Vai al contenuto

(I segreti di) Twin Peaks


Ospite Mefy

Messaggi raccomandati

Twin-peaks.jpg

 

 

I segreti di Twin Peaks: An idiosyncratic FBI agent investigates the murder of a young woman in the even more idiosyncratic town of Twin Peaks.

(Topic aperto anche per il seguito 25 anni dopo che si chiama Twin Peaks, senza i segreti di).

 

Da wikipedia:

Quota

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada[1]. L'apparente tranquillità del paesino è turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland Palmer, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e anche all'agente speciale Dale Cooper dell'FBI e permettono di far affiorare il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.

Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi dell'epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di due decenni è considerata una delle più influenti nella storia della fiction televisiva.

 

 

opening-montage-welcometotwinpeaks-com_.

 

 

 

A seguito appiccico i link a post scritti dillà (nel topic delle serie tivvù) che commentano la serie, che stiamo finendo di vedere ora al cineforum.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da cui si capisce che le uniche (o quasi) che commentano la serie siamo io e Crisa. Daje!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè una cosa bellissima di Lynch e che si è vista molto in questa terza stagione è che è molto onirico. Almeno fin'ora buona parte della terza stagione o comunque molte scene, possono tranquillamente essere raccontate come un lungo sogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mefy :D Non vedevo l'ora che apriste questo topic <3 Allora parto col dire che io non conoscevo bene Lynch, nel senso che avevo visto solo Mulholland Drive e l'avevo amato, ma è un genere di film da vedere quando sei davvero predisposto. E io lo sono solo nei momenti in cui non ho "doveri", insomma devo avere la mente sgombra da problemi o dubbi perché un regista "surrealista, d'avant garde, grottesco" te ne fa venire di nuovi quando guardi una sua opera. Poi mi sono avvicinato a Twin Peaks, due anni fa, ho divorato le due stagioni e quando ho sentito di una terza (la famosa notizia "la serie con un cast di 100 attori...") mi son detto che dovevo recuperare anche FWWM e Lost Highway. Quest'ultimo l'ho apprezzato quasi di più di Mulholland Drive, che nel frattempo sono riuscito a comprendere (cioè la questione onirica era ovvia, però piano piano cercando su internet, e associando ogni frame ad un simbolo diverso, ho formato un'interpretazione più spessa rispetto a quella superficiale). Io intanto mi ero innamorato di Twin Peaks 1, mentre del secondo ho apprezzato i primi otto ed il finale per ovvie ragioni legate alle storie che tutti sapete. Twin Peaks 1 per me è una stagione capolavoro, ci stava bene tutto, mai un momento che, per me, era morto, neanche gli inserti soap e strappalacrime. Era perfetta in ogni suo punto.

