Vai al contenuto

Hill House


Moon

Messaggi raccomandati

haunting_of_hill_house_cropped_poster.jp

 

Serie tv di 10 episodi da un'ora circa l'uno pubblicata su Netflix a metà ottobre, ispirata dall'omonimo romanzo del 1959 di Shirley Jackson (ma, dopo una breve lettura della trama di quest'ultimo, si tratta di un prodotto differente).

 

Ero incuriosito da trailer e immagini qua e là e ho deciso di iniziarla, preparandomi ad assistere ad un prodotto horror (di livello almeno discreto, speravo!).

Ho invece avuto il privilegio di assistere a un prodotto a mio parere di qualità eccellente, sia a livello di trama, sia a livello "tecnico" (di scelte stilistiche e di regia), sia per quanto riguarda le interpretazioni dei singoli attori, sia adulti che bambini.

Il giudizio finale è che si tratta di uno dei migliori drama che ho visto, nel quale la componente horror è al punto giusto e si amalgama benissimo con la parte drammatica.

Ne consiglio fortemente la visione anche ai non amanti del genere horror (io stesso non ne sono un cultore, ecco) perché ritengo davvero che sia una delle migliori pubblicazioni di Netflix del 2018. E non solo!

 

Sotto spoiler un vago accenno alla trama, senza approfondire troppo:

 

Spoiler

La famiglia Crain è protagonista della serie: i genitori Hugh e Olivia e, in ordine di età, i figli Steven, Shirley, Theodora e i gemelli Luke ed Eleanor.

La narrazione si dipana lungo due piani temporali: il passato, un'infausta estate di 20/30 anni fa nella quale la giovane coppia e i piccoli (i gemelli hanno 6 anni, Steven è poco meno che adolescente) raggiungono la tetra Hill House, con l'intento di riammodernarla e rivenderla. Siamo però in una storia dell'orrore e già dalla prima puntata capiamo che Olivia perde la vita in quel luogo nefasto.

 

Nel presente, i 5 fratelli e il padre vivono ognuno la propria vita, inevitabilmente segnata da quell'estate e da quella morte, senza mai essere riusciti a liberarsi dei "fantasmi" del passato.

 

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

(trascrivo un commento già scritto altrove)

 

Finita la settimana scorsa. Ho letto il libro a dicembre, poi ho rivisto il film del 1963 e poi quello del 1999 (tra l'altro l'avevo visto al cinema, all'epoca non conoscevo gli attori, ho scoperto che nel cast c'erano Liam Neeson, Catherina Zeta Jones e... Owen Wilson...). Poi ho visto questa serie. C'è da dire che hanno rielaborato molto la storia e sono comunque riusciti ad inserire tantissimi elementi dell'opera originale in maniera azzeccata, cosa che ho apprezzato. Però, per forza di cose, la lettura e visioni precedenti mi hanno un po' influenzato e mi stonava sempre qualcosa. Personalmente non sono un fan degli horror anche se mi hanno sempre incuriosito, questo di sicuro è molto riuscito e non scade come moltissimi altri, anzi, non ho neanche trovato fuori luogo il finale anche se di sicuro non è il suo punto di forza. È curato molto a livello tecnico, attori bravi, anche se non eccezionali, scenografia e montaggio ben fatti, molto buone le riprese, specie i parallelismi. Di sicuro in alcuni punti si sente un po' troppo la lentezza, che ci può stare perché contribuisce a creare l'atmosfera e caratterizza l'ambientazione, ma qualcosina avrei tagliato. Anche perché a conti fatti anche se hanno dato spazio alla storia di tutti i fratelli, nel complesso sembra che abbiano raccontato poco di ciascuno, cosa ben strana visto che a volte sono stati fin troppo prolissi. Comunque forse è solo una mia impressione, non escludo che per altri sia perfetto così.

In conclusione è una serie che mi è piaciuta, ha qualche buono spunto e di sicuro è sopra la media, anche se non mi fa gridare al miracolo (va beh, non che mi capiti spesso, ad essere onesti). Un po' è anche vero che spesso si tende ad esaltare particolarmente qualcosa più che altro perché non c'è molto di meglio in giro, non saprei se questa è la serie migliore del 2018 (ne ho viste poche), il giudizio è sicuramente positivo, ma a volte noto come qualcosa venga esaltata particolarmente al momento dell'uscita e pur essendo roba valida risulta comunque un po' sopravvalutata. Ogni riferimento a (la prima stagione di) True Detective è puramente intenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.