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Conversione ruoli Town of Salem


Messaggi raccomandati

Ultimamente ho giocato a un po' di partite di Town of Salem, e così mi è venuta voglia di "convertire" i ruoli di Town of Salem in modo da renderli utilizzabili in partite di Lupus.

Notare che uso la parola conversione. Quella che segue non è una riproposizione fedele al 100% dei ruoli di ToS, che spesso hanno interazioni complicate tra di loro e agiscono in un gioco con meccaniche un po' diverse da Lupus. Ho cercato il più possibile di semplificarli e renderli più in linea con gli altri ruoli di Lupus, in modo da poterli usare in qualsiasi partita e non solo necessariamente nel contesto di una partita di ToS. (Ho visto per esempio negli archivi che una partita in stile ToS è già stata organizzata.)

 

Se avete suggerimenti o modifiche, sentitevi liberi di commentare.

Una breve legenda di alcuni termini utilizzati:

  • Visto Non sospetto: Siccome in ToS Lupo/Non lupo non sono gli unici risultati possibili, ho preferito usare il termine "Non sospetto" di ToS invece di "Non lupo" come facciamo qui.
  • Conta Avversario: Una nuova categoria per rendere semplici le condizioni di vittoria di alcuni personaggi Neutrali Caotici. I personaggi che contano Avversario fanno parte di una fazione nemica sia dei contadini sia dei lupi e devono essere eliminati da entrambi per la vittoria. Un personaggio che "conta Avversario" è considerato quindi contadino ai fini della vittoria dei lupi (i lupi vincono se L >= C+A), mentre sono considerati lupi ai fini della vittoria dei contadini (i contadini vincono se L+A = 0). I personaggi che contano Avversario vincono se i membri della loro fazione (di cui generalmente sono gli unici componenti) sono in numero pari o maggiore degli altri personaggi (a parte quelli che contano Neutrale).
  • Uccisione diretta: Qualsiasi abilità speciale in cui un personaggio debba indicare di notte il nome di un giocatore da uccidere è un'uccisione diretta (es. lo sbrano, il cacciatore notturno, ecc.). Se invece l'uccisione avviene come risultato al di fuori dal diretto controllo del personaggio (es. il giocatore deve solo scegliere se usare un'abilità o non usarla, oppure usa un'abilità su un giocatore che però non è quello che morirebbe), è un'uccisione indiretta.
  • Visitare: Tutte le volte che un giocatore A usa un'abilità notturna in cui deve fare il nome di un giocatore B ai moderatori, si considera che A sta visitando B. Quando invece il giocatore non sceglie il bersaglio, non si tratta di una visita. (Ad esempio, il Medium o il Peccatore non visitano perché non fanno alcuna scelta sul bersaglio delle loro abilità.)

 

Ruoli Contadini

I ruoli Sheriff e Retributionist non sono stati convertiti visto che corrispondono ai ruoli Veggente e Spirito nero rispettivamente, già presenti in database.

 

Cacciatore di vampiri (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore. Se quel giocatore è un Vampiro, lo uccidi.

• Sei immune al morso dei Vampiri. Se i Vampiri provano a mordere te durante la notte, uccidi il Vampiro che ti ha visitato.

• All’inizio del giorno riceverai dai moderatori una trascrizione di tutti i messaggi scritti in chat vampiri nelle 24 ore precedenti, senza però alcuna indicazione sugli autori. In queste trascrizioni, tutti i nomi di giocatori saranno sostituiti da “XXX”. Ad esempio, se Clara la vampira scrive in chat vampiri “Mordiamo Luca questa notte, potrebbe essere il Veggente”, il Cacciatore di vampiri riceverà questa trascrizione “Vampiro: Mordiamo XXX questa notte, potrebbe essere il Veggente.” I Vampiri verranno avvisati all’inizio di ogni giornata della presenza di un Cacciatore di vampiri che può ascoltare le loro conversazioni.

 

Capovillaggio (visto Non sospetto, conta 3 Contadini, vince con i Contadini)

• Durante il giorno, puoi scegliere di votare fino a 3 volte per il rogo. Non sei però obbligato a farlo: se voti almeno una volta, non conta come inattività. Se voti più di una volta durante la stessa giornata, devi votare sempre per la stessa persona.

• A partire dal momento in cui voti più di una volta e per tutto il resto della partita, non potrai più essere protetto dalla Guardia del corpo, dal Guaritore e dalla Meretrice durante la notte.

