Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, ~ Josephine said:

Ho la memoria super corta, scusate, ma mi sembra che questo ruolo non sia stato inventato da me.

Ergo, io consiglierei di togliere la parte grassettata (quell' "o meno", che non è consentito da regolamento).

Sentiamo anche Meri, ed in caso anche l'ideatore del ruolo originale.

Taggalo tu l'ideatore originale :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ho scritto che ho la memoria corta proprio per questo motivo, Dark.
Non mi ricordo.

So che ne abbiamo discusso prima di inserirlo, ma onestamente tendo a dimenticare svariati dettagli. Mi scuso con l'ideatore originale xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo Suicida usato in altre edizioni: 

 

Qui è opera di @Turner

 

 Però è leggermente differente: 

Spoiler
gioca con i lupi, conosce i lupi e i lupi conoscono lui. Una volta in tutta la partita i lupi potranno decidere se insieme o meno alla loro vittima del morso far suicidare il lupo suicida per avere un contatto con il cimitero. Se sondato dal veggente perderà il suo potere ma lo saprà solo quando avrà deciso di attivarlo.

 

 Invece qui è opera di @Hisoka 

 

Spoiler

Cell: Sei il più intelligente dei malvagi e una volta per tutta la partita se lo ritieni necessario per il bene della tua fazione, puoi scegliere di farti esplodere di notte e portare con te un'altra persona che ritieni una minaccia. I malvagi rimasti vivi potranno comunque uccidere la stessa notte.

http://telefilmegames.forumcommunity.net/?t=58332602

 

Non so se è stato usato in precedenza io queste mi ricordavo e da queste ho preso spunto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordate il "cecchino del veggente"?

Inventato da me modestamente v.v

 

Nome: cecchino del veggente

 

Gioca con: contadini

 

Viene visto: contadino (ma può essere carino lupo)

 

Cosa fa: il veggente conosce il suo nome, ogni notte, dopo la sondata, gli verrá detto il nome scelto dal veggente non il risultato. 

Deve decidere nell'immediato se uccidere o meno quel giocatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siiii, me lo ricordo!

l'ho giocata quella partita!

 

ma nell'immediato...quanto?

perché se non ricordo male li andò malino

se deve decidere entro un tot, il veggente può lasciargli passare qualche info, così come qualcuno qualche altra info sbagliata

se è proprio immediato :mah: beh, unisce le sue sensazioni a quelle del veggente, quello si 

quante volte spara? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, DarkPhoenix said:

Una cosa che non ha specificato kado nel primo post che ora aggiungerò... I ruoli prima di essere proposti/inseriti nel db devono essere giocati... Quindi eco per inserirlo ti toccherà metterlo in una partita in futuro :D

 

Quel ruolo l'abbiamo già giocato su Our. Comunque si, ecco, fate masterare Eco di nuovo! :cheers:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, DarkPhoenix said:

Una cosa che non ha specificato kado nel primo post che ora aggiungerò... I ruoli prima di essere proposti/inseriti nel db devono essere giocati... Quindi eco per inserirlo ti toccherà metterlo in una partita in futuro :D

si come dice Mefy su Our l'abbiamo usato, a @kado' era piaciuto.

 

no Momo funzionò,mi sembra che la masterai con Josephine. Deve decidere subito, il veggente ha indicato Dark, vuoi ucciderlo? si/no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per ora ho aggiunto al database Vendicatore, Redentore e Omertoso che va beh quelli sono c'è poco da discutere... se vi va bene posso aggiungerli tutti i ruoli usati nella Darkness per un riutilizzo futuro!

 

Anzi mi sa che aggiungo subito pure il Guardiano visto che è pensato come alternativa alla Guardia classica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buondì a tutti!! 

 

Io e Dark, dopo aver dato i dovuti aggiustamenti equilibrativi ai ruoli, vorremmo proporre alcune schede pescate dalla TwD per introdurle ufficialmente nel DB! 

