Vai al contenuto

XVIII Legislatura Italiana


Bubi

Perché non stai partecipando a questo thread?  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Perché non stai partecipando al thread?

    • Troppo arzigogolato
      1
    • Non si parla abbastanza della Russia
      3
    • Non mi interesso di politica
      3
    • Il post iniziale della discussione manca di obiettività, sembra Bubiettivo.
      4
    • L'impepata di cozze rimane impepata di cozze
      5

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

 

Il Presidente della Repubblica Italiana si è opposto alla nomina di Paolo Savona come Ministro dell'Economia.

 

Questo veto è stato giustificato come una presa di buonsenso per il bene dell'Italia, Paolo Savona ha espresso in passato ideologie anti-Euro e secondo Mattarella questo avrebbe potuto trasmettere un senso di instabilità e sfiducia al resto dell'Europa che avrebbe poi portato all'esclusione dell'Italia dall'Unione Europea.

La cosa non è piaciuta alla coalizione 5stelle / Lega Nord, creando così una situazione di muro contro muro che si è risolta stasera con la rinuncia di Conte di formare un governo.

 

Questa la cronaca, ora vorrei proporvi delle domande:

 

1. Il veto di Mattarella si può considerare una decisione che va contro la democrazia ?

 

2. Il Presidente della Repubblica fa bene ad anteporre il suo giudizio (o buonsenso) alla volontà di due partiti che avevano ottenuto la possibilità di governare ?

 

3. Quali interessi politici/economici si nascondono dietro la decisione di Mattarella? Secondo voi ha subito delle pressioni esterne che lo hanno costretto a prendere una decisione di questo tipo?

 

Domanda provocatoria :D

 

 5. Se la massima carica italiana si fa mettere i piedi in testa da stati esteri allora quante speranze abbiamo di avere un cambiamento in positivo nel nostro Paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Farsi bacchettare dalla Germania non è saggio, e su questo siamo tutti d'accordo.

Il mio problema, però, è che è tardi per uscire dalla moneta unica: o non ci si entrava proprio, o ci si doveva pensare un po' meglio.

Non siamo il Regno Unito, abbiamo problemi finanziari enormi, e rinunciare all'euro ora significa portare l'Italia al collasso.

Io non sono un'esperta di economia, ma mi sento di dire solo questo.

 

Sui partiti che dovrebbero governare non mi pronuncio, perché entrambi non mi rappresentano... e pure 'sto Conte mi pareva una scelta abbastanza azzardata, visto che dal primo giorno si parla di lui in termini negativi. Insomma, non so che dire. Sono abbastanza scoraggiata riguardo alla politica interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Moon ha detto:

Bubi, le tue domande sono decisamente poco neutrali :D

 

Come no 😧 😧

 

Non sono stato pagato! 😧

 

Però ho scritto le domande dopo aver visto La7, potrei esser rimasto influenzato 🤔

 

 

11 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Farsi bacchettare dalla Germania non è saggio, e su questo siamo tutti d'accordo.

Il mio problema, però, è che è tardi per uscire dalla moneta unica: o non ci si entrava proprio, o ci si doveva pensare un po' meglio.

Non siamo il Regno Unito, abbiamo problemi finanziari enormi, e rinunciare all'euro ora significa portare l'Italia al collasso.

Io non sono un'esperta di economia, ma mi sento di dire solo questo.

 

Sui partiti che dovrebbero governare non mi pronuncio, perché entrambi non mi rappresentano... e pure 'sto Conte mi pareva una scelta abbastanza azzardata, visto che dal primo giorno si parla di lui in termini negativi. Insomma, non so che dire. Sono abbastanza scoraggiata riguardo alla politica interna.

 

Ma chi lo dice che saremmo usciti dall' Europa ?

A me pare che abbiano fatto uscire questo concetto più come spauracchio che realtà ?

