Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Questa cosa della strega l'avevo sollevata nella Potter, e ora la chiarisco anche qua, perché per me la scheda è confusa e piena di accezioni.

 

Allora, per prima cosa bisogna chiarire cosa fa la strega:

- Devia il morso?

- Trasforma il morso in un'uccisione?

 

- Perché se la strega devia il morso, il morso non uccide i lupi, non uccide il diablo, non uccide altri personaggi immuni al morso, non uccide i ruoli protetti, e se uccide la meretrice uccide anche il suo protetto o lo attiva qualora questo abbia tale caratteristica.

- Se la strega trasforma il morso in un'uccisione, uccide tutti, diablo, personaggi immuni al morso, lupi, personaggi protetti, ma se colpisce la meretrice uccide solo lei e l'effetto del morso non si trasferisce sul protetto.

 

L'altro aspetto da tenere presente è questo: i personaggi agiscono come se vivessero in una casa. In alcuni momenti ci sono, in altri no. La loro presenza fisica è data dall'uso o meno dei poteri e dall'ordine di azione.

Quindi, al di là che il potere della strega sia ritenuto deviazione del morso, o uccisione, i lupi, nel momento in cui attaccano la strega, sono fuori casa, e se la strega devia, va a vuoto. Questo, ovviamente, deve valere anche per altri ruoli che "escono".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, sigfried said:

- Perché se la strega devia il morso, il morso non uccide i lupi, non uccide il diablo, non uccide altri personaggi immuni al morso, non uccide i ruoli protetti, e se uccide la meretrice uccide anche il suo protetto o lo attiva qualora questo abbia tale caratteristica.

- Se la strega trasforma il morso in un'uccisione, uccide tutti, diablo, personaggi immuni al morso, lupi, personaggi protetti, ma se colpisce la meretrice uccide solo lei e l'effetto del morso non si trasferisce sul protetto.

 

Ripeto il mio punto di vista

Nulla vieta ad un lupo, nella vita reale, di uccidere un altro lupo, anzi, è una cosa normalissima

Nel branco non si uccidono perché sono branco, ma come ogni horror insegna, se sei "posseduto" da una magia, uccidi pure tuo figlio, quindi figurati un compagno di branco 

Nella scheda dice specificatamente che cerca lupi, che li cerca a fare se non li può uccidere?

Ed è un ruolo proC, se potesse uccidere solo C o prolupi sarebbe debolissima, come in questa partita in cui i proL sono praticamente uno solo...

 

Per l'essere o meno in casa, l'azione dei lupi è l'ultima proprio per quello, i poteri hanno agito e se ne tornano a casa, altrimenti non ucciderebbero nessun ruolo con azioni fisiche

Diverso per le protezioni, che restano lì fino all'alba, quindi se va dal protetto della meretrice non lo trova, se va dal protetto di una possibile guardia non lo uccide, perché la guardia è lì fuori che li scaccia

 

Per alcuni ruoli poi è una convenzione, come i lupi che uccidono la guardia, quando tecnicamente è fuori casa del protetto a proteggerlo, o come il protetto della meretrice che non esce di casa per i ruoli che controllano questo (spazzacamino, atleta) 

Sono convenzioni senza le quali sarebbero snaturati i ruoli stessi, ma che sono chiari nelle schedine, e che comunque spesso sono in faq per evitare dubbi, così come qui metteremo in faq chi esce ai fine dell'azione dell'atleta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vita reale i lupi non si uccidono tra di loro XD

I cani lo fanno. I lupi no.

 

Comunque "cerca" i lupi non è sinonimi di "uccide" i lupi. Sennò si scrive, uccide.

E ripeto, io ricordo partite in cui la deviazione della strega non uccide i lupi, in altre, come questa, che li uccide. A me va bene qualunque punto di vista, quello che chiedo è che rimanga tale in tutte le partite. Per cui, qualunque sia la decisione, deve essere "ratificata" in modo chiaro e incontrovertibile.

Perché "cerca i lupi" io lo interpreto come "devia sui lupi per far saltare lo sbrano". E la mia è un'interpretazione possibile, non l'unica, ma possibile, e quindi, tecnicamente valida come qualunque altra interpretazione.

Le regole devono essere precise e non interpretabili.

