Vai al contenuto

Tregua [VOTAZIONI]


VOTA LA TUA PREFERITA (1 SCELTA)   

13 utenti hanno votato

  1. 1. Scegli la tua preferita

    • Si parte adesso con questa poesia innocua...
      0
    • Il tempo, dal suo arrivo, si è sospeso ...
    • Tempesta...
      0
    • va a cagher te e al to' bali
    • Corre su rotaie arrugginite:...
    • Non ci capiamo. Parliamo, scriviamo, leggiamo e ascoltiamo...
    • Cuore mio, manchi tanto •" ...
    • Un Bacio. E mi ritrovo in un vortice di acque mosse....
    • Tregua,...

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

IMG_7063.jpg

Come funzionano le votazioni?

Potrete selezionare un solo brano fra quelli proposti, ricordo a tutti che dopo aver votato dovete anche rispondere e indicare il componimento scelto, se questo non succede quel voto a cui non corrisponde una risposta sarà considerato NULLO.

Infine oltre ad indicare il componimento che avete votato sarebbe gradita anche una motivazione nel topic (non è obbligatoria, ma è super gradita). Votate seguendo il vostro istinto, il vostro cuore, la vostra preferenza letteraria, e, se vi è possibile, senza cercare di risalire all'autore del componimento. È importantissimo che votiate senza "barare" (cioè senza chiedere ai partecipanti quale sia il brano da loro inviato).

 

Bando alle ciance, buona lettura!

 

ultima raccomandazione a tutti quanti, vi ricordo che è un semplice contest letterario quindi, anche se mi pare superfluo dirlo, evitate commenti "cattivi" nei confronti degli autori

 

Spoiler

Si parte adesso con questa poesia innocua
una bella pausa per tutti, una giusta, una equa
iniziamo il contest con una sana e pacifica tregua!
Sventoliamo la bandiera bianca ancora in sù
sperando che il nemico se n'è accorga prima di sparare quaggiù!
Parlo per chi vuole la pace in tutta la Terra
ed è costretto a imbracciare un fucile anzichè indossare una cartella.
Riponete a posto le vostre armi e smettetela di fare 'sta stupida guerra
finanziata da questi governi infami
che ci vogliono solo guidare come stupidi bestiami.
Pensate invece a quei poveri mutilati, o a coloro uccisi, trivellati
e a quelli che quando tornano non si riprendono
finiscono come molti, si appendono... 
E noi no, non vogliamo perdere la nostra vita
prima che questa poesia sia finita
voglio solo dire due cose a chiunque pensi che la sua sia già appassita
tirati su e combatti contro ogni dipartita
perché inizia ora la tua riuscita!

 

2

Spoiler

 

Il tempo, dal suo arrivo, si è sospeso. Non saprei dire da quanto è qui. Forse un mese. Probabilmente un paio d’ore. Il canto delle colline è cessato col calare del buio, la cappa pungente d’autunno circonda le creature della notte, sia quelle amabili che le altre, maligne. Sdraiato sul letto contemplo le plumbee bagatelle che si intrecciano sul soffitto. Giochi di ombre e luci, miranze oscure d’un presente quieto e tetro, presagi funesti d’un passato ormai caduto dal suo trono di spine.

 

Cessa il mormorio dell’acqua e prendono a scorrere i passi. È uscita dalla doccia. Silente s’avanza, a piedi nudi, nella camera, una forma morbida e sinuosa. Lascia vagare gli occhi, sulla collina, osserva i contorni neri e silenziosi, piante, fusti e fronde, avvolti dalla stagnazione dell’aria morta e cupa. Sorride appena, come se intuisse sagome nude di adolescenti increduli, in preda a commozioni mistiche e violente. Forse gli adolescenti siamo noi, nella nostra riscoperta. Nelle nostre brame selvagge.

 

Si siede, armoniosamente, laddove io son disteso. Volge le pupille ai miei tratti. Ha smarrito ogni espressione. Vorrei giocare e lei lo sente. Lo percepisce sulla pelle, sul riverbero argentino della luce che imbrillantisce le carni bianche. Tende la mano, in una carezza dondolante, e ogni oscillazione, delicata, mi sveste dalle stoffe fastidiose. Striscia via, il pudore, cacciato quale un mendicante dal sagrato dei desideri. Idee languenti mi graffiano il corpo, scorrendo lungo la lama del suo sguardo. Tende un palmo. Sprofondo, al suo fianco, e da dietro mi cinge in un fraterno abbraccio, nella nostra piccola Tebe. Eccola desta, che reclama la sua ancella. Una sferzante stretta mi allaccia i polsi. Inizia il gioco delle aspre voluttà, passeggiando sul sentiero dei fremiti, lungo il crepuscolo della mia resistenza. La tregua è finita.

 

 

 

Spoiler

 

Tempesta.

Rinasco emettendo gemiti.

Ultimo addio.

