Vai al contenuto

[Proposta] Lupus Classic #3


Airod

Messaggi raccomandati

Lupus Classic #3
Masters: Airod & ~ Josephine

 

REGOLE: 

- No comunicazioni private

- Ci sarà un cimitero per accogliere i defunti. I morti non possono comunicare con i vivi in nessun modo, nemmeno con i punti reputazione

- Non votare per 3 volte cumulative comporterà l'eliminazione dalla partita

- La motivazione al voto non è obbligatoria

 

Rogo: ore 20:00

Termine comunicazioni e chiusura topic: ore 21:30

Pubblicazione morso e inizio nuovo giorno: ore 22:00

 

Data orientativa di inizio partita: Lunedì 15 / Martedì 16 Maggio 2017

 

La partita è una semplice, pensata per 15 giocatori e mi piacerebbe trovarli tutti e 15. Sarei disposto a giocarla anche con un minimo di 13 ma perché non vorrei rimandarla. 

 

 

Lista Ruoli ( Visto come / Conta come / Vince come )

 

Contadini: 

 

Veggente Cieco ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il veggente cieco non riceverà alcuna risposta, ma verrà detto al destinatario della sondata se il giocatore scelto dal veggente è o non è lupo (non il ruolo esatto).

 

Meretrice ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Entro il termine delle comunicazioni, sceglie un giocatore da portarsi a letto salvandolo se questi viene indicato dal branco. Se però i lupi indicano proprio la meretrice, gli effetti del morso verranno trasferiti anche al personaggio che si trova con lei. Inoltre la meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un lupo, lei muore - anche qualora sia protetta dalla guardia.

 

Guardia del corpo ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un mp al master con il nome di un giocatore (diverso da sé stesso ovviamente), il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dai lupi. La guardia non può proteggere per 2 notti consecutive la stessa persona. La guardia non protegge dallo sparo del cacciatore notturno.

 

Medium ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverà una comunicazione dal moderatore in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo.

 

Cacciatore diurno ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Se sarà il più votato per il rogo, dovrà morire, ma potrà decidere se portare un giocatore con sé comunicandolo tempestivamente al moderatore. Se indica il diablo attivato, quest'ultimo morirà. Il medium non avrà notizie sull'eventuale vittima dello sparo.

 

Incompreso ( Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

È l'incompreso del villaggio. Un normale contadino che però viene visto lupo da medium e veggente.

 

Contadino Semplice x4 ( Non Lupo / Contadino / Contadino )

Spoiler

Non hai alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrai comunque tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi.

 

 

Lupi: 

 

Lupo Mannaro x3 ( Lupo / Lupo / Lupo )

Spoiler

Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, sono obbligati ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intendono mordere. Essi si conoscono tra di loro, e dovranno mettersi d'accordo per indicare un'unica persona. Vincono se il loro numero raggiunge quello dei contadini in gioco.

 

Indemoniato (Non Lupo / Contadino / Lupo )

Spoiler

Egli appare al veggente e al medium come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila.

 

 

Solitari: 

 

Criceto ( Non Lupo / Neutrale / Rubavittoria )

Spoiler

Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto mannaro non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Egli non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI.

 

 

Ordine di Azione: 


Rogo:

- Cacciatore diurno (se agisce)


Notte:

- Medium 

- Veggente Cieco

- Guardia del corpo

- Meretrice

- Morso dei lupi

 

 

Penso di aver fatto tutto, attendo giudizio e consigli di Staff, Gruppo Master e giocatori di passaggio :D 

 

Modificato da Airod
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come sono i ruoli ora, la presenza della Motivatrice è solo un danno per i Contadini, perché non ci sono ruoli proC che hanno bisogno di agire per primi, visto che i proL hanno solo il morso e stanno in fondo all'ordine di azione.

Perciò la Motivatrice avrebbe più interesse a non agire mai, visto che rischia solo di dar precedenza ai Lupi (credo?) e perciò rendere inefficace il Veggente Cieco.

