Vai al contenuto

XVIII Legislatura Italiana


Bubi

Perché non stai partecipando a questo thread?  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Perché non stai partecipando al thread?

    • Troppo arzigogolato
      1
    • Non si parla abbastanza della Russia
      3
    • Non mi interesso di politica
      3
    • Il post iniziale della discussione manca di obiettività, sembra Bubiettivo.
      4
    • L'impepata di cozze rimane impepata di cozze
      5

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

Un'ora fa, Knaves ha detto:

 

E vabbè ma quello sono, e quelli devono restare, come da campagna elettorale. Sono democraticamente eletti e ora ce li teniamo. Le istituzioni di controllo, per stare in topic, hanno fatto ciò che hanno potuto.

Se poi la maggioranza assoluta degli italiani vuole i no vax no gay no rom no black no scie chimiche no Europa no vampiri no niente, c'è poco da dire. Quando si parla dei totalitarismi che quasi distrussero il mondo nel secolo scorso si omette che alcuni erano democraticamente eletti. Altri più o meno democraticamente. Certo, la guerra fu un bel vaccino e 70 anni di tutela ci sono usciti.

 

Tuttavia, queste manifestazioni sono frutto di politiche precedenti sbagliate. Volte a indebolire il senso critico, la cultura (da destra ma poi pure da sinistra). Disinteressate al destino immediato dei più deboli per guardare interessi più globali, che i deboli fanno difficoltà a collegare ai loro (anche se a volte marginalmente lo sono).

 

Prendiamo proprio il caso dei vaccini. Non si è un po' esagerato? La reazione è l'estremo opposto, anche peggiore, il no vax.

 

Ma se l'Italia ha voluto chi si rifà a Putin e Trump, democraticamente, perché sono state davvero le elezioni forse più democratiche di sempre, allora quello è.

 

Io personalmente sto progettando di andare via, essendo in profondo e insanabile disaccordo con sette connazionali su 10. Ma non mi illudo manco tanto. Che poi vado ad abitare vicino a chi vota Le Pen e magari sto pure peggio.

 

Io ti voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
16 minuti fa, mariosan ha detto:

O mio dio la stessa cosa ❤️

Copione 😝

 

 

Scherzi a parte, credo siano in molti ad essere in questa situazione.

Poi la spaccatura interna (forse meglio dire "le spaccature") ha creato ancora più disagio.

 

Di fatto o scegli una frangia della sinistra moderata che ti accontenta solo in parte, o devi orientarti altrove. Dove di preciso non saprei dire. Per me l'alternativa non s'è fatta vedere. L'ho cercata, ma niente.

 

Ed i populismi tornano ciclicamente a farsi sentire, seppure la società sia cambiata col tempo... staremo a vedere cosa combineranno questi gialloverdi.

Non sono molto positiva al riguardo, son sincera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in tanti ad avere idee e orientamento politico di sinistra e a nutrire sfiducia verso quanto ha fatto il PD recentemente. E' un dato di fatto ed è innegabile che una buona fetta dell'elettorato M5S sia frutto di un grosso esodo dal "nostro" schieramento, anche solo per mantenere la speranza che non ci sia così tanta gente destroide in Italia :boh:

 

Come dice giustamente Jos, la politica è ciclica. Spero che molti rinsaviscano, dopo aver visto con chi s'è alleato il "buon" Di Maio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
15 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Copione 😝

 

 

Scherzi a parte, credo siano in molti ad essere in questa situazione.

Poi la spaccatura interna (forse meglio dire "le spaccature") ha creato ancora più disagio.

 

Di fatto o scegli una frangia della sinistra moderata che ti accontenta solo in parte, o devi orientarti altrove. Dove di preciso non saprei dire. Per me l'alternativa non s'è fatta vedere. L'ho cercata, ma niente.

 

Ed i populismi tornano ciclicamente a farsi sentire, seppure la società sia cambiata col tempo... staremo a vedere cosa combineranno questi gialloverdi.

