Vai al contenuto

Polemica: il fastidioso tag Utente


Bubi

Cosa fare del tag Utente  

19 utenti hanno votato

  1. 1. Date un voto inutile

    • Il tag Utente va già bene così
    • Eliminiamo il tag Utente
    • Eliminare tag Utente, creare tag Giocatore
    • Togliere la possibilità di usarlo agli utenti che ne abusano
    • Vietare l'utilizzo del tag Utente nelle partite di Lupus
    • Lasciamo decidere Sapia
    • Facciamo quello che farebbe Putin


Messaggi raccomandati

Io sono in mood pragmadrastico, quindi voto per limitare il campione "Utente" ai soli master/admin. Se un utente ha necessità di tediare tutti i suoi simili, basta che chieda a un blu/rosso di eseguire la chiamata di massa.

Ah, se non loggate per più di 4 gg vi meritate un infinimondo di notifiche ad qaatzum.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SuperLol ha detto:

A me il tag non dà per niente fastidio anzi

E concordo con Esti sull'abilitare un'opzione in grado di attivare o disattivare questo tag per chi magari non lo vuole

 

Ne approfitto per chiarire che un'opzione del genere al momento non esiste, o l'avremmo già attivata. (Probabilmente!)

 

Chi preferisce lo status di eremita può disattivare le notifiche per le menzioni (qui: https://lupusinforum.it/notifications/options/). Ciò che fa il menziona-gruppi, è estendere banalmente la normale @schiocciolata a tutti i membri di un determinato gruppo.

 

Creare e aggiungere/rimuovere gente a un ipotetico gruppo "giocatori" sarebbe un inutile dispendio di tempo ed energie, soprattutto perché la maggior parte dei tag di massa sono rivolti ai non giocatori/partecipanti assidui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me infastidisce un po' la notifica anche se in realtà entro sul forum quasi tutti i giorni e me ne arrivano poche alla volta. Però capisco chi ne è frustrato perché c'è chi ne abusa, persino per una semplice gag. È un grosso problema? No. È una cosa vietata dal regolamento? No, però ci si appella al buon senso. Come ci si deve comportare nel mettere regole anche per le cavolate? Dov'è la linea tra "una community ordinata" e "un regime cyber-dittatoriale" e come si capisce quando la si oltrepassa? Ovviamente si è tra amici e che la cosa venga discussa nonostante sia chiaro che la cosa infastidisca solo "una minoranza di utenti che non va bistrattata, ma che anzi merita di essere considerata con più attenzione" non può che farmi piacere, visto che ne faccio parte.

 

Non so se è fattibile, ma la soluzione ottimale sarebbe quella di creare più gruppi utenti (magari anche ad iscrizione aperta) e attivare dei tag per la categoria. Non so se però la piattaforma lo consente. Sarebbe comodo se io mi iscrivessi al gruppo "utenti lupus" e ricevessi la notifica solo se viene taggato "utentelupus", oppure mi iscrivo al gruppo "utentecanzonedelmese" e ricevo la notifica solo lì, con anche la possibilità di essere presente su due o più gruppi contemporaneamente. Non so se è possibile.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di ricevere due tipi diversi di notifiche se è una "di massa" o "personale". Ma non credo sia possibile.

 

Al di là delle opzioni che immagino non siano realizzabili, sono d'accordo con Kado, basta limitare l'uso a admin e moderatori e si vede se la soluzione è sufficiente per chi se ne lamentava e se è un buon compromesso per chi le vuole usare, in caso contrario se ne discute di nuovo.

 

EDIT: In realtà ho appena riletto l'ultimo post di Kado e mi è venuto un dubbio. Il primo è che la mia proposta di taggare a gruppi forse è fattibile ma non è una soluzione. Il secondo è forse la questione cruciale di tutta la discussione. A cosa serve il tag utente?

 

Mi spiego. Serve a richiamare l'attenzione di chi frequenta poco il forum? Ma se questi sono i primi che se ne lamentano allora non è inutile? Se invece servono per i frequentatori assidui, allora non è ridondante? Insomma, per capire come procedere bisognerebbe prima capire a cosa servono di preciso.

Fermo restando che, appunto, io entro quasi tutti i giorni e vedo quasi sempre tutte le nuove discussioni/partite/contest/etc senza bisogno del tag, pur ritenendomi un utente poco partecipe. Chi invece davvero entra ogni tot giorni non trova utili quei tag perché se ne trova sempre troppi in una volta e fa prima ad andare a cercare quello che gli interessa (ad esempio se sta per iniziare una nuova partita di lupus). Quindi partiamo dalle basi. 

