Vai al contenuto

Il gioco dei 54 libri - leggine quanti ne vuoi l'importante è parlarne!


momo

Messaggi raccomandati

Conoscete il giochino?

Solo per grandi lettori!

 

54 "categorie", 54 libri da leggere all'interno di queste categorie, un anno di tempo

Ho aderito a questo giochino con un gruppo di amiche e lo propongo anche qui

Diciamo che per chi legge molto non è complesso, si legge quel che si vuole e poi lo si "posiziona" nella categoria giusta

Spostando quando e dove serve fino al prossimo dicembre! :)

Appena riesco creo anche il mio blog per i commenti!!

 

VINCE CHI NE LEGGE MENO MA COMMENTA DI PIU' :D

 

momo

 

 

Crisalide 

 

 

 

Glutammato 

 

 

Franz

 

 

Initzu

 

 

Lucky 

 

 

 

 

Moon

 

 

 

Helder

 

 

Sig

 

1- Un libro che commuove

2- Un libro che fa ridere 

3- Un libro che ho comprato per la copertina

4- Un libro di viaggio

5- Un libro che avevo lasciato a metà 

6 - un libro ambientato in europa/di autore europeo

7 - un libro ambientato in africa/ di autore africano

8 - un libro ambientato in asia/di autore asiatico

9 - un libro ambientato in america/di autore americano

10 - un libro ambientato in oceania/di autore oceanico

11 - libro scritto nel tuo anno di nascita 

12- Un libro messo all’indice (anche nel passato) 

13- Un libro che mi hanno regalato 

14- Un libro consigliato da un’amica 

15- Un libro consigliato dal partner 

16 - che non puoi non condividere con un'amica/un amico

17- Un fantasy 

18- Un libro di un autore mai letto 

19- Un libro di un autore che amo 

20- Un libro a lieto fine 

21- Un libro ambientato nel futuro 

22- Un libro ambientato nel passato 

23- Un libro che parla di scuola 

24- Un libro con storia d’amore romantica 

25- Un libro con una storia erotica /con un triangolo amoroso 

26 - un libro parte di una saga

27 - una saga familiare

28- Un libro in classifica 

29- Un libro ambientato in un luogo dove avrei voluto vivere  La vera storia del pirata Long John Silver, di Bjorn Larsonn.

30- Un saggio 

31- Una biografia  

32- Un libro ambientato a Natale 

33- Un libro ambientato in estate 

34 - un libro con protagonista che si chiama come te

35 - un libro da cui dovrebbero trarre un film/serie tv

36- Un libro per l’infanzia 

37- Un libro che ha per protagonista uno o più bambini 

38 - un libro preso dalla lista degli altri partecipanti

39- Un classico 

40- Un libro con più di 500 pagine 

41- Un giallo 

42- Un libro che avrei dovuto leggere al liceo ma non l’ho fatto 

43 - un libro di cui vorrei essere uno dei personaggi

44- Un libro scritto da un premio Nobel 

45- Un libro che ha vinto un premio Pulitzer 

46- Un libro con il titolo di una sola parola 

47- Un libro con un colore nel titolo 

48- Un libro con un numero nel titolo 

49- Un libro che pensavo di non leggere mai 

50 - un libro con meno di 100 pagine

51- Un libro da cui è stato tratto un film/serie tv

52 - Un libro citato da un altro libro

53 - un libro che non rientra in nessuna categoria per cui creare una categoria ad hoc (specificare)

54- Un libro che racconta eventi realmente accaduti  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

circa

anche se ci sono 5 libri bonus

 

ma il senso tanto non è leggerli tutti o vincere il gioco, ma condividere letture fatte e da fare

e andare a cercare libri che rientrino nelle categorie

 

quello del nome e dell'anno di nascita per esempio mi incuriosiscono molto!

 

e non vedo l'ora di dare e chiedere consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinquantaquattro sono troppi, secondo me. Che poi proprio per quello che hai detto tu conviene segnarsi i titoli che si leggono durante l'anno e poi riprendere in mano questa lista a fine dicembre e abbinare quanti più libri possibili a queste categorie. 