Non sono molto positiva al riguardo, son sincera.

 

Si prendano le loro responsabilità e governino. L'unica cosa inaccettabile in caso di (preannunciata) catastrofe è che si diano la colpa a vicenda. Hanno fatto un contratto. Si conoscono. Meriti e colpe siano inscindibili.

 

Non lo dico come puntiglio. Però una delle cose che mi fa più terrore è la deresponsabilizzazione preventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per più che altro il problema del pd è il pd. Io non ho nessun problema a dire che alle primarie ho sempre votato Renzi che avrà fatto i suoi sbagli, ma lo stesso ha subito un attacco da parte dei suoi che ha portato al pd solo perdita di consensi.

Nel pd ci sono troppe correnti di pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
12 minuti fa, Moon ha detto:

Siamo in tanti ad avere idee e orientamento politico di sinistra e a nutrire sfiducia verso quanto ha fatto il PD recentemente. E' un dato di fatto ed è innegabile che una buona fetta dell'elettorato M5S sia frutto di un grosso esodo dal "nostro" schieramento, anche solo per mantenere la speranza che non ci sia così tanta gente destroide in Italia :boh:

 

Come dice giustamente Jos, la politica è ciclica. Spero che molti rinsaviscano, dopo aver visto con chi s'è alleato il "buon" Di Maio...

Esattamente. Tanti hanno lasciato il PD per andare verso MDP/LeU (che non ha poi tutta sta meraviglia di programma, eh), altri hanno scelto di cambiare proprio orientamento, sperando in qualcosa che a mio parere non arriverà: il cambiamento.

I politici sono così, promettono sogni di gloria, ma poi guardano al loro orticello. Non parlo di M5S o di Lega... in generale è così per tutti.

Il giorno che questa cosa cambierà (e probabilmente io sarò fossile), sarà sicuramente un bene per l'umanità. Non credo accadrà in questo mandato però xD

 

7 minuti fa, Knaves ha detto:

Si prendano le loro responsabilità e governino. L'unica cosa inaccettabile in caso di (preannunciata) catastrofe è che si diano la colpa a vicenda. Hanno fatto un contratto. Si conoscono. Meriti e colpe siano inscindibili.

 

Non lo dico come puntiglio. Però una delle cose che mi fa più terrore è la deresponsabilizzazione preventiva.

Ed è qui che ne vedremo delle belle (ci sarà da piangere). Già solo per costituire un governo hanno dovuto contrattare e sclerare, promettersi cose, fare truschini per non dar fastidio ad altri. Ma quando verranno fuori i problemi strutturali (oh, le idee politiche sono ben diverse, mica pizza e fichi), per me saranno guai grossi.

Poi mi auguro di sbagliarmi.

Sulla responsabilità, vedrai che lega butterà tutto su Di Maio, che tanto ha insistito per creare un governo (quando per me era palese che Salvini sperasse davvero di riandare alle elezioni e vincere da solo, con tutto l'odio che sta contribuendo a formare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
5 minuti fa, Moon ha detto:

Siamo in tanti ad avere idee e orientamento politico di sinistra e a nutrire sfiducia verso quanto ha fatto il PD recentemente. E' un dato di fatto ed è innegabile che una buona fetta dell'elettorato M5S sia frutto di un grosso esodo dal "nostro" schieramento, anche solo per mantenere la speranza che non ci sia così tanta gente destroide in Italia :boh:

 

Come dice giustamente Jos, la politica è ciclica. Spero che molti rinsaviscano, dopo aver visto con chi s'è alleato il "buon" Di Maio...

 

Lo sento dire, e i numeri parlano chiaro. Ma francamente, se questo è il caso, allora non c'è più coscienza elettiva. E credo sia così. Dipende dalla mancanza di senso critico. Un processo messo in atto sin dall'abrutimento televisivo degli anni '90. Proseguito poi con politiche volte a destabilizzare i centri di cultura, educazione e pensiero.

