Vai al contenuto

Primo torneo di Scacchi


Franz

Messaggi raccomandati

Un'ora fa, sigfried said:

Ho aggiornato Tutto in topic.

 

Se per tutti va bene, direi che il torneo possa partire domani. Ogni giornata durerà in pratica 3 giorni, dove ogni coppia deciderà di comune accordo quando sfidarsi. Se nei tre giorni non riescono a giocare la partita, risulteranno entrambi perdenti.

 

Buon gioco.

 

ma quindi come funziona, uno dei due deve creare la partita? che tipo rimane salvata sempre durante i 3 giorni? cè io chiudo, riapro n'altro giorno e si continua da dove avevamo lasciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in pratica ogni coppia a 3 giorni di tempo per organizzarsi, mettersi d'accordo, e giocare la propria partita. La partita poi durerà 10 minuti. La si imposta nel sito. Volendo poi si può copiare qui la storia della partita.

In tre giorni, dieci minuti di tempo in comune non credo siano un problema.

Se poi dovessero esserci imprevisti, è chiaro che si trova un modo per recuperare.

Lo scopo è giocare, mica punire qualcuno.

 

Va beh, io sto ancora digiuno. Vado a magna'.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, sigfried said:

ahahahhaha

 

Perché?

 

Perché pensavo fosse un torneo tranquillo tra amici e una regola del genere mi sembra contraria allo spirito dell'iniziativa. Ad esempio io ho visto che devo giocare contro di te, io sono scarso e so che sei forte, cosa mi impedisce di rendermi irreperibile per tre giorni solo per non regalarti un punto della vittoria contro di me che altrimenti otterresti facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, absolute said:

 

Perché pensavo fosse un torneo tranquillo tra amici e una regola del genere mi sembra contraria allo spirito dell'iniziativa. Ad esempio io ho visto che devo giocare contro di te, io sono scarso e so che sei forte, cosa mi impedisce di rendermi irreperibile per tre giorni solo per non regalarti un punto della vittoria contro di me che altrimenti otterresti facilmente?

 

Ma guarda, la regola è messa così, giusto per dare corpo al regolamento che sennò era troppo misero. Parto dal presupposto che chi si è iscritto vuole giocare. In tre giorni di tempo, 10 minuti in comune non possono essere un problema. Ho dato tre giorni anche per la concomitanza con il lupus. E se qualcuno dovesse avere problemi seri, che ne so, connessione, è in viaggio, si recupera tranquillamente. Lo scopo, come dicevo a Jesus, è giocare non punire. Quindi è una regola che sta lì, per dire che "cacchio, c'avete tre giorni di tempo". Quindi penso che non verrà mai messa in atto. La potrei anche cancellare, ma poi il regolamento è vuoto.

 

10 minuti fa, momo said:

quindi per capire, io devo giocare contro initzu e ho tre giorni di tempo giusto?

vado ad aprire quel link
ma se con lui la giochiamo su un'altra piattaforma vale uguale?:D

sono un'abitudinaria...

 

Quale piattaforma?

Alla fine basta che si gioca, la scacchiera è uguale ovunque XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Initzu said:

vorrei chiedere piuttosto una cosa: che significa blitz da 10 minuti senza recupero?

 

Blitz, o lampo, è la denominazione internazionale delle partite massimo fino a dieci minuti di tempo. Solitamente si gioca con tre, quattro, o cinque. Senza recupero si intende che ad ogni mossa non verrà aggiunto nessun secondo bonus come accade, con varie regole, in alcuni tipi di partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, sigfried said:

 

Ma guarda, la regola è messa così, giusto per dare corpo al regolamento che sennò era troppo misero. Parto dal presupposto che chi si è iscritto vuole giocare. In tre giorni di tempo, 10 minuti in comune non possono essere un problema. Ho dato tre giorni anche per la concomitanza con il lupus. E se qualcuno dovesse avere problemi seri, che ne so, connessione, è in viaggio, si recupera tranquillamente. Lo scopo, come dicevo a Jesus, è giocare non punire. Quindi è una regola che sta lì, per dire che "cacchio, c'avete tre giorni di tempo". Quindi penso che non verrà mai messa in atto. La potrei anche cancellare, ma poi il regolamento è vuoto.