 

2 minuti fa, Hyè said:

È un problema che abbiamo chiarito qualche anno fa, quando il ruolo era meno chiaro e visto che la scheda diceva "devia cercando i lupi" era ovvio e intuibile che uccidesse.

Altrimenti invece dei lupi doveva cercare lupi e loro alleati da uccidere.

 

Qualche anno fa?

Boh, io nelle partite giocate, di sicuro meno di un anno fa, la strega non uccideva i lupi.

Che poi così è un cacciatore con doppia vita, secondo me, troppo forte.

 

Ma giusto per capire: la strega uccide anche il diablo (o lo attiva), e il criceto, e attiva il figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che il lupus sia realistico...però si è deciso che la strega deviasse il morso e di conseguenza ogni ruolo reagisce di conseguenza al morso (chi non si trasforma, chi si protegge, chi muore ecc...).

I lupi non sono immuni al morso ma semplicemente non vengono morsi.

 

Poi ovviamente in un villaggio reale sai che la meretrice non può essere un uomo quindi va preso tutto in maniera molto fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato.

Provo ad essere più chiaro.

 

Il realismo non c'entra niente, parlo di regole interne al gioco. Se all'interno delle regole del gioco, i lupi non possono sbranarsi, e se la strega devia il morso, lo sbrano, per logica, non può esserci.

Poi si vuol far morire i lupi con la deviazione del potere della strega? ok, basta chiarirlo bene.

E soprattutto, deve essere così in tutte le partite. Perché ricordo partite in cui la strega non uccideva i lupi.

Perché a me non interessa cambiare la strega, interessa che sia chiaro cosa fa, in ogni accezione ed eccezione. E la scheda non era chiara. Era interpretabile. Io da giocatore non devo interpretare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che la strega ha sempre deviato il morso, ed esiste proprio per poter uccidere un lupo. Altrimenti che senso avrebbe :S 

 

Ora tutte tutte le partite non me le ricordo ma mi ricordo che si è sempre detti cosi. Comunque cerchiamo di specificare meglio la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo io, la strega ha sempre ucciso i lupi ma c'è stato un dibattito sugli altri ruoli.

Io sono convinto che debba deviare la morte, su chiunque, quindi diabli, figli, criceti e druidi ma alla fine si è deciso nel deviare il morso.

 

La definizione definitiva quindi è che devia il morso e ogni ruolo reagisce come se fosse stato morso ma muore solo lui. Per questo la meretrice non porta nessuno con sé.

I lupi muoiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio di una partita passata.

 

I lupi mordono la strega che devia sul leone che, come da ruolo, se morso sopravvive e uccide un lupo a caso.

 

Ora: se la strega uccide tutti, per logica, sarebbe dovuto morire il leone, e nessun lupo. Invece è come se i lupi avessero morso il leone.

Quindi la strega non uccide tutti.

 

Ora: mi rendo conto che le accezioni sono molte, e probabilmente è quasi impossibile codificarle tutte in una scheda (se non facendola assurdamente lunga), però...

 

3 minuti fa, Hyè said:

La definizione definitiva quindi è che devia il morso e ogni ruolo reagisce come se fosse stato morso ma muore solo lui. Per questo la meretrice non porta nessuno con sé.

I lupi muoiono

 

Ma c'è già una contraddizione in questo che dici.

Se ogni ruolo reagisce alla deviazione come se fosse stato morso, la meretrice PORTA con sé anche il protetto. Se la meretrice NON porta con sé il ruolo, non agisce come se fosse stata morsa.

I lupi poi, come reagiscono al morso? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

La strega devia il morso (che debba deviare l'uccisione lo penso solo io), quindi il leone ha attivato il proprio potere.

Ho specificato le uniche cose non chiarissime finora leggendo il ruolo: la meretrice muore da sola e i lupi muoiono.

Anche se col morso normale la meretrice si porta il protetto e i lupi non si mordono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio è solo se devia il morso o uccide per magia

Nella scheda dice che devia, quindi la facciamo agire così 

Quindi la sua deviazione produce tutti gli effetti del morso, non muore il druido se è la prima volta, attiva il posseduto, non uccide il diablo....

Facciamo bene a parlarne, meglio chiarire ogni dubbio perché nella scorsa non ne aveva solo Sig

 

Però magari sposto la discussione, admin, posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è logico.