 

 

 

4

Spoiler

va a cagher te e al to' bali.

 

Spoiler

Corre su rotaie arrugginite:
é senza sosta, quella corsa
che colora l'infinità
di fondali marini abbandonati;
che colora la speranza 
di passati
tragicamente dimenticati.
Le scarpe usurate
e i  suoi vestiti fradici
le fanno capire che si deve fermare. 
Nel suo mare di credenze soffocate
emerge a riva un'idea poco familiare:
È giunta la stagione delle corse terminate
E delle tregue inaspettate. 
Dolci pause vestite di scuro 
Ingannano l'occhio 
Rimasto solo, quasi impuro
Ingannano il colore 
Di quelle corse sfrenate
Stroncate sul nascere
Da parvenze celate.

 

6

Spoiler

 

Non ci capiamo. Parliamo, scriviamo, leggiamo e ascoltiamo.
Ma non comunichiamo.
Siamo modalità diverse della stessa lingua.

 

Però ci dobbiamo riconoscere una certa cocciutaggine, nel comunicare.
Over and over, as they say.
No, cambiare lingua non ci ha mai aiutato.
Ci ha aiutato litigare. Ok, ero io che litigavo a senso unico, però te lo comunicavo!

 

E ci ha aiutato un filo.
Bungee jumping da atleti professionisti.

 

Poi comunque ce l'abbiamo fatta a comunicare.
Siamo rusciti a trovare una modalità affine della stessa lingua.

 

A volte ho paura.

 

Perchè la modalità affine mi fa capire e ti fa capire.
E allora capisci. Il mondo, l'architettura urbana, l'Ama che non passa.
Non si rischia certo la sindrome di Stendhal, noi.

 

Sto perdendo il filo?
Eppure è di quello che parlo, del filo.
Ci si può tagliare, la gola, morire. Col filo, dico.

 

Però, oh, patti chiari: l'area Shengen no.
Tanto nessuno dei due è disposto a dare libero accesso all'altro.

 

 

 

7

Spoiler

 

Cuore mio, manchi tanto •"

ti penso mentre avvolgo Diletta •

perdonami se le ho prestato il tuo nome •`

0ra che è carica mi sembra fredda fra le dita, 

ma se ora ti scrivo al candore di luna 

lo devo a lei •**#

 uomini coraggiosi volevano seppellirci • "0ra non più", a forza di ripeterlo forse ##@ cominciano a crederci persino loro, i superiori ••• tranne Piè ••• stamane mi sveglia così: "non tornasse mai non la chiameremmo tregua, ti pare?" •

te lo ricordi, il maggiore Pierre?

• quasi dimenticavo, ringrazia Marina da parte mia ••• a lei scriverò con più calma dopo il pasto di domani • √#e se hai tempo di visitarli e se non ti chiedo troppo, salutami 9-___°-*;'

 

 

Spoiler

 

Un Bacio. E mi ritrovo in un vortice di acque mosse.

Un torrente forse.

 

Un banco di pesci mi circonda, mi mordono ovunque

Uno di loro mi guarda, mi sorride 

E io sorrido

Sassi puntuti mi vengono incontro. Puntano alle ossa

Mi colpiscono ma senza colpa

Uno mi sorride e io faccio lo stesso

Ontani si spingono sulle acque e si allungano verso di me

tagliano l’involucro ma non trattengono

mi sfiorano 

sorridono

E io... Sorrido

Una gioia così incontenibile

un fluire continuo

vorrei non finisse mai

 

ma finisce, mi schianto

le pareti alte intorno a me non accolgono se non polvere

un lungo crepaccio si estende fino a dove non riesco più a vedere

In cima due sponde che non si toccano

scorgo due figure che non si incontrano

 

la Rossa quella a sinistra

si Lei, quella che mi ha spinto nel fiume

mi bagna con incertezza

 

“Ti salverai a nuoto”

ha un lenzuolo di lino, una candela 

lo cosparge di cera, lo riempie di acqua

 

l’altra a destra 

quella da cui ha avuto inizio tutto

si sporge appena e singhiozza

“ho fatto costruire questo enorme argano così che possa muovere la terra e unire le Sponde”

 

e così

mentre la Madre mi schiaccia

l’acqua mi accarezza il mento

l’incertezza si fa fredda, mi assopisce

e ricopre il mio mondo di cristallina purezza 

 

Io sto, come non sono mai stato

aspetto qualcosa che non accade

un guizzo sotto la superficie

noto piante a animali sconosciuti 

sembrano chiamarmi

mi tuffo e raggiungo

una vita che continua indifferente

 

 

 

 

9

Spoiler

 

Tregua,
con il fiato sospeso
dopo una guerra, di ansimi.

 

Traccio
con le mie dita
i confini, della tua pelle, dalla mia carne.

 

Tremo
con il marciare
del tuo respiro, sopra di me, sotto di te.

 

Trovo
con te
un rifugio, dentro di te.
Dentro di me.