 

Non capisco qual è il problema nell'avere un regolamento vuoto. E comunque proprio perché il presupposto è quello di giocare in tranquillità una regola del genere mi sembra inutile e stona con l'iniziativa.

 

Comunque era giusto per fare inutile polemica, eh. Tanto io mi comporterò come se non esistesse e penso che i tre giorni saranno più che sufficienti per chiunque (salvo imprevisti che, come dici, saranno trattati diversamente).

 

Io però non ho mai giocato col tempo così limitato, quindi se uno esaurisce i dieci minuti ha perso? Ad ogni modo dimmi quando ci sei che mi organizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momo non credo possiamo giocare a turni. Dobbiamo giocare in tempo reale in dieci minuti massimo. Se nessuno dei due vince in dieci minuti non so bene cosa succede, ma lo chiederemo a sig nel caso..

 

avrei un'altra domanda: questi dieci minuti sono a testa? Nel senso, ognuno ha il suo orologio e lo ferma dopo ogni mossa? Sarebbe più logico..

e poi altra domanda: se uno finisce il suo tempo che succede? Perde automaticamente?

 

EDIT: se poi vuoi giocare a turni mentendo spudoratamente a sigfried e agli altri concorrenti...boh, a questo punto mi metteresti di fronte ad uno di quei problemi esistenziali che preferirei non avere di fronte, ma neanche sul retro xD

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho presunto che la concezione di partita blitz fosse di dominio pubblico; ne chiarisco il senso qua e dopo anche in topic.

 

La partita blitz è una partita di gioco rapido con tempo preimpostato. Nel nostro caso di 10 minuti.

Ciò significa che ogni giocatore avrà 10 minuti a testa, in caso di partita senza matto, o parità, chi li termina per primo perde.

Come si svolge?

Semplice: dopo la prima mossa del Bianco, parte il cronometro del nero. Fatta la mossa, il countdown del nero si arresta e parte quello del Bianco. Fatta la mossa dal Bianco, il suo cronometro si arresta e riparte quello del Nero finché non fa la mossa. E così fino alla scadenza. Naturalmente se si da matto, o si crea una situazione di patta, il tempo rimanente è del tutto ininfluente.

In questo modo una partita può durare al massimo venti minuti.

 

Andando sul sito quando si crea una partita, (di fianco alla scacchiera nella home, c'è il riquadro) si aprono delle opzioni. Da lì è possibile scegliere "partita a tempo" impostare sulla barra 10 minuti per lato, e azzerare l'incremento in secondi. Quest'ultima opzione, solo per conoscenza, consiste nell'aggiungere a mossa fatta secondi prestabiliti.

 

Ho pensato che questa fosse la formula migliore perché essendo un torneo con nove giornate, una ogni tre giorni, andata e ritorno devono essere giocate nello stesso giorno, altrimenti il torneo dura quasi due mesi, mentre così durerà quasi un mese.

Facendo quindi due partite, si può arrivare a un limite teorico di quaranta minuti.

Non sapendo se tutti hanno una finestra di tempo da dedicare al gioco illimitata, ho preferito impostare un limite, e questo anche per dare un'uniformità al torneo. Sarebbe infatti un po' assurdo se io e abs giocassimo a tempo illimitato, e initzu e momo da 10 minuti.

 

Per quanto riguarda la partita @absolute possiamo giocare anche nel pomeriggio di domani, o stanotte dopo le 22. Oggi pomeriggio non ho certezza. Dimmi tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so ogni giocatore ha una quota di minuti, quindi perde il giocatore a cui scade il tempo.

Che siano dieci minuti ciascuno o totali (quindi cinque ciascuno), penso comunque che le partite lampo siano più adatte ai tornei semiprofessionali  che al nostro contesto, dove peraltro favorirebbero troppo chi ha più esperienza di gioco.

 

Non so, io proporrei delle semilampo da 15 minuti ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.