Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Proprio ora, mariosan said:

Vabbè tre persone indicate che muoiono su una partita di 15/20 persone non è così difficile, poi dipende dagli altri ruoli che ci metti eh però si assomiglia al bullo (se non sbaglio però il bullo deve spingere al rogo il suo bullizzato giusto??)

Ah non ci avevo pensato alle morti notturne!
Effettivamente così è molto più fattibile, anche se rimane difficile. :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto i ruoli nel database di fretta, se ne avete già uno simile lasciate stare ahahah... per il mentalista potete anche modificare perché noi di solito lo giochiamo quando ci sono partite con tanti paesani e pochi ruolo speciali in modo che ha più chance di indovinare (paesano normale è un ruolo quindi può chiedere anche di quello, se tipo tizio è veggente e chiede di lui come paesano normale ha sbagliato uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Minias said:

Avevo letto i ruoli nel database di fretta, se ne avete già uno simile lasciate stare ahahah... per il mentalista potete anche modificare perché noi di solito lo giochiamo quando ci sono partite con tanti paesani e pochi ruolo speciali in modo che ha più chance di indovinare (paesano normale è un ruolo quindi può chiedere anche di quello, se tipo tizio è veggente e chiede di lui come paesano normale ha sbagliato uguale)

No, Mario ha ragione: non è affatto uguale!

Forse dipende molto dal caso e può come dici tu essere giocato solo in partite con molti giocatori, ma mi sembra che si possa sperimentare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona il bullo, devo rileggermelo però la difficoltà del sicario è bilanciata dal fatto che i suoi bersagli possono morire anche sbranati senza che lui faccia nulla e non ruba la vittoria, semplicemente si aggiunge ai vincitori quindi può rivelarsi interessante perché a seconda dei bersagli che ha scelto può allearsi con i lupi o i contadini... nelle partite in cui l'ho visto giocare difficilmente viene rogato perché ad un certo punto viene considerato il problema minore... a volte i lupi si sono spacciati per sicario stesso e le reazioni del contado son state quelle di ignorarlo palesemente

Modificato da Minias
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Minias said:

Non so come funziona il bullo, devo rileggermelo però la difficoltà del sicario è bilanciata dal fatto che i suoi bersagli possono morire anche sbranati senza che lui faccia nulla e non ruba la vittoria, semplicemente si aggiunge ai vincitori quindi può rivelarsi interessante perché a seconda dei bersagli che ha scelto può allearsi con i lupi o i contadini... nelle partite in cui l'ho visto giocare difficilmente viene rogato perché ad un certo punto viene considerato il problema minore... a volte i lupi si sono spacciati per sicario stesso e le reazioni del contado son state quelle di ignorarlo palesemente

Non metto in discussione che sia un ruolo interessante.

Sicuramente mi paicerebbe vederlo in qualche partita futura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle proposte. Di solito seguiamo la regola che i ruoli prima di essere aggiunti, devono essere usati almeno una volta in una partita. Però, sembrano interessanti. Il sicario già lo conoscevo, è stato usato anche da noi eoni fa, ma in modo un po' diverso.

Per quanto riguarda gli altri 2, sinceramente non saprei se mi piacciono. Il primo secondo me è troppo potente, e distrugge i bluff dei lupi. Nel senso che se ci sono 2 persone che si contendono il ruolo, a lui basta chiedere di uno dei 2 per vedere chi sia il lupo o chi sta mentendo. Non mi piacerebbe troppo, sinceramente. Soprattutto quando ci sono pochi giocatori (@Manfri).

Per il secondo lo stesso, se io da lupo voto un altro lupo per far togliere una correlazione tra noi 2, potendo chiedere si distrugge questa strategia. Ovviamente in questo caso è diverso rispetto a prima, essendo molto meno potente. Ovviamente si possono provare, senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però conta che se due contadini si votano la risposta è "NO" così come se lo facessero due lupi o un lupo e un pro lupo quindi in game non penso sia così immediata come cosa perché scambieresti due lupi per due contadini, sempre se non si ha la sfortuna che il veggente chieda di uno dei due... a volte può ulteriormente confondere le acque, soprattutto in partite dove i pro lupi e i neutrali sono tanti

Si può sempre renderlo un potere "usa e getta" nel senso che può controllare i voti solo tot volte per partita, così come il mentalista

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quello indubbiamente! (riferito a minias)

 

