Vai al contenuto

Fuga dalla città [ISCRIZIONI]


Messaggi raccomandati

152338739-3eb196bf-3ba0-4172-81b8-383e9c

 

Tema?  FUGA DALLA CITTA'!
In che forma? Poesia, filastrocca, Haiku, dialogo, fiaba, diario, quello che vi pare.


Quanti caratteri? Massimo 700 caratteri (spazi inclusi)!

 

Quali caratteristiche devo possedere per potermi iscrivermi? NESSUNA. Chiunque può iscriversi: è un contest creato per divertirci/si, non per stabilire chi è il miglior scrittore/trice del mondo.
Posso iscrivermi anonimamente? Certo, inviando un mp all'utente @Marco1306

È necessario fornire un titolo? Assolutamente no. Se volete inserirlo, fate pure, ma ricordatevi che verrà conteggiato fra i caratteri totali.
Posso inviare due o più composizioni per tema/contest? Certo che sì.
 

Quanto tempo ho? tre settimane, circa. Per questo tema avrete tempo fino al 29/8!Estenderò o ridurrò le tempistiche a seconda dell'andazzo. Cerchiamo di evitare le consegne tardive e dell'ultimo minuto. Se v'iscrivete, cercate d'inviare prima possibile.

Perché dovrei partecipare? Perché  è divertente. Ci si mette alla prova. Soddisfazioni personali a palate. E si ha la possibilità di selezionare il tema del contest successivo!

 

per questa edizione e anche perchè ci sono di mezzo le vacanze prolungo il termine per iscriversi al contest

 

ISCRITTI:

1) Bubi

2) Sapia

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
On 24/7/2018 alle 19:10, Bucche ha detto:

Mi iscrivo da anonimo va bene?

 

In realtà se il lettore conosce lo scrittore spesso è difficile restare anonimi. Se ci si riesce, allora è roba ben scritta.

Ma anche se non lo/la si conosce. Dell'ultimo contest hai scritto la 1 no?

E m'è rimasto il dubbio sulla 5, che non ho votato solo perché lo spareggio era tra la 4 e la 1. La 4 era anche bella, quindi l'ho votata.

Ma la composizione visionaria n° 5 era @Zero? Non bisogna rispondere per forza eh, sono "le risposte indiscrete, non le domande".

Scusate l'ot, è che di là è chiuso.

 

Ovviamente non mi iscrivo, troppa paura di confrontarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Un'ora fa, Knaves ha detto:

 

In realtà se il lettore conosce lo scrittore spesso è difficile restare anonimi. Se ci si riesce, allora è roba ben scritta.

Ma anche se non lo/la si conosce. Dell'ultimo contest hai scritto la 1 no?

E m'è rimasto il dubbio sulla 5, che non ho votato solo perché lo spareggio era tra la 4 e la 1. La 4 era anche bella, quindi l'ho votata.

Ma la composizione visionaria n° 5 era @Zero? Non bisogna rispondere per forza eh, sono "le risposte indiscrete, non le domande".

Scusate l'ot, è che di là è chiuso.

 

Ovviamente non mi iscrivo, troppa paura di confrontarmi.

Ahaha si ero ironico, comunque sia credo fosse la 1 la mia proposta.

Però non vale spoilerare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
21 minuti fa, Bucche ha detto:

Ahaha si ero ironico, comunque sia credo fosse la 1 la mia proposta.

Però non vale spoilerare 😞

 

Non è propriamente uno spoiler. È per dire che l'anonimato non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
26 minuti fa, Glutammato ha detto:

La 5 era mia. Considerando che questo tema mi piace non credo riuscirò a scrivere qualcosa di accettabile. @Marco1306 però se dovessero mancare iscrizioni rompimi pure le palle che qualcosa mi invento. La cosa mi diverte

 

Hai scritto un bel componimento. Non mi va di spiegarti tecnicamente il perché, dato che le spiegazioni ammazzano la poesia, a mio avviso.

Però sei stato bravo, tanto di cappello. Mi pareva opera di una ragazza, il che non è una critica, anzi.

Io non voglio creare un ot, però è un peccato che di là sia chiuso e non si sia detto nulla (sempre senza attentare alla poetica). Alla fine comporre, votare e andare avanti è un filo sterile, no?

 

Comunque, chiuso ot. Bravo, complimenti e scusami per averti un po' forzato a dichiarare la paternità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Hai scritto un bel componimento. Non mi va di spiegarti tecnicamente il perché, dato che le spiegazioni ammazzano la poesia, a mio avviso.

