Vai al contenuto

Stranger Things


~ Josephine

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Io l ho vista qualche settimana fa. Come dice Abs non mi spiego il successo, cioè è carino, scorrevole, simpatico e ti prende anche, ma sa tutto di già visto. Gli ultimi tre episodi gli valgono un 8 perché sono davvero bellissimi, ma per il resto avrei dato un 7- giusto per le ambientazioni. Il problema ad oggi delle serie tv è che siamo nella golden age della serialità. Oh raga c è Lynch con Twin Peaks, Sorrentino con The Young Pope, Fargo, Black Mirror, BB, BCS, Got ecc ecc..questa in confronto è una serie "normale". Quindi mi metto nei panni degli sceneggiatori ed un po' viene la cacarella se sai che devi scontrarti con i capolavori usciti negli ultimi dieci anni. Non è facile, però non giustifico che per le prime tre puntate mi sembrava di vedere una minestra riscaldata..

Ps Joppa io pur essendo cuor di leone (o più che altro abituato all horror) vedendo il tuo livello di sensibilità credo che ti potrebbe far sobbalzare qualche puntata, per il resto portati sempre una pistola sotto il cuscino ed andrà tutto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il successo di S.T. è il suo essere una storia semplice, sicuramente non innovativa (ma esistono trame originali? sfido chiunque a portarmi un esempio di trama originale) ma ben raccontata, senza forzature e che non pretende di darti lezioni di vita, politica, filosofia, cultura e bla bla bla. S.T. è solo una storia. Una storia di amicizia tra ragazzi. E questo genere di storie, al di là dell'epoca e dell'ambientazione, è senza tempo.

 

Molti dicono che il successo sia la presunta vena nostalgica degli anni 80. Ma ci credo poco. Perché semplicemente la maggior parte degli spettatori non ha mai vissuto gli anni 80 (che comunque erano diversi da come vengono presentati). Si può provare nostalgia per qualcosa che si è vissuto, a cui si vuole ritornare, ma non si può. Forse si è mitizzato un decennio, questo sì. Ad ogni modo non sarebbe bastata né la presunta nostalgia, né mitizzare un momento storico, per avere apprezzamento. L'unica cosa che conta è che si tratta di una storia ben raccontata capace di radicare le emozioni nella visione. E questo è un fatto, al di là che piaccia o meno come gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, mariosan said:

Io l ho vista qualche settimana fa. Come dice Abs non mi spiego il successo, cioè è carino, scorrevole, simpatico e ti prende anche, ma sa tutto di già visto. Gli ultimi tre episodi gli valgono un 8 perché sono davvero bellissimi, ma per il resto avrei dato un 7- giusto per le ambientazioni. Il problema ad oggi delle serie tv è che siamo nella golden age della serialità. Oh raga c è Lynch con Twin Peaks, Sorrentino con The Young Pope, Fargo, Black Mirror, BB, BCS, Got ecc ecc..questa in confronto è una serie "normale". Quindi mi metto nei panni degli sceneggiatori ed un po' viene la cacarella se sai che devi scontrarti con i capolavori usciti negli ultimi dieci anni. Non è facile, però non giustifico che per le prime tre puntate mi sembrava di vedere una minestra riscaldata..



Ps Joppa io pur essendo cuor di leone (o più che altro abituato all horror) vedendo il tuo livello di sensibilità credo che ti potrebbe far sobbalzare qualche puntata, per il resto portati sempre una pistola sotto il cuscino ed andrà tutto bene :)

 

Ha avuto successo perché ha riempito un vuoto che nessuno si era preoccupato di coprire.

Se uno mi chiedesse "vorrei vedere qualcosa come Stranger Things", io gli risponderei "Cambia genere o riguardati Stranger Things".

Perché al momento non c'è nulla di simile, a meno che non si torni indietro di 20 anni.

