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Guida Generale al Lupus

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Introduzione al gioco

 

Lupus è un gioco di ruolo a squadre con ambientazioni rurali e/o fantasy, nel quale ciascun partecipante deve impersonare un personaggio diverso e contribuire alla vittoria di una delle fazioni che si contendono la partita (generalmente contadini, lupi ed eventuali personaggi rubavittoria).

Uno o più moderatori di partita dirigono il gioco.

 

Ogni notte il branco di lupi mannari sbrana un contadino cercando ovviamente di far ricadere i sospetti sui membri della fazione avversaria. D'altra parte i contadini veri e propri cercheranno di scovare e linciare i traditori che si aggirano in segreto tra le loro fila.

  1. - I contadini vincono quando riescono a trovare e uccidere tutti i lupi.

  2. - I lupi vincono quando il numero dei loro membri vivi è pari a quello dei contadini.

  3. - Eventuali rubavittoria in gioco hanno altre condizioni di vittoria specifiche.


 

 

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Come giocare su forum

 

Iscrizione alle partite

L'iscrizione alle partite avviene tramite l'area del sito dedicata agli eventi (se ci sono iscrizioni in corso troverete il link nel box "Prossime Partite" - in Home - alla destra del forum). Occorre registrarsi al forum e presentarsi nell'apposita sezione per essere abilitati all'iscrizione. Una volta abilitati, basterà cliccare sul pulsante di adesione e confermare la propria partecipazione lasciando un messaggio sotto l'evento.

Prima di iscriverti devi assicurarti:

  • di esserti presentato nell'apposita sezione, se è la tua prima volta sul forum;
  • di aver letto e compreso questa guida;
  • di aver letto e compreso il regolamento specifico dell'edizione, che conterrà informazioni aggiuntive sulle meccaniche della partita (lo puoi trovare nell'evento stesso di iscrizione alla partita);
  • di poter garantire una presenza e una partecipazione accettabili, pena l'assegnazione di punti infrazione.

Al raggiungimento della quota iscritti stabilita, i moderatori di partita provvederanno all'estrazione e all'assegnazione dei ruoli. Se il tuo ruolo lo richiede, continuerai a comunicare privatamente e periodicamente con il moderatore.

N.B.: Non saranno permessi account fake, doppi o tripli account e giochi di coppia. L'unica soluzione alternativa permessa è quella della collaborazione, ovvero la condivisione da parte di due utenti dello stesso ruolo: l'utente XY s'iscrive alla partita e richiederà di condividere la conversazione ruolo con l'utente XX. Quest'ultimo potrà consigliare ed aiutare l'utente XY a prendere decisioni riguardo la partita ma non potrà mai postare e partecipare attivamente con il proprio account, né dall'account dell'utente XY (l'utente iscritto ufficialmente alla partita).

- Sono fortemente sconsigliate le chat giocatori con più di 4 utenti (master compresi, ed escluse le chat lupi). Per una corretta partecipazione e per favorire l'operato dei master, sarebbe preferibile che il giocatore iscritto scelga un unico compagno di chat. Questo sia per evitare confusione che per avere una chat più "ordinata".

- A tal proposito, il compagno di gioco dell'utente iscritto può prendere decisioni in caso di assenza del giocatore (votare allo spareggio, dare il nome per i ruoli che agiscono di notte, ecc), ma non può postare in topic dal suo account o entrare nell'account dell'altro utente (giocatore iscritto alla partita).

- Ove possibile, sarebbe più corretto non aggiungere a chat comuni utenti che hanno partecipato attivamente al gioco (e che quindi conoscono il ruolo di un altro giocatore) al fine di evitare il metagame ("ha lasciato la chat perché aveva un ruolo inutile", "non poteva di certo essere veggente se è venuto in chat con me", ecc)

 


 

Dibattito e discussione

Il dibattito avviene in uno o più thread di "discussione" all'interno della sezione dedicata alla partita in corso. È qui che si formuleranno le prime accuse ai ruoli negativi ele ipotesi sulle votazioni e sulle morti, si avanzeranno proposte sulla condotta strategica dei contadini e si cercherà di decifrare gli indizi dati dai master - il tutto allo scopo di stanare le fazioni negative, o quantomeno di fingerne l'intenzione.

I ruoli negativi tenderanno infatti fingersi positivi e cercare di indirizzare i sospetti verso gli avversari. Alcuni ruoli speciali ricevono informazioni dai moderatori e - se previsto dal regolamento specifico dell'edizione - possono eventualmente condividerle pubblicamente per aiutare la propria fazione a trovare gli avversari.