Invece l'anno scorso l'ho fatto con una lista di dieci categorie e, oltre a lasciare anche più libertà di scelta (se mi andava di leggere un libro che non rientrava in nessuna categoria lo facevo senza problemi) era anche un modo più simpatico per scegliere un titolo quando ero indeciso sulla scelta della prossima lettura (se non avevo titoli ben precisi spulciavo la mia lista d'attesa provando a trovare qualcosa che rientrasse nella categoria). Tra l'altro sono arrivato a soli otto libri su dieci (che in realtà erano dodici perché la decima categoria era "una trilogia") mentre altra gente aveva finito a settembre. 

 

In pratica io ho scoperto di essere molto volubile nella scelta dei libri e ho due limitazioni: Se inizio un libro lo devo finire. Non leggo mai due libri insieme (tranne se uso mezzi diversi, tipo audiolibro e libro cartaceo).

Quindi al più posso fare come ho detto, a dicembre 2016 guardo quanti dei libri letti possono incastrarsi in queste categorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vedete tutto come gara! 

tra le mie amiche l'anno scorso c'è chi ne ha letti 30/35...

ma anche 10 va bene

è giusto che se metti la parola "sfida" e poi chiedi di leggere 10 libri in un anno...i lettori si ribellano! :)

 

Però se vi piace l'idea stravolgiamo la lista

Decidiamo insieme quante categorie e quali e giochiamo

 

Abs, per il 2016 hai già iniziato quello?

Se ti va metti le tue dieci categorie

 

Comunque i soli due libri che ho letto ora rientrano in una marea di categorie possibili!

e serve li sposterò! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, momo said:

ma non vedete tutto come gara! 

tra le mie amiche l'anno scorso c'è chi ne ha letti 30/35...

ma anche 10 va bene

è giusto che se metti la parola "sfida" e poi chiedi di leggere 10 libri in un anno...i lettori si ribellano! :)

 

Io frequento un forum con gente che fa sfide. Al plurale. Quindi una sfida da dieci titoli esiste perché si affianca ad altre la cui somma supera tranquillamente i cinquantaquattro titoli (e infatti loro provano a far rientrare gli stessi libri in più sfide). Io non ho mai partecipato tranne l'anno scorso che ho provato quella delle dieci categorie e degli oltre trenta libri letti ne ho trovati solo otto da inserire nella lista. Quest'anno infatti non penso di partecipare di nuovo, né qui né lì. Perché da un lato mi sento troppo vincolato e dall'altro mi piace avere spunti per la scelta dei libri, quindi posso tranquillamente prendere ispirazione dalle categorie senza aderire all'iniziativa eliminando il problema del vincolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo competitivo tu

togli la parola sfida e tutto sarà più semplice

io leggo, a prescindere, e come sai da altrove, decido di leggere secondo i criteri più diversi

poi li infilo nella categoria libera

ma fondamentalmente amo condividere e chiacchierare, e spiare nelle letture altrui 

quindi non partecipare, ma resta qui a darmi i consigli che mi serviranno! :)

Un'ora fa, Funny Rêve said:

ahahaha ma io parteciperei pure XD ma sono tantissimi libri se non si contano quelli già letti ._. e il tempo per chi lavora a tempo pieno è davvero esiguo XD

ribadisco

ma che ti importa!

anche io lavoro ,e faccio un milione di cose

alcuni periodi leggo fino a notte, 800 pagine in 9 giorni

in altri non mi va e non leggo...anarchica in tutto insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idiosincrasie con la parola sfida (e in generale col concetto di competizione).

Eppoi ho la stessa limitazione di Abso: leggo un libro alla volta. Però se non mi piacciono/prendono li mollo senza problemi.

Inoltre, scorrendo la lista, mi dovrei leggere Cartesio (che vale sia come libro a metà che come libro non letto a scuola, l'unico di quelli che avrei dovuto leggere che non ho letto) e no. Proprio no. Se l'ho mollato dopo le prime due pagine c'è un motivo.