Però sei stato bravo, tanto di cappello. Mi pareva opera di una ragazza, il che non è una critica, anzi.

Io non voglio creare un ot, però è un peccato che di là sia chiuso e non si sia detto nulla (sempre senza attentare alla poetica). Alla fine comporre, votare e andare avanti è un filo sterile, no?

 

Comunque, chiuso ot. Bravo, complimenti e scusami per averti un po' forzato a dichiarare la paternità.

 

Grazie mille, troppo buono. Effettivamente sono una ragazza. Posso chiederti da cosa l'avevi intuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
9 ore ago, Glutammato ha detto:

 

Grazie mille, troppo buono. Effettivamente sono una ragazza. Posso chiederti da cosa l'avevi intuito?

 

Questo spiegherebbe perché la tua scrittura è femminile :D. Devi però dare atto che "glutammato" sostantivo maschile trae in inganno. Anche se effettivamente è solo un preconcetto.

 

Per rispondere alla tua domanda, cercando di non analizzare troppo e quindi sminuire il tuo elaborato, la sensibilità dei versi è prettamente femminile, c'è la ricorrenza corpo-cuore laddove si vuole raffigurare una sorta di mise en abyme del sentimento (il cuore), nelle carni, vene, arterie (vita e contrario, rosso e nero dunque). E quindi il cuore come sede del sentimento, ma attenzione, non visto come banalità da bacio perugina, ma come meta d'arrivo nel labirinto, da raggiungere con la parola/pensiero/ricordo (il libro). Quindi un legame sentimento-pensiero. E sempre il cuore resta il vessillo della disfatta, in caso di sconfitta, al gioco, che è anche la sconfitta al gioco della vita, dell'anima e delle emozioni. Il più gran gioco d'azzardo che esista. Tutto ciò è particolarmente femminile. Ma poteva anche essere scritto da un maschio, eh. Però restava la figura "agente", una ragazza, col manoscritto. Sul manoscritto disegni infantili, ma non scarabocchi, "curati complicati" (a proposito, bellissime le varie assonanze). I disegni infantili sono la nostra essenza profonda. E si doveva riuscire a portarla nel cuore. Ed era l'essenza di una ragazza. Insomma, le probabilità portavano verso quei cromosomi lì.

 

E comunque mi sa che ho un po' ammazzato la tua poesia, forse è meglio che sia stato in un altro topic.

Se tu fossi stato un ragazzo ti scrivevo la spiegazione in privato, ma una ragazza meglio di no : )

 

Scusa se non ti ho votato, ma non poteva vincere la 1, secondo i miei gusti.

 

Ah, mi scuso anche con Zero, pensavo fosse la sola donzella in concorso, quindi ho attribuito a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i topic delle votazioni li lascerei aperti (giusto invece lucchettare quelli di iscrizione). La piattaforma ora consente di chiudere esclusivamente il sondaggio, senza quindi bloccare la discussione.

Considerazione (la mia) da prendersi come opinione personale. L'ultima parola spetta naturalmente a chi gestisce i contest :^^:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' ha detto:

Io i topic delle votazioni li lascerei aperti (giusto invece lucchettare quelli di iscrizione). La piattaforma ora consente di chiudere esclusivamente il sondaggio, senza quindi bloccare la discussione.

Considerazione (la mia) da prendersi come opinione personale. L'ultima parola spetta naturalmente a chi gestisce i contest :^^:

 

 

Non ci avevo pensato e non hai tutti i torti.

Solo che adesso e per un po seguirò tutto dal cel quindi non vorrei creare casini ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Knaves

Se mi posso permettere credo che la forma dei contest letterari andrebbe rivista. Per esempio il limite dei 700 caratteri, secondo me scoraggia. Io non posso creare qualcosa pensando di stare dentro un limite, quello è lo scritto di inglese III. La paura era quella di ritrovarsi papiri infiniti, ma se sono interessanti dov'è il problema? Se non piacciono uno non legge e passa oltre. Le poesie non interessanti io mica le leggo tutte.

Poi il titolo dovrebbe mirare più ad un effetto prodotto che ad una situazione. Per esempio, il gioco d'azzardo: l'adrenalina.

E poi movimentare magari un pochino, collegare un contest con l'altro. Creare una serie sui peccati capitali è stato già fatto? Mi ricorda qualcosa.