Per chi è pensato il tag utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me serve per richiamare all'attenzione un determinato topic aperto, ma solo la prima volta che viene aperto. Anche uno assiduo magari parteciperebbe a quel topic, solo che in quel momento non si è reso conto del fatto che sia stato aperto. Però si hai ragione che sarebbe meglio specificare magari gruppi di appartenenza. Ad esempio quello della canzone del mese ormai siamo 7\8 persone interessate al contest, quindi si potrebbe restringere la cerchia per farlo solo per loro ogni volta che viene aperto un topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mado Abs, fattela una risata. 

 

Credo che il mio tag utenti sia stato proprio l'unico "fuori luogo" che non ha dato fastidio. Forse solo giusto a te. 

 

Detto ciò, ripeto che basta prendere accortezze:

-Quando si usa il tag utente non si può più modificare il messaggio che lo contiene (a meno che non si approfitti della modifica per toglierlo) perché altrimenti il tag viene ripetuto, e un paio di volte ho ricevuto la stessa notifica a mitraia

-Se sei un master e inizia la tua partita non tagghi tutti per taggare i giocatori, ma tagghi direttamente loro (la maggior parte non lo fa, ma meglio dirlo chiaro xD) 

-Se sapete che per un attività partecipano sempre gli stessi (in numero limitato) taggare direttamente loro, altrimenti se partecipano o possono partecipare in tanti, come per le partite di lupus, usare il tag utenti

-Se si cerca un compagno di chat per le partite si taggano quelli che si sono messi in "non partecipo" o che si sa non giocano 

-Se mancano pochi giocatori per far iniziare a giocare taggare direttamente i possibili giocatori e non di nuovo tutti 

-Non fare il tag utenti per ogni topic aperto. Per esempio oggi ho aperto il topic sugli articoli e notizie dal web, ma non ho taggato nessuno

-Se aprite una nuova iniziativa aspettate ad usare il tag utenti. Se vedete un numero limitato di visite o pochi commenti allora usate il tag. Se vedete che ci sono già abbastanza commenti, spamma in chattina caso mai o tagga direttamente chi potrebbe essere interessato, tanto ci conosciamo. Se apro un topic a tema pokemon so chi taggare e chi no 

-Se un topic è particolarmente importante e deve essere letto da tutti, allora si tagga

 

Non è difficile giuro, c'è la si può fare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jace ha detto:

Se sei un master e inizia la tua partita non tagghi tutti per taggare i giocatori, ma tagghi direttamente loro (la maggior parte non lo fa, ma meglio dirlo chiaro xD) 

E dimenticavo che vale anche se si è un giocatore. È capitato un paio di volte che in mezzo alla partita si sia usato il tag utente per taggare i giocatori, e a quelli che non giocano può dare fastidio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs l'ha messa in maniera molto leggera però, eh, conoscendolo un poco non credo fosse particolarmente infastidito, ha solo preso quella gag come esempio perchè era facile da usare.

 

Parlando in generale, a me non pare che il tag utente sia abusato chissà quanto. È stato usato a sproposito qualche volta, si, ovvio, ma in linea generale lo si usa in maniera abbastanza corretta.

Quello che credo manchi di fare è l'attirare l'attenzione di chi entra raramente nel forum. Perchè in quei casi le persone si ritrovano spesso notifiche multiple (e probabilmente in quei casi funzionerebbe meglio un tag personale).

 

Dal mio punto di vista la soluzione ideale sarebbe se ogni singolo utente potesse decidere se ricevere o non ricevere le notifiche del tag utente. Però mi par di capire che non sia fattibile, quindi va bene così. Però @ Admin @  Game Master @ Master @ Tech non vi fate troppe paranoie se arriva qualche lamentela. Vorrà dire che gli utenti che entrano una volta al mese potranno vendicarsi taggando tutto il palco da Admin a Tech per il gusto di lamentarsi dei tag :pecorellina:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è già stato proposto, ma potremmo togliere dalla lista degli utenti taggati attraverso il tag utenti coloro che appunto non vogliono ricevere quel tipo di notifica. Riceverebbero sempre quelle personalizzate e via

@kado' è possibile?

 

Anche se basterebbe usare il buon senso come si è più o meno fatto fin ora e come detto in lista più su 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mefy ha detto:

Abs l'ha messa in maniera molto leggera però, eh, conoscendolo un poco non credo fosse particolarmente infastidito, ha solo preso quella gag come esempio perchè era facile da usare.

