Vai al contenuto

XVIII Legislatura Italiana


Bubi

Perché non stai partecipando a questo thread?  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Perché non stai partecipando al thread?

    • Troppo arzigogolato
      1
    • Non si parla abbastanza della Russia
      3
    • Non mi interesso di politica
      3
    • Il post iniziale della discussione manca di obiettività, sembra Bubiettivo.
      4
    • L'impepata di cozze rimane impepata di cozze
      5

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Io ci ho visto più un GOMBLOTTO organizzato dalle stesse forze politiche proponenti, a dirla tutta.

Della serie: "riandiamo alle elezioni, che io non ho nessuna voglia di spartire niente con questo tizio" (l'uno dell'altro).

Salvini non voleva fare il ministro, ma il premier, così come Di Maio, ma è sempre bello illudere il popolino, che pure ci crede alla farsa del "potere al popolo".

La proposta di legge sull'età pensionabile è cambiata 2 volte in 4 giorni (dalla proposta dei 100, son diventati 103... e chissà cos'altro diventeranno o sarebbero diventati andando avanti).


Bah, sarò io che ho perso tutto l'entusiasmo e la fiducia rispetto alla politica...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Bubi ha detto:

Perciò sono l'unico paranoico a pensare che abbiano usato lo spauracchio del "ci fanno uscire dall'Europa" per non fargli fare il governo ?

 

Cioè mica è detto che saremmo usciti dall'Europa?

 

Alla fine Salvini ci guadagna perché avrebbe fatto solo da stampella ai 5Stelle, ora tornerà alle elizioni con BErlusconi cercando di vincere con lui.

Mentre i 5 Stelle dovevano fare il governo per dare un segnale di solidità ed invece si sono impuntati sul ministro dell'economia.. per me questa è una loro sconfitta.

 

Io sono favorevole all'Europa, però tutta questa storia mi puzza di manipolazione da parte di altri paesi e spauracchi presi per non fargli fare il governo booh.

 

Per me è una sconfitta anche per l'Italia, perché si rimane senza governo fino al prossimo voto 😞

 

 

Andiamo ai fatti.

Un presidente della repubblica che pone il veto su un ministro.

Anche a voler stare nella costituzione, non siamo una repubblica presidenziale.

Ma diamo per buono il suo ruolo e questa possibilità.

La nomina di Cottarelli successiva è proprio senza senso.

Il tipo è espressione del FMI e non troverà alcuna maggioranza in parlamento (giusto il pd lo vota).

Quindi abbiamo un Presidente della Repubblica che ha stoppato un governo già nato preferendolo ad un governo che non avrà pieni poteri e che porterà alle elezioni con (realisticamente) la stessa legge elettorale che difficilmente avrà totali stravolgimenti in due mesi.

 

Futuribilmente, Lega e 5S avranno insieme di nuovo la maggioranza e si tornerà al punto di partenza.

Risultato: abbiamo perso due mesi, le forze populistiche si sono rafforzate e si torna punto e a capo da Mattarella.

Tutto per quel veto su Savona.

 

Ne valeva la pena?

Ne dubito.

 

P.s. Ho votato "Troppo arzigogolato" perché adoro la seconda parola.

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Bubi ha detto:

Perciò sono l'unico paranoico a pensare che abbiano usato lo spauracchio del "ci fanno uscire dall'Europa" per non fargli fare il governo ?

 

Seriamente parlando, a Mattarella si può contestare l'aver fatto una scelta più politica che istituzionale, ma per il resto non penso abbia minato alcuna sovranità popolare. Savona non andava bene, non tanto perché euroscettico, ma perché la sua posizione non è in alcun modo espressione della volontà democratica. Salvini e Di Maio tutto avevano presentato nel programma fuorché una netta presa di posizione riguardo la permanenza in Europa dell'Italia.

 

Il mio sospetto invece è che siano proprio i vincitori delle elezioni ad usare l'Europa ficcamani come pretesto per non mettersi davvero a lavoro sulle demenzialità che hanno promesso in campagna elettorale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kado' ha detto:

ODDIO CLOLLO FINALMENTE *-*

 

Ahahah.

Povero Bubi, apre i topic e nemmeno glieli commentate.

 

Comunque su Savona, c'ha 82 anni e le sue pubblicazioni non sono davvero così anti-europee.

Sembra un novello Che Guevara o un nuovo Fidel Castro, è "semplicemente" un economista euroscettico.

Ma anche Paul Krugman (Nobel per l'economia nel 2008) ha criticato la decisione di Mattarella in merito quel veto.

O ora finisce che pure lui è un comunistone stile brigate rosse? xD

 

Lo dico semplicemente perché ho scorso tra i suoi libri per vedere se c'era qualcosa di davvero interessante da leggere e no, non è davvero un pazzo reazionario | :

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kado' ha detto:

 

L'ho letto. Sul fatto che sia stato un bel regalo 5S e Cdx ha pienamente ragione x)

 

Ma appunto, a me piace rimanere ai fatti.

Cioè persino la Germania sta discutendo o meno di uscire dall'euro (quantomeno stanno discutendo un piano per quella eventuale possibilità).

Cioè. La Germania.

Che esce dall'euro.

 

Solo a me fa ridere tutta questa vicenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @CloseYourHeart !!  Si condivido il tuo post che stiamo solo perdendo tempo.