 

Ah riguardo Conte a me sembrava più un avvocato matrimoniale che un premier :D

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue domande mi hanno ricordato quelle di un test (che ora ovviamente non so riprodurre come si deve), secondo il quale, pur trattando lo stesso argomento, ponendo la domanda in un modo o nell'altro si ottenevano % di risposte molto differenti. :D

 

 

Non è la prima volta che un PdR pone un veto sulla formazione del nuovo governo.

La novità, semmai, è che dall'altro lato la risposta è stata "gne gne allora piuttosto che cambiare un singolo ministro non facciamo il governo, così diamo la colpa a te e alla casta europeista!!!11!!1!". Questa è una cosa, per me, sconcertante, ma personalmente non nutro la minima fiducia in Salvini e Di Maio, perciò...

Peraltro, è tutto molto surreale: quelli che "è il ventordicesimo governo non eletto dal popolo, scandalo!" e poi propongono come premier un signor nessuno che doveva rappresentare una coalizione mai esistita prima, quelli che "è un premier politico" e invece era talmente fantoccio che ieri, prima della consultazione ufficiale tra Conte e Mattarella, ci sono stati incontri segreti con Salvini e Di Maio (peraltro in separata sede, alla faccia dell'alleanza solida che avrebbe dovuto governare il paese!).

 

Certo, il grosso, grossissimo problema è che in caso di governo Cottarelli ce la meneranno per altri anni con la storia del premier non eletto dal popolo; se andiamo alle urne dopodomani, purtroppo temo una vittoria ancor più netta dei gialloverdi.

 

Ovviamente, questa è la mia personalissima opinione tutt'altro che obiettiva, ma inevitabilmente faziosa perché ad una fazione (politica) appartengo, non intendo certo negarlo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto perchè sto uscendo, ma...
Scusate. Da che parte del mondo farsi crollare i mercati è mai servito a rialzare l'economia? no perche io mi sono rotta di lavori in nero o sottopagati perchè chi c'era prima, quella stessa generazione che ha avuto praticamente tutto senza muovere un dito, distrugge e vuole continuare a distruggere la mia con teorie del cavolo.

Se davvero quella coalizione avesse voluto fare qualcosa, non avrebbe mollato lì subito al primo "no".

Mattarella può, molto semplicemente, voler salvare l'italia dal tracollo certo - ehi, stiamo parlando di partiti che credono più alle trasmissioni televisive che alla realtà. A partiti che non sanno NIENTE di storia e di rapporti internazionali. Partiti che mandano avanti gente non competente.
Non è il M5S ad aver riportato "il popolo" (che è lo stesso che non vuole vaccinare i propri figli, in barba a vecchie epidemie che stanno tornando, per dire) alla politica. LA politica è sempre stata del popolo.
Solo che negli ultimi 30 anni ci si è distanziati.
Dopo.. quanti? 2000 anni?

A me ha fatto cascare le braccia una mia ex compagna di classe (CLASSICO) che scrisse a 32 anni "ah, moro mi ha avvicinato alla politica , prima pensavo fosse una cosa avulsa dal cittadino" dopo che per 5 anni si è tradotto di gente che parla di politica come "gestione della città/della cosa pubblica".
La politica è di tutti.
Ma non tutti sono preparati a fare politica.
Come non tutti sanno fare il fornaio, il negoziante, l'oss ... 
Voler sbandierare ai 4 venti che di maio è un mister nessuno arrivato a quei livelli di politica, senza nessun percorso di formazione, fa abbastanza accapponare: voi vi fidereste di un primario che al massimo ha guardato ER?



Del programma della lega non voglio manco parlarne, perchè mi aveva fatto agghiacciare.
Manco il popolo della famiglia era così fuori da.. Umh

no.

va beh il popolo della famiglia è qualcosa di assurdo..


 

 

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore ago, Bubi ha detto:

1. Il veto di Mattarella si può considerare una decisione che va contro la democrazia ?

Per me NO. La sua è stata una presa di posizione che ho anche apprezzato, benché non so i reali motivi che ci possono essere dietro.

 

2. Il Presidente della Repubblica fa bene ad anteporre il suo giudizio (o buonsenso) alla volontà di due partiti che avevano ottenuto la possibilità di governare ?