 

Rogo (o linciaggio)

La fase del linciaggio può avvenire in uno o più topic di "Votazione" all'interno della sezione dedicata alla partita (in caso di thread multipli potranno ospitare un sondaggio per ciascuna giornata di gioco). In questa fase ciascun giocatore vota il proprio candidato al rogo del giorno.

Votare è obbligatorio! È uno degli strumenti per stanare i lupi ed è obbligo dei contadini votare di conseguenza, affrontando il rischio di compromettere i ruoli importanti, se risultano sospetti ai più.

In genere chi non vota per 3 giorni cumulativi, muore d'inattività e viene escluso dalla lista dei vincitori (altre informazioni verranno riportate nel regolamento dell'edizione).

I moderatori delle singole edizione potrebbero richiedere ai giocatori di validare il voto allegando una motivazione plausibile (preferibilmente basata sulle informazioni disponibili al momento dell'invio).

In caso di parità al voto, si andrà allo spareggio: i voti espressi al secondo turno sono segreti, e vanno comunicati privatamente al master. Soltanto a coloro che avranno partecipato al primo turno sarà permesso votare al secondo.

 N.B. 

In alcune varianti ci possono essere delle fasi di pre-voto (solitamente al giorno 0) in cui ciascun giocatore nomina un candidato che si unirà alla rosa dei rogabili del giorno seguente, così da consentire ai giocatori di valutare e difendersi per tempo dalle accuse.

 

N.B. In caso di ballotaggio a 2, i due utenti coinvolti non potranno partecipare alle votazioni.

In caso di ballottaggio a 3 o più partecipanti, possono votare anche gli stessi votati (ballottanti).


 

Comunicazioni private con il moderatore e con gli altri giocatori

Dopo il rogo, entro una finestra temporale di poche ore, alcuni ruoli speciali comunicheranno obbligatoriamente o volontariamente con il moderatore: alcuni operano mediante comunicazioni attive (es. ruoli di protezione/deviazione); altri agiranno passivamente, ricevendo informazioni dal moderatore (es. medium); altri ancora riceveranno risposte alle precedenti sondate (es. veggente). Allo scadere del tempo stabilito, i moderatori pubblicheranno l'esito dell'attacco notturno e - dopo aver informato i ruoli che lo richiedono - riapriranno la fase delle votazioni. È sulla base degli eventi notturni che avverranno le nuove discussioni!

N.B.

  • I poteri dei ruoli si attivano in un ordine ben preciso, rispettando le priorità d'azione stabilite dai singoli regolamenti d'edizione. Un esempio? i ruoli di protezione hanno per definizione priorità sull'attacco dei lupi.
  • Se la complessità dell'edizione lo richiede, i moderatori potranno accompagnare la pubblicazione delle vittime notturne con le rispettive tipologie di cause scatenanti: sbrano (es. lupi, meretrice); sparo (es. assassino, cacciatore); morte misteriosa (es. criceto sondato da veggente, tormentatore).
  • Tutti i ruoli che possiedono poteri giornalieri (lupi, veggente, medium, meretrice, guardia, varianti dei citati etc), devono tassativamente agire quando richiesto e comunicare al master il nome del giocatore che vogliono indicare.
    Non sarà dunque concessa l'astensione volontaria, ai fini strategici, per nessun motivo e senza distinzione alcuna di ruolo e/o fazione, salvo laddove sia espressamente indicato il contrario (ad esempio il cacciatore PUO' agire ogni notte, ma non necessariamente è obbligato a farlo). 

    In caso di mancata comunicazione, il master provvederà ad estrarre, tramite random.org o generatori simili, il nome del giocatore da indicare.

    Se per più giorni* consecutivi verrà a mancare la comunicazione fra il master ed il giocatore con poteri giornalieri, quest'ultimo verrà sostituito da un nuovo giocatore.

    *il numero dei giorni dipenderà dalle regole sull'inattività stabilite nella partita.

Le comunicazioni private tra giocatori possono essere ammesse, limitate o vietate, a seconda di quanto stabilito dal regolamento specifico dell'edizione.


 

Locande (indizi)

Se il regolamento specifico lo prevede, ogni giorno il moderatore pubblicherà nel topic di discussione una "locanda", ovvero un messaggio contenente indizi rivolti a tutti i giocatori, come aiuto imparziale alla comprensione degli avvenimenti del giorno precedente. Le informazioni possono riferirsi al ruolo della vittima o del sondato, o più in generale a come hanno agito i vari poteri notturni.

La locanda non è un giocatore ed ha il solo scopo di dare indizi, mai di fornire suggerimenti chiari ai contadini: se i contadini continuano a bruciare buoni senza capirci niente... pazienza! Non è compito del moderatore risolvere situazioni di svantaggio naturale.