 

 

E torno alla domanda "ma siamo proprio sicuri che m5s e Lega poi ci avrebbero fatto uscire dall'Europa?"

Non era manco nei loro programmi, non credo che si sarebbero azzardati

 

comunque l'altro punto interessante è che abbiano cercato il muro contro muro a tutti i costi perché sotto sotto il governo non lo volevano fare ed in questo sono d'accordo con @DarkPhoenix e @kado'

 

alla fine però perdiamo solo noi come cittadini 😞

 

Però Mattarella è un illluso se spera ancora nel PD.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, DarkPhoenix ha detto:

Ora nuove elezioni e ne uscirà vincitore Salvini, vuoi con coalizione di cdx vuoi con coalizione coi grillini ma ha vinto lui. La gente continua a sottovalutarlo, prendendolo in giro per le sue sparate e le ruspe e cose del genere ma in realtà è quello più furbo là dentro e non ne sta sbagliando una da quando si è preso la Lega.

Ridiamoci su, va.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bubi ha detto:

Ciao @CloseYourHeart !!  Si condivido il tuo post che stiamo solo perdendo tempo.

 

 

E torno alla domanda "ma siamo proprio sicuri che m5s e Lega poi ci avrebbero fatto uscire dall'Europa?"

Non era manco nei loro programmi, non credo che si sarebbero azzardati 

 

comunque l'altro punto interessante è che abbiano cercato il muro contro muro a tutti i costi perché sotto sotto il governo non lo volevano fare ed in questo sono d'accordo con @DarkPhoenix e @kado'

 

alla fine però perdiamo solo noi come cittadini 😞

 

Però Mattarella è un illluso se spera ancora nel PD.

 

Onestamente, con Savona non saremmo mai usciti dall'Europa (e un'ipotesi di uscita dall'Euro che, ripeto, è ventilata ora dai tedeschi -sempre con Savona- la vedo ardua).

Ci sono economisti e politici con posizioni veramente molto più dure sull'euro/europa di questo vecchietto.

 

Non è tanto che non lo volevano, ma Lega-5S hanno dovuto creare un'allenza che non c'era mai stata (basti vedere le dichiarazioni di un Di Battista sulla Lega che precedono tutto ciò).

Chiaramente questa "allenza" si reggeva sia sul programma che sui vari nomi e lo hanno ben spiegato perché hanno scelto Savona (in pratica era il perno della loro politica economica, di qui a 5 anni).

Venendo a mancare il perno, l'asse portante, il governo non ha molta ragione di esistere*.

 

Mattarella voleva un Cottarelli lì, questo è il punto, e abbiamo visto com'è finita...

 

*Un Giorgetti non è un Savona (il nome di Savona lo ha fatto proprio Giorgetti) e il Colle ha messo veti su tutti i nomi simil-Savona a sentire le dichiarazioni di Salvini e Di Maio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo Close, ho pensato un attimo ad una cosa. Come ministro dell'economia Stanlio e Ollio potevano scegliere solo un economista che un giorno avrebbe dovuto provare ad inserire la flat tax o ad attuare tutte quelle misure ridicole presenti nel contratto di governo senza garantire alcun tipo di copertura. Perdendo così una "reputazione" che magari fino a quel momento si era costruito con pubblicazioni sulle migliori riviste scientifiche. Ed il caro vecchio Savona era forse uno dei pochi che non temeva questa perdita di reputazione. Perché raga non prendiamoci in giro, se fai parte di un governo devi comunque essere asservito a quelle idee. E sinceramente sono convinto che tutti gli economisti (che poi vorrei leggere davvero queste dichiarazioni) che affermano " l Italia può uscire dall'euro senza ripercussioni" "la flat tax è bella", e quindi che erano pro idee M5S-Lega, non abbiano davvero fatto ragionamenti economici ma piuttosto politici. Perché oh io studio sta roba, anche con professori che hanno scritto e teorizzato parecchio in ogni campo dell' economia (tassazione, economia politica, macroeconomia), ma nessuno mi ha mai detto che in un sistema non di concorrenza perfetta l'applicazione di una tassa come quella potesse risolvere i problemi fiscali di uno stato. E in realtà non è una cosa tanto difficile da mostrare, basta un grafico e si vede che in un contesto di asimmetria informativa una tassa proporzionale è nettamente meglio per quanto riguarda il benessere collettivo e garantisce più entrate rispetto ad una flat tax

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, kado' ha detto:

La dichiarazione di Oettinger comunque mi sembra abbastanza grave. Mi chiedo se li alimentino apposta i sentori euroscettici.

 

Non ho letto la dichiarazione, quindi mi esercito a dare aria alle dita. Però mi pare che l'EU ultimamente abbia fatto parecchi danni di comunicazione (e a volte anche proprio danni politici/sociali). Danno per scontato troppe delle cose positive che fanno e minimizzano le cose negative che hanno fatto (la Grecia è stato un massacro), tutto questo finisce per trasformarsi in uno strepitìo controproducente ogni volta che esce un movimento critico nei confronti dell'EU.

[Questo premesso che continuo a essere europeista convinta e che la Lega mi sta, usando un eufemismo, sulle spine]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DarkPhoenix ha detto:

Ma se si esce dall'Euro l'Europa ci rimanda indietro @Mefy o lei sarà l'unica ricca che ci guarderà tutti dall'alto? :o

 

Mi rimandano indietro a fine agosto, non aspettano nemmeno che usciamo dall'euro ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.