 

E quindi oggi voti dove ti porta il vento. Credi a tutto. Credi che votare contro la modifica costituzionale (pessima) possa portare alla fine della nazione, come dicevano i promotori. Poi proprio quel voto crea un'onda lunga cavalcata da gente che ti promette il paese dei balocchi. E allora da guelfo diventi ghibellino, perché lì va la brezza. Mentre 20 anni fa votavi chi ti veniva consigliato da Mike e Iva.

Il punto è quello di favorire il pensiero. Ma non conveniva, a chi controllava la comunicazione. Poi la comunicazione si è evoluta e il controllo c'è sempre, ma è da parte di altri, non degli "editori". Basta un blog, un social. Questo è il fatto più rivoluzionario. Ma oh, rivoluzionario mica vuol dire buono. Social che senza senso critico sono strumenti di disgrazia, più dei mezzi classici.

 

P.S. Salvini per me è molto meglio di Di Maio. Non ne condivido affatto le idee, pur sentendomi oggi di destra più che di sinistra, questo è certo. Ma a Di Maio e i 5s non lascerei manco il mio cane per mezza giornata. Morirei di paura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
19 minuti fa, Marco1306 ha detto:

Per più che altro il problema del pd è il pd. Io non ho nessun problema a dire che alle primarie ho sempre votato Renzi che avrà fatto i suoi sbagli, ma lo stesso ha subito un attacco da parte dei suoi che ha portato al pd solo perdita di consensi.

Nel pd ci sono troppe correnti di pensiero

 

Marco, io credo che se lui non fosse partito con una carriera pd oggi sarebbe stato benissimo nei 5s.

Poi magari sbaglio.

 

Ma il fatto è che ha perso. Male. Due volte.

E da Jospin a Gore, grandi uomini di sinistra sconfitti (per poco e immeritatamente) da destre discutibili, viene un chiaro esempio in tal senso, sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto che abbia perso male però non mi sento di attribuire tutte a lui le colpe. O perlomeno gli do più colpe per il referendum costituzionale, li ha peccato di arroganza doveva lasciare alla opposizione il compito di richiederla ma comunque anche li ha ricevuto molto molto molto fuoco amico che ha portato agli elettori una idea che molto discutibile del Pd.

Nelle ultime elezioni invece molta della colpa di questo flop, che è anche di Renzi, è da imputarsi ai membri della minoranza del Pd che nonostante abbiamo riperso le primarie hanno continuato ad attaccarlo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contento della formazione di questo governo. Credo si meritassero una possibilità.

 

Ora vediamo se saranno in grado di portare un cambiamento in positivo o di farci tornare indietro di 30 anni. Almeno si è usciti dalla sabbie mobili del duopolio Berlusconi-De Benedetti (Renzi).

 

Voglio indietro l'acqua pubblica, perché di vivere a Fontamara mi sono stufato :D

 

 

Poi magari non cambia niente e @Knaves (ti ringrazio per essere passato ad intervenire!) può avere ragione che è troppo rischioso dare libertà elettorale ad un elettorato che non è educato...

Però io mi considero educato e mi ero propriamente esaurito a star dietro alle bugie di PD/PDL.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

E adesso chi lo vuol sentire Clolli? Sai quanto la menerà che Bubi ha votato M5s?

 

[ahahahaha scherzo eh, volevo smorzare i toni]

 

Ah non ho votato M5 !

Ho votato la classica lista civica/regionale che si prende meno dell' 1% ma che protegge qualche bosco che non conosce nessuno.:D

 

Il voto inutile !

 

@CloseYourHeart

Però se questi hanno vinto in maniera democratica allora si meritano di avere una possibilità!

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Bubi ha detto:

@Marco1306

Renzi è uguale a Macron però ha fallito, sai per quale motivo? Carattere, è arrogante ed antipatico, arriva male alle persone che lo dovrebbero votare.

 

Conta che sta combattendo contro un Di Maio (che è falso come una banconota da 4 euro) e Salvini.. che è peggio di Trump..