 

 

Interventi post mortem

Ai giocatori morti è solitamente vietato intervenire nel gioco, sia direttamente che tramite firme, profili, tasti reputazione etc.

Se previste dai regolamenti specifici delle partite, in alcune varianti è ammessa la partecipazione dei morti, se limitata ad un numero prefissato di caratteri/post o da una sezione inaccessibile ai vivi (cimitero).

 

 

Cimitero

Ogni master ha la possibilità di richiedere l'apertura di un cimitero, ovvero una sezione protetta da password (che verrà settata da un admin non iscritto alla partita) in cui potranno discutere i morti dell'edizione.
A tal proposito, sarà richiesto al moderatore della partita di richiedere un cambio password ogni qual volta uno dei morti dovesse "resuscitare" e quindi tornare a discutere nel topic della partita. Il cambio password è necessario affinché non ci siano violazioni del regolamento (ovvero giocatori resuscitati che continuano a prendere informazioni dal cimitero, pur essendo tornati in gioco).
Per far cambiare la password, dovrete rivolgervi ad un membro dello staff (possibilmente non iscritto alla partita).

Nel caso in cui esista il cimitero, se sono previste resurrezioni, messaggi citati dalla sezione o altre regole che implichino la normale partecipazione, vale la solita regola: 1 solo utente può scrivere nel topic, e deve coincidere con l'utente che si è iscritto alla partita (mentre il suo compagno potrà continuare a dare consigli in privato, potendo comunque leggere il topic).Se non sono previste resurrezioni (o altro già citato), tutti gli iscritti ed i loro accoppiati possono partecipare alla discussione in cimitero.

 

 

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Regole generali

 

Cosa sei tenuto fare

  1. Chi si iscrive deve aver letto almeno una volta il regolamento specifico della partita;

  2. Chi si iscrive deve assicurarsi di poter partecipare al gioco, sia nel dibattito che alle votazioni. I voti devono essere motivati a dovere. Chi viene eliminato per inattività verrà automaticamente escluso dall'elenco vincitori.

  3. Chi si iscrive è tenuto a rispettare le proprie condizioni di vittoria, in solitaria o in gruppo, non è ammissibile giocare deliberatamente contro-fazione.


 

Cosa è permesso fare

  • Si può bluffare o dichiararsi, dire di essere un qualunque ruolo in pubblico;
  • Si può riassumere il contenuto della comunicazione del moderatore ma non riportare il messaggio preciso;
  • Si può usare qualunque stile di gioco o bluff, purché sia finalizzato alla vittoria della propria fazione.

 

Cosa non è permesso fare

  1. Non si può barare, né fingere in tal senso;
  2. Non si può giocare da morti se il regolamento non lo permette, né in pubblico né in privato. Per "gioco da morti" si intende anche dare reputazione ai post o inserire indizi in avatar o firme: non si può fare;
  3. Non si può mostrare il proprio ruolo tramite screenshot, registrazione o qualunque altro strumento permetta di percepire la comunicazione del moderatore;
  4. È vietato cancellare i messaggi già inseriti nei topic di discussione. Questi potranno essere modificati entro 5 minuti dall'invio del messaggio stesso (e quindi non ore o giorni dopo).
  5. Non si può giocare consapevolmente contro fazione: lo scopo di ogni giocatore è di contribuire alla vittoria della propria squadra, e se per fare ciò si sbaglia... fa parte del gioco!
  6. Non ci si può astenere dal voto per timore di fare danni, né offrirsi al rogo per "preservare i ruoli più importanti": l'obiettivo è di votare gli avversari. se si sbaglia, pazienza!
  7. Non si può comunicare in privato con gli altri giocatori, né si può intervenire in topic da morti, a meno che il regolamento della partita non specifichi il contrario;
  8. Non si può insultare e offendere, anche in meri termini di scelte di gioco o di organizzazione. Scoraggiamo fortemente anche le offese in toni scherzosi: se il gioco venisse percepito come insulto personale saremmo comunque obbligati a sanzionare i colpevoli;
  9. Non si può fare polemica durante il gioco, né dopo. Lo spazio dei retroscena può ospitare suggerimenti o critiche pacate, ma non litigi;
  10. È vietato trascinare problemi/rapporti personali nel gioco: che vi odiate o vi amiate, il legame con altri utenti non deve influenzare le dinamiche del gioco.

 

 


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Punti giocatore e valutazione master

 

L'iscrizione e la partecipazione a ciascuna partita incrementano di un valore il punteggio giocatore di ogni utente. L'eventuale vittoria della fazione di appartenenza vale un ulteriore punto.