 

Carceriere (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere di incarcerare oppure condannare a morte un altro giocatore. Puoi usare una sola abilità speciale per notte. Durante la Notte 0, puoi solo incarcerare. Non puoi scegliere lo stesso bersaglio per due notti consecutive.

• Se scegli di incarcerare qualcuno, la tua vittima non potrà usare alcuna abilità speciale durante quella notte e sarà immune alle abilità speciali di tutti gli altri personaggi (compreso lo sbrano). Puoi inoltre scrivere un messaggio alla tua vittima in forma anonima e privata, che verrà recapitato dai moderatori all’inizio del giorno successivo.

• Se scegli di condannare a morte qualcuno, la tua vittima subirà gli stessi effetti come se fosse incarcerata, ma in più la ucciderai. Puoi uccidere anche personaggi immuni alle uccisioni dirette. Puoi condannare a morte un massimo di 2 volte durante tutta la partita, ma se condanni a morte un altro giocatore della fazione Contadina non potrai più farlo (le tue condanne a morte diventeranno semplici incarcerazioni).

• La tua abilità di incarcerare non può essere bloccata o controllata, ma quella di condannare a morte sì. Se vieni bloccato da un altro personaggio (es. Arciere, Escort, Lupo ingannatore, ecc.) oppure controllato (es. Strega malefica), le tue condanne a morte diventeranno semplici incarcerazioni.

 

Costruttore di trappole (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la Notte, a partire dalla Notte 1, puoi piazzare una trappola presso un altro giocatore. La trappola rimane finché non viene attivata (anche dopo la tua morte). Puoi avere una sola trappola in gioco alla volta. Non puoi piazzare trappole in due notti consecutive.

• Il giocatore con la trappola è protetto dalle uccisioni.

• Se il giocatore con la trappola è visitato da un personaggio che usa un’abilità per ucciderlo, la trappola uccide l’aggressore.

• Se il giocatore con la trappola viene visitato da un altro personaggio che usa un’abilità con qualsiasi altro effetto, la trappola sarà comunque attivata ma non ucciderà il visitatore e tu ne apprenderai l’identità (ma non il ruolo). In caso di più visitatori, la trappola sarà attivata da uno a caso, ma sempre con precedenza agli aggressori.

 

Crociato (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore, che sarà protetto dalle uccisioni. Se il tuo protetto viene visitato, ucciderai anche uno dei giocatori che l’ha visitato (scelto a caso), indipendentemente dal fatto che il visitatore abbia provato a ucciderlo o no. Non puoi proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

• Non puoi uccidere i Vampiri, ma puoi proteggere dal loro morso.

 

Escort (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore da distrarre. Quel giocatore non potrà usare le sue abilità speciali per quella notte.

 

Guaritore (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore da curare, proteggendolo dalle uccisioni. Inoltre, il giocatore da te scelto non può essere avvelenato e se già avvelenato viene curato. Non puoi curare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

• Una sola volta per tutta la partita, puoi scegliere di curare te stesso.

 

Investigatore (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere un altro giocatore su cui investigare. Riceverai dai moderatori un elenco di tre ruoli in ordine alfabetico: uno sarà quello della persona su cui hai investigato, un altro sarà un ruolo scelto a caso tra quelli delle altre fazioni in gioco e il terzo sarà scelto a caso tra tutti gli altri ruoli presenti in partita. Non puoi investigare lo stesso giocatore più di una volta.

 

Paladino (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore da proteggere. Se viene attaccato, tu morirai al suo posto e ucciderai anche il suo aggressore. Se il tuo protetto viene attaccato da un più di un giocatore, lo potrai proteggere da un solo attaccante (scelto a caso). Il tuo protetto non può inoltre essere maledetto dalla Iettatrice. Non puoi proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

• Una sola volta per tutta la partita, puoi scegliere di difenderti invece di proteggere qualcun altro. Mentre ti difendi sei immune alle uccisioni dirette, ma non ucciderai il tuo aggressore.

 

Pedinatore (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere un altro giocatore da pedinare. Apprenderai l’identità di tutti i giocatori da lui visitati durante quella notte (ma non il suo ruolo).

 

Profeta (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• A partire dalla Notte 1, e in tutte le notti di numero dispari successive, riceverei dai moderatori una visione di tre giocatori: almeno uno di quei tre giocatori sarà di una fazione nemica dei Contadini.

• A partire dalla Notte 2, e in tutte le notti di numero pari successive, riceverei dai moderatori una visione di due giocatori: almeno uno di quei due giocatori sarà della fazione Contadina.