Ed anche se provassi a riguardare E.T. o i Goonies, o anche un film adattato dai romanzi di King? Non sarebbe la stessa cosa, perché Stranger Things ha dato un taglio più moderno, nell'esecuzione narrativa e nella cura per i dettagli: musiche, costumi, fotografia.

Per non parlare della migliore caratterizzazione, più matura, perché dovrei vedere una versione più originale ma anche più superficiale?

 

Riguardo la serie, no non è un capolavoro, però è un ottimo prodotto.

 Però non la penso come te, i primi episodi sono al limite della perfezione, nel suo genere. Mentre gli ultimi 3 veramente sono i peggiori. Stranger Things non è un survival horror,  la storia perde la sua tonalità e si va a un po' a rovinare con un citazionismo esagerato verso storie come Silent Hill ed Alien.

Non c'era bisogno di sbracare in quel modo, questo è un problema comune delle storie che fanno un cambio di passo, cercano di passare da un ritmo più compassato ad un finale con più azione. Molto difficile cambiare identità nel pieno della storia, si perdono gli equilibri.

 

Poi non mi piace fare confronti con altre serie, ma sorrido al termine "golden age". Questo fenomeno in cui molte serie televisive vengono sopravvalutate, siamo in un' era in cui le case di produzione investono più soldi nella televisione, e perciò ci sono dei prodotti mediamente migliori al passato. Ma il termine golden age è esagerato, c'è molto fumo e poca vera qualità.

Poi mi citi GoT e mi parte la scimmia, mi limiterò a dire che le ultime 3 stagioni di GoT sono stati esempi di spazzatura commerciale. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Bubi said:

 

Ha avuto successo perché ha riempito un vuoto che nessuno si era preoccupato di coprire.

Se uno mi chiedesse "vorrei vedere qualcosa come Stranger Things", io gli risponderei "Cambia genere o riguardati Stranger Things".

Perché al momento non c'è nulla di simile, a meno che non si torni indietro di 20 anni.

Ed anche se provassi a riguardare E.T. o i Goonies, o anche un film adattato dai romanzi di King? Non sarebbe la stessa cosa, perché Stranger Things ha dato un taglio più moderno, nell'esecuzione narrativa e nella cura per i dettagli: musiche, costumi, fotografia.

Per non parlare della migliore caratterizzazione, più matura, perché dovrei vedere una versione più originale ma anche più superficiale?

 

Riguardo la serie, no non è un capolavoro, però è un ottimo prodotto.

 Però non la penso come te, i primi episodi sono al limite della perfezione, nel suo genere. Mentre gli ultimi 3 veramente sono i peggiori. Stranger Things non è un survival horror,  la storia perde la sua tonalità e si va a un po' a rovinare con un citazionismo esagerato verso storie come Silent Hill ed Alien.

Non c'era bisogno di sbracare in quel modo, questo è un problema comune delle storie che fanno un cambio di passo, cercano di passare da un ritmo più compassato ad un finale con più azione. Molto difficile cambiare identità nel pieno della storia, si perdono gli equilibri.

 

Poi non mi piace fare confronti con altre serie, ma sorrido al termine "golden age". Questo fenomeno in cui molte serie televisive vengono sopravvalutate, siamo in un' era in cui le case di produzione investono più soldi nella televisione, e perciò ci sono dei prodotti mediamente migliori al passato. Ma il termine golden age è esagerato, c'è molto fumo e poca vera qualità.

Poi mi citi GoT e mi parte la scimmia, mi limiterò a dire che le ultime 3 stagioni di GoT sono stati esempi di spazzatura commerciale. :D

Ce ne sono di serie come ST, non vorrei fare l'elenco di serie sci-fi esistenti ma ce ne sono.

Certo il modo in cui viene raccontata la storia è molto bello e "diverso" nella sua semplicità (il commento di sigfried lo condivido soprattutto per questo "appunto") ma esistono serie che trattano di alieni\esperimenti genetici\area 51 ecc ecc. 

Sugli elogi tecnici sono d'accordo.

