Vai al contenuto

Star Wars 8 - The Last Jedi


Bubi

Messaggi raccomandati

star-wars-the-last-jedi-artwork-mark-ham

 

 

 

Visto ieri, secondo me vale decisamente il prezzo del biglietto.

 

Grandi miglioramenti sotto tutti i punti di vista rispetto all'episodio 7, Il Risveglio della Forza. Ci sono ancora dei problemi qui e là, ma ora è lecito dire che la nuova trilogia abbia finalmente acquisito un'anima propria.

Appena posso scrivo una mini-rece spoiler free.

 

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le trilogie vanno giudicate nell'insieme, però credo sia indubbio che il primo capitolo sia quello che indirizzi la serie su determinati binari.

 

Il primo capitolo di questa nuova trilogia di Star Wars, Il Risveglio della Forza, era stato un successo al botteghino ma non aveva mostrato un tratto distintivo che lo isolasse dai film precedenti della saga.

Bisogna essere onesti, l'episodio 07 è stato un pigro copia-incolla dell'episodio 04. Questo generò una buona ricezione dai fan che vivevano di malinconia ed una risposta positiva dal pubblico generico che non aveva grandi aspettative nei riguardi di una serie di questo tipo. Però quando si prendono delle scorciatoie poi si deve venire a pagare il conto, ed in questo caso era salato. JJ Abrams aveva lasciato nelle mani del regista che lo ha succeduto, Rian Johnson, una storia che non aveva un'anima.

Trama senza basi, niente contesto, nuovi personaggi appena accennati, vecchi personaggi con un enorme buco nero da riempire per spiegare come fossero arrivati dal punto A (episodio 6 nel 1983) al punto B (episodio 7, 2015). Eroi di guerra ridotti in ruoli inadatti al loro passato, e una Repubblica che non aveva fatto un singolo passo in avanti dopo la caduta dell'Imperatore.

 

Perciò, quando due sere fa sono andato al cinema, non avevo grandi aspettative. Anzi mi ero già psicologicamente preparato a guardare un film per bambini senza arte nè parte.

Invece ho ricevuto una grossa sorpresa, un film emozionante e carico di significato. Rian Jonhson (e chiunque lo abbia aiutato) è riuscito nell' impresa di rimettere in piedi questa trilogia.

La durata è lunga, 2h e 30min, ma giustificata. Devo ammettere che il tempo mi sia letteralmente volato.

Ora, non voglio fare spoiler perciò mi limiterò a dire dei punti fondamentali.

 

Caratterizzazione ->

La protagonista Rey, l'antagonista Kylo e il Jedi Luke vengono umanizzati acquisendo una dimensione significativa. La Forza non è potere magico che puoi accendere o spegnere, è una tempesta interiore che amplifica le paure e le gioie di personaggi che sono a stretto contatto con essa.

Poe e Finn hanno moltissimo più spazio e sviluppo.  In più c'è l'aggiunta di un nuovo personaggio, Rose, che ho trovato molto carina e piena di spirito.

Nessuno è perfetto, tutti possono commettere errori. Questo è un punto centrale del film.

Riguardo i cattivi, loro sono scritti maluccio e ridotti a caricature comiche, un peccato. Ma i film di Star Wars non sono mai brillati per sviluppo di tematiche più violente.

 

Contestualizzazione ->

La battaglia tra Impero e Resistenza prosegue in uno scenario abbastanza arido di informazioni e perciò potrebbe risultare noiosa.

Fortunatamente, grazie alle avventure di altri personaggi, una buona porzione del film viene dedicata su un nuovo ambiente, lontano dalla guerra, ma più vicino al cuore della Galassia. Finalmente viene mostrato uno scorcio realistico di vita quotidiana, una spiegazione che riesce a far luce sui motivi che hanno portato la Repubblica, dopo aver vissuto gli orrori del primo regime imperiale, a fallire di nuovo. Devo dire che questo aspetto è molto vicino alla nostra realtà.

