Vai al contenuto

(I segreti di) Twin Peaks


Ospite Mefy

Messaggi raccomandati

Vi dico solo che in rete circolano teorie da far impallidire, la più gettonata, nonché assurda è che

 

Spoiler

la parte finale sia ambientata nella realtà. La nostra realtà. Infatti la tizia che apre la porta di casa Palmer è proprio la vera proprietaria di quella casa (nella realtà). Quindi la voce che si sente che chiama Laura verso la fine sarebbe quella del televisore che sta trasmettendo Twin Peaks e cose così.

 

Io non ci ho ancora ragionato ma non mi convince molto, anche se alcune cose in tale ottica hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, absolute said:

Vi dico solo che in rete circolano teorie da far impallidire, la più gettonata, nonché assurda è che

 

  Nascondi Spoiler

la parte finale sia ambientata nella realtà. La nostra realtà. Infatti la tizia che apre la porta di casa Palmer è proprio la vera proprietaria di quella casa (nella realtà). Quindi la voce che si sente che chiama Laura verso la fine sarebbe quella del televisore che sta trasmettendo Twin Peaks e cose così.

 

Io non ci ho ancora ragionato ma non mi convince molto, anche se alcune cose in tale ottica hanno senso.

 

Spoiler

Quindi LP si presenta col suo nome vero? (non lo so il nome dell'attrice)

Però... e il cadavere?!? Cioè, quindi nella nostra realtà l'attrice di LP vive con un cadavere semi-decomposto in casa? O.o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ABS ha detto una cosa che ho letto e sto leggendo in questi giorni anche io. La teoria che mi sono creato io è che a mio avviso quella(la nostra) è solo una delle tante realtà alternative che si possono dipanare a partire dalla non morte-sparizione di Laura. Insomma Cooper prova a salvarla, lei non muore (in quel giorno) perché altrimenti non si spiega il perché Judy cerca di distruggere la foto di Laura non riuscendoci, a questo punto la storia di Twin Peaks diventa la nostra realtà: la città non ha più il famoso cartello di ingresso, quella che apre la porta di Laura palmer è proprio lei, e Laura palmer è Carrie Page una tizia strana che quando vede Cooper(Richard) non lo riconosce ma dentro di lei lo riconosce (dice anche "se qualcuno come te fosse arrivato alla mia porta l avrei mandato a fanculo" invece magari lui odora in quel momento) e che ammazza la gente di fronte ad un cavalluccio bianco. Posso anche pensare che quella sia una realtà creata da una loggia (immagino la bianca per la questione che il gigante aveva fatto vedere ad Andy anche il palo fuori casa di Carrie Page)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto sotto spoiler perché commento comunque cose che chi non l'ha ancora visto magari non vuole leggere.

 

Spoiler

Comunque il cavallo bianco nell'universo Lynchano simboleggia la droga. 

 

Per quanto riguarda la teoria, i nomi non sono quelli effettivi proprio per non dare certezze sull'interpretazione, qualora fosse quella.

 

Per il discorso cadavere a casa di Carrie Page non so se ha un significato in particolare, ma era più che altro un espediente per far capire che la vita di Carrie Page non è stata tranquilla (come ha anche spiegato in macchina a Richard/Cooper) e che quindi l'intervento di Judy/Sarah Palmer le ha impedito di condurre una vita felice come avremmo auspicato dopo il "salvataggio" di Cooper nel bosco. Inoltre per me è anche un richiamo a scene di cadaveri ritrovati, tipo la bibliotecaria all'inizio della terza stagione.

 

Poi boh, come dicevo non ci ho ancora ragionato troppo, dovrei anche riguardare Fuoco Cammina con Come e leggere il libro di Frost, prima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Ci sarebbe anche tutta la parte dei numeri da capire, civici e dei pali della luce, ma poi mi parte un embolo e ci rinuncio.

La teoria è interessante, però come agente dell'fbi, mi sarei aspettata un'altra reazione da parte di Cooper alla vista del cadavere in casa di Laura. Invece pareva fosse parte dell'arredamento.

La mia teoria invece è forse ancora più vacillante, però non mi convince troppo quella che ha letto Abs, non si spiega il grido finale allora.

Era come se Laura avesse visto qualcosa, oltre alla voce che la chiamava.

Boh, indagherò anche io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver leggo in giro, le mie idee:

 

Riguardo il finale

 

 


Cooper passa da una dimensione all'altra. La dimensione ombra, dove vivono i "doppioni". Richard sarebbe Mr.C, e Cooper ne assume in parte il ruolo, la sua personalità è diversa dal solito, tanto che Diane (la sua controparte si chiama Linda e la vede al di fuori del Motel) è terrorizzata nella scena di sesso. 