 

Le riporto qui sotto: 

 

Lupo Alpha
( L /  L/ 2L )

Sei a capo del tuo branco e talmente grande é la tua importanza che conti come 2 lupi.
Hai anche la possibilità, una volta a partita, di usare il tuo potere di Alpha: per quella notte lo sbrano avverrà come prima azione in assoluto della notte.
Tuttavia, da quel momento in poi, parte della tua energia si esaurirà e tornerai a contare normalmente come 1L e non più come 2L. 

Lupo Demonio
Possiedi uno spirito demoniaco, incapace di darsi pace. Ogni giorno prima della scadenza del rogo dovrai indicare il nome di un giocatore e una volta deciso non potrai più cambiare.
Se dovessi morire al rogo, il tuo spirito prenderebbe possesso del giocatore da te prescelto, che si unirebbe immediatamente  al branco come lupo semplice perdendo ogni potere precedente  
Qualsiasi altra morte renderebbe nullo il tuo potere.
Se dovessi essere indicato per ritornare, poiché lo spirito dimora in un altro corpo, ritorneresti come semplice lupo mannaro.

Arciere
Porti sempre con te il tuo arco, caricato con 3 frecce seghettate.
Ogni notte avrai la possibilità, al calar della sera (= agisci per primo nell’ordine) di lanciare uno dei tuoi dardi contro un giocatore; la ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di agire per la notte corrente, ma non lo ucciderà.
Se dovessi colpire un lupo, questi non si unirà allo sbrano.

Spirito bianco/nero (ex cigno guaritore) (L / C / C )
Ogni notte, a partire dalla seconda, portai decidere di fare il nome di un giocatore morto da portare in vita la mattina successiva.
Il tuo potere tuttavia é limitato e potrai eseguire questa operazione solamente 2 volte, alla terza resurrezione tu perirai per lo sforzo.

Le tue vibrazioni sovrannaturali ti mostrano al veggente come Lupo Mannaro. 

Carceriere (ex sceriffo)
All'inizio di ogni notte, scegli un giocatore che verrà legato e segregato da te in una stanza segreta dove non potrà usare poteri fisici – se ne avesse – ne subire attacchi fisici da parte di altri; Poteri mentali (es: veggente) funzioneranno normalmente.
Al mattino il prigioniero verrá liberato ma tutti sapranno che quella notte era stato rinchiuso.
 

Modificato da Pliclalla
Modificato il demonio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spiriti mi piacciono un sacco!

Ressano, ma all'ultimo muoiono sacrificandosi 

Vuol dire che tornano delle persone dal cimitero, ma diminuisce comunque il numero dei giocatori, non affollando troppo il villaggio e permettendo anche riflessioni sulla morte di una persona in più 

Belli belli, te li stiamo già scippando  :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Pliclalla said:

Lupo Demonio
Possiedi uno spirito demoniaco, incapace di darsi pace. Ogni giorno prima della scadenza del rogo dovrai indicare il nome di un giocatore e una volta deciso non potrai più cambiare.
Se dovessi morire al rogo, il tuo spirito prenderebbe possesso del giocatore da te prescelto, che si unirebbe al branco in apertura del giorno come lupo semplice.
Qualsiasi altra morte renderebbe nullo il tuo potere.
Se dovessi essere indicato per ritornare, poiché lo spirito dimora in un altro corpo, ritorneresti come semplice lupo mannaro.

 

Quindi la trasmigrazione dell'anima avviene solo per morte da rogo? e non più per altre morti.

Altre domande:

- cosa succede se prova a reincarnarsi nel diablo? O in uno zombi? O in un altro solitario simile?

- viene specificato che il "nuovo lupo" si unirà al branco all'inizio del nuovo giorno, questo significa quindi che durante la notte l'ospite ha ancora il ruolo originale. Agisce? Se subisce lo sbrano di riflesso (protetto da meretrice o deviazione strega) muore? (tenendo sempre fede alle specifiche del ruolo originale).

