Vai al contenuto

Che anime stai guardando?


Crisalide

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Lami said:

Vi mando la mia animelist

Quelli in verde sono quelli che sto vedendo al momento:

https://myanimelist.net/animelist/Lami_PM?status=7

 

A vederla sembra che tu abbia iniziato da poco a veder anime, non che sia un male: molte più opere sublimi da vedere :lord:

 

1 ora ago, absolute said:

Che intendi con "panorama mainstream"? Io accetto che una cosa possa non piacere a molti, anche a me possono non piacere determinate cose. Ma dire che una cosa non è valida perché la maggior parte della gente non la apprezza è inconcepibile. Per me rimane obiettivamente una grande serie, tecnicamente splendida (anche se c'è chi la critica per la rotoscoping animation a basso budget, che per me è un suo punto di forza) e caratterizzata da una lentezza che è un valore aggiunto perché ne esalta atmosfera, ritmo e narrazione. Infatti rido sempre quando leggo i commenti negativi che citano quelli che per me sono i suoi maggiori pregi (lentezza, rotoscoping animation, minimalismo).

 

Con panorama mainstream intendo gli anime più seguiti, hanno tutti un ritmo veloce, la gente non è abituata alla lentezza.

Motivo per cui un Re: Zero fa successo e un Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu se lo cagano in 4 gatti, se se lo cagano.

 

Per S;G parlavo più che altro riferendomi al 2011, non è che siano uscite chissà quante opere meritevoli in quell'anno, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, sigfried said:

Non mi sono spiegato. Per me non era lento. La storia, e il tipo di storia, meritavano quei tempi di racconto. Neanche il rotoscoping non mi dispiace (Jin Roh è in rotoscoping e lo amo anche per quello), è il cambio grafico tra manga e anime, che mi disturba. Nel manga i disegni sono più belli, nell'anime sono troppo "sperimentali" per non dire brutti. è come se il regista volesse dire: il mio modo di rappresentare i personaggi è più importante della storia. E questo non l'accetto.

 

Non sono d'accordo. Io ho comprato tutto il manga, cosa molto rara, anche perché l'avevo già letto in digitale in inglese. A me lo stile del manga non è piaciuto e non ci ho visto proprio nulla di così eclatante da rimanerne contrariati per la sostituzione del rotoscoping che secondo me ha dato un tocco molto più appropriato. Poi a me sono piaciuti, a te evidentemente no. Ho visto un'intervista al regista che a parte sembrare un pazzo (in quella aveva una maglietta tipo Tony Stark) ha motivato le sue scelte e non ci vedo nulla di presuntuoso, semplicemente ha fatto una scelta stilistica e a me è piaciuta. Come già lo avevo molto apprezzato in Mushishi di cui sono rimasto entusiasta della resa dell'atmosfera, merito soprattutto della regia. Inoltre mi pare ovvio che un rotoscoping non si possa avvicinare allo stile del fumetto.

Comunque Jin Roh non sapevo fosse in rotoscoping, sicuro?

 

1 ora ago, CloseYourHeart said:

Con panorama mainstream intendo gli anime più seguiti, hanno tutti un ritmo veloce, la gente non è abituata alla lentezza.

Motivo per cui un Re: Zero fa successo e un Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu se lo cagano in 4 gatti, se se lo cagano.

 

Ah, ma chi se ne importa se le seguono in pochi, l'unico disappunto è se un prodotto è talmente di nicchia che allora non lo realizzano/proseguono per paura di investire a vuoto. Discorso che vale per la seconda stagione di Aku no Hana che non vedremo mai. O per Despera (stessi autori di Lain, bloccato dopo la morte del regista).

Ma io sono contento di vederli realizzati e me ne infischio se ottengono scarsa attenzione dal grande pubblico, almeno a me sono arrivati e posso parlarne bene con le pesone che conosco, consigliandolo, come faccio con Aku no Hana da mesi. Poi progetti che non vengono realizzati perché non sono mainstream ne esistono a migliaia, ma io posso parlare solo di quelli realizzati.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute said:

Comunque Jin Roh non sapevo fosse in rotoscoping, sicuro?