Sul leone la deviazione ha l'effetto di morso, e sulla meretrice l'effetto di uccisione?

E su altri ruoli? ci sono altre accezioni?

 

Tra l'altro nella partita in cui ero lupo con momo, tra il serio e il faceto dissi che sarebbe bello se beccassimo la strega che devia sulla meretrice che protegge il veggente e ne becchiamo tre al prezzo di uno. I master in quell'occasione implicitamente, non correggendo l'errore, ma rispondendo con un suono onomatopeico scherzoso, confermarono che c'era tale possibilità, ovvero che il protetto della meretrice morisse se la strega devia sulla meretrice.

 

Mi state confondendo ancora di più.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che muore anche il protetto. Proprio perche devia tutto devia il "morso". Forse c'è confusione con il cacciatore, ed è il caso si discuttere nella parte riferito al DB dei ruoli. Secondo me in base alla partita va specificato ogni caso. Anche a discapito della lunghezza della scheda a questo punto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che come dicevo il dubbio non era solo di Sig, io modificherei questo

Ha il potere di “deviare” l'attacco dei lupi, una sola volta per tutta la durata la gioco. Ogni notte farà il nome di un altro giocatore che subirà il morso al posto suo, se ella verrà indicata dai lupi. Poiché sta dalla parte dei contadini, deve indicare colui che secondo lei è un lupo. Se la strega decide di usare il suo potere sulla meretrice, il protetto della meretrice non muore.

 

in questo 

Ha il potere di “deviare” l'attacco dei lupi, una sola volta per tutta la durata la gioco. Ogni notte farà il nome di un altro giocatore che subirà il morso al posto suo, se ella verrà indicata dai lupi. Poiché sta dalla parte dei contadini, deve indicare colui che secondo lei è un lupo per ucciderlo Se la strega decide di usare il suo potere sulla meretrice, il protetto della meretrice non muore.

Il suo potere è a tutti gli effetti un morso, quindi creerà tutti gli effetti di un morso diretto

 

Il fatto che non muoia il protetto della meretrice lo toglierei, ma questo è solo un mio pensiero, mentre il resto credo sia importante...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che ci sono 5 persone con 6 idee diverse.

 

Allora: se la deviazione della strega è da considerare a tutti gli effetti un morso, perché con la meretrice è un'eccezione?

E che altre eccezioni ci sono?

E la strega devia anche i morsi speciali? Anche quando, come nel lupo alpha, agisce prima di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Papà eco said:

Figli miei, ne abbiamo parlato anni fa. La strega devia, quindi l'indicato ha l'effetto del morso. Tranne per la mere che muore solo lei. Se devia su un lupo il lupo muore. Punto :D

Credo di non aver nulla da aggiungere su questa faccenda.

 

forse mi confondo con la meretrice, però mi ricordo che ne avevamo discusso. Solo una cosa che ora non ricordo, nel caso la strega devi sulla meretrice il protetto non muore solo perchè il morso avviene per deviazione dello stesso o se non per quale motivo??

 

31 minuti fa, sigfried said:

Mi sembra di capire che ci sono 5 persone con 6 idee diverse.

 

Allora: se la deviazione della strega è da considerare a tutti gli effetti un morso, perché con la meretrice è un'eccezione?

E che altre eccezioni ci sono?

E la strega devia anche i morsi speciali? Anche quando, come nel lupo alpha, agisce prima di tutti?

 

sul lupo alpha penso di si, in fondo è un morso come gli altri solo che al posto di avvenire per ultimo avviene per primo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Marco1306 said:

sul lupo alpha penso di si, in fondo è un morso come gli altri solo che al posto di avvenire per ultimo avviene per primo

ma l'ordine d'azione non è messo lì a caso eh!

il morso normale è l'ultima azione proprio perché gli altri ruoli possano agire, protezioni comprese

Il lupo alpha agisce prima proprio per evitarle

 

Quindi, se il lupo alpha viene PRIMA della strega, come è solito e normale, è ovvio che lei non agisce su quel morso 

ma non agiscono su quel morso nemmeno meretrice e guardia, non riesco a capire perché ci si stupisce della strega e non di loro 