La mattina dopo Cooper si sveglia e va a cercare Laura e/o Judy.

Trova una Laura, ma non si capisce se sia veramente la Laura che ha perso nel bosco nel suo viaggio nel passato o se sia veramente la controparte di Laura, tale Carrie.

Quando arrivano alla casa di Laura a Twin Peaks, trovano proprietari diversi, ma il nome del precedente proprietario è lo stesso nome del proprietario della zona roulotte in Fuoco cammina con me (dove l'agente FBI trova l'anello e poi sparisce nel nulla).

Mentre si allontanano dalla casa Cooper capisce di essere finito in un altro mondo, tanto da chiedere la data. Ed è a quel punto che Laura si inceppa, io credo che questo la spinga a sentire un eco della madre della dimensione "reale" di Twin Peaks e il suo urlo abbia causato una "non esistenza" della realtà illusoria dove stava vivendo.

 

 

Riguardo Laura

 

 


Cooper salva Laura, ma poi interviene Judy e tutto questo crea un paradosso temporale che porta delle conseguenze:

- il corpo di Laura viene scacciato dalla sua realtà

- l'anima di Laura viene scacciata dalla Loggia

Le scene sono state mostrate anche in ordine cronologico diverso, ma sono abbastanza convinto che avvengano nello stesso momento.

Dove è finita Laura?

Nella sua dimensione ombra? Intrappolata in una non-esistenza?

Laura sta sognando? Per cercare di non rivivere il suo trauma, è fuggita creando una dimensione alternativa. Audrey viene mostrata fare la stessa cosa, sognare un'altra vita per non affrontare la realtà.

Dopotutto Laura sembrava felice nella Loggia, morta nel mondo fisico, ma felice.

Magari nell'orecchio sta dicendo a Cooper di non tentare di salvarla?
 

 

 

Riguardo Cooper

 

 


Il suo piano è quello di prendere due piccioni con una fava. Vuole:

- salvara Laura

- uccidere Judy

E io credo che ci stia provando da più tempo, lui sembra già sapere che Bob verrà neutralizzato, e sempre già sapere che deve andare via.

Il suo ruolo nella sconfitta di Bob è minimo perché i suoi piani sono molto più ambiziosi.

Credo che Cooper sia bloccato in un loop, e che questo sia stato causato dal suo tentativo fallito di salvare Laura tramite un salto nel passato.

Penso che quando Laura gli parli all'orecchio, stia cercando di metterlo in guardia dal tentare, perché Judy ha pronta la contro mossa.

Praticamente Cooper rimane intrappolato in un paradosso temporale, perché va contro 2 leggi che non si dovrebbero poter mutare.

1- Non può cambiare il passato e facendo quello rovina il filo temporale della sua dimensione, creando svariate conseguenze che portano ad una non-esistenza. Il ragionamento più semplice è che se Laura non muore allora Cooper non sarebbe mai arrivato a Twin Peaks.

2- Non può neutrallizare Judy, l'essenza del male. In una contrapposizione infinita tra Bene e Male, l'equilibrio deve rimanere tale e perciò neutralizzare Judy è impossibile.
 

 

 

La trama di Twin Peaks in 2 parole sarebbe:

 

 


Judy, sfruttando il potere dell'atomica, crea Bob e questo stravolge l'equilibrio tra bene/male, allora il Gigante crea Laura.

Poi Bob è più sveglio perché riesce a corrompere e poi ad uccidere Laura, troppo pura per combatterlo. Ed a quel punto entra in campo Cooper e parte tutta la storia di Twin Peaks per neutralizzare Bob.

Però qui si dovrebbero fermare, mentre Cooper, peccando di umanità, va oltre, vuole salvare Laura, vuole neutralizzare Judy. Ma fallisce e ne sta pagando il conto in un loop infinito.

 

 

 

Un ultimo pensiero riguardo Cooper e Richard/Mr.C



Cooper e Richard sono sicuramente diversi caratterialmente, ma non credo siano così agli oppposti.

Noi seguiamo Cooper per tre stagioni, sappiano quanto rappresenti la figura dell'eroe che cerca fino all'ultimo di realizzare l'impossibile.

Ma, forse uno dei pochi pregi della terza stagione, abbiamo avuto modo di verere Richard all'opera.

Vuole fare la stessa cosa che sta cercando Cooper, trovare Judy. La differenza è che non vuole neutralizzarla, ma molto probabilmente controllarla.

Certo compie degli atti estremamente violenti, ma non bisogna dimenticare che condivide il corpo con un certo Bob. Richard/Mr.C è in tutto e per tutto un antieroe. Un uomo che ha perduto in parte la sua identità/anima, incapace alla vita, che cerca di ottenere più potere e di ribellarsi.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.