 

Azione ->

Le scene di azione non hanno molto continuità in generale. Devo dire che le scene iniziali e finale sono stupende sia da un punto di vista scenico che coreografico. La parte centrale è un po' debole.

 

Comicità ->

La comicità di star wars è tornata, con creature aliene e battute fuori ritmo per stemperare la drammaticità. Funziona alla grande.

 

Conclusione di Bubi->

Molto felice ed emozionato uscendo dalla sala, lo andrò a rivedere sicuramente.

Hanno ridato un'anima alla serie. 

Non mi sento di dire che sia il miglior film di Star Wars di sempre, però considerando la partenza ad handicap a causa Disney e JJ Abrams, devo dire che diventato il mio favorito! Complimenti :D

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena visto. Concordo sul fatto che meriti!

 

Cose che mi sono piaciute (metto sotto spoiler chè non c'ho voglia di stare a misurare le parole):

Spoiler

- I bombardieri spaziali. Cioè, dai, i bombardieri! Li ho visti e ho pensato che cribbio si!

- Sulla falsa riga di quanto sopra: le guerre sono relativamente oneste. Ovviamente gli eroi non possono morire, ma accettato quel limite in generale le guerre si sviluppano in maniera abbastanza onesta: vincono la potenza di fuoco e la strategia.

- Le dinamiche romantiche. Sono usciti dalla scontatissima Rey+Finn e hanno aggiunto un legame fra Rey e Kylo e un bello sviluppo con Rose e Finn. Di base tendo a pensare finirà cmq con Rey+Finn, ma mi piace che abbiano inserito delle dinamiche che lasciano cmq adito a dubbio.

- Hanno sviluppato Kylo. Non è più solo un bambino stupido e capriccioso. O meglio, lo è ancora a tratti, ma gli hanno dato una profondità di vedute nel "lascia morire il passato" che mi piace.

- Le dinamiche conflittuali fra generazioni. Ci sono almeno 2-3 scene (Kylo vs Luke, Poe Vs Leia, Poe vs Holdo, Rey vs Luke) in cui viene mostrato lo spacco, la differenza di vedute/ragionamenti di personaggi di generazioni diverse. Sulla stessa riga c'è il rapporto che si crea fra Rey e Kylo, che ricorda un po' il modo di allearsi dei fratelli contro i genitori.

- Visivamente è fico (ma ormai mi pare siano pochissimi i film di grande budget che non hanno almeno un paio di inquadrature fiche di paesaggi fichissimi). Però è ugualmente piacevole alla vista, quindi ben venga u.u

 

Cose che non mi sono piaciute:

Spoiler

- I cattivi scemi.

Ridurre i cattivi a caricature comiche non mi piace, toglie tantissimo all'epica della saga. Riduce il tutto a una lotta fra il bambino che possiede il pallone ma è permaloso e i bambini poveri che lo devono blandire per poter giocare a calcio.

Meh.

- Gli animali esotici sull'isola di Luke. Si, ok, uno o un paio ci stavano, ci credo ci sia vita autoctona, ma cribbio manco io c'ho tutta 'sta fantasia di pucciosità sempre e ovunque.

 

 

Devo dire che la mancata contestualizzazione non mi è pesata troppo.

Hai ragione Peste ed è una pecca non da poco, però riescono abbastanza bene nel gioco delle tre carte: spostare l'attenzione dello spettatore e non farne sentire troppo la mancanza.

 

Overall pollice su e concordo con tutto il post di Peste! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Mefy said:

Appena visto. Concordo sul fatto che meriti!

 

Devo dire che la mancata contestualizzazione non mi è pesata troppo.

Hai ragione Peste ed è una pecca non da poco, però riescono abbastanza bene nel gioco delle tre carte: spostare l'attenzione dello spettatore e non farne sentire troppo la mancanza.

 

Overall pollice su e concordo con tutto il post di Peste! =)

 



Secondo me hanno salvato la situazione con l'avventura di Finn e Rose nell'altro pianeta!

Hanno mostrato scenari molto interessanti che aiutano a comprendere la situazione generale ed il motivo principale che ha portato ad una nuova guerra civile.