 

Quoto il tuo pensiero ed è un vero peccato. 

 

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Ed è qui che ne vedremo delle belle (ci sarà da piangere). Già solo per costituire un governo hanno dovuto contrattare e sclerare, promettersi cose, fare truschini per non dar fastidio ad altri. Ma quando verranno fuori i problemi strutturali (oh, le idee politiche sono ben diverse, mica pizza e fichi), per me saranno guai grossi.

 

Quoto e applaudo.

In Italia è utopia far durare un governo tutta una legislatura. Non ci sono riuscite coalizioni che dichiaravano unità di intenti ai blocchi di partenza, in tutta onestà non vedo come possa resistere un'accoppiata che fino all'altro ieri si mandava a quel paese a vicenda*** e che ci ha messo settimane per trovare un equilibrio a mio parere molto, ma molto sottile.

 

Perciò sì, nemmeno io penso che dureranno.

Sul chi riceverà tutte le colpe non saprei ancora esprimermi, ma un capro espiatorio si trova sempre... Sarà colpa di Gentiloni!


***ho un amico siciliano infoiato con il M5S. Ovviamente i suoi post su FB e stati su WA erano perlopiù contro il PD, spesso contro Berlusconi, ma non mancava di inveire anche contro Salvini, soprattutto quando quest'ultimo scendeva al sud per la campagna elettorale, ricordandosi delle tante invettive contro i "terroni" di marca leghista.

Ricordo benissimo un suo post appena dopo le elezioni in cui gioiva e ringhiava contro Salvini, poi... Poi silenzio. Dal momento in cui sono partite ufficialmente le trattative fra i due "fidanzatini d'Italia" fino all'altro ieri ha parlato di tutt'altro, sembrava un disinteressato della politica. Poi, dal momento in cui Mattarella ha rimesso l'incarico a Conte la scorsa settimana, si è miracolosamente risvegliato e ha iniziato a prendere in giro il buon PdR. Che coincidenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Marco1306 ha detto:

Per più che altro il problema del pd è il pd. Io non ho nessun problema a dire che alle primarie ho sempre votato Renzi che avrà fatto i suoi sbagli, ma lo stesso ha subito un attacco da parte dei suoi che ha portato al pd solo perdita di consensi.

Nel pd ci sono troppe correnti di pensiero

 

Io inizialmente ho creduto al suo messaggio di rinnovamento, di rottamazione.

Poi ho rivisto in lui atteggiamenti da reuccio, ha perso di concretezza per un maggior egocentrismo e questo funziona se il tuo partito lo hai creato e finanziato tu, meno se si tratta di un "patrimonio del popolo" come è, dev'essere il PD. Al centro devono esserci idee, idee di sinistra. Così la penso io. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Comunque anche tutti gli avversari virtuali di Mattarella sembrano essere spariti. xD

 

Io mi auguro questo: che governino anche solo in maniera mediocre e che non ci facciano tornare indietro di 70 anni. 
Per il resto, non faccio la sentenza agli intenti, che non ha senso, ma continuo a ribadire il mio sentimento poco positivo a riguardo.
In sostanza: chi vivrà, vedrà.

 

Iscrivetevi alla reverse lupus, così vedremo insieme v.v

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Moon ha detto:

 

Io inizialmente ho creduto al suo messaggio di rinnovamento, di rottamazione.

Poi ho rivisto in lui atteggiamenti da reuccio, ha perso di concretezza per un maggior egocentrismo e questo funziona se il tuo partito lo hai creato e finanziato tu, meno se si tratta di un "patrimonio del popolo" come è, dev'essere il PD. Al centro devono esserci idee, idee di sinistra. Così la penso io. :boh:

 

Concordo con il tuo pensiero.

