Vai al contenuto

[PROPOSTA] Exorcizamus te, Lupus


Messaggi raccomandati

untitled.png

Exorcizamus te, Lupus
 

(Masters: RickGrimes & ??)

 

Regole:                                                                                                                                  

  • No uso privato;                                                                                                                                         
  • Ci sarà un cimitero per i morti, ma non ci saranno comunicazioni tra vivi e morti;                                 
  • Non votare per 3 volte cumulative comporterà l'eliminazione;                                                                 
  • La motivazione del voto non è obbligatoria;                                                                              

 

Rogo: ore 20:30
Comunicazioni e chiusura topic: 21:30

Pubblicazione morso e apertura nuovo giorno: 22:00


Ruoli (visto - conta - vince con):

ProC:

Veggente cieco (NL - C - C):

Spoiler

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il veggente cieco non riceverà alcuna risposta, ma verrà detto al destinatario della sondata se il giocatore scelto dal veggente è o non è lupo (non il ruolo esatto).

 

Medium (NL - C - C):

Spoiler

Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverà una comunicazione dal moderatore in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo.

 

Meretrice (NL - C - C):

Spoiler

Entro il termine delle comunicazioni, sceglie un giocatore da portarsi a letto salvandolo se questi viene indicato dal branco. Se però i lupi indicano proprio la meretrice, gli effetti del morso verranno trasferiti anche al personaggio che si trova con lei. Inoltre la meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un lupo, lei muore - anche qualora sia protetta dalla guardia.

 

Bambina (NL - C - C):

Spoiler

A partire dalla notte uno può decidere di spiare un altro giocatore (non se stessa). Se quel giocatore sarà vittima dei lupi, la bambina ne scoprirà uno a caso. Nel caso scoprisse in questo modo un lupo, nella stessa notte questi saranno avvertiti della sua identità.

 

Esorcista (NL - C - C):

Spoiler

Sei un esorcista d’esperienza e il tuo scopo é quello di esorcizzare gli spiriti maligni che albergano nei lupi! Una sola volta in tutta la partita puoi praticare un esorcismo a un personaggio: Se é lupo lo uccidi quella stessa notte. Se é un qualsiasi altro ruolo, non lupo, avrai il 50% di possibilità che si trasformi in un indemoniato, perdendo i poteri che aveva in origine e iniziando a parteggiare per i lupi. (I master lanceranno una moneta per decretare se ciò accadrà o meno). Il tuo senso etico del dovere ti impedisce di rivelare in pubblica su chi hai agito. Poiché il male ti perseguita, sei costretto ad utilizzare il tuo potere entro il termine del Giorno 3, altrimenti perderai ogni capacità divenendo un semplice contadino.

 

Prete (NL - C - C):

Spoiler

Ha con sé una boccetta di acqua santa, che può usare una sola volta, di notte, per benedire un altro giocatore: - se è un Lupo muore sul colpo; - se è un Contadino, per quella notte è immune al morso del Lupo.

 

Contadino semplice x3 (NL - C - C):

Spoiler

Non hai alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrai comunque tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi.

 

ProL:

Lupo Mannaro (L - L - L):

Spoiler

Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, è obbligato ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intende mordere. Si conosce con il lupo filantropo con cui dovrà mettersi d'accordo per indicare un'unica persona. Vincono se il loro numero raggiunge quello dei contadini in gioco.

 

Lupo Filantropo (L - L - L):

Spoiler

È un lupo mannaro che ha il potere di indicare ogni notte il nome di un giocatore. Il moderatore gli comunicherà se il personaggio scelto è o meno l'indemoniato/misantropo.

 

 

Rubavittoria:

Diablo (NL - Neutrale - Rubavittoria):

Spoiler

Questo ruolo punta a soffiare la vittoria ad entrambe le fazioni: non muore se attaccato dai lupi nella notte. Se nei giorni successivi al morso riesce anche a farsi votare al rogo, avrà vinto la partita. Se però viene mandato al rogo prima che i lupi decidano di azzannarlo, perde.

 

Ordine di azione:

Medium (ad eccezione del giorno 0 e giorno 1)

Meretrice

Veggente Cieco

Lupi

 

FAQ

- Se i lupi mordono il veggente l'esito della sondata arriva comunque perchè il veggente agisce prima del morso.

