Vai al contenuto

Black Mirror


kado'

Messaggi raccomandati

 

È uscita da poco la quarta stagione, e per la seconda volta c'è da dire grazie a Netflix. 

Molti considerano la stagione precedente un po' sottotono rispetto alle prime due. Io non mi rivedo assolutamente in questo giudizio ma se l'avete vista fatemi sapere che ne pensate.

 

Della quarta per ora ho visto solo le prime due.

La prima mi ha divertito molto, mentre la seconda - diretta da J. Foster - l'ho trovata piuttosto banale e prevedibile.

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Ho visto anch'io i primi due episodi.

A me non sono dispiaciuti affatto ma comprendo anche come molti possano finire le singole puntate senza sentirsi particolarmente scossi e magari percepire la mancanza dell'atmosfera brutale e cinica delle prime stagioni.

È innegabile che ci sia stata un'evoluzione quasi netta nel messaggio di fondo della serie, però è un cambiamento che non solo non reputo di per sé malvagio ma che forse era anche necessario, considerando come la società attuale abbia (bene o male) assorbito la complessità delle nuove tecnologie in così poco tempo. È un discorso molto ampio, capace di superare la solita dicotomia sulla tecnologia buona/cattiva, e di arrivare a coprire il tema della capacità/necessità umana di adattarsi al nuovo. Una serie di messaggi che secondo me (ma a quanto pare anche gli autori condividono) meritano di venire approfonditi ben oltre il solito simbolico segnale lampeggiante di pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' ha detto:

Ho visto anch'io i primi due episodi.

A me non sono dispiaciuti affatto ma comprendo anche come molti possano finire le singole puntate senza sentirsi particolarmente scossi e magari percepire la mancanza dell'atmosfera brutale e cinica delle prime stagioni.

È innegabile che ci sia stata un'evoluzione quasi netta nel messaggio di fondo della serie, però è un cambiamento che non solo non reputo di per sé malvagio ma che forse era anche necessario, considerando come la società attuale abbia (bene o male) assorbito la complessità delle nuove tecnologie in così poco tempo. È un discorso molto ampio, capace di superare la solita dicotomia sulla tecnologia buona/cattiva, e di arrivare a coprire il tema della capacità/necessità umana di adattarsi al nuovo. Una serie di messaggi che secondo me (ma a quanto pare anche gli autori condividono) meritano di venire approfonditi ben oltre il solito simbolico segnale lampeggiante di pericolo.

Aspetta di vedere il terzo episodio... a me sembrava di guardare Hannah Montana Superstar - The Movie, e non scherzo. Uno dei più brutti dell’intera serie per me, anche se forse non all’altezza di Waldo. 

Spoiler

Comunque a me sono piaciucchiati i primi due, ma di certo non mi hanno fatto impazzire. Il primo sapeva di “già visto”, riprendendo alcune caratteristiche da altri episodi (San Junipero, Be Right Back...). Il secondo vuole trasmettere un messaggio secondo me banalissimo.

Essendo Black Mirror la mia serie preferita in assoluto mi aspettavo di più, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Il primo episodio è stata un'occasione mancata. Poteva essere interessante se avessero sviluppato la trama sulla dipendenza da videogiochi, con il protagonista che perde la cognizione della realtà. Una cosa tipo The Game Changers.

Spoiler

Un ragazzo dipendente da un videogioco violento uccide dei poliziotti e ruba un'auto della polizia. Il caso salta all'occhio di un avvocato conservatore che studia gli effetti di certe immagini sul cervello umano e studia i videogiochi dell'azienda che ha creato il gioco del fattaccio. Successivamente, quando viene rilasciato un secondo videogioco della stessa compagnia, si scopre che c'è una cruda scena di sesso esplicita che sembra reale. C'è un dilemma interessante: è "colpa" del videogioco o delle persone che non riescono a distinguere la realtà dalla funzione?

Invece tutta la questione si è ridotta alle scappatelle dei due coniugi. 

Il secondo episodio è stato il più carino semplicemente per la recitazione di Andrew Scott. Però era banale e il messaggio era didascalico e moralista. I social fanno malehhhh!1!111!!!

Il terzo sembrava un teen movie di Disney Channel e non aveva in focus ben preciso. Potevano porre l'attenzione sugli effetti della bambolina della cantante sulla ragazzina, o sul cervello in coma, ma sono state tutte occasioni mancate. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sono dispiaciuti. Sicuramente si sono ammorbiditi e in un qualche modo avvicinati a quelli che sono temi più possibili e vicini, sia a livello temporale che di possibilità. Hanno tralasciato lo splatter per avvicinarsi ad un pubblico più ampio, può essere criticabile ma anche no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 6/2/2018 alle 13:18, Moon ha detto:
  Spoiler

 

 

Vedi sopra, con "quinta" al posto di "quarta".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.