Sulla preferenza rispetto a cosa ci piace vedere non sono d'accordo in questo specifico caso, soprattutto perchè se ci pensi nella prima puntata 

Spoiler

il bambino viene rapito da una creatura indefinita e bestiale

 se non è horror questo...La serie è anche un survival horror, quindi io più che cambiamento degli equilibri gli ultimi tre episodi li ho visti come il culmine del climax fino ad allora creato, e per questo li ho molto apprezzati; mentre i primi episodi li ho trovati un pò piatti dal quel punto di vista, ma sono gusti.

Tematica golden age, anche qui, sono gusti. Le serie mandate in onda dalla maggior parte dei canali televisivi (soprattutto americani, inglesi, francesi, ed in una piccola parte anche italiani, sia in chiaro che a pagamento ed in streaming), per me sono tra le migliori cose che abbiamo visto in tv. Io sono anche uno che si va a vedere le cose del passato e mi dispiace non c'è nulla ai livelli attuali, sia appunto come dici tu per produzione (spendere più soldi significa miglioramento della qualità tecnica a 360 gradi, quindi pagare attori che costano di più, pagare i registi, gli effetti speciali ecc ecc) sia per sceneggiatura e scrittura della serie.

Per quanto riguarda Got è un esempio. Io di fatti, non ho elencato tutte\ le serie (tranne Black M e TP) che metterei al primo posto delle mie serie tv, ma ho elencato quelle che hanno avuto più seguito o comunque quelle più apprezzate anche dalla critica. Ed in questo elenco volevo sottolineare delle eccellenze che ci sono nel mondo della serialità: ognuno in modo diverso avrà e sta avendo molta influenza sulla televisione moderna, ed anche sul significato stesso di "moderno" a mio avviso (soprattutto se penso a TP e BlackM). Il genere fantasy dovrà da qui in avanti rifarsi al confronto con Got (anche se son d'accordo sul fatto che le ultime tre stagioni, anzi io direi le ultime cinque xD, sono fan service puro) , che ci piaccia o meno.

Quali serie secondo te sono sopravvalutate?   

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte queste sigle non sto capendo più niente :D

 

Comunque, ST non è una storia di fantascienza o dell'orrore, ma è una storia d'amicizia, di amicizia tra ragazzi. Negli anni 80 c'erano decine di film e libri. Penso a Navigator, Explorer, IT, Stand by me. I titoli più noti che penso conoscano tutti.

Più recentemente Super 8.

In tutte queste storie c'è anche la fantascienza e l'orrore. Tranne forse in Stand by me, seppur anche lì, qualcosa di macabro e terrorifico c'è.

Ma il vero filo conduttore è l'amicizia tra ragazzi, che attraverso una sorta di iniziazione, maturano.

Ed è questo, ciò che piace. Perché siamo stati tutti ragazzi che un pomeriggio d'estate con le camicie intorno ai fianchi, l'ombra delle nuvole impressa sulla retina, siamo partiti all'avventura per una strada di campagna, lì vicino al bosco, appena oltre il fiumiciattolo, dove magari non succedeva niente, oppure un cane sbucato all'improvviso che ci abbaiava contro e scappava, diventava nei racconti un cerbero che sputava fuoco, o il vecchio contadino che ci gridava contro perché stavamo rubando fragole, piselli, o ciliege, diventava un pazzo che correva più veloce di noi con una zappa e ci avrebbe spaccato la testa se non con grandissimo coraggio si era riusciti a scacciarlo con una sassaiola che neanche i più esperti pastori di capre.

Questo piace di ST. Il richiamo alla nostra infanzia/prima adolescenza. Il fantascientifico, il fantastico, o l'orrore, sono solo pretesti per raccontare altro.

Per dire, è più vicino come genere L'isola del tesoro a ST che non una serie come Fringe.