 

Sentinella (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere un altro giocatore da sorvegliare. Apprenderai l’identità di tutti i giocatori che l’hanno visitato durante quella notte (ma non i loro ruoli).

 

Spia (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• All’inizio del giorno apprenderai l’identità di tutti i giocatori visitati dai Lupi mannari durante la notte precedente.

• Inoltre, riceverai dai moderatori una trascrizione di tutti i messaggi scritti in chat lupi nelle 24 ore precedenti, senza però alcuna indicazione sugli autori. In queste trascrizioni, tutti i nomi di giocatori saranno sostituiti da “XXX”. Ad esempio, se Giovanni il lupo scrive in chat lupi “Uccidiamo Laura questa notte, potrebbe essere il Veggente”, la Spia riceverà questa trascrizione “Lupo: Uccidiamo XXX questa notte, potrebbe essere il Veggente.” I Lupi mannari verranno avvisati all’inizio di ogni giornata della presenza di una Spia che può ascoltare le loro conversazioni.

• Se in partita è presente la Congrega, le abilità della Spia si applicano anche alla Congrega. La Spia riceverà separatamente i nomi dei giocatori visitati da entrambe le fazioni e le trascrizioni di entrambe le chat.

 

Spiritualista (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Puoi leggere il Cimitero, senza però poterci scrivere.

• Se muori, una sola per partita durante la notte puoi inviare un messaggio privato e anonimo a un giocatore ancora in vita a tua scelta.

 

Trasportatore (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere di scambiare di posto due giocatori a tua scelta (compreso te stesso). Se altri personaggi visitano uno dei due giocatori scambiati, visiteranno invece l’altro giocatore, ma non ne saranno consapevoli. Ad esempio, se il Veggente decide di sondare uno dei giocatori trasportati, riceverà il responso relativo all’altro.

 

Veterano (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• Durante la notte, puoi scegliere se rimanere all’erta oppure andare a dormire. Se rimani all’erta, ucciderai tutti i giocatori che ti visitano durante la notte. I giocatori che ti visitano riusciranno comunque a usare le loro abilità speciali su di te, ma sarai immune alle uccisioni dirette. Puoi rimanere all’erta un massimo di 3 volte durante tutta la partita.

 

Vigilante (visto Non sospetto, conta Contadino, vince con i Contadini)

• A partire dalla seconda notte, puoi scegliere di sparare a un altro giocatore, uccidendolo. Puoi usare questa abilità speciale un massimo di 2 volte per partita.

• Se però uccidi per errore un altro giocatore della fazione Contadina, non potrai più sparare e morirai per i sensi di colpa durante la notte successiva.

 

Ruoli Lupi

I ruoli Disguiser, Forger, Hypnotist e Janitor non sono stati convertiti visto che le loro abilità speciali riguardano meccaniche specifiche di Town of Salem che non sono presenti in Lupus.

Per mantenere il tema normale di Lupus, i mafiosi diventano lupi mannari.

 

Lupo capobranco (visto Non sospetto, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un giocatore da sbranare. La tua scelta è vincolante per gli altri membri del branco. Tuttavia, non sarai tu a portare a termine le uccisioni, ma il Lupo esecutore (sarà lui a visitare la vittima). Solamente se sei l’unico Lupo sopravvissuto oppure se il Lupo esecutore non può sbranare (perché bloccato o incarcerato), attaccherai tu personalmente.

• Durante la notte sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se muori per qualsiasi motivo, il Lupo esecutore diventerà Lupo capobranco.

 

Lupo esecutore (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un giocatore da sbranare. Se però il Lupo capobranco ti ordina di sbranare qualcun altro, dovrai eseguire i suoi ordini (a meno che lui non sia bloccato o incarcerato). Sarai tu a portare a termine le uccisioni del branco (sarai quindi tu il solo a visitare la vittima dello sbrano).

• Se il Lupo capobranco muore mentre tu sei in vita, diventi Lupo capobranco

• Se nel branco non rimane più nessun Lupo in grado di sbranare, un altro Lupo del branco scelto a caso diventerà Lupo esecutore (perdendo quindi le altre abilità speciali eventualmente possedute).

 

Lupo illusionista (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore e cambiare le sue apparenze. Solo per quella notte, quel giocatore sarà visto Lupo (dai ruoli che vedono l’aura come il Veggente) o Lupo illusionista (dai ruoli che vedono un ruolo preciso come l’Investigatore). I risultati del Profeta non sono influenzati dalle tue illusioni. Allo stesso modo, il Medium non è influenzato perché l’illusione dura solo per la notte e durante il giorno è già dissipata.