 

Ricordo precisamente di aver letto questa frase "largo uso del rotoscoping per rendere le espressioni del viso di Fuse, basate sull'attore (che non ricordo), realistiche".

La frase è troppo precisa per aver ricordato male.

Anche se ho provato a fare una ricerca veloce ed effettivamente non trovo che lo dica da nessuna parte.

Ma la frase è troppo precisa perché ricordi male. Al limite era sbagliato l'articolo XD

 

Mentre scrivevo sono andato su wikipedia inglese, e ho trovato questa frase: Although some believe the movie makes use of rotoscoping for many characters' movements,[4] director Hiroyuki Okiura, interviewed in the Japanese special edition DVD box set, claims that he does not employ the technique. This is consistent with the realistic human animation featured in his other works.

 

Dunque è così. Ho letto un articolo che riportava il falso. Io ricordavo bene, era l'articolo sbagliato. Del resto, come dice un personaggio in Ergo Proxy, "la menzogna è verità finché non viene riconosciuta come tale".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, absolute said:

Ah, ma chi se ne importa se le seguono in pochi, l'unico disappunto è se un prodotto è talmente di nicchia che allora non lo realizzano/proseguono per paura di investire a vuoto. Discorso che vale per la seconda stagione di Aku no Hana che non vedremo mai. O per Despera (stessi autori di Lain, bloccato dopo la morte del regista).

Ma io sono contento di vederli realizzati e me ne infischio se ottengono scarsa attenzione dal grande pubblico, almeno a me sono arrivati e posso parlarne bene con le pesone che conosco, consigliandolo, come faccio con Aku no Hana da mesi. Poi progetti che non vengono realizzati perché non sono mainstream ne esistono a migliaia, ma io posso parlare solo di quelli realizzati.

 

Appunto.

Hai idea di quante serie/seconde serie non ho mai visto realizzate per colpa delle scarse vendite?

Io ho smesso di tenere il conto, purtroppo. Ed è un gatto che si morde la coda: tutta 'sta roba che piace a te, a me, se non diventa mainstream e fa fare bei soldoni ce la scordiamo. Quindi sì, ti dovrebbe vivamente interessare se una serie che ti piace la segui solo tu x'D

 

5 ore ago, Lami said:

No la lista è stra-incompleta, ne ho messo pochissimi, quando ho tempo cerco di ultimare (non ho messo altrimenti nemmeno il 20%) :)

 

L'importante è che hai visto Code Geass, tutto il resto è noia :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti più che dispiacermi di non vedere ulteriori stagioni di anime validi mi rallegro che ne esista almeno una e che io sia riuscito a vederla. Sono conscio del fatto che i miei gusti non coincideranno quasi mai col mainstream, purtroppo. 

Ma poi di cosa stiamo parlando che a te piace Code Geass?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, absolute said:

Comunque, tanto per tornare in tema, oggi ho iniziato Psycho Pass. Ne avevo sentito parlare bene e forse per questo ne sono rimasto deluso. Spero migliori e soprattutto mi auguro che non sia un episodico.

 

Per episodico intendi episodi autoconclusivi senza una trama principale?

Allora no. C'è una trama che lega tutti gli episodi e cresce in maniera coerente e senza troppi pesi morti. Anche il "mistero" (che nella sua essenza non è originale, ma per come viene attuato penso sia una cosa del tutto nuova, o almeno, io non l'ho mai vista prima) di base ti incuriosisce. Contemporaneamente anche i personaggi evolvono, soprattutto perché tra il protagonista (che non è la signorinella, o almeno, il co-protaconista) e l'antagonista (sua nemesi) c'è un bello scontro.

Certo, non si può paragonare alla serie di Ghost (sebbene in alcune cose lo ricordi tantissimo, e non ti dico nulla), ma io l'ho trovato molto piacevole. Specie dal terzo episodio in poi.

I primi due, anche a me fecero desistere. Poi fa un salto di qualità a livello di trama e personaggi che non ti aspetti, e in retrospettiva apprezzi anche i primi due episodi. (O così è capitato a me).