 

Per quanto riguarda la golden age, beh, non sono per niente d'accordo. A parte poche serie ben scritte, Mad Men, Breaking Bad (ultima serie esclusa, che è un'offesa all'intelligenza) e poche altre, il livello di scrittura delle serie tv fa veramente pena. E il fatto che molta gente consideri capolavori roba scritta da scrittori incapaci, non può che portare danni enormi sia all'editoria che al cinema, danni che vediamo ogni giorno, e che neanche spiego visto che tutti - credo - ne sono consapevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è da dire che mentre a livello di trama ci sono alti e bassi, come dice Sigfried, è vero che siamo in un'epoca d'oro per le serie tv specie per quanto riguarda il comparto tecnico. Cosa dovuta al fatto che si sta investendo molto tanto che negli ultimi anni sempre più attori di Hollywood sono passati alla televisione e spesso anche accrescendo la loro fama. Inversione di rotta incredibile visto che prima era il contrario (basti pensare a Robin Williams, Bruce Willis o Will Smith, che sono i primi che mi vengono in mente). Stranger Things, come altri, rimane un ottimo prodotto, ben realizzato e che rispetta benissimo le aspettative di chi inizia a vederlo. Tanto che riesce ad apprezzarlo sia chi ha vissuto gli anni ottanta e osanna le citazioni sia chi non li ha vissuti e segue la storia con piacere senza cogliere (tutte) le citazioni. A me è piaciuto, però ho notato che l'entusiasmo del momento è diventata un'abitudine deleteria. Sarei curioso di sentire tutti quelli che un anno fa lo ritenevano la più bella serie di sempre cosa ne direbbero oggi. Secondo me più della metà ricorda a malapena di che parla. Poi saranno anche rimasti quelli che continuano ad apprezzarlo, però si confondono con gli esagitati immotivati.

A distanza di un anno continuo a considerare Stranger Things carino, non è originale, ma di sicuro, come avete detto, è un prodotto diverso dai soliti e questo è un suo pregio. Però capisco se c'è chi rimane ancora scettico per via dei commenti invadenti di un anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sì, per quanto riguarda il comparto tecnico e la presenza di grandi attori nelle serie, è realmente un'epoca d'oro. Ma è anche ovvio, con così tanti soldi che girano, e così tanto investimento, è fisiologico.

E concordo anche con i facili entusiasmi. Ogni serie nuova sembra il capolavoro del secolo. Questa percezione viene data sia dai giornali e programmi tv che, dietro remunerazione, ne parlano con troppa enfasi, sia dai vari blog e youtuber (o come cacchio si chiamano) che parlano di ciò che va di moda usando sempre iperboli ed esagerazioni sia in positivo che in negativo basta che ricevano commenti.

Questo fa sì che una serie abbastanza mediocre come 13 sia passata come fenomenale, e magari una serie ben scritta come The Man in the High Castle, sia stata giudicata con approssimazione e bollata con un irriconoscente "carina".

Viviamo nella demagogia dei "like". Che un giorno decreterà la morte dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/6/2017 alle 13:37, mariosan said:

Quali serie secondo te sono sopravvalutate?  

 

Riguardo Stranger Things, ti ha già risposto Sig. Avevo citato E.T. ed i Goonies, appunto per evidenziare il punto di forza di Stranger Things. Perché se dovessimo metterla sul piano della fantascienza o dell'horror, allora sarebbe una serie che lascia molto a desiderare.

 

Riguardo il sopravvalutato, non vorrei scatenare dei flame assurdi e non voglio far deragliare il thread, perché poi dovrei stare a dare spiegazioni tanto lunghe quanto inconclusive, visto che si ritorna al fattore soggettivo.

Stando nella AMC, io adoro Man Men e ritengo eccessivo Breaking Bad nei suoi contenuti. Breaking Bad è una storia "imbastardita" per ragioni di marketing, se si confronta la prima stagione di BB con l'ultima si può notare un decisivo cambiamento nei contenuti, che credo sia stato provocato dalla deriva populista portata da slogan come "money and bitches" "I am the one who knocks", che hanno reso il prodotto finale una sorta di Gomorra suburbana.