Mi sono infastidito proprio perché l'esempio è sbagliato. Credo (al 99% ma potrei sbagliare) che il tag utenti che ho usato in questo topic sia stato l'unico usato per una gag, visto l'argomento del thread.

 

Cmq non conosco Abs, e su alcune cose sono permaloso, quindi è probabile che lo abbia frainteso e chiedo scusa 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo (un minimo) abs propenderei per l'ipotesi fraintendimento xD anche perché in realtà pur essendo gag è stato un tag utile ad attirare le attenzioni sul topic xD

 

Ecco, rispondendo proprio ad abs, secondo me è utile perché è vero che io (ad esempio) magari entro spesso, però non mi metto lì a girare il forum per vedere se ci sono nuovi topic, mi limito a rispondere a messaggi/notifiche e bon, quindi ricevere il tag in un particolare topic che è stato aperto da poco mi fa piacere, perché altrimenti me ne accorgerei magari solo in seguito xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

La verità è che volete essere tutti taggati singolarmente e sentirvi importanti, eh, coccoloni!

 

Ma è un problema, seriamente... per varie ragioni che ora vi elenco:

1) ogni tanto il forum si blocca e non fa taggare più di due o tre persone senza refreshare

2) se ci dimentichiamo qualcuno? Quello si sentirà offeso e noi ci sentiremo una merda, perché, credeteci, l'intento è quello di coinvolgere tutti

3) che gusto ci sarebbe se non possiamo darvi nemmeno un po' di fastidio? ghgh.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, absolute ha detto:

Non so se però la piattaforma lo consente. Sarebbe comodo se io mi iscrivessi al gruppo "utenti lupus" e ricevessi la notifica solo se viene taggato "utentelupus", oppure mi iscrivo al gruppo "utentecanzonedelmese" e ricevo la notifica solo lì, con anche la possibilità di essere presente su due o più gruppi contemporaneamente. Non so se è possibile.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di ricevere due tipi diversi di notifiche se è una "di massa" o "personale". Ma non credo sia possibile.

 

Sì, ai tempi fu il mio primo pensiero e difatti avevo pensato di usare i club per consentire agli utenti di regolare entrate e uscite dai gruppi. Di base IPS non ne supporta di aperti, ma 

nei prossimi giorni vedrò se è possibile ottenere risultati simili con qualche escamotage. Il mio timore però è che neanche questo basti a porre un freno ai tag scriteriati.

 

1 ora ago, Jace ha detto:

Non è difficile giuro, c'è la si può fare xD

 

Sei molto ottimista :D

Un'ora fa, Jace ha detto:

Non so se è già stato proposto, ma potremmo togliere dalla lista degli utenti taggati attraverso il tag utenti coloro che appunto non vogliono ricevere quel tipo di notifica. Riceverebbero sempre quelle personalizzate e via

@kado' è possibile?

 

Piano C, diciamo :D

 

IMG_20180604_012511.jpg

 

 

1 ora ago, absolute ha detto:

Quindi partiamo dalle basi. 

Per chi è pensato il tag utente?

 

Banalmente serve ad attirare l'attenzione degli utenti che potenzialmente si connetteranno in tempo utile per le attività della community e/o semplici avvisi.

In realtà penso che l'uso che ne ha fatto Jace sia stato il più azzeccato da un mese a questa parte (quindi è difficile definire esattamente le condizioni d'uso): questo topic più che mai riguarda tutti gli utenti raggiungibili dal tag @utente.

 

Poi sì, è effettivamente più comodo anche per i motivi elencati da J.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Jace ha detto:

Mi sono infastidito proprio perché l'esempio è sbagliato. Credo (al 99% ma potrei sbagliare) che il tag utenti che ho usato in questo topic sia stato l'unico usato per una gag, visto l'argomento del thread.

 

Cmq non conosco Abs, e su alcune cose sono permaloso, quindi è probabile che lo abbia frainteso e chiedo scusa 🙂

 

Ahahhahahahhahaha vorrei vedere il sangue ma siete due persone troppo a modo, mannaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, Jace ha detto:

Mado Abs, fattela una risata. 

 

Credo che il mio tag utenti sia stato proprio l'unico "fuori luogo" che non ha dato fastidio. Forse solo giusto a te. 

 

Neanche a me, in realtà, era divertente segnalare giusto il tuo per fare l'anti-gag. Ed era anche il più facile da recuperare per fare un esempio, più o meno sbagliato che fosse.