 

Questa poi non è una domanda, ma una considerazione. Il demonio è forte. Di fatti, il suo potere vale come uno sbrano, visto che nella maggior parte dei casi elimina un contadino e i lupi restano con lo stesso numero. In quest'ottica non sarebbe meglio mettergli dei paletti? delle possibilità di fargli fallire la trasmigrazione? Ad esempio, scegliendo il giorno prima il nome? o l'impossibilità di dire due volte lo stesso nome? (o tutte e due le cose).

 

3 ore ago, Pliclalla said:

Arciere
Porti sempre con te il tuo arco, caricato con 3 frecce seghettate.
Ogni notte avrai la possibilità, al calar della sera (= agisci per primo nell’ordine) di lanciare uno dei tuoi dardi contro un giocatore; la ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di agire per la notte corrente, ma non lo ucciderà.
Se dovessi colpire un lupo, questi non si unirà allo sbrano.

 

E se colpisce l'ultimo lupo? Lo sbrano salta? Sembrerebbe di sì, ma è per esserne certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried

 

Ho postato qui le schedine apposta perché se ne possa discutere per altre eventuali modifiche, perciò sono aperta ai pareri altrui! 

Sul Demonio, ti dico: 

 

- si, la possessione e è stata ridotta a sola conseguenza del rogo. (altri poteri come lo sparo del cacciatore notturno la annullano, ad esempio) 

- io vedo gli zombie come Non morti, o meglio "Giá-Morti-che-non-sono-morti" per essere precisi.. perciò direi che negli zombie non si reincarna. Come avevo stabilito in partita. 

Altri solitari invece (come ad esempio l'assassino, il criceto o il diablo) personalmente li vedo come pseudo-contadini.. perciò la scheda non pone limiti e direi che può incarnarsi anche in loro. 

Se poi si vuole mettere il paletto, ad esempio, che non può incarnarsi in altri mannari (tipo Criceto e chimera ) basta aggiungerlo. Ma per adesso può. 

 

- mi hai fatto ragionare su un punto: siccome il nuovo ruolo può attivarsi solo al rogo, modifico la scheda scritta sopra... perciò il neo-lupo lo diventa subito (per intenderci, appena si chiude il voto e il lupo muore al rogo, lo spirito prende possesso del contadino). 

Quindi in questa ottica : il nuovo lupo perde il ruolo contadino e non agisce da tale.. e non può essere sbranato dagli altri lupi. (Neanche per riflesso)m 

Se viene sondato lo vedono ovviamente lupo. 

 

 

ARCIERE : 

Ovviamente se freccia l'ultimo lupo vivo quella notte non c'è morso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra molto più forte di altri ruoli 

nel senso

forte lo è, è un demonio che si incarna 

se muore al rogo trasforma un contadino

fa prima quello che farebbe mordendo un posseduto 

poi ci sta che lupi forti avranno in partita un contado forte

 

non mi spiace nemmeno il lupo lo diventi immediatamente, perché è giusto accada, e che da subito venga visto lupo 

 

unica cosa...non so se lo farei tornare
è senza anima, come torna? magari facciamo che se torna non conta? 

oppure torna, ma non avendo anima segue il branco, quindi non decide ma si unisce al morso e se resta l'ultimo ha perso 

ma questo è un mio pensiero, legato giusto al fatto che mi piace che i ruoli rispecchino una "realtà"

 

e mi sembra che parlare di lupi, diavoli, roghi e morsi, possessioni e ressate, sia tutto molto reale, no? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh, hai ragione @momo. Diciamo che gli volevo dare la possibilità di tornare, però si può fare che torna e non conta.

Nel senso, se resta ultimo lupo vivo i lupi hanno matematicamente perso :D

Come anche il fatto che non torni!