La gente è egoista e disinteressata, i ricchi si godono la vita e non esitano a far soffrire i poveri. Poco importa a loro chi sia al comando! Fanno affari con entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Vero, il discorso dell'hacker sui commercianti di armi ci stava molto.

 

E in effetti hanno introdotto una narrativa nuova in cui il cattivo potrebbe essere qualcuno esterno alle due parti litiganti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbeh mefy

Spoiler

Maccome, ti sono piaciuti i bombardieri?

Io appena ho visto 'sti cosi che si muovevano a due all'ora nello spazio ho iniziato a bestemmiare.

Poi con le bombe che cadono verso il basso nello spazio ho inventato nuovi santi.

E mi dite che la guerra è diventata più realistica? #maccosa

Sono dei kamikaze spaziali ma con meno speranza di fare danni. Cioè, gli avversari non devono avere né cannoni né caccia né, probabilmente, fionde. Ideali per bombardare dei civili inermi e poco altro, su.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Helder said:

No vabbeh mefy

  Nascondi Spoiler

Maccome, ti sono piaciuti i bombardieri?

Io appena ho visto 'sti cosi che si muovevano a due all'ora nello spazio ho iniziato a bestemmiare.

Poi con le bombe che cadono verso il basso nello spazio ho inventato nuovi santi.

E mi dite che la guerra è diventata più realistica? #maccosa

Sono dei kamikaze spaziali ma con meno speranza di fare danni. Cioè, gli avversari non devono avere né cannoni né caccia né, probabilmente, fionde. Ideali per bombardare dei civili inermi e poco altro, su.

 

Spoiler

Mi pare che hai scritto dillà che c'erano già delle specie di bombardieri nel mondo Star Wars (non ricordavo).

Le bombe che cadono verso il basso non mi hanno fatto storcere il naso perchè la fisica dello spazio di Star Wars non è mai stata "corretta". Le esplosioni non dovrebbero fare rumore. Lo spazio non è "vuoto", non esistono camere di decompressione, non esistono tute spaziali.

Quindi alla fine ho semplicemente accettato la cosa senza farmene troppo un problema.

Poi a me è piaciuto perchè l'ho visto come un fare un riferimento alle guerre mondiali (in cui effettivamente i bombardieri erano velivoli "lenti" che dovevano essere protetti).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I 400 calci hanno fatto una recensione positiva sul film, se non vado bene io, fidatevi di loro :cool:

 

On 18/12/2017 alle 22:49, Helder said:

No vabbeh mefy

  Spoiler

Maccome, ti sono piaciuti i bombardieri?

Io appena ho visto 'sti cosi che si muovevano a due all'ora nello spazio ho iniziato a bestemmiare.

Poi con le bombe che cadono verso il basso nello spazio ho inventato nuovi santi.

E mi dite che la guerra è diventata più realistica? #maccosa

Sono dei kamikaze spaziali ma con meno speranza di fare danni. Cioè, gli avversari non devono avere né cannoni né caccia né, probabilmente, fionde. Ideali per bombardare dei civili inermi e poco altro, su.

 

 

Star Wars è sempre stato ridicolo da quel punto di vista :D

 

Però tra i film di star wars, questo è uno dei migliori.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Sono riuscito a vederlo finalmente, che dire tutto molto bello però forse mancava lo scoprire pianeti nuovi (si quel poco che hanno fatto vedere non è abbastanza) o forse mancava qualche bella lotta a metà del film (stile darth maul vs jedi) o una battaglia fatta per bene (stile naboo)... Insomma mancava qualcosa, per questo do un 8 pieno ma non posso andare oltre.. Film comunque da vedere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò sincero, io mi aspettavo decisamente di più da questo nuovo capitolo mi ha un po deluso.

Personalmente se devo paragonarlo al primo capitolo mi era piaciuto più quello che questo.

Per me questo capitolo era un film per bambini.

