Vai al contenuto

Meraviglioso Compendio Loudico dei Ruoli


Loudo

Messaggi raccomandati

https://drive.google.com/file/d/17RBEejK80YGhpfjLqe5xhbIi3UD9UhK1/view?usp=sharing

 

Ho creato questo file come ausilio per tutti gli aspiranti master che vogliono creare partite.

 

Questo file contiene un database dei ruoli del forum, creato e aggiornato da me. Non ha alcuna pretesa di ufficialità (è a mia completa discrezione), ma contiene molti più ruoli rispetto al database ufficiale del forum.

Tutti i ruoli nel mio database provengono da questo forum. Alcuni sono stati usati in alcune partite. Altri sono stati proposti per alcune partite, pur senza mai essere stati effettivamente usati. Ma in ogni caso credo che ognuno di questi faccia parte della "storia" del forum.

 

Siccome lo scopo del database è fornire uno strumento utile ai master che vogliono creare partite, non mi sono fatto scrupoli a fare alcune modifiche ai ruoli laddove vedevo problemi o possibilità di miglioramento.

Ancora una volta, sottolineo che questo è un mio documento personale, quindi non ha alcuna pretesa di ufficialità. Se volete fare modifiche a vostra volta per le vostre partite liberi di farlo.

 

Se vedete degli errori o avete dei suggerimenti, segnalate pure! Cercherò inoltre di tenere aggiornato il database, aggiungendo i nuovi ruoli che vengono usati o proposti.

 

 

(Nota: Per il database, ho voluto usare una terminologia più simile a quella di LiT. Invece dei visto (Lupo/Non Lupo), conta (Contadino/Lupo/Neutrale) e vince (Contadini/Lupi/ecc.), ho voluto usato aura (Innocente/Malvagia), tipo (Umano/Lupo/Neutrale) e fazione (Villaggio/Branco/Solitario).

Personalmente preferisco questa terminologia, perché almeno vengono usati termini diversi per ciascuna voce, ed è quindi più chiaro comunicare che cosa si intende.)

 

 

Nota2: Nel considerare quali ruoli aggiungere nel database, ho seguito due principi. Prima di tutto, ho ignorato il fatto che un ruolo fosse inconsapevole o meno. Ho considerato l'inconsapevolezza una proprietà che si può aggiungere a qualsiasi ruolo. Quindi, se anche un ruolo è stato solo usato sul forum come ruolo inconsapevole (es. Avvocato del diavolo), nel mio database comparirà come consapevole.

Inoltre, ho cercato di tenere "separati" i ruoli che potevano essere considerati separatamente, lasciando aperta per i master l'opzione di mischiarne più di uno. Per esempio, la Meretrice vista Lupo l'ho considerata un mix di Meretrice+Incompreso. Il Vanitoso Fortunato l'ho considerato un mix di Vanitoso+Fortuna (e ho quindi aggiunto il Fortunato come ruolo separato).

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Loudo said:

Io son disponibile. :D

Pure io, nel limite delle mie capacità, ovviamente xD

Bisogna in primis decidere la terminologia da usare. Storicamente il forum usa il classico L/C, ma a me andrebbe bene anche quella proposta da te, che è meno fraintendibile (anzi in fondo mi piacerebbe, così da distinguerci dagli altri forum). Magari con un sondaggio pubblico per decidere quali usare.

Poi dal tuo file togliere i ruoli che sono identici a quelli presenti nel database ufficiale, e che quindi sono già apposto.

Gli altri valutarli uno per uno, benché ne ho visti molti presenti in altri forum e quindi già si sa che funzionano (per esempio angelo caduto, patata bollente, ecc)

A quel punto unificare i testi (questa è una cosa mia, che anche se non direbbe sono un precisino. Per esempio nel Database ufficiale ci sono ruoli che parlano in terza persona altri in seconda e niente è una stupidata, ma mi da fastidio:5dv7ef:)

E poi sempre per la mia mania di precisione, dividere il database nelle sezioni Contadini, Lupi, Rubavittoria, Neutrali, Vampiri. Zombi. Solo a quel punto andare di ordine alfabetico.

 

Forse mi sono fatto prendere la mano :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il tuo entusiasmo @Jace. :D

Proposta: si potrebbe tipo partire dal mio documento e analizzare 10 ruoli alla volta ogni settimana. Ognuno dice la sua su rettifiche e miglioramenti (sia di descrizione sia di funzionamento) e poi si aggiorna il mio database.

Per il database ufficiale c'è sempre la regola di provare i ruoli prima di usarli, quindi probabilmente la cosa sarà un pochino più lenta. Però intanto si parte con dei ruoli già discussi.

 

Poi dal tuo file togliere i ruoli che sono identici a quelli presenti nel database ufficiale, e che quindi sono già apposto.

In realtà, anche sui ruoli ufficiali, ho fatto qualche piccola modifica ad alcuni, quindi analizzerei pure quelli. Che secondo me anche per il database ufficiale qualche miglioramento sarebbe in ordine.

Per esempio, lo Shinigami che attualmente c'è in database è praticamente ingiocabile. L'idea di base è carina, ma è un ruolo che per vincere basta che arrivi a fine partita vivo... Può morire solo al rogo, ha due vite ed ha un'aura unica. Quindi in pratica vince sempre. :D

 

Gli altri valutarli uno per uno, benché ne ho visti molti presenti in altri forum e quindi già si sa che funzionano (per esempio angelo caduto, patata bollente, ecc)

(In realtà l'Angelo caduto non c'è, quello del mio database è l'Angelo custode che ho usato nella mia partita Mini Lupus.)

Comunque sì, so che alcuni ruoli sono presi da altri forum. Io comunque ho messo solo ruoli che sono stati proposti o usati per partite qui, ma ovviamente si possono prendere anche esperienze maturate altrove.

 

A quel punto unificare i testi (questa è una cosa mia, che anche se non direbbe sono un precisino. Per esempio nel Database ufficiale ci sono ruoli che parlano in terza persona altri in seconda e niente è una stupidata, ma mi da fastidio:5dv7ef:)

E poi sempre per la mia mania di precisione, dividere il database nelle sezioni Contadini, Lupi, Rubavittoria, Neutrali, Vampiri. Zombi. Solo a quel punto andare di ordine alfabetico.

Te figurati che all'inizio io volevo fare una cosa ancora più maniacale, ovvero dividere i vari ruoli contadini in base alla categoria, tipo ruoli sondatori, protettori, ecc. Ma poi mi sono arreso perché era un po' complesso. XD

Comunque ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero un lavoro immenso Loudo, e da parte nostra sarebbe un vero peccato lasciare che il tuo sforzo si perda nei meandri dell'ufficiosità :D

 

Dovendomi sbilanciare anzitempo,

posso dire che di questa tua versione apprezzo e appoggio particolarmente l'impronta progressista.

Porto immediasubito la questione all'attenzione dello staff!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.