 

Lupo imboscatore (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, a partire dalla Notte 1, puoi scegliere un altro giocatore e preparare un’imboscata presso di lui. Se viene visitato, sbranerai uno dei giocatori che l’ha visitato (scelto a caso). Non puoi scegliere di preparare un’imboscata presso un altro Lupo. Inoltre, non attaccherai mai i tuoi compagni Lupi, se dovessero visitare il giocatore da te scelto.

 

Lupo ingannatore (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, puoi scegliere un altro giocatore da ingannare. Quel giocatore non potrà usare le sue abilità speciali per quella notte.

 

Lupo mistico (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore da sondare. Apprenderai il ruolo esatto di quel giocatore.

 

Lupo terrificante (visto Lupo, conta Lupo, vince con i Lupi)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore da terrorizzare. Quel giocatore non potrà parlare durante il giorno successivo, ma potrà solamente scrivere per una volta “Sono terrorizzato!” Il giocatore terrorizzato può votare normalmente, ma senza possibilità di motivare il voto. Non puoi terrorizzare la stessa persona due notti consecutive.

 

Ruoli Congrega

La Congrega delle streghe è una fazione malvagia alternativa. Può essere usata in aggiunta ai Lupi mannari (in quel caso è nemica sia dei Lupi sia dei Contadini), oppure al posto dei Lupi mannari.

La Congrega ha una meccanica particolare. Alla terza notte, uno dei membri della Congrega entrerà in possesso del Necronomicon e da quel momento in poi otterrà poteri aggiuntivi. Se il possessore del Necronomicon muore, il Necronomicon passa immediatamente a un altro membro della Congrega a caso.

 

Leader della congrega (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• La Leader della congrega ha le stesse abilità della Strega malefica (vedi più avanti), a parte per quanto indicato qui. La Leader della congrega è sempre la prima strega a ricevere il Necronomicon.

Poteri del Necronomicon: Uccidi tutte le persone che controlli (oltre ai normali effetti). Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto e sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

 

Avvelenatrice (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore da avvelenare. Un giocatore avvelenato morirà durante la notte successiva.

• Il Guaritore protegge dall’avvelenamento e se visita un giocatore avvelenato lo cura. Le protezioni di tutti gli altri ruoli non hanno efficacia. Avvelenare conta comunque come aggressione.

Poteri del Necronomicon: Il tuo veleno non può più essere curato dal Guaritore. Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto.

 

Esperta di pozioni (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• Durante la notte, puoi usare un tipo di pozione tra i tre seguenti su un giocatore a tua scelta:

- Pozione d’attacco: Uccidi la tua vittima.

- Pozione di cura: Protegge il tuo bersaglio dalle uccisioni e cura il veleno.

- Pozione di rivelazione: Apprendi il ruolo esatto del tuo bersaglio.

Dopo aver usato una pozione, non puoi usare lo stesso tipo di pozione per le due notti successive.

Poteri del Necronomicon: Puoi usare la stessa pozione ogni notte, se lo desideri. Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto.

 

Iettatrice (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore da maledire. Se in qualunque momento della partita tutti i giocatori rimasti in vita che non sono membri della Congrega sono stati maledetti, tutti i giocatori maledetti muoiono durante la notte successiva. Questa morte non può essere impedita in alcun modo.

• I giocatori maledetti appariranno come se il loro ruolo fosse Iettatrice ai personaggi che vedono i ruoli (come Investigatore e Lupo mistico), ma non ai personaggi che vedono le aure (come il Veggente e il Medium).

Poteri del Necronomicon: Uccidi tutte le persone che maledici (oltre ai normali effetti). Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto e non sei considerato visitare le persone che maledici.

 

Medusa (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• Durante la notte, puoi scegliere se usare il tuo sguardo pietrificatore. Se lo usi, pietrificherai (ucciderai) tutti i giocatori che ti visitano durante la notte. I giocatori che ti visitano riusciranno comunque a usare le loro abilità speciali. I giocatori pietrificati non possono essere riportati in vita in alcun modo e non possono essere controllati dalla Necromante. Puoi usare il tuo sguardo pietrificatore un massimo di 3 volte durante tutta la partita.

Poteri del Necronomicon: Puoi scegliere di visitare un giocatore e pietrificarlo (senza alcun limite di utilizzi). Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto.