Anch'io in lui avevo visto una persona che poteva portare del rinnovamento nel pd e allontanare gente che aveva fatto il suo corso e che aveva paura del rinnovamento (tipo D'Alema), ma poi come hai detto te si è perso. Personalmente speravo che la batosta del referendum potesse servirli, ma non è stato così. Ora stiamo a vedere cosa farà

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da pentastellato io aspetto di vedere cosa faranno e su questo li giudicherò, come penso farete anche voi (e non capisco tutto questo pessimismo cosmico, non sono mai stato un sostenitore di Renzi ma mi sono comunque augurato al suo insediamento facesse il bene della nazione).

 

Poi, onesto, non capisco dove K. voglia andare, l'Inghilterra é in brexit, la Germania discute di uscire dall'euro, la Francia non ne parliamo, la Spagna ha appena sfiduciato il governo, in America c'è Trump, per cui xD

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CloseYourHeart ha detto:

Beh, da pentastellato io aspetto di vedere cosa faranno e su questo li giudicherò, come penso farete anche voi (e non capisco tutto questo pessimismo cosmico, non sono mai stato un sostenitore di Renzi ma mi sono comunque augurato al suo insediamento facesse il bene della nazione).

 

Sì sì, io sono scettico e pessimista e non lo nascondo, ma ovviamente spero facciano il bene dell'Italia (visto che da qui non prevedo di andarmene) e in ogni caso giudicherò a tempo opportuno. Per ora scuoto la testa e allargo le braccia. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
2 ore ago, Bubi ha detto:

@Marco1306

Renzi è uguale a Macron però ha fallito, sai per quale motivo? Carattere, è arrogante ed antipatico, arriva male alle persone che lo dovrebbero votare.

 

Conta che sta combattendo contro un Di Maio (che è falso come una banconota da 4 euro) e Salvini.. che è peggio di Trump..

 

Esattamente, Renzi a mio avviso non piace alle persone in particolare nel suo carattere, che emerge in modo palese dagli atteggiamenti. Così come non piace agli elettori, lo dicono i voti, la tendenza elitaria verso la quale si è incanalato il principale partito di presunta sinistra debenedettina.

Io non mi sento così severo nel giudicare il voto degli italiani, perché davvero c'era poco da votare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
44 minuti fa, CloseYourHeart ha detto:

Beh, da pentastellato io aspetto di vedere cosa faranno e su questo li giudicherò, come penso farete anche voi (e non capisco tutto questo pessimismo cosmico, non sono mai stato un sostenitore di Renzi ma mi sono comunque augurato al suo insediamento facesse il bene della nazione).

 

Poi, onesto, non capisco dove K. voglia andare, l'Inghilterra é in brexit, la Germania discute di uscire dall'euro, la Francia non ne parliamo, la Spagna ha appena sfiduciato il governo, in America c'è Trump, per cui xD

 

La Germania che discute di uscire dall'Euro fa bene. Certo, devono proprio essere matti visto quanto ci guadagnano. La Spagna ha solo avviato una civilissima sfiducia legata a motivi giudiziari, come dovrebbe fare ogni stato moderno. L'Inghilterra e brexit sono questioni stucchevoli. Il Regno Unito stava nel mercato comune, non nella moneta unica. Certo, utile farne tutto un fascio per sfruttare l'onda (non mi sto riferendo a te), ma conviene che l'interlocutore non abbia la terza media. Trump lo si può anche non apprezzare ideologicamente, ma non credo sia un incompetente e sta eseguendo alla lettera i suoi programmi. La "Francia non ne parliamo" non ti saprei rispondere, è un po' vago. Ma comunque in Francia torno, non è che me lo posso scegliere più di tanto. Poi quando verrà il Mouvement cinq étoiles me ne andrò al Polo Nord.

 

Riguardo alla prima frase, io mi auguro che facciano bene, è ovvio. Ma se fanno ciò che sta scritto nel contratto a dicembre 2019 siamo in default. E sul vedere ho già visto abbastanza in questi 80 giorni. Ma basterebbero le ultime 80 ore, roba che se uno gli salta internet domani sta in piazza a chiedere l'impiccimé e ci trova quelli che escono festosi dal Quirinale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.