Spoiler

Poi ho iniziato a vedere questa terza e devo dire che inizialmente ero molto deluso, nel senso che vedere una storia così lontana dal vero Twin Peaks, che rimandava giusto un po' alla mitologia e anche allo stile di FWWM, non l'ho tanto apprezzata come scelta. La serie non doveva chiamarsi così nei primi 7 episodi. Ce n'erano alcuni (il tre ed il 7) che avevo trovato perfetti, ma il trittico 4-5-6 almeno per me rappresentava un semplice filler. La storia di Dougie mi aveva stancato già nella sua seconda scena (post casinò) alcuni frammenti della puntata mi annoiavano, perché non apportavano nulla alla trama (uomo che spazza) ed i personaggi non erano caratterizzati al meglio del loro potenziale (e, arrivati al 16 devo dire che anche ora alcuni sono stati totalmente superflui, ad esempio Richard, Becky e tutte le scene al double R) togliendo parecchio minutaggio ai personaggi più intriganti (il trio Albert-Gordon-Tammy e BadC) o alla spiegazione su personaggi totalmente lasciati per strada (Desmond dove cazzo è???????). Poi arriviamo alla 8, e lì il mio parere cambia radicalmente: la puntata più significativa di sempre, da un lato l'arte e dall'altro lo spiegone, dimostrando che se Lynch volesse potrebbe rendere Twin Peaks un vero capolavoro, anche senza perdersi dietro la volontà di trollare lo spettatore con giochi da maestro che ha già usato, con ghirigori che mostrano quanto è bravo a mettere insieme 100 storie contemporaneamente chiudendole nelle ultime tre ore. Insomma poteva evitare molte delle scene che ha inserito in questo Twin Peaks 3, e avrebbe potuto fare qualcosa di straordinario (ad esempio escludendo le cazzate del dottor Amp o una francese che ci mette tre ore ad uscire da una stanza), ma  purtroppo credo che eccettuati alcuni episodi (circa la metà della serie), ed alcune scene (Sara Palmer, i vari risvegli, ogni scena di Gordon e co, l'incontro con la teiera, naido, mother, la nuova mitologia di questa serie descritta in parte nell'8 e poi nei vari frammenti dei successivi episodi) Twin Peaks 3 è una chance mancata. Episodi come part 16 o part 8 dovevano essere lo standard in questa stagione ed invece non lo sono stati, perché Lynch doveva farci vedere Audrey fare la stessa cosa per tre puntate consecutive, il dottor Jacoby che parla per 8 puntate consecutive, Jerry Horne che si droga nella foresta, perché questo è il suo stile e lui è un artista gne gne gne e noi siamo scemi e dobbiamo accettare tutto quello che fa perchè lui e Lynch e noi non siamo nessuno,  a me non va di farlo. Quindi sarò controcorrente, ma se dovessi dare un voto alla stagione a prescindere dal finale, che sono convinto sarà meraviglioso, darei un 9. Non è un brutto voto, ma significa che poteva essere una capolavoro e non lo è stato. In ogni caso Cole che si risveglia, Diane-tulpa e Audrie's dance sono stati da orgasmo  

 

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ho detto ripetute volte, prima di emettere un giudizio complessivo, mi toccherà rivederla da capo a fine per una seconda volta e non so nemmeno se sarà sufficiente.

Mi mancano all'appello ancora un paio di personaggi, alcuni solo citati, altri appena intravisti. Mi servono, quindi li voglio almeno nella parte finale.

Mi sorprende che manchi così poco, quindi mi viene da pensare che ci sarà un continuo? 

Oppure rimaniamo nel centro del ciclone a pensare a quante cose ignote si aggirino ancora a Twin Peaks?

Io mi trasferisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crisa credo che tutto convergerà in qualche modo e credo che le uniche cose che mancheranno sono giusto alcuni nomi citati e basta (tipo quello che usa badC contro il direttore del carcere per minacciarlo prima della fuga, oppure personaggi tipo Donna e Desmond che 

Spoiler

non sono nel cast.

Insomma si sapranno le cose principali che hanno avuto più rilevanza in questa stagione, e saranno evitati gli spiegoni su cose marginali o non considerate affatto. 
Seppur spero in una quarta stagione (il Gigante dice inizialmente a Cooper 430, come quarta stagione di trenta ore AHAHAHHAHAHAHAHAH) credo che gli ascolti non hanno aiutato, nè lui voglia continuare

A me l'unica cosa che interessa è sapere cosa aveva quella con l'irritazione ascellare :pauraeh4qu:

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Crisalide said:

Ma tu pensi che Lynch abbia basato tutto questo sugli ascolti?Dopo 25 anni poi? Avrebbe fatto tutto diversamente, è oltre la storia qui, ci sono rimandi al film (che se non hai visto ti consiglio di guardare)

Sisi l'ho visto l'ho visto. Non ho detto che lui basa la voglia di fare  Twin Peaks sugli ascolti, ma credo che sia difficile trovare qualche casa di produzione con l'intenzione di lasciargli di nuovo la stessa carta bianca che ha lasciato ShowTime, perchè lui ha voluto VOLONTARIAMENTE restringere il pubblico della serie (insomma mandando affanculo tutti quelli che amavano le atmosfere del primo) riprendendo molto di più la mitologia del film (che invece appena uscito fu un buco nell'acqua e solo successivamente fu apprezzato). Come ho detto prima la scelta di fare un taglio così netto col passato non è stata sempre vincente in ogni episodio di questa stagione: se l'inizio è stato totalmente lontano dal vero Twin Peaks, paradossalmente ora che la storia sta convergendo lì credo che molti fan (considerando principalmente i fan di Twin Peaks, perchè i fan di Lynch lo apprezzavano fin da subito) che hanno abbandonato, l'avrebbero apprezzato.