Non voglio creare flame, spero solo che ci sia un fronte comune contro "la monnezza" Game of Thrones :D, detto con simpatia, perché mi aspetto di vederlo tutti insieme nel cineforum, visto che come serie rimane divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Io sono indietro pure con le serie coreane, perché non ho tempo ultimamente, e per me questo è scandaloso.

In ogni caso sto facendo fioretto di scaricarmi tutto e guardare anche ST in vacanza.

(Visto che si spera avrò più tempo, forse).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Comunque inizio ad averne abbastanza di Hyè che smonta gli entusiasmi. Quella è una mia caratteristica, tu devi farti piacere tutto come gli altri, non rubarmi il posto.

 

Scherzi a parte, si riconferma una serie carina, godibile, che per alcuni è bellissima per via delle citazioni/omaggi mentre per altri rimane una cosa che finisce lì. Io guarderò sicuramente la seconda stagione, ma non ne sentivo minimamente la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, absolute said:

Comunque inizio ad averne abbastanza di Hyè che smonta gli entusiasmi. Quella è una mia caratteristica, tu devi farti piacere tutto come gli altri, non rubarmi il posto.

 

Scherzi a parte, si riconferma una serie carina, godibile, che per alcuni è bellissima per via delle citazioni/omaggi mentre per altri rimane una cosa che finisce lì. Io guarderò sicuramente la seconda stagione, ma non ne sentivo minimamente la necessità.

L'ho vista perché quando hanno annunciato la seconda stagione metà dei miei amici si sono disidratati dalla gioia...volevo capire il perché, ma non l'ho capito. Ti marco a uomo e penso di vedermela anche io, ma non con l'entusiasmo di una serie perfetta. Il finale poi fa capire chiaramente come sarà la prossima stagione:

Spoiler

Il ragazzino diventa il nuovo mostro e si apre un nuovo ciclo di eventi misteriosi con il ragazzino che potrebbe diventare lui stesso il nuovo mosto. Undici invece diventa pericolosa e i ragazzini dovranno riportarla sulla retta via. Steve morirà, Nancy si metterà con Jonathan e Will potrebbe morire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Membro attivo

Io un paio di settimane fa ho iniziato la prima stagione.
Sono ferma al secondo episodio, ma vado avanti, promesso.

Spoiler

So già che il mio preferito sarà Steve, un po' perché mi hanno detto che si evolve moltissimo, un po' perché sì.

Vi riaggiorno quando vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ~ Josephine said:

Io un paio di settimane fa ho iniziato la prima stagione.
Sono ferma al secondo episodio, ma vado avanti, promesso.

  Nascondi Spoiler

So già che il mio preferito sarà Steve, un po' perché mi hanno detto che si evolve moltissimo, un po' perché sì.

Vi riaggiorno quando vado avanti.

Questa è la distorsione interpretativa imposta da @Bubi:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito la seconda stagione da un po' e nel complesso mi è piaciuto.

Condivido il pensiero di nonricordochi sul fatto che, avessero evitato tutta quella azione nella parte finale intrisa di vari riferimenti, forse avrebbe conservato maggiormente lo spirito della prima stagione che, episodi introduttivi a parte, ho apprezzato di più.

Sono poi d' accordo con il pensiero di Sigfried rispetto al richiamo emotivo dei ragazzi ma per me non è questa la base in cui si trovano un po' sparsi elementi fantascientifici. Credo facciano solo da contorno, pur restando indubbiamente una componente importante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io posso dire che, complessivamente , la serie non è originale. Ma è volutamente non originale, sennò non ci sarebbero tutte quelle citazioni ad una tipologia di serialità televisiva anni 80. E non intendo solo l atmosfera. 