Io sono del parere che stanno parlando dell'Italia, non dove prenotare per una cena fuori. Ci vuole tempo, impegno, dedizione e spirito di responsabilità. Mettere da parte l'orgoglio e gli interessi personali. Quindi anziché rimettere in discussione tutto l'operato, rimboccarsi le maniche, discutere con il presidente, valutare attentamente Savona o eventuali nuove proposte. Forse io la faccio semplice, ragiono terra terra, ma forse sono loro a pensare troppo complicato. O forse preferiscono impuntare i piedi per interessi loro, e ritornare al voto, più probabile.

 

3. Quali interessi politici/economici si nascondono dietro la decisione di Mattarella? Secondo voi ha subito delle pressioni esterne che lo hanno costretto a prendere una decisione di questo tipo?

Non lo so

 

Domanda provocatoria :D

 

 5. Se la massima carica italiana si fa mettere i piedi in testa da stati esteri allora quante speranze abbiamo di avere un cambiamento in positivo nel nostro Paese? Probabilmente questo farsi mettere i piedi in testa peggiora il problema, ma onestamente non mi sento di dare la colpa (totale) dei problemi del nostro paese, agli stati esteri. La colpa è dell'attuale forza politica che si muove per interessi economici e non negli interessi del paese. E la colpa è nostra, dei cittadini (stavo per scrivere contadini aiut-), che si fanno mettere i piedi in testa da politici corrotti o infantili nel comportamento. Ecco sì, forse ci sono troppi piedi xD

Io al sondaggio ho votato "non mi interesso di politica", quindi questi sono pensieri di un profano. Prendetele come tale xD

Link al commento
Condividi su altri siti

jace per me è certo che loro puntavano a questa situazione.

 

di sicuro ci saranno nuove elezioni e la Lega stavolta correrà da sola e non sarà più assieme a Berlusconi e alla Meloni. Per la legge che abbiamo poi nessuno potrà governare, ma questa volta Lega e 5 Stelle potranno fare la coalizione che vogliono e installarsi al governo.

 

di sicuro poi i grillini urleranno che Mattarella gli ha impedito di governare danneggiando noi italiani e prometteranno che con loro al governo questo non succederà più.

 

adesso poi loro stanno riprovando ad attirare di nuovo quelli del movimento No Tav dopo che, se non erro, loro si erano sentiti traditi dai Grillini.

 

il governo 5 stelle + lega è solo stato rinviato di qualche mese....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lega secondo me continuerà a correre con Berlusconi, il potere mediatico in aiuto che lui può dare è enorme. Inoltre avrebbe: un controllo della coalizione che con i 5s non avrebbe e l'aiuto di due partiti (Berlusca e la Meloni) in cui ci sono politici veri. Alla lunga gli permetterebbe di diventare vero partito di maggioranza.

In generale condivido le percentuali che metteva Dark in chattina (lega oltre il 25% con oltre il 40% di cdx, 5s sul 30% scarso, PD vagamente pervenuto).

 

Mattarella penso abbia fatto bene*. Siamo comunque inseriti in una situazione globale, e fare finta che la politica nostra riguardi solo noi quando noi siamo i primi ad alzare il naso e interessarci delle elezioni in altri paesi europei è stupido ma soprattutto miope.

Tra l'altro si grida sempre alle interferenze dell'EU quando ci fa comodo, ma ovviamente non protestiamo mai per tutti i soldi che invece redistribuiscono (fra i finanziamenti agli agricoltori, i finanziamenti alle grandi opere, i soldi per lo sviluppo delle regioni a basso reddito (linkwiki), i fondi dati alla ricerca, etc). Ormai da anni l'unione europea si sta vagamente spingendo verso una integrazione politica, oltre che economica.