 

Però mi piace la parte di lista con i libri di autori dai 5 continenti! Su quella quasi quasi mi ci applico =)

[Però mi dovrete aiutare con gli autori dell'Oceania, che di lì non conosco nessuno. Dov'è ennedineve? Sbaglio o è lei che vive in Nuova Zelanda? (O vive a Toronto? Odio la mia memoria!>.<)]

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, momo said:

ribadisco

ma che ti importa!

anche io lavoro ,e faccio un milione di cose

alcuni periodi leggo fino a notte, 800 pagine in 9 giorni

in altri non mi va e non leggo...anarchica in tutto insomma :)

massi dai, penso che mi troverò in difficoltà nel leggere libri che ho lasciato a metà. In genere sono libri che proprio fanno abbassare il mio livello di sopportazione X°D

 

Quoto Mefy. Anche io non amo le sfide XD E ciò che mollo difficilmente lo riprendo X°D

 

Non l'ho vista ancora Ennedineve, ma mi pare Nuova Zelanda, Mefola!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Mefy said:

Io ho idiosincrasie con la parola sfida (e in generale col concetto di competizione).

Eppoi ho la stessa limitazione di Abso: leggo un libro alla volta. Però se non mi piacciono/prendono li mollo senza problemi.

Inoltre, scorrendo la lista, mi dovrei leggere Cartesio (che vale sia come libro a metà che come libro non letto a scuola, l'unico di quelli che avrei dovuto leggere che non ho letto) e no. Proprio no. Se l'ho mollato dopo le prime due pagine c'è un motivo.

 

Però mi piace la parte di lista con i libri di autori dai 5 continenti! Su quella quasi quasi mi ci applico =)

[Però mi dovrete aiutare con gli autori dell'Oceania, che di lì non conosco nessuno. Dov'è ennedineve? Sbaglio o è lei che vive in Nuova Zelanda? (O vive a Toronto? Odio la mia memoria!>.<)]

Enne vive a Toronto, della Nuova Zelanda mi pare fosse una certa Eriante, ma non so chi sia, devo averlo letto una volta, potrei sbagliarmi.

Un libro neozelandese, da cui hanno tratto un bellissimo film, e due seguiti meno belli, è Once were warriors.

 

54 libri da leggere. Uhm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il discorso è: ognuno legge quello che può e vuole e man mano mette i titoli letti sotto una di quelle cinquantaquattro categorie fino alla fine dell'anno.

La mia domanda è: visto che in molti trovano l'iniziativa limitante (perché metti che voglio leggere un libro che non riesco a collocare da nessuna parte perché la categoria è già occupata) o, peggio, psicologicamente demotivante (perché sapere di avere un obiettivo di cinquantaquattro libri in un anno mette in difficoltà a quanto pare molte persone) perché insistere con le categorie quando sarebbe molto più semplice dire "ognuno fa la lista dei libri che legge e la aggiorna man mano durante l'anno"? E al più a fine anno nel bilancio uno può sempre vedere di riempire tale lista. Infatti avrebbe quasi più senso farla per gli anni passati (se c'è chi, come me, segna tutto quello che legge).

 

Detto questo, io sono pigro, già mi sforzo per tenere traccia delle mie letture su anobii, che aggiorno puntualmente perché ho una memoria scadente, sono anni che mi propongono "sfide" tipo questa e ho (quasi) sempre evitato per i suddetti motivi. Quindi personalmente non aderirò a questa iniziativa. Ma rimango sempre disponibile per commentare letture passate, presenti e future, senza dover trovare la scusa di una "sfida". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs, io gioco ad ogni gioco con lo stesso spirito

Mi diverte farlo, mi diverte condividerlo

 

Quindi a me va benissimo che non partecipi, ma che leggi con me e commentiamo assieme

Per il resto si, più o meno leggerò quello di cui avrò voglia e lo inserirò, poi la mia curiosità mi porterà a cercare libri scritti nel mio anno di nascita, e libri di categorie che mi incuriosiscono 

Se poi non li finirò...inserirò una categoria nuova! :) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.