1 minuto fa, absolute said:

Sono d'accordo con Mariosan. Però io ho apprezzato anche la parte "inutile". Nonostante ciò 9 mi sembra troppo.

Ti è piaciuto anche l'uomo che spazzava a terra?  

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è piaciuto tutto, motivo per cui il nove mi sembra troppo, ma ho apprezzato tantissimo la voglia di Lynch di fare quello che voleva fare in quanto artista e non in quanto mercenario che deve ottenere tanti ascolti. Gli andava di mettere cinque minuti di uno che spazza a terra? Bene. Sapeva che non sarebbe piaciuto al pubblico? Se n'è fregato. Alla faccia di quelli che pur di rincorrere gli ascolti propongono colpi di scena improbabili. E non l'ha fatto per trollare e sentirsi superiore, l'ha fatto perché in quanto artista aveva quell'ispirazione e anziché tenersela per sé per non urtare i "fan di vecchia data che volevano le stesse atmosfere di ventisei anni fa", ha fatto quello che a suo dire andava fatto. E non è una cosa che avrebbero fatto tutti. E non è una cosa che possono permettersi tutti. Secondo me Lynch avrebbe fatto une ben peggiore figura se si fosse piegato al volere della rete e avesse fatto un prodotto sì apprezzabile ma che non incarnava lo spirito dell'opera che ha dovuto lasciare incompiuta ventisei anni fa.

E in tutto ciò stiamo comunque dimenticando Frost, coautore alla pari di Lynch e senza la stessa fama di surrealismo di Lynch, che ha approvato e cosceneggiato il tutto. D'altronde se non ricordo male un paio di anni fa girarono voci che Lynch volesse uscire dal progetto ma poi tornò sui suoi passi. Secondo me la rete era contraria ma poi si è adattata perché sarebbe stato un peccato e una volta tanto sono contento di come sono andate le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Crisalide: Si, quella è una scena perfetta. Io dopo l'ultima puntata non ho rivalutato le scene al Roadhouse nonostante la Audrey-storyline ci dicono cosa potrebbero indicare quelle scene. 
Rispondo ad ABS: anche io ho apprezzato questo "faccio questa serie, a c***o duro" (anche se non avrà pensato esattamente a queste parole, io son terra terra). Ha fatto una cosa unica se ragioniamo (riprendere una serie dopo 26 anni). Ma non sarebbe stato mero fan service o un "adeguarsi alla Showtime" fare un qualcosa di migliore di quello che ha fatto. E non dico che doveva riprendere direttamente le stesse atmosfere di Twin Peaks 1, seppur nella ultime tre puntate io qualcosa di simile l'ho percepito e sono state per quanto mi riguarda le migliori puntate (intendo le migliori puntate consecutive) dell'intera stagione.  Credo semplicemente che abbia peccato di "esercizio di stile" in molte puntate. E non dico che in tutte le puntate dovevano esserci colpi di scena: io parlo proprio di costruzione di un'intera stagione. La trama c'è, la mitologia c'è, la simbologia è perfetta, la possibilità di interpretare un codice meta-narrativo c'è, manca (secondo il mio umilissimo parere) qualcosa al livello di collante ed equilibrio. C'è stato nelle ultime tre puntate e c'è stato anche se sono successe tre cose che fondamentalmente chi più o chi meno ci aspettavamo tutti al livello di trama (che Diane fosse "manifactured" non l'avrei immaginato, ma che fosse un doppleganger si). Eppure non c'è stato un solo momento morto. E avere momenti morti in una stagione come questa dove la carne al fuoco è tantissima, è persino complicato! Perché devi comprimere tutti gli eventi in due ore quando puoi tagliare qualche momento superfluo in ogni puntata (io ho contato circa 100 minuti  nei quali avrebbero potuto spiegarci cose molto più intriganti)??? Comunque mi rendo conto che è un pensiero un pò "soggettivo", non ci posso fare nulla XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A me son piaciuti molto anche i pezzi inutili.

Spoiler

La scena della francese che ci mette tre ore a uscire ma soprattutto lo scambio subito dopo fra Gordon e Albert l'ho trovato delizioso.