 

Riguardo il Diablo, in questa partita, io personalmente di base farei:

- se c'è Indemoniato il Diablo conta N

- se c'è Misantropo il Diablo conta C

Ora sei 10C, 4L e 1N. I numeri sono già buoni, ma un po' al limite.

Non sarebbe male, secondo me, portare il conteggio a 11C e 4L, facendo contare in questo caso il Diablo come C.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace il misantropo di default come ruolo, e il diablo, a maggior ragione contando N.

Per quanto riguarda la motivatrice sì, ha ragione Bubi, non essendoci nessuno morso prioritario serve a poco, anzi può essere controproducente. Magari puoi sostituirla con l'ammaestratore, che voci di corridoio dicono essere un bel ruolo, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato dopo che la motivatrice non ci sta bene.

In effetti anche se dovesse scegliere guardia, meretrice ecc non cambierebbe nulla alla fine.
È che vorrei mettere un ruolo in più oltre ai soliti e che vada bene in una partita easy, in modo da lasciare 4 contadini semplici anziché aumentarli a 5. 

Se togliessi la Motivatrice potrei sostituirla con uno tra Bambina, Borgomastro o Cacciatore diurno, che dite?  

 

Sul proL ero indeciso in effetti, il Misantropo ha una funzione in più rispetto all'Indemoniato e lo preferisco un tantino di più, quindi se lo tengo il Diablo conterà C. 
Che poi io come solitario preferisco il Criceto, quindi metterei tranquillamente il Criceto al posto del Diablo.

Mi sono basato molto sulle partite precedenti in realtà, ma per variare potrei metterlo il Criceto. 

 

L'Ammaestratore l'avevo pensato ma c'è già il Peccatore che fa saltare un morso e un altro ruolo che lo "rovina" mi sembra eccessivo. 
A meno che non sostiuisca poi il peccatore con l'incompreso. 

Ma se dite che ci stanno entrambi mi andrebbe anche bene, sono aperto a qualsiasi parere :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dico che mi sta bene che il diablo conti N?

Mi mandate al diablo in tutte le lingue e dialetti e del mondo comprese anche le lingue fischiate come il silbo gomero, al contrario, e in solo 11 secondi? :D

 

Scherzi a parte, con 10 c 4 l e 1 N il diablo ha pochissime possibilità di vittoria.

La partita può finire in tre giorni.

 

Sulla motivatrice, concordo con quanto detto dagli altri, ma vorrei una precisazione su

18 ore ago, Airod said:

qualunque sia il suo potere avrà successo

perché questa frase di primo acchito mi ha fatto pensare che se la motivatrice aiuta il veggente, il veggente sonderà un lupo, anche qualora il suo bersaglio fosse un altro, e in questo caso certificherebbe due ruoli: avrebbe un lupo, e saprebbe che il suo sondato non è lupo. Troppo forte.

Stesso discorso dicasi poi per gli altri ruoli.

Se poi la motivatrice sposta solo l'ordine d'azione, hanno già detto altri che non ha senso che agisca, perché solo i lupi potrebbero essere avvantaggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah, un'altra cosa. Che palle il peccatore.

Nelle ultime due partite che c'è stato, ha sempre giocato così: a giorno 0 chiede la sondata, a notte 1 si sacrifica. Che è la migliore delle strategie possibili.

Insomma, chi prende quel ruolo non può far altro che questa giocata, e di sicuro non si divertirà, giocata che alla fine rende il gioco vincolato fino a giorno 2.

Ma la cosa peggiore di tutte è che chi lo riceve parte già demoralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

Puoi fare il peccatore inconsapevole tra i contadini semplici. Nell'experiment ha funzionato bene.

 

Era diverso.

Lì aveva senso dividere in fasce, e quindi il peccatore poteva non sacrificarsi. Era teso a ingannare i lupi e obbligarli a non usare il potere di cerbero.