Eh @Manfri ho capito, però è uguale, metti che io e te ci diciamo veggente, e io sono lupo e tu sei veggente, anche se il mentalista dice L veggente e sbaglia, se ne frega che il giorno dopo non può usare il potere, ha sgamato un lupo/proL al 100% e in più ha certificato il veggente :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

Sì quello indubbiamente! (riferito a minias)

 

Eh @Manfri ho capito, però è uguale, metti che io e te ci diciamo veggente, e io sono lupo e tu sei veggente, anche se il mentalista dice L veggente e sbaglia, se ne frega che il giorno dopo non può usare il potere, ha sgamato un lupo/proL al 100% e in più ha certificato il veggente :D 

Ma potrebbe benissimo essere preso per un proL/lupo che sta cercando di far rogare il veggente vero.

Oppure considerando che agisce per la prima volta alla notte 1, mettiamo che sbagli e durante il giorno 2 ci sia la doppia rivelazione... a quel punto non è in grado di chiedere niente.

O magari si potrebbe "nerfare" il potere facendoglielo usare un numero limitato di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché voi giocate con tanti ruoli e penso che sia ancora più complicato se usi il mentalista perché le probabilità che può sbagliare sono ancora più elevate e difficilmente chiede semplicemente se è contadino semplice o meno (come succede da noi). E ti assicuro che comunque finiva sempre per favorire i lupi perché chiedeva tizio è paesano? "Falso" e magari era un ruolo pro c e quello poi lo spingeva al rogo credendolo lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, L Lawliet said:

Secondo me se lo metti che può usare il potere una sola volta in partita, ci può stare.

Anch'io avevo pensato a una soluzione del genere, ma il problema di fondo resta.

Però al tempo stesso è un ruolo che mi piacerebbe sperimentare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mentalista è una specie di Veggente-light. Ha qualche penalità in più rispetto al Veggente, ma il livello di informazioni che ricava è abbastanza simile.

Questo non vuol dire che sia un cattivo ruolo a prescindere, ma va bilanciato di conseguenza. Si potrebbe metterlo in una partita al posto del Veggente.

 

Poi dipende ovviamente anche da quanti ruoli unici ci sono in partita. Se ci sono tanti contadini semplici, diventa più forte. Se i lupi hanno tutti poteri unici, diventa più debole.

 

Altrimenti, come dicevate voi, si lascia usare il potere una sola volta a partita.

 

 

Lo Psicologo è interessante, ma toglierei la possibilità di esaminare i voti dati a lui, visto che toglie tutta l'ambiguità delle informazioni. A meno che, ovviamente, non si voglia rendere anche lui un ruolo investigativo potente.

 

 

Il Sicario per me ha qualche problema. Primo, si sceglie lui i bersagli, che a me non piace molto. Secondo me questi ruoli sono più interessanti se i bersagli te li dà il master, altrimenti puoi già puntare a bersagli deboli e non fare nulla per il resto della partita.

Inoltre, visto che nessuno ha interesse a farlo fuori, si può dichiarare abbastanza facilmente. Non è necessariamente un problema, ma è da tenere conto.

E poi c'è da considerare che può vincere sia da vivo che da morto. E' vero che ogni partita è un caso a sé, ma nell'ultima partita giocata a fine partita ci sono arrivati solo 2 giocatori su 18. Mi dà l'idea che possa essere un po' troppo facile per lui vincere, ma anche lì dipende dai ruoli e numero di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/10/2017 alle 12:41, Loudo said:

Il Mentalista è una specie di Veggente-light. Ha qualche penalità in più rispetto al Veggente, ma il livello di informazioni che ricava è abbastanza simile.

Questo non vuol dire che sia un cattivo ruolo a prescindere, ma va bilanciato di conseguenza. Si potrebbe metterlo in una partita al posto del Veggente.

 

Poi dipende ovviamente anche da quanti ruoli unici ci sono in partita. Se ci sono tanti contadini semplici, diventa più forte. Se i lupi hanno tutti poteri unici, diventa più debole.

 

Altrimenti, come dicevate voi, si lascia usare il potere una sola volta a partita.

 

 

Lo Psicologo è interessante, ma toglierei la possibilità di esaminare i voti dati a lui, visto che toglie tutta l'ambiguità delle informazioni. A meno che, ovviamente, non si voglia rendere anche lui un ruolo investigativo potente.