 

Necromante (visto Congrega, conta Congrega, vince con la Congrega)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore morto e obbligarlo a usare la sua abilità speciale su una persona viva da te scelta. Se il giocatore da te controllato non ha abilità speciali che richiedano di scegliere un bersaglio, non succede nulla. Ottieni tutte le informazioni che avrebbe ottenuto la vittima che stai controllando. Non puoi usare questa abilità speciale sullo stesso giocatore morto più di una volta per partita. Notare che sarà il morto a visitare il giocatore da te scelto, non tu.

Poteri del Necronomicon: Puoi scegliere di creare uno zombi con cui uccidere un giocatore a tua scelta. Siccome usi uno zombi per i tuoi attacchi, questa non conta come visita da parte tua. Inoltre, mentre possiedi il Necronomicon sei visto Non sospetto.

 

Ruoli Neutrali Benigni

I ruoli Neutrali Benigni sono personaggi solitari che però, a causa delle loro condizioni di vittoria, sono incentivati ad aiutare le altre fazioni (in particolare, ma non necessariamente, i Contadini).

 

Amnesico (visto Non sospetto, conta Neutrale, Non vince)

• Inizi il gioco non ricordando né il tuo ruolo né la fazione di cui fai parte. Finché rimani Amnesico, non puoi vincere.

• Durante la notte, puoi scegliere di ricordare il ruolo di un giocatore morto. Ti trasformerai in quel ruolo per il resto della partita. Quando scegli di ricordare un ruolo, il giorno successivo i moderatori pubblicheranno il seguente messaggio: “L’Amnesico si è ricordato di essere [nome del ruolo]!”.

 

Angelo custode (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• All’inizio del gioco, i moderatori ti comunicheranno il nome di un giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il tuo protetto. Se a fine partita il tuo protetto è ancora vivo, vinci insieme alla fazione vincitrice (anche se diversa da quella del protetto). In caso contrario, hai perso. Il tuo protetto può essere di qualunque fazione e tu non conosci il suo ruolo.

• Per due sole notti durante tutta la partita, puoi scegliere di vegliare sul tuo protetto. Il tuo protetto non può morire la notte in cui scegli di vegliare su di lui, né al rogo del giorno successivo. Se è il giocatore più votato al rogo, non muore nessuno. Quando scegli di vegliare sul tuo protetto, il giorno successivo i moderatori pubblicheranno il seguente messaggio: “L’Angelo custode ha vegliato su [nome del protetto]!”. Puoi scegliere di vegliare anche da morto.

• Se il tuo bersaglio muore, ti trasformi permanentemente in Sopravvissuto.

 

Sopravvissuto (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• Non appartieni a nessuna fazione e il tuo unico scopo è sopravvivere! Se arrivi vivo alla fine della partita, vinci insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, hai perso.

• Durante la notte, puoi scegliere di difenderti. Mentre ti difendi sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette). Puoi difenderti però solo 4 volte durante tutta la partita.

 

Ruoli Neutrali Malvagi

I ruoli Neutrali Malvagi sono personaggi solitari che, a causa delle loro condizioni di vittoria, spesso finiscono per mettere i bastoni tra le ruote ai Contadini.

 

Giullare (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• Il tuo unico obiettivo è morire al rogo. Se riesci a morire al rogo, vinci insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, hai perso.

• Se muori al rogo, uno dei giocatori che ha votato per ucciderti (scelto a caso) morirà durante la notte successiva. Questa morte non può essere impedita in alcun modo.

 

Giustiziere (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• All’inizio del gioco, i moderatori ti comunicheranno il nome di un giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il tuo bersaglio. Il tuo bersaglio appartiene sempre alla fazione Contadina e non può essere né il Carceriere né il Capovillaggio (o altri ruoli che possono essere provati troppo facilmente, a discrezione dei moderatori).

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se il bersaglio viene ucciso al rogo mentre sei ancora in vita, vinci insieme alla fazione vincitrice. Una volta che hai realizzato questo obiettivo, il tuo voto per il rogo non ha più effetto.

• Se muori mentre il tuo bersaglio è ancora in vita, hai perso. Se invece il tuo bersaglio muore durante la notte, ti trasformi permanentemente in Giullare.

 

Strega malefica (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• Durante la notte, puoi controllare un giocatore e obbligarlo a usare la sua abilità speciale su una persona da te scelta (compreso se stesso). Se il giocatore da te controllato non ha abilità speciali che richiedano di scegliere un bersaglio, non succede nulla. Notare che sarà il personaggio controllato a visitare il secondo giocatore, non tu.

