Vai al contenuto

I grandi segreti dell'Universo


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Mefy said:

...Con mio grande rammarico mi tocca dar (forse) ragione a Kad e Abso...

http://www.hdblog.it/2016/10/06/boing-ceo-marte-space-x-sfida-elon-musk/

 

Non lo so. Magari son solo "trovate" pubblicitarie.

Ricordo tempo fa un'intervista con Rubbia e un altro scienziato che mi sfugge il nome, che parlavano di cifre. Per andare su Marte, si stimavano 1000 miliardi di euro. L'altro scienziato, definiva tale capitale "spiccioli". E poi sosteneva che la ricaduta tecnologica avrebbe ripagato di gran lunga la spesa.

Se la cifra è effettivamente questa, la vedo dura per aziende e privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo:

Quota

E' corretto ricordare che Boeing riceve miliardi di dollari dalla NASA per sviluppare lo Space Launch System (SLS), il razzo con il quale la NASA punta ad inviare i primi uomini sulla superficie di Marte. Partendo da tale presupposto, non è quindi inverosimile l'ipotesi prospettata da Muilenburg, che si riferisce, probabilmente, proprio a tale razzo.

Io questo lo interpreto come un: 'si fanno finanziare dalla NASA (cioè da un organo statale, quindi dai contribuenti) per sviluppare la tecnologia e le competenze per il viaggio nello spazio. Poi ovviamente quando lanceranno i primi viaggi su Marte i profitti andranno all'azienda, perchè sono loro che hanno speso tempo e denaro per sviluppare la tecnologia'.

 

La tua obiezione è la stessa che avevo fatto io a Kà e Abs, tra l'altro. Però scoprire che la NASA finanzia le aziende mi fa ricredere e mi porta a dargli ragione. Dubito che i finanziamenti dati alle aziende per sviluppare le tecnologie spaziali ci ritorneranno indietro come viaggi gratis su Marte. E a quel punto, quanto pensi che il consumatore medio sarebbe disposto a spendere per il viaggio? Ti basta avere la tecnologia per poterlo fare e, oltre alla pubblicità, ci guadagni anche abbastanza da rientrarci nei costi (che peraltro sono dimezzati già dall'inizio visto che vengono finanziati).

In effetti è quasi solo quella frase che ho messo nel quote ad avermi portato a ricredermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo inteso che si pensasse ad un'azienda privata come l'unico organo che ci manda su Marte. Per intenderci, sul modello della Weyland dei film di alien.

Per questo ritenevo la cosa poco probabile. Non solo per mancanza di fondi, ma soprattutto per mancanza di materiale umano e personale specializzato su ogni aspetto.

Ma che la NASA o l'ESA da noi, si appoggi per sviluppare progetti ad aziende private credo sia una cosa che si è sempre fatta, non è nuova. (Anche in F1 funziona così).

Come funzionino i fondi, non so.

Sul ricavo, posso ragionare per analogia. Tempo fa vidi un documentario che parlava di tutte le nuove tecnologie nate dalla corsa alla Luna. C'erano cose assurde, che noi diamo per scontato, e che ha fatto la fortuna di tantissimi privati con i brevetti.

Probabilmente è uguale, ma non so.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Knaves
3 ore ago, DarkPhoenix said:

Insomma la sonda Schiaparelli è andata... RIP.

 

No, dicono che è stato un successo :D.

 

http://www.repubblica.it/scienze/2016/10/20/news/exomars_lander_schiaparelli_segnali-150170471/?ref=HREA-1

 

"Missione riuscita". Insomma, abbiamo mandato un lander, preciso, un lander, su Marte, che ha sbagliato l'atterraggio e si è schiantato. La missione è un successo.

 

Pensa se riusciva ad atterrare e posizionarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Knaves said:

 

No, dicono che è stato un successo :D.

 

http://www.repubblica.it/scienze/2016/10/20/news/exomars_lander_schiaparelli_segnali-150170471/?ref=HREA-1

 

"Missione riuscita". Insomma, abbiamo mandato un lander, preciso, un lander, su Marte, che ha sbagliato l'atterraggio e si è schiantato. La missione è un successo.

 

Pensa se riusciva ad atterrare e posizionarsi...