Ma anche il tizio che spazza, boh, ha una sua poesia. È inutile ai fini della trama, ma è una bella scena, dà spazio ai pensieri. Non lo so mi è capitato di trovare molto più noiose scene di film/telefilm in cui succede qualcosa ma sai esattamente cosa, che quella scena. L'ho presa come un "ok, ora raccogli i tuoi pensieri con calma, che c'è ancora molto da venire". (Ok, forse sono scema io, ci sta u.u)

Poi io non ho mai capito nessun film di Lynch. Li guardo, mi piacciono, ma non mi ci spacco la capoccia per capirne tutti i significati (non ho abbastanza pazienza).

 

In generale: prima stagione migliore della seconda, ma la seconda ha un finale bello. Il film boh... non me lo ricordo e l'abbiamo visto credo nemmeno due mesi fa... Per quanto riguarda la terza stagione, almeno fin'ora, me la sto godendo molto. Non ci sto capendo granchè della trama (ma mi mancano proprio buchi di comprensione dalle prime due stagioni+film, quindi a meno di riguardare tutto in maniera attenta-ossessiva non capirò) ma mi godo i personaggi e gli effetti onirici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il discorso e probabilmente la penserei come te se non avessi imparato ad apprezzare Lynch proprio per queste cose. Poi sarò sincero, io temevo che Lynch avesse perso il tocco. Temevo che questa terza stagione si sarebbe rivelata un gran flop perché non aveva più l'ispirazione. Invece non solo ce l'ha ancora, ma ha anche avuto modo di togliersi lo sfizio di girare tutto come voleva lui. Insomma, a me già solo questo me lo fa perdonare e, anzi, approvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Mefy said:

A me son piaciuti molto anche i pezzi inutili.

  Nascondi Spoiler

La scena della francese che ci mette tre ore a uscire ma soprattutto lo scambio subito dopo fra Gordon e Albert l'ho trovato delizioso.

Ma anche il tizio che spazza, boh, ha una sua poesia. È inutile ai fini della trama, ma è una bella scena, dà spazio ai pensieri. Non lo so mi è capitato di trovare molto più noiose scene di film/telefilm in cui succede qualcosa ma sai esattamente cosa, che quella scena. L'ho presa come un "ok, ora raccogli i tuoi pensieri con calma, che c'è ancora molto da venire". (Ok, forse sono scema io, ci sta u.u)

Poi io non ho mai capito nessun film di Lynch. Li guardo, mi piacciono, ma non mi ci spacco la capoccia per capirne tutti i significati (non ho abbastanza pazienza).

 

In generale: prima stagione migliore della seconda, ma la seconda ha un finale bello. Il film boh... non me lo ricordo e l'abbiamo visto credo nemmeno due mesi fa... Per quanto riguarda la terza stagione, almeno fin'ora, me la sto godendo molto. Non ci sto capendo granchè della trama (ma mi mancano proprio buchi di comprensione dalle prime due stagioni+film, quindi a meno di riguardare tutto in maniera attenta-ossessiva non capirò) ma mi godo i personaggi e gli effetti onirici.

No ma infatti non dico che quella scena (la francese) è totalmente inutile, però l intero episodio per me è stato frustrante, e mi ha dato fastidio perché la frustrazione è un emozione che Lynch VUOLE farti provare mentre io preferisco provare altre emozioni negative piuttosto che questa xD "quello che spazza" seppur infinitamente pedante una sua utilità ce l'aveva: la scena successiva al Double R presenta un glitch, cioè quando entra il tizio che chiede se c'è John(o un qualcosa del genere) c è un insieme di clienti e poi il frame successivo un insieme diverso (fanno vedere il bancone da due angolazioni diverse ma cambia anche la posizione dei camerieri). Quindi quella scena io l' ho presa come "A Twin Peaks accadono cose strane, It is the future or It is the past.."ma una scena del genere rispetto a quella della signora che strilla con lo zombie in macchina, che vuole dirci più o meno la stessa cosa, è ridondante. Ritornando a quello che spazza quindi è un momento morto che serve per rilassarsi e farti spalancate le palpebre per farti vedere una scena il cui significato è descritto in altre scene ben più rilevanti. Quindi due esercizi di stile successivi che "considerando un film di 18 ore" lo rendono impossibile da vedere xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista tecnico la terza stagione è migliore delle prime due.

Non esiste niente in tv che è paragonabile alla regia di Lynch, solo pallide imitazioni.

