Vai al contenuto

Terremoto


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

qui si è ballato 

credo sia stata la scossa più forte che abbia mai sentito 

ma non si è percepito vero "pericolo" o almeno non io

l'epicentro è abbastanza lontano per non aver pensato a rischi veri, anche se roma è talmente grande che nelle zone nord la si è vissuta diversamente

e le metro sono chiuse 

ma è davvero un dettaglio irrilevante rispetto a chi ha problemi seri e concreti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro @Mid è geologa

 

dal canto mio non ho proprio idea di cosa sia un vero terremoto...dev'essere terribile...

 

 

 

apro una piccola parentesi: quello che mi fa inorridire è sentire da parte delle istituzioni frasi tipo "ricostruiremo tutto esattamente com'era prima". Non si può. Sarebbe un delitto gravissimo a livello culturale. Ricostruire scimmiottando il passato è proprio roba da evitare, a meno che non si viva nel tardo settecento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due cugine che studiano ad aquila, ormai le scrivo ogni giorno :( 

 

Personalmente, il terremoto mi fa troppa paura, pare che si sia sentito alcune scosse molto molto lievi anche qui (Puglia). Io non ho sentito nulla. 

Da noi qui più che un problema di forte scossa essendo in zona a livello medio come pericolosità, temo che le strutture non siano adeguate e mai potrebbero diventarlo. Basta pensare alla scuola elementare di San giuliano dove morirono tantissimi bambini. 

 

L'articolo più interessante che ho letto è questo: 

 

http://www.ingegneri.info/news/urbanistica/rischio-sismico-dei-centri-storici-italiani-alcune-riflessioni/?utm_source=rss&utm_medium=Sendible&utm_campaign=RSS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo di Fabriano (come in molti sanno) qui abbiamo sentito parecchio le varie scosse.

Quella del 6.5 ha fatto tremare tutto, da entrambe le mie librerie (cariche di libri), al letto, alla casa of course, facendoci svegliare per poi posizionarci sotto le varie porte delle rispettive camere. Mai sentito un terremoto così forte in vita mia, complice anche il fatto che eravamo al primo piano e non a pian terreno.

E anche questa mattina mi sono svegliato col terremoto, fortunatamente di entità minore.

 

Riguardo la mia città si parla attualmente di 310 persone sfollate (divise tra palazzetti e treno).

Se l'epicentro fosse stato nei pressi della mia città, pur con tutte le norme post '97 (che riguardano anche la mia casa che fortunatamente ha riportato 0 danni) metà Fabriano sarebbe venuta giù. Si parla attualmente di un 1300 richieste di sopralluogo (di cui 250 evase) e noi tutto sommato lo abbiamo avvertito, sì, ma con minor entità. Ormai non resta che sperare che le scosse finiscano o che, quantomeno, non si allarghi la zona d'interesse.

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissimo aggiornamento su Fabriano:

389 persone sfollate (152 famiglie). 1641 richieste di sopralluogo (di cui 258 evase).

L'ala vecchia dell'ospedale è stata dichiarata inagibile e le scuole chiuse fino al 6.

Invito chi volesse a NON donare con i vari numeri i vari 2€ ai "numeri solidali" perché nella pratica non serve a niente, ma in casi di cercare su fb i vari gruppi delle varie città terremotate e/o i referenti della varie associazioni di volontariato locali che sapete occuparsi del terremoto ed effettuare così la vostra beneficenza in forma diretta (non soldi, ma beni di necessità). Grazie.

 

Per Fabriano fortunatamente pare che il tutto si stia gestendo senza praticamente polemiche (i disagi ci sono, ovvio, e anche una zona è stata dichiarata rossa, per dire) con il comune che ha anche attivato convenzioni con varie strutture alberghiere per ospitare gli sfollati. Senza nulla togliere ai miei concittadini (che son comunque sfollati e che passeranno mesi fuori casa), l'attenzione maggiore credo si debba concentrare sui comuni più colpiti che hanno veramente bisogno di tutto.