 

@sigfried  , ovviamente col senno di poi e vista la partita che c'è stata di recente in cui l'ho inserito, se mettessi lui in futuro non metterei il figlio. Perchè tanto, é come se un figlio se lo creassero da zero i lupi... con la differenza che se lo scelgono e che tolgono un ruolo contadino, per cui é un pelino forte si. Ma si parla di un ruolo. Non di una reincarnazione a oltranza.

E considera che deve morire al rogo per attivarsi, in primis. e che qualsiasi altro potere notturno lo annulla.

Non credo sia così facile morire al rogo, magari sapendo che c'è ci si pensa e si valuta prima di rogare gente. Può essere un inventivo a evitare roghi a caso.... Per dirla tutta, Lavoie la scorsa partita l'avete rogata tempo zero senza farvi troppe domande, perchè era un ruolo ancora fresco. ma se viene ri giocato, l'ottica dello starci attenti poco alla volta viene assimilata.

E' la stessa logica per cui una volta che salta un morso e tutti hanno lo spauracchio del diablo stanno attentissimi a chi sembra voglia suicidarsi al rogo. Stessa cosa.

 

Inoltre non lo ritengo troppo forte e non credo neanche che tolga il senso ai solitari perchè in una partita da 16 persone, con il criceto in gioco, quale é la possibilità che si reincarni proprio nel solitario? 1/16? Se capita, é successo ma non significa sia la regola :D E poi il solitario non deve giocare sperando di diventare lupo un giorno.. altrimenti é lui a far perdere di senso al ruolo. Gioca per vincere. Se poi diventa lupo, gli ha detto male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per niente come il figlio.

Il figlio è un contadino che diventa lupo, in particolari condizioni della partita può anche valere meno di uno sbrano, tant'è che ricordo una partita con i lupi che sapevano chi era il figlio e mordevano altrove.

Il demonio è un ruolo, con tutto ciò che ne comporta, che diventa lupo.

Faccio degli esempi: il demonio al rogo prende il posto del veggente, e la partita è finita. Perché basta a quel punto passarsi le sondate tra lupi. O se si prende un altro ruolo, lo si può rubare senza tema di smentita, portandosi dietro tutto il bagaglio di esperienza del ruolo.

E poi, lo scopo dei contadini e rogare lupi. Se un lupo rogato può determinare la fine di una partita (e oltre alle casistiche di sopra, ce ne sono molte altre, volendo le snocciolo anche) diventa frustrante e svilente per i contadini.

Anche l'idea di potenziare i contadini, non è che sia il massimo. Mettere troppi poteri rende il gioco caotico e di impossibile lettura logica.

A mio parere lo scopo del lupus è che la partita debba essere giocata in topic, con tutti i ruoli che lasciano degli indizi, e con le due fazioni che decifrando questi indizi usano i loro poteri con mosse e contromosse. Se si affida la partita al caos, alla fortuna, non ha alcun senso parlare in topic. Agisco, e come va va. Ma ci si annoia subito, o almeno, io mi annoio subito (e non sono il solo, per inciso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si sta dando ad un ruolo un peso esagerato,a mio parere.

Appunto perchè é lupus, é bello che ogni tanto ( non sempre, ma ogni tanto) ci sia un ruolo che mescola le carte in tavola. 

Può fare la differenza come anche no: Certo, ha un ruolo dietro cui nascondersi il nuovo lupo, ma non può andare avanti ad inventare in eterno.. Prima o poi le incongruenze vengono a galla, e vengono a galla proprio se in corso di giornata si fanno delle accese discussioni!

 

Altrimenti, se si gioca solo scambiandosi codici ad un certo punto sono i lupi a perdere motivazione a giocare...

 

E poi, cosa cambia se il veggente viene ucciso al primo morso ( e non ci sono res in partita), oppure il veggente diventa lupo? Il neo lupo perde i poteri che aveva in precedenza, perciò se diventasse lupo fin da subito riiuscendo a fingere qualsiasi sondata e risultare credibile fino alla fine chapeau. Ha meritato la vittoria :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.