Al termine di ogni edizione, il moderatore della partita potrà assegnare dei punti extra ai giocatori più meritevoli o assegnare punti infrazione a coloro che abbiano violato le regole di gioco (consulta la guida sul punteggio giocatori per maggiori informazioni).

Inoltre, Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti stessi all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore.

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione è dunque pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore.

Inoltre, per ciascun master verranno assegnati dei Lupus Points in base alla media della valutazione assegnata loro dai giocatori.
Questi punti non andranno ad inficiare in alcun modo la classifica giocatori e/o master, ma saranno esclusivamente aggiunti al contatore dei Lupus Points.

I criteri di assegnazione punti saranno i seguenti: 

 

 

Media Valutazione Master   - LUPUS POINTS ASSEGNATI

[0, 0.5]  = 0 punti

[0.5, 1.5]  = 1 punto

[1.5, 2.5] = 2 punti

[2.5, 3]  = 3 punti

 

 


 

Questa guida è soggetta a modifiche periodiche. In questa sezione trovi una discussione dedicata a suggerimenti e proposte per migliorare questo articolo.

 

Altri link utili:

Guida ai requisiti, alla proposte e all'iter per la moderazione delle partite

Database completo dei ruoli finora adottati/approvati

Topic che raccoglie le proposte riguardanti aggiunte e modifiche al database dei ruoli

Classifica giocatori e archivio valutazioni master


 

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Modifiche apportate:

Cimitero

Ogni master ha la possibilità di richiedere l'apertura di un cimitero, ovvero una sezione protetta da password (che verrà settata da un admin non iscritto alla partita), in cui potranno discutere i morti dell'edizione.
A tal proposito, sarà richiesto al moderatore della partita di richiedere un cambio password ogni qual volta uno dei morti dovesse "resuscitare" e quindi tornare a discutere nel topic della partita. Il cambio password è necessario affinché non ci siano violazioni del regolamento (ovvero giocatori resuscitati che continuano a prendere informazioni dal cimitero, pur essendo tornati in gioco).
Per far cambiare la password, dovrete rivolgervi ad un membro dello staff (possibilmente non iscritto alla partita).

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Nuove modifiche apportate:

[Chat private utenti]

- Sono fortemente sconsigliate le chat giocatori con più di 4 utenti (master compresi, ed escluse le chat lupi). Per una corretta partecipazione e per favorire l'operato dei master, sarebbe preferibile che il giocatore iscritto scelga un unico compagno di chat. Questo sia per evitare confusione che per avere una chat più "ordinata".

- A tal proposito, il compagno di gioco dell'utente iscritto può prendere decisioni in caso di assenza del giocatore (votare allo spareggio, dare il nome per i ruoli che agiscono di notte, ecc), ma non può postare in topic dal suo account o entrare nell'account dell'altro utente (giocatore iscritto alla partita).

- Ove possibile, sarebbe più corretto non aggiungere a chat comuni utenti che hanno partecipato attivamente al gioco (e che quindi conoscono il ruolo di un altro giocatore) al fine di evitare il metagame ("ha lasciato la chat perché aveva un ruolo inutile", "non poteva di certo essere veggente se è venuto in chat con me", ecc)

 

[Cimitero]

Nel caso in cui esista il cimitero, se sono previste resurrezioni, messaggi citati dalla sezione o altre regole che implichino la normale partecipazione, vale la solita regola: 1 solo utente può scrivere nel topic, e deve coincidere con l'utente che si è iscritto alla partita (mentre il suo compagno potrà continuare a dare consigli in privato, potendo comunque leggere il topic).Se non sono previste resurrezioni (o altro già citato), tutti gli iscritti ed i loro accoppiati possono partecipare alla discussione in cimitero.

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Due nuove modifiche:

- Lupus Points ai Master

Inoltre, per ciascun master verranno assegnati dei Lupus Points in base alla media della valutazione assegnata loro dai giocatori.
Questi punti non andranno ad inficiare in alcun modo la classifica giocatori e/o master, ma saranno esclusivamente aggiunti al contatore dei Lupus Points.

I criteri di assegnazione punti saranno i seguenti: 

 

 

Media Valutazione Master   - LUPUS POINTS ASSEGNATI

[0, 0.5]  = 0 punti

[0.5, 1.5]  = 1 punto

[1.5, 2.5] = 2 punti

[2.5, 3]  = 3 punti

 

- Regole sul ballottaggio

N.B. In caso di ballotaggio a 2, i due utenti coinvolti non potranno partecipare alle votazioni.

In caso di ballottaggio a 3 o più partecipanti, possono votare anche gli stessi votati (ballottanti).

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