• Se alla fine della partita sei ancora in vita e i Contadini hanno perso, vinci insieme alla fazione vincitrice. Se muori oppure vincono i Contadini, hai perso.

 

Ruoli Neutrali Caotici

In questa categoria ho voluto includere sia la fazione Neutral Killing sia la fazione Neutral Chaos (visto che la differenza tra le due è abbastanza artificiale). I ruoli Neutrali Caotici sono personaggi solitari che uccidono durante la notte.

 

Assassino seriale (visto Assassino, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore e ucciderlo.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette.

• Se vieni bloccato (es. Arciere o Escort), puoi uccidere lo stesso ma sei obbligato a uccidere il giocatore che ti ha bloccato. Lo stesso succede se sei incarcerato dal Carceriere (mentre se invece il Carceriere ti condanna a morte, sopravvive).

 

Incendiario (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore e cospargerlo di benzina.

• I giocatori cosparsi di benzina appariranno come se il loro ruolo fosse Incendiario ai personaggi che vedono i ruoli (come Investigatore e Lupo mistico), ma non ai personaggi che vedono le aure (come il Veggente e il Medium).

• Durante la notte, puoi scegliere di appiccare il fuoco invece di cospargere di benzina. In questo caso, tutti i giocatori già cosparsi di benzina moriranno. L’appiccare il fuoco non conta come una visita, perché hai già visitato i giocatori quando li hai cosparsi di benzina.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette.

 

Juggernaut (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• A partire dalla Notte 1 e durante tutte le altre notti di numero dispari, puoi scegliere un altro giocatore e ucciderlo. Puoi uccidere anche i personaggi immuni alle uccisioni dirette.

• Ogni volta che riesci a uccidere con successo qualcuno, diventi più potente:

1. Dopo che sei riuscito a uccidere 1 giocatore, puoi iniziare ad attaccare ogni notte.

2. Dopo che sei riuscito a uccidere 2 giocatori, durante la notte diventi immune alle uccisioni dirette.

3. Dopo che sei riuscito a uccidere 3 giocatori, ucciderai non solo la tua vittima ma anche tutti i giocatori che la visitano. Inoltre, guadagni l’opzione di stare a casa e uccidere tutti i giocatori che ti visitano.

4. Dopo che sei riuscito a uccidere 4 giocatori, le tue uccisioni ignorano tutte le protezioni (incluse quelle dell’Angelo custode).
 

Pirata (visto Non sospetto, conta Neutrale, Solitario)

• Durante la notte, devi scegliere un giocatore da saccheggiare. Quel giocatore non potrà usare le sue abilità speciali per quella notte. Non puoi provare a saccheggiare lo stesso giocatore due notti consecutive.

• Quando provi a saccheggiare qualcuno, devi scegliere se vuoi attaccarlo con la Scimitarra, il Pugnale o la Pistola. La tua vittima può scegliere se difendersi Schivando, con l’Armatura o Indietreggiando. Se non ha scelto, si considera come se avesse Indietreggiato. Ciascun attacco batte una specifica difesa, come illustrato di seguito:

Scimitarra -> Schivata

Pugnale -> Armatura

Pistola -> Indietreggiamento

Se hai selezionato l’attacco che batte la difesa della tua vittima, la uccidi e la saccheggi. Altrimenti, non succede nulla, ma sia tu che la vittima siete informati dell’attacco e difesa utilizzati.

• Se riesci a saccheggiare con successo due giocatori, vinci insieme alla fazione vincitrice. Una volta che realizzi il tuo obiettivo, il tuo voto per il rogo durante il giorno non ha più effetto e non puoi più saccheggiare di notte. Se la partita termina senza che tu riesca a saccheggiare con successo due giocatori, hai perso.

 

Tigre mannara (visto Non sospetto/Tigre, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante le notti di numero pari (Notte 0, 2, ecc.), sei visto Non sospetto e non puoi agire.

• A partire dalla Notte 1 e durante tutte le altre notti di numero dispari, sei visto Tigre e puoi scegliere se visitare qualcuno oppure rimanere a casa. Se visiti qualcuno, uccidi quel giocatore e tutti i giocatori che lo visitano. Se rimani a casa, uccidi tutti i giocatori che visitano te. Puoi uccidere anche i personaggi immuni alle uccisioni dirette.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se vieni bloccato (es. Arciere o Escort), puoi uccidere lo stesso ma sei obbligato a uccidere il giocatore che ti ha bloccato. Lo stesso succede se sei incarcerato dal Carceriere (mentre se invece il Carceriere ti condanna a morte, sopravvive).