Poi vabbè, io sono super europeista quindi decisamente sono di parte :cia:

 

 

 

 

*Non credo comunque di avere la situazione così chiara da potermi permettere di rispondere alle domande, Peste, anche per questo non avevo scritto nulla. Perchè so di non sapere :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia che ho letto in ritardo ma direi le stesse cose esplicate da Moon, Sapia e Mefy. In ogni caso non credo che Mattarella si sia fatto mettere i piedi in testa dagli altri stati europei, ma semplicemente che lui sia di fede europeista e sapeva cosa avrebbe comportato l'avere un euroscettico come ministro dell'Economia. E l'ha detto molto esplicitamente poi. Credo che politica ed economia abbiano ribaltato i rapporti di forza, è l'economia che spinge la politica e non il contrario. E' per questo che credo sia giusto tenere in considerazione i mercati e lo spread prima di prendere decisioni che facciano implodere entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so molto, il mio pensiero è che abbia fatto bene.

E che gli altri sotto siano tante caprette incapaci.

La reazione al veto, rende tantissimo la mia frase scritta sopra.

Bastava fare un altro nome, ma oltre a non decidersi, dovevano per forza di cose avere quello.

Sulle minacce e tutto il resto non aggiungo niente, perchè purtroppo si commenta tutto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Mefy ha detto:

Tra l'altro si grida sempre alle interferenze dell'EU quando ci fa comodo, ma ovviamente non protestiamo mai per tutti i soldi che invece redistribuiscono (fra i finanziamenti agli agricoltori, i finanziamenti alle grandi opere, i soldi per lo sviluppo delle regioni a basso reddito (linkwiki), i fondi dati alla ricerca, etc)...

 

...lo stipendio da europarlamentare a chi non se lo guadagna presenziando ai lavori dell'Europarlamento *coff coff*

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
3 ore ago, Mefy ha detto:

Tra l'altro si grida sempre alle interferenze dell'EU quando ci fa comodo, ma ovviamente non protestiamo mai per tutti i soldi che invece redistribuiscono (fra i finanziamenti agli agricoltori, i finanziamenti alle grandi opere, i soldi per lo sviluppo delle regioni a basso reddito (linkwiki), i fondi dati alla ricerca, etc...

... per il miglioramento delle strutture scolastiche, il PON, tutto ciò che viene dato alle associazioni tramite bandi di concorso per MIGLIORARE le situazioni socio-assistenziali.

Non ci rendiamo mai conto di quanto il terzo settore italiano "funzioni" in grandissima parte grazie ai fondi europei.

Io sono 2 anni ormai che sono coinvolta in realtà di tipo associativo che vanno avanti praticamente solo grazie a bandi e a fondi che non arrivano soltanto dal nostro paese.

Ma è sempre meglio dimenticare tutto in favore di una sana polemica al grido di "chi spara più cazzate, vince".

 

(E sì, sono un tantino europeista anche io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò sono l'unico paranoico a pensare che abbiano usato lo spauracchio del "ci fanno uscire dall'Europa" per non fargli fare il governo ?

 

Cioè mica è detto che saremmo usciti dall'Europa?

 

Alla fine Salvini ci guadagna perché avrebbe fatto solo da stampella ai 5Stelle, ora tornerà alle elizioni con BErlusconi cercando di vincere con lui.

Mentre i 5 Stelle dovevano fare il governo per dare un segnale di solidità ed invece si sono impuntati sul ministro dell'economia.. per me questa è una loro sconfitta.

 

Io sono favorevole all'Europa, però tutta questa storia mi puzza di manipolazione da parte di altri paesi e spauracchi presi per non fargli fare il governo booh.

 

Per me è una sconfitta anche per l'Italia, perché si rimane senza governo fino al prossimo voto 😞

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè Bubi sto governo non sarebbe mai nato, Savona era solo una scusa :D Solo che pure i grillini sono stati parte del grande gioco di Salvini, lo ha fatto capire lo stesso Casaleggio di essersi accorto troppo tardi che Salvini li stava sfruttando.

 

Ora nuove elezioni e ne uscirà vincitore Salvini, vuoi con coalizione di cdx vuoi con coalizione coi grillini ma ha vinto lui. La gente continua a sottovalutarlo, prendendolo in giro per le sue sparate e le ruspe e cose del genere ma in realtà è quello più furbo là dentro e non ne sta sbagliando una da quando si è preso la Lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.