 

8 ore ago, kado' ha detto:

Sì, ai tempi fu il mio primo pensiero e difatti avevo pensato di usare i club per consentire agli utenti di regolare entrate e uscite dai gruppi. Di base IPS non ne supporta di aperti, ma 

nei prossimi giorni vedrò se è possibile ottenere risultati simili con qualche escamotage. Il mio timore però è che neanche questo basti a porre un freno ai tag scriteriati.

 

Beh, il fatto che il gruppo non sia aperto non è un problema, basta che ciascuno indichi quali tag vuole ricevere e gli admin li aggiungono, è una cosa da fare una tantum.

Una volta fatto ciò, secondo me, non ci sarà neppure più il problema di tag scriteriati, perché a quel punto trattandosi di gruppi "ristretti" è facile che verranno gestiti meglio e se uno esagera glielo si dice più facilmente. Ad esempio io non mi metto ad intervenire in una partita di lupus a cui non sto giocando se viene usato il tag utente, non mi sembrerebbe opportuno, ma se il tag fosse usato a sproposito solo per una categoria di gente, tra cui quelli che stanno giocando quella partita, i diretti interessati lo farebbero presente senza troppi problemi. Almeno per me andrebbe tutto più liscio senza bisogno di mettere paletti e regole particolari, come ipotizzato finora.

 

8 ore ago, kado' ha detto:

Banalmente serve ad attirare l'attenzione degli utenti che potenzialmente si connetteranno in tempo utile per le attività della community e/o semplici avvisi.

In realtà penso che l'uso che ne ha fatto Jace sia stato il più azzeccato da un mese a questa parte (quindi è difficile definire esattamente le condizioni d'uso): questo topic più che mai riguarda tutti gli utenti raggiungibili dal tag @utente.

 

Poi sì, è effettivamente più comodo anche per i motivi elencati da J.

 

Non sono convinto, facciamo l'esempio citato da Helder:

 

2 ore ago, Helder ha detto:

D'altro canto, se si vuole giocare a lupus, avere bisogno del tag per sapere che inizia una partita è abbastanza assurdo.

 

Se uno vuole giocare a lupus, entra sul forum e va nella sezione apposita per vedere se ci sono iscrizioni aperte e in quale data inizia una partita. Se entra sul forum e non va a vedere se ci sono partite che iniziano a breve, difficilmente, anche vedendo il tag, dirà "sì, dai, questa la gioco". Non dico impossibile, ma saranno quattro cinque casi all'anno (credo). Mentre già per le altre iniziative (canzone del mese, foto, etc) è più probabile che qualcuno che entra magari una volta a settimana possa sentirsi invogliato a partecipare in seguito ad un tag.

 

Secondo me il tag utente generico è utile solo per le comunicazioni ufficiali, ad esempio per questa discussione, come segnalata da Jace, anche se per mezzo di una gag, mentre per le singole iniziative servirebbe un tag specifico gestito da gruppi. Cosa che mi pare fattibile se non ho capito male.

 

Poi ripeto, a me non infastidiscono più di tanto e avete giustamente fatto notare che riguarda una minoranza di persone, ma se avete reputato opportuno parlarne allora forse può essere una cosa utile per tutta la community e non vedo perché non sfruttare l'occasione per migliorare anche le cose per gli altri oltre che per la stretta minoranza. Quindi consigliare di disattivare le notifiche a chi se ne lamentava non mi sembra la soluzione ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà da Master di un paio di partite quest'anno, il tag utenti mi ha aiutato molto. 

Non tanto perché segnala a tutti l'inizio di una partita, perché è vero che chi è interessato va e controlla, ma perché ho notato che se si è taggati si è più invogliati (tutti non sempre i soliti a giocare) a dire "non partecipo perché non ho tempo" o "quasi quasi me la gioco, mi metto in forse" e questo aiuta il master a valutare l'andamento delle iscrizioni e le possibili modifiche da fare alle partite. 

Senza "richiamo" invece i non interessati evitano anche di dire no/forse e il master non sa se si iscriveranno più avanti, se ci stanno pensando oppure no. 

 

Cioè è uno strumento in più e sicuramente più comodo 

 

Inoltre è veramente capitato in passato che ci fossero giocatori anche assidui che si accorgessero della partita una settimana dopo xD

O new entry che non sapevano come muoversi e non vedevano l'evento, chiedendo quindi in chattina se ci fossero iscrizioni aperte. 

 

Quindi per me è utile anche ai fini delle partite

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.