La sceneggiatura è stata abbastanza scadente, niente a che vedere con la prima stagione, capolavoro nella serialità televisiva.

Terza stagione scontata e piatta, se c'è una cosa che avrebbero potuto far meglio è nella scrittura dei dialoghi e nell'intreccio della trama.

 

Riassumendo, Lynch rimane un fenomeno nel suo settore, mentre Frost sembra a corto di idee.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque

Spoiler

Mi aspettavo qualcosa di traumatico ed è in effetti accaduto così, per un attimo si è visto il salvataggio di Laura con il ritorno alla prima stagione "senza" il ritrovamento del cadavere sulla riva.

Da lì, è partito il disagio, non ho capito lo scambio sessuale (si fa per dire, freddo come il ghiaccio) tra Cooper e Diane. Poi siamo andati a casa di una Laura che non era Laura, si ricordava qualcosa, ma c'era un cadavere seduto sulla poltrona e mi sono persa a chiedermi per quale ragione ci fosse.

Poi il lunghissimo spostamento verso Twin Peaks, fino ad arrivare alla storica casa di Laura. Dentro un'altra famiglia che non conosceva i Palmer e non aveva nemmeno memoria di loro.

Scatta qualcosa, parte la voce della mamma che chiama Laura, grido e fine.

Quindi non si è salvata? Quindi la mamma di Bob ha ritrovato Laura e può ricominciare tutto da capo?

Vorrei leggere i commenti di Lynch in persona, vorrei sapere cosa aveva ideato e cosa voleva trasmettere.

Poi, a casa di Laura, oltre al bellissimo cadavere grigio c'era anche la statua del cavallo bianco, che era il simbolo della mamma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore ago, Crisalide said:

Dunque

  Nascondi Spoiler

Mi aspettavo qualcosa di traumatico ed è in effetti accaduto così, per un attimo si è visto il salvataggio di Laura con il ritorno alla prima stagione "senza" il ritrovamento del cadavere sulla riva.

Da lì, è partito il disagio, non ho capito lo scambio sessuale (si fa per dire, freddo come il ghiaccio) tra Cooper e Diane. Poi siamo andati a casa di una Laura che non era Laura, si ricordava qualcosa, ma c'era un cadavere seduto sulla poltrona e mi sono persa a chiedermi per quale ragione ci fosse.

Poi il lunghissimo spostamento verso Twin Peaks, fino ad arrivare alla storica casa di Laura. Dentro un'altra famiglia che non conosceva i Palmer e non aveva nemmeno memoria di loro.

Scatta qualcosa, parte la voce della mamma che chiama Laura, grido e fine.

Quindi non si è salvata? Quindi la mamma di Bob ha ritrovato Laura e può ricominciare tutto da capo?

Vorrei leggere i commenti di Lynch in persona, vorrei sapere cosa aveva ideato e cosa voleva trasmettere.

Poi, a casa di Laura, oltre al bellissimo cadavere grigio c'era anche la statua del cavallo bianco, che era il simbolo della mamma.

 

 

Spoiler

Io mi aspettavo un finale aperto, ma non così...

L'ultima puntata è boh, mi verrebbe da dire inutile, a meno che Lynch non abbia in mente la quarta stagione fra altri 25 anni (?). E l'unico modo in cui riesco a spiegarmi quanto successo è: Cooper (assieme a Hulk pugno d'acciaio) riesce a sconfiggere Bob/CooperCattivo/Koffing, avendo carta libera (ed essendo ormai praticamente non del tutto vivo) decide di andare indietro nel tempo per salvare LP in modo da evitare tutto l'ambaradam, la salva ma il fatto che la perde nel bosco e la scena con la madre e l'urlo finale mi fanno pensare che, in realtà, non la salva, cambia solo il carnefice. O detta in un altro modo, non puoi cambiare il passato in maniera totale. Ha cambiato in che modo LP muore (o soffre) ma non ha cambiato il suo destino di vittima.

 

E il cadavere è boh.

Non lo so, mi sembra Mullolhand drive, che qualunque spiegazione cerchi di dare resta sempre un pezzetto fuori...

[Però concordo con Abs, la terza stagione finisce quando finiscono il boss finale. Il resto è un film a parte o l'intro per la quarta stagione.]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.