche qui, c'è il Leader Alieno che può morire a muzzo come per lo Sceriffo. Io metterei l'Eroe Alieno al posto del Generale (se il set rimane così) o del Chupacabra (se rimettete i MIB).
  • Lasciate che gli Alieni conoscano il Leader come per database. L'intera fazione gira intorno a quello.

 

Sul Villaggio:

  • La Mucca francamente mi sembra un ruolo abbastanza sprecato. E non sono convinto che occorra un ruolo visto Losco con tutti questi nemici del Villaggio in circolazione. Secondo me è da togliere per far spazio a qualcosa di più utile.
  • Il Cowboy Scelto non ha senso come ruolo. Il "Veggente che trova gli Alieni" ha bisogno di un sistema per poter rivelare chi sono gli Alieni che trova senza essere convertito. I MIB del database fanno questa cosa facendo in modo che uno di loro sia immune alla conversione e possa agire in piazza da voce dell'altro. (Allo stesso tempo, gli Alieni possono comunque convertirlo se capiscono chi è il Veggente.) Qui invece il ruolo che dovrebbe essere protetto è anche lo stesso con il potere da protezione. In più non ha senso mettere entrambi i poteri sullo stesso ruolo perché è come dire: o cercate gli Alieni o proteggete (in quel caso la fazione Aliena è avvantaggiata). Io quindi metterei la Guardia che protegge solo dallo sbrano (e al massimo dal Chupacabra) e i MIB come da database.

 

Adesso ho buttato giù tutto quello che mi veniva in mente, ovviamente è da rivalutare il tutto alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Un'ora fa, Loudo ha detto:

Bilanciare una partita con 4 fazioni è complicatissimo. In più voi volete mettere 4 fazione mentre contemporaneamente modificate il funzionamento delle terze fazioni...

 

Sui Fuorilegge:

  • Lo Sceriffo ha bisogno di un Vicesceriffo o qualche altra protezione del genere, non ha senso che possa venire ucciso a culo da una terza fazione. Far fuori lo Sceriffo dovrebbe essere qualcosa per cui i Fuorilegge devono impegnarsi. In questo setup, poi, se lo Sceriffo muore il Villaggio ha perso automaticamente. Non riusciranno mai a far fuori tutti i Fuorilegge (completamente invisibili) più tutte le altre due fazioni.
  • Tre Fuorilegge sono troppi, soprattutto se possono convertire. Tre Fuorilegge è proprio il massimo e sono già tantini. O mettete Bandito + Pistolero (tenete presente che il convertito non conosce il Pistolero, quindi c'è già questo meccanismo), oppure tre Fuorilegge senza possibilità di conversione (ma se si conoscono è troppo forte, limitare un po' la cosa).
  • La modifica al Bandito non va bene: non va bene che possa convertire un Soldato Alieno, perché il Soldato Alieno convertito può rivelare chi è il Leader. Non mi piace neanche particolarmente che non possa convertire la Mucca, il Bandito ha già parecchi ostacoli prima di riuscire a convertire.
  • La modifica al Pistolero non va bene: con tutte queste fazioni è buona cosa limitare il numero di uccisioni che rischiano di mandare all'aria gli equilibri a random. In più, non va bene che il Pistolero possa agire senza malus in caso sbagli, perché toglie tutto l'elemento strategico.
  • Non ci devono essere protezioni dai poteri dei Fuorilegge perché i Fuorilegge sono già inibiti dall'esistenza dei ruoli in vita. In più, hanno tutti poteri monouso, non ha senso che possano essere bloccati, è una penalità troppo grande. Quindi eliminerei le interazioni con Mucca e Cowboy Scelto.