 Spoiler Alert 

C'è ad esempio la scena di Dustin che tranquillamente fa passare i suoi amici in mezzo al mostro che fino a prima aveva ammazzato tutta quella gente

Fine spoiler

Questa scena ma ne posso citare altre , potrebbe far urlare a chi ha visto GOT (ma anche molte altre serie) che quella è una cazzata impossibile che si verifichi (come SPOILER SPOILER la sopravvivenza del dottore FINE SPOILER). No, in questa serie queste cose vanno bene , perché a differenza di quanto avviene nelle serie attuali, in Stranger Things si accetta di entrare in uno specifico mondo. E non solo il mondo dove non esistevano i cellulari o delle capigliature decenti xD Ma parlo proprio di sceneggiatura. Alcune serie che ho visto di quegli anni, davano al pubblico quello che il pubblico voleva. E stranger things fa proprio questo. Il pubblico vuole una determinata coppia insieme, ecco che la avrà , ecc ecc La peculiarità di Stranger Things quindi è quella di combinare tanti cliché in un ottimo modo, ha la capacità di farti ridere, commuovere e spaventare. In questa seconda , mio personalissimo parere, anche di più che nella prima. Nella prima tutto ciò era più facile perché c'era l effetto sorpresa, qui mancava. E secondo me per questo molti la apprezzeranno di meno. Ma hanno fatto virare la storia in un modo (dal mio punto di vista) molto piacevole. Questa stagione è piena  di Quel survival horror che Bubi detestava negli ultimi episodi della scorsa. In questa l horror comincia dalla quinta puntata ed è davvero fenomenale. Sicuramente ricorda tanti altri prodotti, in questa a differenza della prima in alcuni punti ha ricordato anche IT, o anche banalmente Goonies xD ma lo fa in modo talmente tanto bello che non sembra una copia, bensì una citazione ben fatta. E anche la questione di Eleven e la sorella che ha fatto storcere il naso a molti perché hanno paura di un Heroes 2.0 a me è piaciuto, sia perché l' hanno buttato lì nella settima puntata in mezzo al caos che c'era tra la sesta e l ottava, ed anche perché a me più poteri ci sono più intriganti mi sembrano le potenziali trame. E poi la recitazione della Wynona e del piccolo Will per me sono eccezionali e tengono costantemente in alto il livello tecnico della serie. L unica nota stonata sono i personaggi nuovi che ho trovato troppo banali, soprattutto il fratello della rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Winona Ryder secondo me è stata molto brava in questa interpretazione.

Sì, anche a me ha ricordato IT( quello del 1990). Però secondo me non è stato tanto intenzionale come hai detto il voler dare al pubblico ciò che si aspetta.

Penso che i fratelli Duffer sono del 1984.

Sono nati in quel contesto culturale che citi, ma inevitabilmente la loro reinterpretazione è anche influenzata dal loro periodo di formazione, gli anni '90 e 2000(che poi son quasi coetanei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente la seconda stagione è piaciuta anche più della prima. Mentre la prima stagione fondamentalmente seguiva sempre la stessa storia e dava una sensazione di puntate molto più simili tra loro, nella seconda stagione ho percepito molta più varietà tra una puntata e l'altra, che manteneva sempre alta l'attenzione.

 

L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il fatto che il livello di minaccia dei mostri non era molto costante tra una puntata e l'altra.

Spoiler

In una puntata un ragazzino con una mazza improvvisata ti teneva a freno cinque bestie, nell'altra un esercito armato fino ai denti si faceva massacrare in cinque minuti sempre da quelle bestie.

 

Ma chiudendo gli occhi su quell'aspetto, mi è piaciuta molto la seconda stagione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Helder said:
  Nascondi Spoiler

Solo perché in futuro diventerà il padre biologico di Jean Ralphio, ammettilo

tmg-article_default_mobile.jpg

 

Spoiler

Quando ho scoperto che Jean Ralphio era nella serie ho urlato come una sedicenne americana durante il black friday da Target.:spaz_attack_by_addmedia-d71ppn4:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.