Doveva giusto sperimentare il sistema di atterraggio in vista di un futuro sbarco dell'uomo su Marte... Un successo e la parte più importante dell'esperimento ha dato ottimi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
Proprio ora, DarkPhoenix said:

Doveva giusto sperimentare il sistema di atterraggio in vista di un futuro sbarco dell'uomo su Marte... Un successo e la parte più importante dell'esperimento ha dato ottimi risultati!

 

Io credo che con tutti i guai che abbiamo non sia di nessuna utilità mandare disgraziati su Marte. Poi posso sbagliarmi. Arriverebbero anche nozioni importanti, per carità, ma davvero utili ad un pianeta come il nostro, al collasso? No perché altrove si parlava di Interstellar, non illudiamoci di andare da nessuna parte, quando non si potrà più stare qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il nostro pianeta "fratello", quasi gemello, io sono favorevole al mandare l'uomo su Marte e raccogliere informazioni. Per assurdo è l'unico pianeta dove la fantasia/utopia della terraformazione sarebbe maggiormente realizzabile in un futuro prossimo non troppo lontano. La Terra oltre che al collasso è vicina ad entrare in un nuovo ciclo di glaciazione che porterà a un nuovo sterminio di massa, ce ne sono già stati e altri ce ne saranno.

 

Sempre in tema Universo, secondo molti il Segnale Wow fu generato da una cometa, la stessa cometa dovrebbe passare nel gennaio 2017 e 2018 nel sistema solare, se con i nuovi passaggi non verrà registrato nulla di simile, beh in quel caso ne uscirà rafforzata l'ipotesi che si sia trattato di un vero segnale alieno. Molto interessante anche questo e alla fine l'attesa è minore di un libro di Martin.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Knaves said:

 

Io credo che con tutti i guai che abbiamo non sia di nessuna utilità mandare disgraziati su Marte. Poi posso sbagliarmi. Arriverebbero anche nozioni importanti, per carità, ma davvero utili ad un pianeta come il nostro, al collasso? No perché altrove si parlava di Interstellar, non illudiamoci di andare da nessuna parte, quando non si potrà più stare qui.

 

Il punto è che quei soldi, oltre un miliardo di euro mi pare, non esisterebbero se non fossero spesi per andare su Marte.

Sono il frutto di tutta un'economia che gira e vive grazie a queste missioni. Non rubano fondi ad altro. Anzi, grazie alle soluzioni usate per poter andare su Marte, si può trovare un modo per risolvere i problemi di energia (che inquinamento e fame sono solo un problema di energia, non di altro), e altri problemi terrestri e terra-terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
38 minuti fa, DarkPhoenix said:

 

A quante generazioni di anni luce di distanza?

[Che poi, noi in realtà lo vediamo nel passato, quindi vattelappesca se la stella che orbita magari è già morta... ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Mefy said:

 

A quante generazioni di anni luce di distanza?

[Che poi, noi in realtà lo vediamo nel passato, quindi vattelappesca se la stella che orbita magari è già morta... ]

 

Solo 40 anni luce. Mi pare.

In realtà comunque, quella classe di stelle ha una vita molto più lunga della nostra, difficilmente morirà prima del Sole. Sono le giganti e ipergiganti a morire presto. Se non ricordo male, nell'altro forum fosti proprio tu a dire che Betelgeuse poteva essere scoppiata.

L'aspetto interessante (così come nella scoperta dei pianeti intorno ad Alfa Centauri) è se quei pianeti hanno un'atmosfera. Viste le dimensioni la fascia abitabile è posta a una distanza minore di quella che intercorre tra il Sole e Mercurio, perché più lontano non ci sarebbe calore a sufficienza per l'acqua allo stato liquido, ma a quella distanza i raggi X potrebbero spazzare via l'atmosfera del pianeta, che non avrebbe quindi uno scudo contro le radiazioni solari.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

http://www.repubblica.it/scienze/2017/06/24/news/sistema_solare_spunta_il_decimo_pianeta-168978724/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1

 

Up doveroso.

 

Intanto come dice l'ultimo paragrafo, il James Webb sarà lanciato in autunno, speriamo vada tutto bene e che funzioni al meglio, sono sicuro che rivoluzionerà la nostra conoscenza dell'universo visto quanto è evoluto rispetto ai suoi predecessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.