- Il potere del Lupo Filantropo avrà senso solo se l'esorcista sceglierà un proC entro il terzo giorno, altrimenti sarà un semplice lupo mannaro insieme al suo compagno. Ho messo questo ruolo perché l'esorcista potrebbe sbagliare a scegliere, entro il giorno 3, la persona da esorcizzare e l'esorcizzato (se proC) diventa indemoniato; in tal caso i lupi potrebbero scoprire di avere un alleato.
- Ho modificato la schedina del Prete facendolo diventare, per una notte, un ruolo di protezione. La schedina diceva "se è un Contadino, per quella notte è immune al morso del Vampiro." non avendo vampiri in questa partita ho deciso di modificarla lievemente

9C 2L 1S

Modificato da RickGrimes
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Jawall said:

Letto così di sfuggita, i contadini mi sembrano un po' troppo forti. Forse metterei un lupo in più oppure un figlio

l'avevo pensata con 2 lupi mannari e uno filantropo

15 minuti fa, Manfri said:

Concordo con Jawall.

Con 13 giocatori serve almeno ProL.

E poi non ho capito a che serve il filantropo se non c'è nè l'indemoniato nè il misantropo (almeno all'inizio).

Poi ci sono troppi ruoli d'investigazione e di protezione non bilanciati da forti poteri proL.

il filantropo, come ho scritto, all'inizio sarà mannaro ma poi se verrà esorcizzato un proC e quindi diventerà un indemoniato, il filantropo serve. Non so se in gioco comunicare o meno il fatto che un proC è diventato proL o meno

Per il fatto d'investigazione io toglierei il medium e aggiungerei un altro proL, che dite potrebbe risolvere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, RickGrimes said:

l'avevo pensata con 2 lupi mannari e uno filantropo

il filantropo, come ho scritto, all'inizio sarà mannaro ma poi se verrà esorcizzato un proC e quindi diventerà un indemoniato, il filantropo serve. Non so se in gioco comunicare o meno il fatto che un proC è diventato proL o meno

Per il fatto d'investigazione io toglierei il medium e aggiungerei un altro proL, che dite potrebbe risolvere?

 

Uhm... ci devo pensare bene.

Comunque quando avrai risolto se vuoi ti aiuto a masterare io.

Basta che mi dici più o meno la data in cui intendi farla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, 2 lupi per 12 giocatori ci può anche stare come numero, anche se concordo che secondo me dovresti mettere un proL.

 

Però i contadini hanno troppa, troppa roba.

Tre ruoli sondatori per due lupi sono decisamente troppi. Con due lupi dovresti metterne uno soltanto.

Protezioni a gogò tra Meretrice, Bambina e Prete.

Due ruoli che possono uccidere, tra l'altro senza quasi alcuna conseguenza negativa, visto che il bersaglio muore solo se è lupo. Quindi oltre ad essere ruoli uccisori, funzionano a loro volta da ruoli sondatori. I contadini possono in pratica vincere anche sbagliando ogni singolo rogo.

Poi tre contadini semplici per me sono troppo pochi. Meno lupi hai in una partita, più è difficile per i lupi rubare ruoli speciali, quindi avresti bisogno di più contadini.

 

Il Diablo a me non fa impazzire, soprattutto in una partita con così pochi giocatori. Il Diablo secondo me ha bisogno di tempo per riuscire a vincere, in una partita con 12 giocatori non vincerà mai.

 

 

I miei consigli:

  • Se vuoi mantenere il tema "esorcismo", io toglierei tutti i ruoli contadini tranne Veggente cieco, Esorcista e Prete. Hai già una conformazione fortissima con solo questi tre ruoli, soprattutto contro solo due lupi.
  • Metti un proL. Possibilmente anche con qualche abilità un po' forte, perché i lupi ne avranno bisogno.
  • Invece del Diablo, io metterei qualche personaggio che possa giocare un po' più a svantaggio della fazione contadina.

EDIT: In effetti come diceva Jawall, anche il Figlio dei lupi ci starebbe bene in questa conformazione, visto che nonostante i pochi giocatori i contadini hanno due "roghi extra" nei ruoli uccisori.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Loudo said:

Allora, 2 lupi per 12 giocatori ci può anche stare come numero, anche se concordo che secondo me dovresti mettere un proL.

 

Però i contadini hanno troppa, troppa roba.

Tre ruoli sondatori per due lupi sono decisamente troppi. Con due lupi dovresti metterne uno soltanto.