 

 

@ Utente (Contest letterario)

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

@Marco1306 te lo chiedo per conferma, (giusto per correttezza) posso quindi procedere con il prossimo contest, come da precedente annuncio?
Se sì, chiederei a @Matt4 di scegliere uno o più temi per il prossimo contest, come da format originario xD

se preferite che ci sia il sondaggio, ovviamente i temi da proporre possono essere molteplici.

Se invece gradite che il tema sia già stabilito, fatemelo sapere.

Inoltre, se Matt non dovesse sentirsela, posso scegliere io, a mio gusto (COSA CHE NON VI CONSIGLIO XD).

Grazie ancora per l'impegno e la disponibilità, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Matt4 ha detto:

Grazie Marco e grazie a chi mi ha votato 🙂

 

vittoria resa amara dalla realizzazione che tra mefy e kado', ho preferito quest'ultimo. Sigh.

 

Era una poesia carina, la tua. Secondo me è stato un bel contest, perché c'erano tante proposte interessanti. Io sono convintissimo del mio voto.

Ringrazio Glutammato per il suo.

Spero che in futuro qualcun'altro vorrà lanciarsi nella prosa, per variare.

Ringrazio Marco anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

@Marco1306 te lo chiedo per conferma, (giusto per correttezza) posso quindi procedere con il prossimo contest, come da precedente annuncio?
Se sì, chiederei a @Matt4 di scegliere uno o più temi per il prossimo contest, come da format originario xD

se preferite che ci sia il sondaggio, ovviamente i temi da proporre possono essere molteplici.

Se invece gradite che il tema sia già stabilito, fatemelo sapere.

Inoltre, se Matt non dovesse sentirsela, posso scegliere io, a mio gusto (COSA CHE NON VI CONSIGLIO XD).

Grazie ancora per l'impegno e la disponibilità, Marco.

 

Jops va bene anche un ritorno al passato, però pongo l'attenzione sul fatto che con le votazioni ci sono state 9 proposte. Che a memoria mia non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

@Marco1306 te lo chiedo per conferma, (giusto per correttezza) posso quindi procedere con il prossimo contest, come da precedente annuncio?
Se sì, chiederei a @Matt4 di scegliere uno o più temi per il prossimo contest, come da format originario xD

se preferite che ci sia il sondaggio, ovviamente i temi da proporre possono essere molteplici.

Se invece gradite che il tema sia già stabilito, fatemelo sapere.

Inoltre, se Matt non dovesse sentirsela, posso scegliere io, a mio gusto (COSA CHE NON VI CONSIGLIO XD).

Grazie ancora per l'impegno e la disponibilità, Marco.

 

si si josie procedi pure tu.

di nulla è stato un piacere.

 

4 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Era una poesia carina, la tua. Secondo me è stato un bel contest, perché c'erano tante proposte interessanti. Io sono convintissimo del mio voto.

Ringrazio Glutammato per il suo.

Spero che in futuro qualcun'altro vorrà lanciarsi nella prosa, per variare.

Ringrazio Marco anch'io.

 

ma grazie a te che hai partecipato K :lovelylovely:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Era una poesia carina, la tua. Secondo me è stato un bel contest, perché c'erano tante proposte interessanti. Io sono convintissimo del mio voto.

Ringrazio Glutammato per il suo.

Spero che in futuro qualcun'altro vorrà lanciarsi nella prosa, per variare.

Ringrazio Marco anch'io.

 

Grazie!

 

Se posso permettermi, la tua è scritta molto bene (e la terza sezione mi piace molto), ma l'ho trovata un po' "pesante", eccessivamente imbellettata. Mio parere ovviamente, però durante la lettura ogni tanto mi perdevo per cercare di ricostruire l'immagine che stavi descrivendo tra le figure retoriche e i termini desueti.

 

@kado' invece voglio il commento dell'autore sulla tua, che mi ha lasciato quella voglia di saperne di più ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matt4 ha detto:

 

Grazie!

 

Se posso permettermi, la tua è scritta molto bene (e la terza sezione mi piace molto), ma l'ho trovata un po' "pesante", eccessivamente imbellettata. Mio parere ovviamente, però durante la lettura ogni tanto mi perdevo per cercare di ricostruire l'immagine che stavi descrivendo tra le figure retoriche e i termini desueti.

 

@kado' invece voglio il commento dell'autore sulla tua, che mi ha lasciato quella voglia di saperne di più ò.ò

 

È voluto quell'effetto, ma mi interessa sapere che ti ha fatto "perdere l'immagine", ti ringrazio.

In realtà io scrivo spesso portando i termini all'estremo (o svuotandoli), questa è perfino leggera.

È un discorso che ho affrontato spesso. A volte la parola stessa vale più del suo significato. Certo, poi il procedimento può somigliare molto a quello di chi impiega parole enormi per mascherare la pochezza del contenuto. Sarebbe la famosa antilingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.