 

Sugli Alieni:

  • Il Generale Alieno non ho capito bene perché sia nel set così come è: non ci sono altri ruoli visti N/A.
  • Il Chupacabra secondo me rischia di essere un po' troppo forte in questo tipo di partita. Magari lo limiterei a una sola uccisione.
  • Anche qui, c'è il Leader Alieno che può morire a muzzo come per lo Sceriffo. Io metterei l'Eroe Alieno al posto del Generale (se il set rimane così) o del Chupacabra (se rimettete i MIB).
  • Lasciate che gli Alieni conoscano il Leader come per database. L'intera fazione gira intorno a quello.

 

Sul Villaggio:

  • La Mucca francamente mi sembra un ruolo abbastanza sprecato. E non sono convinto che occorra un ruolo visto Losco con tutti questi nemici del Villaggio in circolazione. Secondo me è da togliere per far spazio a qualcosa di più utile.
  • Il Cowboy Scelto non ha senso come ruolo. Il "Veggente che trova gli Alieni" ha bisogno di un sistema per poter rivelare chi sono gli Alieni che trova senza essere convertito. I MIB del database fanno questa cosa facendo in modo che uno di loro sia immune alla conversione e possa agire in piazza da voce dell'altro. (Allo stesso tempo, gli Alieni possono comunque convertirlo se capiscono chi è il Veggente.) Qui invece il ruolo che dovrebbe essere protetto è anche lo stesso con il potere da protezione. In più non ha senso mettere entrambi i poteri sullo stesso ruolo perché è come dire: o cercate gli Alieni o proteggete (in quel caso la fazione Aliena è avvantaggiata). Io quindi metterei la Guardia che protegge solo dallo sbrano (e al massimo dal Chupacabra) e i MIB come da database.

 

Adesso ho buttato giù tutto quello che mi veniva in mente, ovviamente è da rivalutare il tutto alla fine.

Lo Sceriffo ha L'agente scelto (che renderei immune alla conversione aliena) che protegge da tutto, é praticamente un Super Mib (?).

Si può togliere la Madame. 

Lascerei la conversione al Soldato Alieno perché la chat Alieni non la voglio mettere, cosi come la chat Fuorilegge, solo la chat Lupi esisterà.

Al posto del Generale Alieno posso anche inserire la Guardia.

Il Chupacabra agisce una volta sola.

L'idea della Mucca mi piace, la posso anche mettere NL.

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/11/2018 alle 19:29, Bucche ha detto:

Lo Sceriffo ha L'agente scelto (che renderei immune alla conversione aliena) che protegge da tutto, é praticamente un Super Mib (?).

L'Agente Scelto mica è detto che sia su di lui. Lo scopo del Vicesceriffo è fare in modo che lo Sceriffo non possa morire per l'intervento dei lupi, ovvero di un'altra fazione non interessata allo scontro tra Villaggio e Fuorilegge. Lo Sceriffo idealmente dovrebbe morire solo per sbaglio dei contadini (rogo) oppure perché eliminato dai Fuorilegge. 

Anche perché, ripeto, in questa partita così come è pensata, i contadini non hanno quasi spazio di manovra per mettersi a seccare anche i Fuorilegge. Se muore lo Sceriffo, i contadini hanno praticamente perso.

 

In più ho già detto che l'Agente Scelto ha il problema che o cerca gli Alieni o protegge. Se te lo immagini impegnato tutta la partita a proteggere, chi li cerca gli Alieni?

 

Quota

Lascerei la conversione al Soldato Alieno perché la chat Alieni non la voglio mettere, cosi come la chat Fuorilegge, solo la chat Lupi esisterà.

Ma non c'entra la chat aliena. Al di là della chat aliena, che nella versione originale si attiva solo se muore il Leader, tutti gli Alieni conoscono il Leader. Perché vuoi togliere questo elemento?

 

 

Io, davvero, ti consiglio prima di tutto di prendere i ruoli delle terze fazioni così come sono da database. Poi cerchiamo di costruirci una partita equilibrata attorno.

Perché i ruoli delle terze fazioni hanno già subito un'importante riflessione e testaggio prima di essere stati inseriti in database, non torniamo indietro con lo sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Membro attivo

In questo momento posso dire solo questo: dovesse partire, questo non è il periodo giusto per una partita da 19, quindi dovremmo riadattarla (e fare moltissimi aggiustamenti).