Sulla comicità... i capitoli precedenti l hanno sempre avuta però personalmente qui era un po troppa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

entriamo nel dettaglio

Spoiler

 

1- come ho detto ok voler far delle scene per far ridere, ma qui le ho trovate eccessive

2- ma Snoke chi è?? avrei preferito avere qualche info in più su di lui ed invece no. Non si sa nulla e anzi muore in maniera scema, nel senso che fino a poco prima diceva che lui controllava Kylo e non si accorge che lui lo stava per uccidere con la spada laser che lo stesso Snoke, dopo averla sottratta a Rey, aveva messo affianco a se.

3- non viene minimamente spiegato come Kylo abbia abbracciato il lato oscuro;

4- ma DJ chi è .... da film sembrava che il personaggio potesse avere più peso ed invece niente, poi si capisce poco anche in quanto tempo sia passato dalla cattura di Finn Rose e lo stesso DJ al momento in cui quest'ultimo viene pagato dal Primo Ordine per la sua soffiata sulla Resistenza

5- Leia che vola come Mary Poppins è improponibile ahahaha

6- avrei preferito qualcosa in più nella scena dello specchio per Ray

 

 

la battaglia finale invece quella si che mi è piaciuta.

 

nel complesso, il film alla fine la sufficienza gliela do però avevo grandi aspettative ed è forse per questo che sono rimasto deluso 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 22/12/2017 alle 19:35, Bubi said:

Star Wars è sempre stato ridicolo da quel punto di vista :D

 

Però tra i film di star wars, questo è uno dei migliori.

 

Sono tornato da poco dalla sala e a caldo non potrei essere più d'accordo. La base non è mai stata chissà quale capolavoro. Questo capitolo invece mi ha piacevolmente sorpreso, e in un certo senso rende persino più tollerabile la scopiazzatura di quello precedente.

Poi se mi vien voglia articolerò meglio cosa mi è piaciuto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/12/2017 alle 08:43, Marco1306 said:

Sarò sincero, io mi aspettavo decisamente di più da questo nuovo capitolo mi ha un po deluso.

Personalmente se devo paragonarlo al primo capitolo mi era piaciuto più quello che questo.

Per me questo capitolo era un film per bambini.

Sulla comicità... i capitoli precedenti l hanno sempre avuta però personalmente qui era un po troppa.

 

 

Come ho scritto sopra, il film precedente spiegava zero e creava solo hype.

Ti sarà piaciuto perché ha creato aspettative ma non c'erano basi. Questo film ha sistemato alcuni problemi (Luke, Rei) mentre altri sono rimasti (Snoke, Kylo).La comicità l'ho trovata perfetta per Star Wars.

E sono parzialmente in disaccordo riguardo Leia, hanno sicuramente esagerato. Ma l'ho trovata dolce e di nuovo in linea con il genere di Star Wars, una favola per bambinoni.

 

Comunque non lo ritengo un film per bambini, visto che per la prima volta in un film di Star Wars è stata data una dimensione realistica ad un personaggio (Luke). Va benissimo per i bambinoni tra i 20 e 50 anni, di entrambi i sessi. :D

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

On 22/12/2017 alle 21:11, MegalomaniaC said:
  Spoiler

Sono riuscito a vederlo finalmente, che dire tutto molto bello però forse mancava lo scoprire pianeti nuovi (si quel poco che hanno fatto vedere non è abbastanza) o forse mancava qualche bella lotta a metà del film (stile darth maul vs jedi) o una battaglia fatta per bene (stile naboo)... Insomma mancava qualcosa, per questo do un 8 pieno ma non posso andare oltre.. Film comunque da vedere!

 

 

Sono d'accordo che manchi qualcosa.

Però secondo me non potevano permettersi certe cose, visto che alcuni personaggi sono troppo "inesperti" ed altri sono troppo vecchi. :D

Magari per l'episodio 09!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bubi said:

 

Come ho scritto sopra, il film precedente spiegava zero e creava solo hype.