 

Untore (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, devi scegliere un giocatore da infettare. Quel giocatore contrarrà la peste a sua insaputa. Inoltre, tutti i giocatori che durante la notte visitano te o un giocatore che ha già la peste, e tutti i giocatori che sono visitati da un giocatore con la peste, contrarranno anch’essi la peste. Sei sempre a conoscenza dei giocatori che hanno la peste (anche di quelli che non hai infetto tu).

• Sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se all’inizio del giorno tutti i giocatori ancora in vita hanno contratto la peste, ti trasformi in Pestilenza, Cavaliere dell’Apocalisse. Verrà annunciato pubblicamente che l’Apocalisse è iniziata (ma non la tua identità). Una volta trasformato in Pestilenza, Cavaliere dell’Apocalisse ucciderai tutti i giocatori che ti visitano, il giocatore che scegli di visitare e tutti i giocatori che visitano o sono visitati dalla tua vittima. Non esiste alcuna difesa contro i tuoi attacchi, che muoiono anche se protetti. Inoltre, non puoi morire durante la notte in alcun modo. Puoi morire solo al rogo.

 

Vampiro (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, devi scegliere insieme agli altri Vampiri un giocatore da mordere. Il Vampiro più giovane (cioè quello diventato Vampiro più di recente) sarà quello che visiterà la vittima e la morderà.

• Se la vittima appartiene alla fazione Contadina, si trasformerà in Vampiro (a meno che non sia protetta). In caso contrario, il Vampiro ucciderà la vittima. I personaggi immuni alle uccisioni dirette sono immuni anche al morso.

• I Vampiri non possono mordere la notte successiva a quella in cui hanno creato un nuovo Vampiro. Inoltre, non ci possono mai essere più di quattro Vampiri contemporaneamente: una volta raggiunto questo numero, i Vampiri non possono più mordere finché qualcuno di loro non muore.

Modificato da Loudo
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Ma quali sono le loro condizioni di vittoria?

 

7 ore ago, Loudo said:

Assassino seriale (visto Assassino, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore e ucciderlo.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette.

• Se vieni bloccato (es. Arciere o Escort), puoi uccidere lo stesso ma sei obbligato a uccidere il giocatore che ti ha bloccato. Lo stesso succede se sei incarcerato dal Carceriere (mentre se invece il Carceriere ti condanna a morte, sopravvive).

 

Incendiario (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, puoi scegliere un giocatore e cospargerlo di benzina.

• I giocatori cosparsi di benzina appariranno come se il loro ruolo fosse Incendiario ai personaggi che vedono i ruoli (come Investigatore e Lupo mistico), ma non ai personaggi che vedono le aure (come il Veggente e il Medium).

• Durante la notte, puoi scegliere di appiccare il fuoco invece di cospargere di benzina. In questo caso, tutti i giocatori già cosparsi di benzina moriranno. L’appiccare il fuoco non conta come una visita, perché hai già visitato i giocatori quando li hai cosparsi di benzina.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette.

 

Juggernaut (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• A partire dalla Notte 1 e durante tutte le altre notti di numero dispari, puoi scegliere un altro giocatore e ucciderlo. Puoi uccidere anche i personaggi immuni alle uccisioni dirette.

• Ogni volta che riesci a uccidere con successo qualcuno, diventi più potente:

1. Dopo che sei riuscito a uccidere 1 giocatore, puoi iniziare ad attaccare ogni notte.

2. Dopo che sei riuscito a uccidere 2 giocatori, durante la notte diventi immune alle uccisioni dirette.

3. Dopo che sei riuscito a uccidere 3 giocatori, ucciderai non solo la tua vittima ma anche tutti i giocatori che la visitano. Inoltre, guadagni l’opzione di stare a casa e uccidere tutti i giocatori che ti visitano.

4. Dopo che sei riuscito a uccidere 4 giocatori, le tue uccisioni ignorano tutte le protezioni (incluse quelle dell’Angelo custode).
 

 

Tigre mannara (visto Non sospetto/Tigre, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante le notti di numero pari (Notte 0, 2, ecc.), sei visto Non sospetto e non puoi agire.

