Vai al contenuto

Video a sbuffo da internet


Mid

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
19 ore ago, kado' ha detto:

E per quanto piccolo è altrettanto indistruttibile xD

 

Lo facciamo diventare la mascotte del cineforum? Dai, dai dai!*-*

 

1 ora ago, Helder ha detto:

Quale mostriciattolo di star trek? :specchio:

 

Se non avessi abbandonato il cineforum sapresti che ST sta per Stranger Things :bio2sec:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite Knaves

https://video.repubblica.it/dossier/mondiali-russia2018/anche-senza-l-italia-ai-mondiali-facciamo-lo-stesso-un-baby-boom-lo-spot-fa-discutere/310179/310815?videorepmobile=1

 

Lo metto qui, lo volevo mettere in politica però non è propriamente politica. Ma non è manco esattamente un video a sbuffo.

Volevo discutere delle polemiche che ha generato: marketing ben fatto o sterile spot pro natalità.

 

Fatemi capire, se spinge a far comprare prodotti chicco è bello, se dice che comunque possiamo fare figli anche senza l'euforia mondiale è brutto.

Allora, io penso che si stia demonizzando tutto un settore. Quello delle nascite e del diritto alla vita. Non se ne può più far cenno senza essere accusati di varie cose.

Per esempio, il cartellone rimosso con l'immagine di un feto ancora in tempo utile per l'aborto. Era davvero così scandaloso?

Mentiva in qualcosa? No. Mostrava che tu vai ad abortire e dentro di te c'è un feto con mani piedi testa occhi cuore. Poi è un diritto abortire, quello non va discusso. Il punto è, sai cosa fai? Sì. Allora va bene. Però è una questione importante.

Riguardo alla natalità, le scoraggianti campagne della Lorenzin hanno lasciato il segno. Ora diventa un tabù pure quella?

 

Admin, se ritenete spostate il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi precedi di poco perché volevo anch'io citare l'episodio per poi virare su altro.

 

Di risposta è facile leggere argomentazioni tipo "sono iniziative inutili, nessuno sceglie di fare bimbi in base a spot e cartelloni. Il governo dovrebbe piuttosto concentrarsi nell'attuale politiche di sostegno a chi la famiglia vorrebbe farsela ma non può". Che è super condivisibile. Solo comincio a dubitare. In ultima analisi, quanto il calo della natalità è effettivamente riconducibile all'economia? Nel mondo sono da sempre i popoli meno abbienti a generare più prole, e se non vado errato il declino delle nascite qui in Italia cominciò in tempi di boom economico. 

Se come sospetto è più un fattore culturale, va cambiato? Se sì come?

 

Potrebbe essere anche un mix. Cioè la tendenza a non procreare non è causata dalla condizione finanziaria, ma in qualche modo l'economia ne ostacola l'inversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

@kado'

 

Le fasi dell'andamento demografico rispecchiano più o meno questo schema:

Fase preindustriale, alta natalità alta mortalità, popolazione stabile.

Fase di sviluppo industriale, crollo della mortalità ma la natalità scema meno velocemente, incremento della popolazione.

Fase di industrializzazione, bassa natalità, bassa mortalità. La popolazione resta stabile ma la piramide demografica diventa un cubo, nella migliore delle ipotesi.

 

Sul fatto che non siano degli spot a poter convincere la gente, l'anno scorso avrei detto la stessa cosa. Anzi credo che ne abbiamo anche parlato.

Ora non sono più sicuro. Tendo anzi a credere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, kado' ha detto:

In ultima analisi, quanto il calo della natalità è effettivamente riconducibile all'economia? Nel mondo sono da sempre i popoli meno abbienti a generare più prole, e se non vado errato il declino delle nascite qui in Italia cominciò in tempi di boom economico. 

Se come sospetto è più un fattore culturale, va cambiato? Se sì come?

 

Non si dovrebbe rispondere con cose aneddotiche, perdonatemi, però una cosa che ho notato qui in Olanda è che è un paese anche più ricco dell'Italia, eppure di figli se ne fanno. Quasi tutti i trentenni italiani che conosco a malapena vivono da soli, quasi tutti i trentenni olandesi che conosco convivono e hanno almeno un figlio. Paradossalmente la spiegazione più facile (per me) è proprio che l'Olanda è economicamente più sana (se ho una stabilità economica da quando ho 25 anni allora sono più propenso a fare figli).