Qui non ha proprio ragione di non sacrificarsi a notte1, con il rischio di venire sondato e far perdere inutilmente una sondata lupo al veggente e ai contadini. E poi c'è il rischio che a giorno 0 i contadini, per la paura di essere il peccatore, chiedano tutti la sondata con le conseguenze del caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me.non piacciono molto il peccatore,il misantropo ed il diablo. Preferirei borgomastro,mago e criceto (perché nelle mie poche partite ho sempre giocato con i tre suddetti e mi piacerebbe cambiare xD)

Motivatore d'accordo con bubi. Ma con chi potresti sostituirlo?

Ecco tipo mettere un qualcuno inconsapevole ci sta almeno i contadini possono divertirsi tra un`accusa e l `altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Così vi sembra migliore? 


1. Veggente cieco

2. Meretrice

3. Guardia

4. Medium 

5. Ammaestratore/Borgomastro/Altro ?

6. Incompreso

Contadino Semplice x4

 

Lupi x3

14. Indemoniato

 

15. Criceto

 

Con questa il conteggio sarebbe 11C 3L e 1N

Pensavo che il criceto contasse C ma nel database lo segna N.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I contadini hanno già meretrice e guardia, l'ammaestratore sarebbe troppo forte. Il borgomastro è un ruolo poco potente, tranne nel finale di partita, dove può risultare determinante. Lo preferirei all'ammaestratore. Altri ruoli, boh, la partita è la tua.

Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità, SpiderAirod :D

A grandi linee trovo che questa seconda configurazione offra maggiori varietà di gioco e dinamiche meno prestabilite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la lista ruoli con la nuova formazione e l'ordine della azioni. In finale ho optato per il cacciatore diurno perché il borgomastro non piace granché neanche a me. Il conteggio ora è 11C, 3L e 1N. 

Se pensate che ci sia ancora qualcosa da migliorare, da sistemare o modificare, ditelo. A occhio e croce mi pare buona ma lascio i commenti ai più esperti :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre per il famosissimo CricetoC che conta C, ma non importa a nessuno quindi pace xD

Magari secondo me ci starebbe bene anche il Mago al posto dell'indemoniato in questa partita, anche perché il conteggio dei lupi rispetto ai contadini è bello largo adesso (2*3 + 1 + 1 = 8 < 11). Ma è solo gusto personale, e perché poi il mago a me piace particolarmente, ma lo sapete già XD

 

Ah secondo me è meglio se metti un po' più di spacco tra rogo e comunicazioni/chiusura topic, perché considera che se si arriva ad uno spareggio ti serve un'altra ora.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, L Lawliet said:

Io sono sempre per il famosissimo CricetoC che conta C, ma non importa a nessuno quindi pace xD

Magari secondo me ci starebbe bene anche il Mago al posto dell'indemoniato in questa partita, anche perché il conteggio dei lupi rispetto ai contadini è bello largo adesso (2*3 + 1 + 1 = 8 < 11). Ma è solo gusto personale, e perché poi il mago a me piace particolarmente, ma lo sapete già XD

 

Ah secondo me è meglio se metti un po' più di spacco tra rogo e comunicazioni/chiusura topic, perché considera che se si arriva ad uno spareggio ti serve un'altra ora.

Mh hai ragione sì, avevo già pensato che è meglio alle 20 il rogo. 

Il mago mi piace ma come prima partita preferisco lasciare l'indemoniato e tenerla più sul classico per questa volta asd 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Proprio ora, Airod said:

La data rimane quella, inizia domani! 

Scherzi a parte, abbiamo deciso di slittarla di una settimana, quindi l'idea è di farla partire il 22. Poi se ci saranno altri problemi li vedremo man mano. 

Non ci sarete nè tu nè Joppa in partita, quindi sarò rogato il primo giorno come Jawall ù.ù 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.