Vai al contenuto

La Fragile Bellezza - VOTAZIONI


Quale preferisci?  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è il tuo preferito?

    • A. È nei miei violini il tuo grido. [...]
    • B. Impalpabile, affascinante, si può dire di tante? [...]
    • C. La paura di fargli del male. [...]
    • D. Memento - Venti spirano tra i sereni intrecci dell'Aurora [...]
      0
    • E. Una volta ho scritto che ti amo sulla sabbia [...]
    • F. Ho avuto dominio sugli uomini, perché chiedevo cose che nessuno mi poteva offrire. [...]
      0
    • G. Fragile bellezza di una notte a secco. [...]

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

tumblr_oqfn2zFWzA1s30ko5o1_500.png

Come funzionano le votazioni?

Potrete selezionare un solo brano fra quelli proposti, possibilmente inserendo una motivazione nel topic (non è obbligatoria, ma è super gradita). Votate seguendo il vostro istinto, il vostro cuore, la vostra preferenza letteraria, e, se vi è possibile, senza cercare di risalire all'autore del componimento. È importantissimo che votiate senza "barare" (cioè senza chiedere ai partecipanti quale sia il brano da loro inviato).

 

Bando alle ciance, buona lettura!

 

 

 

 

 

 

A. 

 

È nei miei violini il tuo grido.

Tre note che scalano l’aria sulle macerie di questo

paradiso distrutto. A volte, penso a

un abbraccio in attesa di un ritorno e piego le braccia,

ma la mia ombra diventa figura di un pugile

che accetta la resa. E tu

sei scheggia di un sole caduto.

La mia vita è un respiro incompleto. Strozzato

nel gorgo d’un saluto: avrebbe un suono

privo d’accenti, una parola muta,

se solo…

C’era una volta e m’invento una favola

di un tempo lontano, lontano dal tempo

lontano dai giorni, dalle ore, dagli anni,

e c’era quel luogo in cui le carezze non erano inganni,

non odio iniettato nel sangue coi baci.

Forse era un tempo che è ora

è infinito

se solo quel grido nei violini

smettessi di urlarlo.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

B. 

 

Impalpabile, affascinante, si può dire di tante?
Mi basta un soffio, un cenno di mano, un colpo di coda e mi allontano.
Anima pura, senza segreti, guardami bene se non ci credi.
Niente profumi, pietre o gioielli, solo momenti e pensieri belli.
Un arcobaleno mi dona colore, un sorriso mi riempie il cuore.
Ti sembro fantastica, coraggiosa e forte.
Incontro fortuito di una ricerca folle.
Un gesto sbagliato, un colpo più forte, m'infrango all'istante, è la mia morte.

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

C. 

 

La paura di fargli del male.
Ritrovarsi a non sapere come esprimersi, come spiegare la differenza fra il netto, rassicurante, bianco e nero, e la confusione di varie sfumature di colore.
E sapere che qualunque colore scegli di esprimere è solo in parte vero.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

D. 

 

Memento

 

Venti spirano tra i sereni

intrecci dell'Aurora

 

Le spezie vendono a gran voce

in ricchi mercati di seta

 

Tribù nere ballano canti

e dipingono su carta di uomo

 

Un serpente volante

perde piume che coloran la terra

 

Domani le piume saranno spente

sordi i canti, le spezie sciape

e tiepide le brezze

se ora la penna

vacilla

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

E. 

Una volta ho scritto che ti amo sulla sabbia

ma il mare se l'è mangiato e non te ne sei accorta.

Ti amo ugualmente.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

F. 

Ho avuto dominio sugli uomini, perché chiedevo cose che nessuno mi poteva offrire. Ho intimorito le donne, perché mi sono spinta in luoghi del cuore dove nessuna aveva osato andare.
Eppure egli venne a farmi visita.
Un eremita, che si era riempito l'animo di Natura, ma spaventato nel riconoscersi come un semplice Uomo.
Disse di essere alla ricerca di uno specchio, perché aveva dimenticato il suo nome, la sua individualità.
Perciò mi osservò a lungo, ma non proferì parola. Pianse, sorrise.
Poi si cavò gli occhi dalle orbite.
Ed io lo sposai.
Dicono che il dono del suo sguardo eterno fu l'espressione del nostro amore.
Allora perché trovo sollievo nell'idea che lui non mi potrà vedere mai più?

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

G. 

 

Fragile bellezza di una notte a secco. Presi la strada a sesso unico, dove la linea della mazzeria è bella grossa e ci sono i calori in corso, guidando lontano dai guardgay e stando attendo agli infroci pericolosi e all’attraversamento pederastico, evitando di investire il transito dei pedoni. Oltre l’uccello a livello c’era la pompa di benzina e il glande porcheggio gratuito e mi fermai nei pressi dello spasso carrabile dove mi attendeva la mia amica col motociclo, che subito mi disse che quella sera la galleria non era penetrabile, quindi niente strada col cavalcavia. Parlammo per un po’, di cose, e andammo, venendo a un compromesso, una motosega che lasciò la strada sgocciolevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato B, me l'ha fatta proprio sentire la fragile bellezza; m'è piaciuta molto anche A.

E nonostante abbia apprezzato infinitamente lo stile di G, purtroppo la fragile bellezza non ce l'ho proprio sentita.

 

P.s.: mi son comunque piaciute tutte, mi son limitata a citare quelle che più hanno smosso qualcosa dentro

Modificato da corvus monedula
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avevo posticipato il voto perché troppo indecisa e a momenti mi dimentico. Mi piacciono molto quasi tutte, per cui scelgo tra quelle senza voti:

La F mi inquieta un po', la G non è abbastanza poetica, la D è evocativa, ma la A è più leggera, quindi scelgo lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.