 

Parlando della mia generazione (che per età è una di quelle più prese di mira da quegli spot)  mi verrebbe da pensare che le critiche ci siano perchè toccano un nervo scoperto. Non ho nessun amico della mia età con un lavoro fisso o comunque una sicurezza economica che gli permetta di fare figli (ok, il 90% di loro non li vuole neanche, ma l'unica amica che li vuole non può "permetterselo"). In una situazione del genere, se tu i figli li vorresti ma non ti senti economicamente sicuro, una pubblicità che ti spinge a fare figli ti fa male.

Con questo non dico che in Italia si muore di fame, anzi, però stiamo in una via di mezzo in cui il lavoro fisso non esiste più e il lavoro mobile al momento è una fregatura per il lavoratore (Ste' questo concetto lo avevi espresso bene tu nel topic sulla politica internazionale). Quindi quando la percezione è di poterti ritrovare senza lavoro/soldi da un momento all'altro i figli non li fai anche se li vorresti.

E lo spot che ti incoraggia a fare figli ti dà fastidio perchè è un mostrarti il sogno che vorresti ma senti di non poter realizzare per colpa degli altri (il datore di lavoro che ti sfrutta, il governo che fa leggi sbagliate, etc.).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
38 minuti fa, Mefy ha detto:

 

Non si dovrebbe rispondere con cose aneddotiche, perdonatemi, però una cosa che ho notato qui in Olanda è che è un paese anche più ricco dell'Italia, eppure di figli se ne fanno. Quasi tutti i trentenni italiani che conosco a malapena vivono da soli, quasi tutti i trentenni olandesi che conosco convivono e hanno almeno un figlio. Paradossalmente la spiegazione più facile (per me) è proprio che l'Olanda è economicamente più sana (se ho una stabilità economica da quando ho 25 anni allora sono più propenso a fare figli).

 

Parlando della mia generazione (che per età è una di quelle più prese di mira da quegli spot)  mi verrebbe da pensare che le critiche ci siano perchè toccano un nervo scoperto. Non ho nessun amico della mia età con un lavoro fisso o comunque una sicurezza economica che gli permetta di fare figli (ok, il 90% di loro non li vuole neanche, ma l'unica amica che li vuole non può "permetterselo"). In una situazione del genere, se tu i figli li vorresti ma non ti senti economicamente sicuro, una pubblicità che ti spinge a fare figli ti fa male.

Con questo non dico che in Italia si muore di fame, anzi, però stiamo in una via di mezzo in cui il lavoro fisso non esiste più e il lavoro mobile al momento è una fregatura per il lavoratore (Ste' questo concetto lo avevi espresso bene tu nel topic sulla politica internazionale). Quindi quando la percezione è di poterti ritrovare senza lavoro/soldi da un momento all'altro i figli non li fai anche se li vorresti.

E lo spot che ti incoraggia a fare figli ti dà fastidio perchè è un mostrarti il sogno che vorresti ma senti di non poter realizzare per colpa degli altri (il datore di lavoro che ti sfrutta, il governo che fa leggi sbagliate, etc.).

 

 

Mi sembra un discorso sensato a leggerlo così.

Però secondo me non c'è tutto questo buon senso nelle persone. Tu sei una ricercatrice e quindi hai relazioni con persone che ragionano vagamente sopra la media. Poi sei sensibile, quindi i tuoi conoscenti dovrebbero somigliarti un poco.

Ma quando vedo la cretineria che c'è in giro mi chiedo se sul serio la maggioranza delle persone possa fare ragionamenti e abbia sentimenti tanto profondi quanto quelli che hai espresso.

Ma forse soffro della sindrome del pd, senza essere piddino, mi fa schifo la gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ben cinque ex compagni di classe (di scuole diverse, ma comunque sui 25/26 anni), che oltre a convivere hanno pure figli. Di questi 5 credo solo uno o due abbia lavori stabili.

 

Sono 5/60, quindi non un'esagerazione ma nemmeno tanto pochi considerata l'età. Basandomi su questo potrei quasi pensare che alla soglia dei 30/35 andremo incontro a un boom di vagiti e orsacchiotti. Poi però vedo che i dati della regione del 2017 confermano il trend in diminuzione iniziato nel 2009.

 

Indubbiamente l'Olanda sta messa meglio a natalità (non pensavo così tanto!), e sarebbe interessante leggere la loro variazione statistica rispetto agli anni passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.