Sia chiaro, non è per fare lezioncine, non prendetela così. Ma se un contest ha due iscritti dopo due mesi non funziona e basta. Non serve allungare le iscrizioni. Non è un'onta che non abbia funzionato, non muore nessuno e si va avanti. Anche perché è pure il rallentamento dei contest ad accopparli.

Modificato da Knaves
Link al commento
Condividi su altri siti

k ogni buon consiglio è solo ben accettato🙂
sulla lunghezza mi trovi in parte d'accordo certe volte avere pochi caratteri a disposizione ti porta a dover "snaturare" dei tuoi pezzi e poi se uno ha più caratteri a disposizione può anche sviluppare meglio il tutto. D'altro canto però una sorta di limite serve, anche perchè secondo me è una sorta di "sfida" per chi scrive di riuscir a far capire al lettore con quelle poche parole tutta una serie di emozioni e sensazioni.
comunque si dal prossimo contest, naturalmente prima ne parlerò con josie, vorrei ampliare tale limite però comunque entro dei limiti che però saranno larghi.

sul titolo invece invece non andrei sullo specifico in modo tale da lascire a chi scrive, rimanendo però sempre dentro il tema, ampi margini di manovra.

sui contest collegati....in quel caso però il titolo dovrei sceglierlo io, nessun problema a farlo, se bubi non mi avesse passato il tema lo avevo già pronto io, però anche in questo caso lascerei la scelta al vincitore.

 

 k se hai dei consigli per il prossimo contest mandami pure un messaggio, come ho scritto prima ogni buon consiglio è solo ben accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Marco se vuoi ne parliamo anche in privato. Per come la vedo io è l'autore a doversi regolare, ti spiego, un aumentato numero di caratteri non aumenta la facilità di trasmettere qualcosa. Questo è valido in apposite sfide con 30 caratteri per dire, oppure limiti del genere "niente lettera e". Ma tra 700 e 7000 caratteri non c'è differenza. Anzi, spesso più aumenti i caratteri meno trasmetti qualcosa di intenso.

 

Il titolo intendevo proprio il non andare nello specifico. L'argomento gola, o avarizia, o lussuria è ampio e vasto più che fuga dalla città, per dire.

 

Sì dovresti scegliere tu, è vero. Che scelga il vincitore è molto carino, però magari potrebbe scegliere dentro il raggruppamento del momento (nel caso in questione, il peccato seguente, per esempio).

 

Però ti ripeto, sono tutti ragionamenti miei, basati senza conoscere magari alcune dinamiche del forum, nonché autoreferenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
8 ore ago, Knaves ha detto:

Se mi posso permettere credo che la forma dei contest letterari andrebbe rivista. Per esempio il limite dei 700 caratteri, secondo me scoraggia. Io non posso creare qualcosa pensando di stare dentro un limite, quello è lo scritto di inglese III. La paura era quella di ritrovarsi papiri infiniti, ma se sono interessanti dov'è il problema? Se non piacciono uno non legge e passa oltre. Le poesie non interessanti io mica le leggo tutte.

Poi il titolo dovrebbe mirare più ad un effetto prodotto che ad una situazione. Per esempio, il gioco d'azzardo: l'adrenalina.

E poi movimentare magari un pochino, collegare un contest con l'altro. Creare una serie sui peccati capitali è stato già fatto? Mi ricorda qualcosa.

Sia chiaro, non è per fare lezioncine, non prendetela così. Ma se un contest ha due iscritti dopo due mesi non funziona e basta. Non serve allungare le iscrizioni. Non è un'onta che non abbia funzionato, non muore nessuno e si va avanti. Anche perché è pure il rallentamento dei contest ad accopparli.

Ci sta, non ci avevo pensato 👌🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti per la lunga attesa, ma ho voluto concedere ancora 1 settima ad un partecipante per darmi il suo pezzo. Lunedì prossimo sarà aperto il topic delle votazioni.

Ne approfitto anche per annunciare due novità per il contest letterario.

- di base non ci saranno nessun limiti di carattere. Eventuali limiti di carattere potranno essere decisi dal vincitore del contest letterario precedente

prima della apertura del topic iscrizioni sarà aperto un topic votazioni in cui saranno proposti 3 temi. Per il prossimo contest di cui uno/due proposti da me  e 1 dal vincitore del contest precedente.

 

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.