 

 

Il Sicario per me ha qualche problema. Primo, si sceglie lui i bersagli, che a me non piace molto. Secondo me questi ruoli sono più interessanti se i bersagli te li dà il master, altrimenti puoi già puntare a bersagli deboli e non fare nulla per il resto della partita.

Inoltre, visto che nessuno ha interesse a farlo fuori, si può dichiarare abbastanza facilmente. Non è necessariamente un problema, ma è da tenere conto.

E poi c'è da considerare che può vincere sia da vivo che da morto. E' vero che ogni partita è un caso a sé, ma nell'ultima partita giocata a fine partita ci sono arrivati solo 2 giocatori su 18. Mi dà l'idea che possa essere un po' troppo facile per lui vincere, ma anche lì dipende dai ruoli e numero di giocatori.

- Mentalista: dipende come volete usarlo in partita e abbinato a che ruoli. Io per esempio, l'ho sempre visto usare in una partita semplice dove c'erano 19 giocatori con:

4 lupi

1 pro lupo

1 ruba vittoria

Veggente

Guardiano

Ruolo pro c

9 contadini semplici

 

E il suo utilizzo non è quasi sempre stato a favore dei contadini perché sei obbligato sempre a cambiare giocatore e ruolo da chiedere quindi può trarti inganno e difficilmente campava almeno quattro notti, calcolando che se faceva due errori sapeva solo due esiti...

 

Psicologo: visto solo in partite speciali dove c'erano almeno quattro lupi con dei poteri, vari neutrali, un figlio dei lupi consapevole e pro lupi molto potenti... la partita doveva per forza essere bilanciata con altrettanti ruoli pro c forti quindi ci può stare che in questo caso venga depotenziato limitando sia il numero di volte in cui può controllare i voti, che evitare di chiedere il giocatore che ha votato lui stesso. 

 

Sicario: mi piace anche l'idea che i nomi vengano scelti casualmente dai master. In alternativa se se li sceglie lui può essere visto dai ruoli di controllo pro c come lupo, così un lupo può bluffare e fingersi sicario dal momento che il sicario di per se una volta dichiarato tende a non essere rogato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nome del ruolo: Megera

Descrizione:  È un veggente malvagio che non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per se stessa. Durante la notte ha gli stessi poteri del Veggente e non può essere sbranata. La Megera è l’unica vincitrice se rimane in vita con non più di un personaggio lupo e non più di un personaggio contadino (a parte se stessa).

Vince come: Rubavittoria

Vista come: Lupo

Conta come: Contadino

Creata da: Loudo (modificata)

 

Direi che si può definitivamente aggiungere al database! Non credo che sarà mai molto usata, ma in partite pensate per pochi giocatori è sicuramente un ruolo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 31/12/2015 alle 22:36, kado' said:

In questo spazio è possibile proporre modifiche ai ruoli già presenti oppure, in alternativa, l'aggiunta di nuovi personaggi al database.

Adottate questo schema:

 

Prima che il ruolo proposto venga aggiunto al database deve essere usato in almeno una partita.

Non è un personaggio nuovo, è una modifica al "medium passa medium" che apparte il nome confuso non è un vero e proprio personaggio ma è una opzione della partita.

 

nome del ruolo: zucca

 

descrizione: chi per una notte indossa la zucca maledetta ottiene il potere momentaneo di vedere nell'oscuritá dell'oltretomba.

La luce ultraterrena prodotta rivela  l'identitá di un giocatore deceduto a tua scelta. La maledizione ti costringe a scegliere anche un altro giocatore in vita a cui affidare la zucca maledetta.

 

vince come: ininfluente

viene vista come: ininfluente

conta come: ininfluente

fonte: @SKROX

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/1/2018 alle 00:34, SKROX said:

Non è un personaggio nuovo, è una modifica al "medium passa medium" che apparte il nome confuso non è un vero e proprio personaggio ma è una opzione della partita

La variante anche se molto carina devo ammetterlo u_u mi sento un po' gelosa :D 

 

Deve comunque essere prima giocata per essere inserita :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

nome ruolo: lo sciamano

descrizione: lo sciamano collezziona oggetti maledetti ed è ingrado di compiere riti sovrannaturali. È in possesso di un pugnale ricavato da un artiglio di lupo mannaro. Durante la notte puó pugnalare un contadino con l'artiglio infetto e renderlo lupo. 

Lo sciamano può pugnalare se stesso.

Se pugnala per sbaglio un lupo muore.

vince come : lupo

conta come: lupo

viene visto come: contadino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.