Ti sarà piaciuto perché ha creato aspettative ma non c'erano basi. Questo film ha sistemato alcuni problemi (Luke, Rei) mentre altri sono rimasti (Snoke, Kylo).La comicità l'ho trovata perfetta per Star Wars.

E sono parzialmente in disaccordo riguardo Leia, hanno sicuramente esagerato. Ma l'ho trovata dolce e di nuovo in linea con il genere di Star Wars, una favola per bambinoni.

 

Comunque non lo ritengo un film per bambini, visto che per la prima volta in un film di Star Wars è stata data una dimensione realistica ad un personaggio (Luke). Va benissimo per i bambinoni tra i 20 e 50 anni, di entrambi i sessi. :D

 

 

una parte della comicità che non mi è piaciuta è la scena iniziale dove Poe per perdere tempo con il generale Hux fa finta di non sentirlo alla radio, ho letto un articolo diceva che sembrava una gag di "Balle spaziali" e non aveva tutti i torti.

sugli interrogativi del primo film hai ragione però questa secondo film si ne ha coperti però molti li ha lasciati in sospeso vediamo adesso che succede con l'ultimo capitolo.

magari il mio giudizio è stato un po duro quando lo rivedrò magari la rivaluterò.

su Luke e Rei hai ragione in un certo senso il Luke cinico mi è piaciuto, su Rei ancora alcune pecche ma decisamente meglio. Di sicuro nel 3 capitolo ci sarà la verità definitiva su i suoi genitori. Quello che ha detto Kylo su i genitori di Rei non ci crederò mai e poi mai hahahaha

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Marco1306 said:

Quello che ha detto Kylo su i genitori di Rei non ci crederò mai e poi mai hahahaha

 

 

Io per ora ci credo. A parte che secondo me il comparto tecnico-visivo merita 5 stelle piene, quel che mi è piaciuto di più in questo episodio è come gli scrittori abbiano preso il vecchio modello degli eroi/prescelti infallibili per poi decidere allegramente di defecarci sopra. Dal punto di vista dei buoni il film è stato un eterno susseguirsi di fallimenti.

 

Spoiler

Luke ha prima fallito nel formare una nuova generazione di Jedi e poi nel rimediare ai propri errori; Leia e Han falliscono nel recuperare loro figlio; Finn, Mandorlina e Poe falliscono nel piano alternativo. Metà della resistenza è morta perché arrivati nella Las Vegas spaziale hanno parcheggiato in doppia fila.

L'alleanza tutta ha fallito nell'ispirare i soccorritori dell'orlo esterno. Alla fine dei conti sono stati i figli di nessuno (Finn, l'ammiraglia kamikaze, Palla e forse Rei) a rimediare qualche miracolosa vittoria.

 

Quel che rimane dei mitici personaggi del passato sono sostanzialmente delle menzogne ingigantite. Per questo ho apprezzato particolarmente l'arco di Luke. Mi piace pensare che se nel finale è riuscito a fregare Kylo, lo deve proprio a quella miticizzazione della sua figura che ha combattuto per 3/4 del film.

 

 

Spezzata questa lancia a favore, restano comunque dei buchi narrativi  grandi quasi quanto l'empatia suscitata dalla capitana di latta improvvisamente diventata immune alle pistole laser. Però non mi pesano più di tanto, parliamo sempre di Star Wars.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Marco1306 said:

mah.... non so per me sui genitori di Rei, o perlomeno riguardo il padre, ci sarà un bel colpo di scena.

comunque poi nel prossimo capitolo, anche se morto, il buon Luke andrà ancora a trovare Kylo e magari si avrà qualche flash su di loro due

 

Spoiler

Non credo ci sarà un colpo di scena.

Mi ha fatto notare una cosa una amica con cui ho visto il film: alla fine c'è la scena di nuovo sul pianeta Las Vegas e si vede uno dei pupattoli che li avevano aiutati a fuggire che acchiappa al volo (con la forza?) una scopa. Quello secondo me era un rafforzativo del: anche i figli di nessuno hanno la forza.

 

Comunque sono d'accordissimo sulla scena della gag di Poe a Hux: era brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.