Posso anche capire che il suo sia considerato un potere passivo, ma è diverso dal druido 
Lei fa un nome, lo fa quando agisce, se agisce dopo il morso dell'alpha agisce da morta

Per evitare questo tipo di dubbi metto nell'ordine d'azione praticamente tutti i ruoli, spesso basta guardare quello 

 

Che la strega non uccida il protetto a me non piace, ma questo non significa che siamo in disaccordo, l'accordo è dato dalla schedina

Se la schedina dice che non muore, non muore

Se momo lo vuol cambiare nella sua partita lo mette in grassetto in faq

Lì dove nelle partite non ci sono le specifiche, vale la schedina, che è chiara

 

Citando me stessa, va specificato che uccide i lupi perché pare non lo sia, che il suo morso ha gli effetti di tutti gli altri perché pare non sia chiaro

Se poi chi ha pensato questa scheda l'ha pensata con l'eccezione, l'ha messa e diventa legge

 

Il master che costruisce la propria partita a volte ha esigenza di piccoli aggiustamenti per interazioni con altri poteri, e per quello ci sono le specifiche e le faq...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, momo said:

ma l'ordine d'azione non è messo lì a caso eh!

il morso normale è l'ultima azione proprio perché gli altri ruoli possano agire, protezioni comprese

Il lupo alpha agisce prima proprio per evitarle

 

Quindi, se il lupo alpha viene PRIMA della strega, come è solito e normale, è ovvio che lei non agisce su quel morso 

ma non agiscono su quel morso nemmeno meretrice e guardia, non riesco a capire perché ci si stupisce della strega e non di loro 

Posso anche capire che il suo sia considerato un potere passivo, ma è diverso dal druido 
Lei fa un nome, lo fa quando agisce, se agisce dopo il morso dell'alpha agisce da morta

Per evitare questo tipo di dubbi metto nell'ordine d'azione praticamente tutti i ruoli, spesso basta guardare quello 

 

Che la strega non uccida il protetto a me non piace, ma questo non significa che siamo in disaccordo, l'accordo è dato dalla schedina

Se la schedina dice che non muore, non muore

Se momo lo vuol cambiare nella sua partita lo mette in grassetto in faq

Lì dove nelle partite non ci sono le specifiche, vale la schedina, che è chiara

 

Citando me stessa, va specificato che uccide i lupi perché pare non lo sia, che il suo morso ha gli effetti di tutti gli altri perché pare non sia chiaro

Se poi chi ha pensato questa scheda l'ha pensata con l'eccezione, l'ha messa e diventa legge

 

Il master che costruisce la propria partita a volte ha esigenza di piccoli aggiustamenti per interazioni con altri poteri, e per quello ci sono le specifiche e le faq...

 

 

vero vero ho scritto una sciocchezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, sigfried said:

Per me non è logico.

Sul leone la deviazione ha l'effetto di morso, e sulla meretrice l'effetto di uccisione?

E su altri ruoli? ci sono altre accezioni?

 

Aiutami a capire cosa non ti è chiaro, perché a me pare che ti abbiamo risposto tutti allo stesso modo.

 

Nella schedina non si parla di uccisione, ma di subire il morso dei lupi (e quindi i relativi effetti). Da questo si evince che ciascun ruolo reagisce alla deviazione come se subisse il morso diretto, con l'unica esplicita eccezione della meretrice (questo mi pare venne deciso per evitare forti squilibri dettati dalle botte di culo).

 

Dato che non sta scritto da nessuna parte che i lupi siano immuni al morso diretto di altri lupi (diverso è dire che non è loro consentito indicarsi a vicenda), si dà per scontato che se la strega morsa dai lupi indica a sua volta un lupo, questo muoia. Però si può riformulare. Da giocatori datati può capitare di dare per scontate cose che ai nuovi arrivati appaiono tutt'altro che palesi.

 

Così ti sembra meno soggetto a interpretazioni?

 

{...} Ogni notte farà il nome di un altro giocatore. Se la strega è la vittima designata dal branco, la persona da lei indicata subirà il morso al posto suo: 

- se la strega devia su un lupo, questi muore;

- se la strega devia sulla meretrice, quest'ultima morirà da sola (senza coinvolgere il protetto);

- su tutti gli altri ruoli, la deviazione avrà gli stessi effetti di un morso diretto da parte del branco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.