 

Per questo motivo proponevo un set esistente da 15 giocatori. Se poi pensate che si possa adattare easy senza perdere l’idea originale, va bene... però stravolgerla mi spiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, ~ Josephine ha detto:

In questo momento posso dire solo questo: dovesse partire, questo non è il periodo giusto per una partita da 19, quindi dovremmo riadattarla (e fare moltissimi aggiustamenti).

 

Per questo motivo proponevo un set esistente da 15 giocatori. Se poi pensate che si possa adattare easy senza perdere l’idea originale, va bene... però stravolgerla mi spiacerebbe.

Avevamo in mente di levare il generale alieno, il sindaco e 2 cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Sono appena rientrata, scusate il ritardo.

Devo rileggere bene tutti i ruoli prima di poter dare un giudizio (perché così mi sembra un po' troppo complessa).
Il problema è che se non raggiungiamo i 16 iscritti (cosa che io non credo possibile, non per il set in sè, ma per il periodo) dobbiamo poi perdere altro tempo, ed in fretta e furia, per sistemare e adattare la partita a meno giocatori.
Per questo motivo preferirei rivedere la partita e ridurla ad un max di 10 ruoli, aggiungendo i CS e in caso di ampia partecipazione aggiungere altri ruoli.
Badate bene, non voglio "buttarla" dicendo che la partecipazione sarà inferiore rispetto alle aspettative, ma semplicemente preferisco arrivare pronta.

 

Era per questo motivo che proponevo nell'altro topic (ma credo nessuno mi abbia letto xD) di fare una partita da 15 già esistente, magari adattando solo il tema, perché:

1) non ho moltissimissimo tempo

2) non voglio snaturare partite

3) non voglio mettere fretta a nessuno, o rovinare un set pensato in un modo per semplificare tutto.


A mio parere in questo set ci sono troppe fazioni per il pubblico che mi aspetto di avere. (Se arriviamo a 15 mi riterrò già molto fortunata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Un'ora fa, ~ Josephine ha detto:

Sono appena rientrata, scusate il ritardo.

Devo rileggere bene tutti i ruoli prima di poter dare un giudizio (perché così mi sembra un po' troppo complessa).
Il problema è che se non raggiungiamo i 16 iscritti (cosa che io non credo possibile, non per il set in sè, ma per il periodo) dobbiamo poi perdere altro tempo, ed in fretta e furia, per sistemare e adattare la partita a meno giocatori.
Per questo motivo preferirei rivedere la partita e ridurla ad un max di 10 ruoli, aggiungendo i CS e in caso di ampia partecipazione aggiungere altri ruoli.
Badate bene, non voglio "buttarla" dicendo che la partecipazione sarà inferiore rispetto alle aspettative, ma semplicemente preferisco arrivare pronta.

 

Era per questo motivo che proponevo nell'altro topic (ma credo nessuno mi abbia letto xD) di fare una partita da 15 già esistente, magari adattando solo il tema, perché:

1) non ho moltissimissimo tempo

2) non voglio snaturare partite

3) non voglio mettere fretta a nessuno, o rovinare un set pensato in un modo per semplificare tutto.


A mio parere in questo set ci sono troppe fazioni per il pubblico che mi aspetto di avere. (Se arriviamo a 15 mi riterrò già molto fortunata).

Va bene 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Però, lo ripeto a scanso di equivoci, se volete questa si può tenere per periodi più "floridi" e usare un altro set ;D non c'è problema!

[Non mi va di distruggere totalmente qualcosa che avete creato con tanto amore]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
14 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Però, lo ripeto a scanso di equivoci, se volete questa si può tenere per periodi più "floridi" e usare un altro set ;D non c'è problema!

[Non mi va di distruggere totalmente qualcosa che avete creato con tanto amore]

Si si questa rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.