• A partire dalla Notte 1 e durante tutte le altre notti di numero dispari, sei visto Tigre e puoi scegliere se visitare qualcuno oppure rimanere a casa. Se visiti qualcuno, uccidi quel giocatore e tutti i giocatori che lo visitano. Se rimani a casa, uccidi tutti i giocatori che visitano te. Puoi uccidere anche i personaggi immuni alle uccisioni dirette.

• Durante la notte, sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se vieni bloccato (es. Arciere o Escort), puoi uccidere lo stesso ma sei obbligato a uccidere il giocatore che ti ha bloccato. Lo stesso succede se sei incarcerato dal Carceriere (mentre se invece il Carceriere ti condanna a morte, sopravvive).

 

Untore (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, devi scegliere un giocatore da infettare. Quel giocatore contrarrà la peste a sua insaputa. Inoltre, tutti i giocatori che durante la notte visitano te o un giocatore che ha già la peste, e tutti i giocatori che sono visitati da un giocatore con la peste, contrarranno anch’essi la peste. Sei sempre a conoscenza dei giocatori che hanno la peste (anche di quelli che non hai infetto tu).

• Sei immune alle uccisioni dirette (ma non a quelle indirette).

• Se all’inizio del giorno tutti i giocatori ancora in vita hanno contratto la peste, ti trasformi in Pestilenza, Cavaliere dell’Apocalisse. Verrà annunciato pubblicamente che l’Apocalisse è iniziata (ma non la tua identità). Una volta trasformato in Pestilenza, Cavaliere dell’Apocalisse ucciderai tutti i giocatori che ti visitano, il giocatore che scegli di visitare e tutti i giocatori che visitano o sono visitati dalla tua vittima. Non esiste alcuna difesa contro i tuoi attacchi, che muoiono anche se protetti. Inoltre, non puoi morire durante la notte in alcun modo. Puoi morire solo al rogo.

 

Vampiro (visto Non sospetto, conta Avversario, Rubavittoria)

• Durante la notte, devi scegliere insieme agli altri Vampiri un giocatore da mordere. Il Vampiro più giovane (cioè quello diventato Vampiro più di recente) sarà quello che visiterà la vittima e la morderà.

• Se la vittima appartiene alla fazione Contadina, si trasformerà in Vampiro (a meno che non sia protetta). In caso contrario, il Vampiro ucciderà la vittima. I personaggi immuni alle uccisioni dirette sono immuni anche al morso.

• I Vampiri non possono mordere la notte successiva a quella in cui hanno creato un nuovo Vampiro. Inoltre, non ci possono mai essere più di quattro Vampiri contemporaneamente: una volta raggiunto questo numero, i Vampiri non possono più mordere finché qualcuno di loro non muore.

 

 

Sembra fico, però anche incredibilmente complesso, ad halloween quasi sicuramente mi leggerò la partita =)

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No vabbeh, ma questi sono i ruoli possibili, mica ci devono essere tutti nella stessa partita. :D

In Town of Salem funziona che la lista di ruoli è definita in modo più vago rispetto a Lupus. Per esempio, la lista dei ruoli sarebbe una cosa del tipo.

 

2 ruoli investigatori contadini

1 ruolo protettore contadino

3 membri della Congrega

1 Neutrale Malvagio

ecc.

 

In Town of Salem però i giocatori hanno accesso a molte più informazioni rispetto a Lupus (si sa il ruolo dei giocatori morti, di cosa sono morti, ci sono i testamenti, ecc. ecc.), quindi devo vedere esattamente quanto convenga essere vago con la lista ruoli.

 

@Mefy Vincono quando sono in numero pari o maggiore rispetto ai personaggi delle altre fazioni (esclusi quelli che contano Neutrale). Quindi siccome, tranne i Vampiri, di solito giocano da soli, in pratica devono arrivare a fine partita da soli o 1 vs 1. Che non è per niente semplice, neanche in ToS, non lo nascondo, però hanno il potere di uccidere gli altri e quindi tendono ad assottigliare il numero di giocatori in fretta se non li si trova. :D

Modificato da Loudo
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  • 5 mesi dopo...
  • Membro attivo

Mi ero persa questo post ;_;

@Loudo torna presto ;_; 

 

Comunque una volta con Obbanris (che ormai non frequenta più) avevamo pensato ad una partita ispirata a ToS, che poi io non ho potuto masterare. 
Magari può essere uno spunto per ricominciare a discutere di queste proposte, che sono fantastiche, a mio parere.

La linko qui 

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