 

P.s. Eviterei di farvi un bollettino di guerra al giorno, a sopralluoghi ultimati vi faccio sapere com'è la situazione da noi.

Nel mentre ci tenevo solo a far presente in che modo è possibile far sentire la propria vicinanza e solidarietà, diffidate dalle donazioni facili fatte solo per lavarsi la coscienza. Denkiù.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Fermo-Vigili-del-fuoco-analizzano-materiale-fangoso-fuoriuscito-dopo-il-terremoto-a8b0aef9-42a8-4b10-8630-48354ba234b7.html#foto-1

 

Non mi sembra normale sta cosa... Penso anche io come @Knaves che i geologi sanno meno di quanto danno a vedere di cosa stia succedendo... Nemmeno con la scossa di L'Aquila era mai successa una cosa del genere...

 

Che poi da quello che ho sentito al tg sta eruzione di fango è fredda non calda e gli "esperti" non si stanno sbilanciando a dare spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Hyè said:

@CloseYourHeart hai notizie di numeri solidali che fanno poco?

 

Il 45500 (che ad ogni terremoto frantumano i coglioni in ogni dove) coprirà la ricostruzione dei SOLI edifici pubblici.

Oh, se poi uno è interessato a donare per ricostruire quelli che lo faccia (e ci mancherebbe pure: servono pure quelli), ma io invito ad esprimere solidarietà alle persone nei modi suddetti, senza polemica.

P.s. Scossa d'un paio di secondi sentita anche ieri sera (non ha fatto alcun danno da noi) e la voglia di sonno ti passa in un baleno di questi tempi, purtroppo.

 

Spoiler

Protezione civile: “Con i soldi del 45500 saranno ricostruiti edifici pubblici”

La Protezione civile, in questa fase, dribbla le polemiche sulla dispersività delle iniziative di solidarietà. Ma consiglia a chi ha già lanciato raccolte spontanee di confrontarsi con le istituzioni, “a partire dalle Regioni Lazio, Marche e Umbria che hanno aperto tre conti correnti ad hoc e attivato caselle di posta elettronica a cui segnalare la disponibilità di beni per i terremotati”. Dal Dipartimento, dopo aver ribadito la richiesta di non inviare di propria iniziativa cibo, vestiti o coperte, tengono a sottolineare che i fondi raccolti dagli operatori telefonici attraverso il numero solidale 45500 saranno utilizzati con una procedura trasparente: “Le somme saranno versate, senza alcun ricarico, su un conto infruttifero aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato. Alla fine della raccolta, che durerà 45 giorni, sarà nominato d’accordo con le regioni coinvolte un comitato di garanti con il compito di dare il nulla osta ai progetti di ricostruzione di edifici pubblici presentati dagli enti locali”. Quindi attenzione: i soldi non verranno usati per le case dei terremotati ma per “scuole, palestre, centri per i bambinimunicipi“. Un aspetto forse non chiarissimo ai cittadini, visto che la Protezione civile si era limitata a far sapere che avrebbe provveduto a “destinare i fondi alle regioni colpite dal sisma”.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/29/terremoto-lesperto-tante-raccolte-fondi-ma-nessun-coordinamento-sms-solidale-destinato-solo-a-edifici-pubblici/2999878/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
On 3/11/2016 alle 11:50, DarkPhoenix ha detto:

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Fermo-Vigili-del-fuoco-analizzano-materiale-fangoso-fuoriuscito-dopo-il-terremoto-a8b0aef9-42a8-4b10-8630-48354ba234b7.html#foto-1

 

Non mi sembra normale sta cosa... Penso anche io come @Knaves che i geologi sanno meno di quanto danno a vedere di cosa stia succedendo... Nemmeno con la scossa di L'Aquila era mai successa una cosa del genere...

 

Che poi da quello che ho sentito al tg sta eruzione di fango è fredda non calda e gli "esperti" non si stanno sbilanciando a dare spiegazioni...

 

presenza di faglia acquifera probabilmente.
Anche da noi è uscito il fango, ma grazie, siamo su una palude <.< (e meno male, ci fa da cuscino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.