Protezioni a gogò tra Meretrice, Bambina e Prete.

Due ruoli che possono uccidere, tra l'altro senza quasi alcuna conseguenza negativa, visto che il bersaglio muore solo se è lupo. Quindi oltre ad essere ruoli uccisori, funzionano a loro volta da ruoli sondatori. I contadini possono in pratica vincere anche sbagliando ogni singolo rogo.

Poi tre contadini semplici per me sono troppo pochi. Meno lupi hai in una partita, più è difficile per i lupi rubare ruoli speciali, quindi avresti bisogno di più contadini.

 

Il Diablo a me non fa impazzire, soprattutto in una partita con così pochi giocatori. Il Diablo secondo me ha bisogno di tempo per riuscire a vincere, in una partita con 12 giocatori non vincerà mai.

 

 

I miei consigli:

  • Se vuoi mantenere il tema "esorcismo", io toglierei tutti i ruoli contadini tranne Veggente cieco, Esorcista e Prete. Hai già una conformazione fortissima con solo questi tre ruoli, soprattutto contro solo due lupi.
  • Metti un proL. Possibilmente anche con qualche abilità un po' forte, perché i lupi ne avranno bisogno.
  • Invece del Diablo, io metterei qualche personaggio che possa giocare un po' più a svantaggio della fazione contadina.

EDIT: In effetti come diceva Jawall, anche il Figlio dei lupi ci starebbe bene in questa conformazione, visto che nonostante i pochi giocatori i contadini hanno due "roghi extra" nei ruoli uccisori.

ok però se rimangono veggente cieco, esorcista e prete e mettiamo 4 contadini semplici e quei 2 lupi bisogna contare anche che l'esorcista potrebbe trasformare un proC in proL e non vorrei metterne un figlio dei lupi o un altro proL se poi l'esorcista potrebbe cambiare il numero dei proC vs proL. 
Al posto del diablo stavo pensando ad un ruolo anti dichiarazione, tipo lìomertoso anche se poi non avrebbe senso più con il tema "esorcismo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che te ne frega se anche l'Esorcista trasforma un proC in un proL? A parte che è il prezzo per aver sbagliato a usare il potere, a parte che anche il quel caso è solo il 50% di possibilità... Ma anche nel caso in cui l'Esorcista creasse un proL è sempre un non lupo sicuro.

 

Cioè, tu stai tenendo i lupi all'osso perché forse esiste la misera possibilità che i lupi acquisiscano un indemoniato (se l'Esorcista agisce, sbaglia e la monetina sceglie così), mentre i contadini hanno con l'Esorcista un ruolo fortissimo in tutti i casi.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Airod said:

L'indemoniato conta C, no? Sarebbero 8C e 2L. 
Comunque se vi sembrano deboli si possono sempre potenziare i lupi anziché eliminare i contadini... Boh tipo uno dei due farlo Alpha, per fare un esempio. 

Sì, l'indemoniato conta C.

 

Un'ora fa, RickGrimes said:

mm in effetti..magari metto 2 lupi mannari e un proL
Quindi verrebbe:
4 contadini semplici
Veggente cieco
Prete
Esorcista

Indemoniato
2 lupi mannari
Diablo/Omertoso

7C 3L 1S :perplex:mm bho

Uhm l'omertoso con 11 giocatori rischia di farti finire la partita in 3 giorni netti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Airod said:

L'indemoniato conta C, no? Sarebbero 8C e 2L. 
Comunque se vi sembrano deboli si possono sempre potenziare i lupi anziché eliminare i contadini... Boh tipo uno dei due farlo Alpha, per fare un esempio. 

ah si vero indemoniato conta C. Penso che con l'indemoniato e due lupi mannari sia più equilibrata

28 minuti fa, Manfri said:

Sì, l'indemoniato conta C.

 

Uhm l'omertoso con 11 giocatori rischia di farti finire la partita in 3 giorni netti. 

eh ma il diablo giustamente con così pochi giocatori non va molto bene, il criceto non mi piace molto non rimangono chissà quali alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ancora stiamo cercando di equilibrare le due fazioni principali, sono d'accordo con Manfri.

O non metti proprio un neutrale, oppure lo usi come strumento per l'equilibrio, mettendo per esempio un neutrale che è incentivato a giocare proL. Ad esempio, la maggior parte dei neutrali che ho usato io nelle mie partite (perché io i neutrali li uso apposta per quello XD): Bullo, Narcisista, Megera.