Non so se lo stai vedendo in italiano o sub. Io ti consiglierei la versione italiana senza censure, perché il doppiaggio è davvero di prim'ordine (basta pensare che c'è Andrea Ward e il doppiatore ufficiale di Robert De Niro) e le scene tagliate arricchiscono il personaggio dell'antagonista anche se sono sub-ita.

L'aspetto curioso è che nel 2099 (l'anno della serie, se non sbaglio) la polizia giapponese guiderà una Alfa 159, ci sarà una Ducati uscita nel 2009, e la famosa casa di Wright sarà spostata in Giappone. 

 

 

Sulla questione mainstream, boh.

Ho una mia teoria sul perché le serie mediocri vadano avanti. E gran colpa è della rete e del suo sistema che genera mostri che si danno ragione a vicenda. Ma si aprirebbe una polemica lunga e inutile (perché tanto non cambierebbe niente, alcuni non comprenderebbero, altri si arrabbierebbero perché impotenti) e soprattutto off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, intendevo quello con episodico, ma infatti non mi sembrava fosse questo il caso. Ricordo che abbandonai Master Keaton nonostante fosse interessante perché mi annoiava ritrovarmi ogni volta una storia completamente diversa.

Purtroppo sto guardando la versione doppiata, su VVVVID, preferisco sempre i sottotitoli perché certi dialoghi in italiano sono davvero ridicoli. Però ammetto che hai ragione a dire che sia fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, absolute said:

Io infatti più che dispiacermi di non vedere ulteriori stagioni di anime validi mi rallegro che ne esista almeno una e che io sia riuscito a vederla. Sono conscio del fatto che i miei gusti non coincideranno quasi mai col mainstream, purtroppo. 

Ma poi di cosa stiamo parlando che a te piace Code Geass?

 

Code Geass è infatti proprio uno di quei casi che grazie alle vendite e al boom d'ascolti si è potuto avere una seconda serie.

Quindi direi che è pure abbastanza attinente x'D

 

Per quanto riguarda la qualità, mi basta l'ultimo episodio per difenderlo, uno dei più bei finali ch'io abbia mai visto nella storia dell'animazione (e non lo dico da fanboy, l'episodio 50 ha una regia fantastica ed è scritto benissimo, con le musiche di hitomi che accompagnano tutto l'anime fin qui -e sfido a dire siano poca cosa-). Per cui se vogliamo parlare di Code Geass, i'm here, ma ti avverto che son preparato sull'argomento :sisisi:

 

20 minuti fa, absolute said:

Sì, intendevo quello con episodico, ma infatti non mi sembrava fosse questo il caso. Ricordo che abbandonai Master Keaton nonostante fosse interessante perché mi annoiava ritrovarmi ogni volta una storia completamente diversa.

Purtroppo sto guardando la versione doppiata, su VVVVID, preferisco sempre i sottotitoli perché certi dialoghi in italiano sono davvero ridicoli. Però ammetto che hai ragione a dire che sia fatta bene.

 

Su VVVVID comunque c'è anche la versione sottotitolata, vai nella pagina dell'anime e guarda in basso a destra :zalve:

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Hisoka said:

La prima è doppiata, la seconda no. Ma la seconda fa un po cagare onestamente...chissà perchè. 

 

Intendevo che i sottotitoli che si trovano in giro sono stati presi dal doppiaggio, e a quel punto tanto vale sentirselo in italiano, che le voci sono splendide.

La seconda serie fa cagare perché manca di un antagonista carismatico.

Il film che conclude la serie è invece buono.

Comunque la serie in italiano su VVVID manca di alcune scene che non permettono di trovare il filo conduttore nelle prime puntate. Perché tale scelta, boh, non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
11 ore ago, Hisoka said:

Kiseiju - L'ospite Indesiderato l'ho finito di vedere. Inizio molto adrenalinico, poi va un po a calare, ma tutto sommato è un bell' anime. (la violenza non doveva mancare xD)

Solo che vorrei sapere se il finale del manga è diverso!? @CloseYourHeart

 

Boh, mai informato a riguardo asd

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.