 

Comunque, considerato che Esorcista e Prete fanno quasi la stessa cosa, perché non ne tieni uno solo dei due? Questo ti permetterebbe di acquisire un po' di flessibilità, perché equilibrare una partita con 2 lupi contro Veggente+Esorcista+Prete la vedo piuttosto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Manfri said:

Potresti non mettere proprio un neutrale.

Tanto con così pochi giocatori non è che faccia molta differenza.

anche questo è vero, ma poi 8C e 2L non è molto veloce come partita? potrebbe anche non esserlo però

2 ore ago, Airod said:

Oppure per aiutare il diablo si potrebbe renderlo consapevole dell'attivazione, cosa che ho sempre sostenuto :13:

mm potrebbe essere una soluzione valida

1 ora ago, Loudo said:

Comunque, considerato che Esorcista e Prete fanno quasi la stessa cosa, perché non ne tieni uno solo dei due? Questo ti permetterebbe di acquisire un po' di flessibilità, perché equilibrare una partita con 2 lupi contro Veggente+Esorcista+Prete la vedo piuttosto dura.

perché il prete lo fa per proteggere dal morso dei lupi, se ovviamente non butta l'acqua santa proprio su di un lupo, mentre l'esorcista potrebbe far cambiare proprio ruolo ad un proC

Link al commento
Condividi su altri siti

@RickGrimes Rick scusa, ma hai Esorcista e Prete che se scelgono bene ti uccidono entrambi i lupi senza neanche bisogno di roghi, e stai a preoccuparti che la partita è troppo rapida per il conteggio dei giocatori? :sddd:

Per quello io ti consigliavo di metterne solo uno. Perché entrambi i ruoli ti seccano un lupo con minime penalità in caso sbaglino (anzi, proprio nessuna nel caso del Prete). In più c'hai pure il Veggente cieco che sonda. Io personalmente con questi tre ruoli faccio fatica a vedere una possibilità di vittoria per i due lupi.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Manfri said:

Perchè 8C vs 2L?

Non diventerebbe 9c vs 2L?

4 contadini semplici, prete, vegg cieco, esorcista, indemoniato, 2 lupi

7 minuti fa, Loudo said:

@RickGrimes Rick scusa, ma hai Esorcista e Prete che se scelgono bene ti uccidono entrambi i lupi senza neanche bisogno di roghi, e stai a preoccuparti che la partita è troppo rapida per il conteggio dei giocatori? :sddd:

Per quello io ti consigliavo di metterne solo uno. Perché entrambi i ruoli ti seccano un lupo con minime penalità in caso sbaglino (anzi, proprio nessuna nel caso del Prete). In più c'hai pure il Veggente cieco che sonda. Io personalmente con questi tre ruoli faccio fatica a vedere una possibilità di vittoria per i due lupi.

e se modifico che il prete non uccida il lupo con l'acqua santa ma lo blocca in modo tale da non partecipare al morso?
Bho non so forse è strutturata proprio male la partita, cioè i ruoli sono da fare proprio da 0 senza dire questo si e questo no

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, RickGrimes said:

4 contadini semplici, prete, vegg cieco, esorcista, indemoniato, 2 lupi

Non mi torna qualcosa.

Dovrebbero essere 5 contadini semplici.

2 minuti fa, RickGrimes said:

e se modifico che il prete non uccida il lupo con l'acqua santa ma lo blocca in modo tale da non partecipare al morso?
Bho non so forse è strutturata proprio male la partita, cioè i ruoli sono da fare proprio da 0 senza dire questo si e questo no

Dai su! Anch'io sto modificando profondamente la mia su consiglio di Loudo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, RickGrimes said:

mm in effetti..magari metto 2 lupi mannari e un proL
Quindi verrebbe:
4 contadini semplici
Veggente cieco
Prete
Esorcista

Indemoniato
2 lupi mannari
Diablo/Omertoso

8C 2L 1S :perplex:mm bho

 

 

3 minuti fa, Manfri said:

Non mi torna qualcosa.

Dovrebbero essere 5 contadini semplici.

Dai su! Anch'io sto modificando profondamente la mia su consiglio di Loudo :)

 

eh ma penso che sia da ragionare bene e togliere questo tema in modo tale che non sono "obbligato" a tenere determinati personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.