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Showing content with the highest reputation since 14/11/2017 in all areas

  1. kado'

    L'Ultima Spiaggia

    Eeeeeeeee', troppo buoni siete. Tengo a precisare che senza i ragionamenti di Mario e Dvon non sarei mai arrivato ai lupi, in particolare a Cardamomo. Loudo non lo sospettavo veramente prima del famoso canto post sondata e fino a ieri sera pensavo fosse davvero Jose l'ultima del branco I miei retroscena in pillole: L'endgame mi è andato fondamentalmente di culo, un po' per Eco (che deve davvero tornare ad essere presente) e un po' per ingenuità/esasperazione dei contadini (come dice Loudo Eco l'avrei rogato per principio a giorno 2, mai nella vita avrei proposto di lasciar vivere un sospetto naufrago). Fossi stato contadino avrei tenuto SuperLol come prigioniero di guerra e avrei ridotto le possibilità di furto della partita con qualche rogo, cosa che peraltro ero persino arrivato a suggerire in topic pur di risultare credibile. Scusate l'infamia rega' se però dicessi che non mi sono divertito mentirei spudoratamente Grazie tante Jace. Locanda un po' troppo rivelatrice ma ho davvero apprezzato la disponibilità e l'ambientazione.
    9 Points
  2. Airod

    Il Porto

    Mai come in questa partita è più adatto [Sì, l'ho detto lo stesso non me la faccio togliere la soddisfazione dal master ] @Loudo eh no, con quella mossa ti sei prenotato per il mio prossimo voto al rogo Pride è lupo, solo il lupo fantasma poteva scrivere prima del master D:
    8 Points
  3. Dead_Star

    Buonsalve

    Ciao a tutti! Sono Angela, ma Dead_Star è molto più figo. Nonostante mi piaccia molto parlare, ogni volta che mi si chiede di descrivermi dimentico improvvisamente anche il mio nome. Vi posso però dire cinque cose che mi piacciono ed altrettante che invece schifo. Mi piacciono: 1. I Muse, band britannica da cui ho preso ispirazione per il nickname 2. La carbonara (senza panna, altrimenti di carbonara ha solo il nome) ed il tiramisù 3. I libri distopici (1984 nel cuore) e serie tv come Westworld, Black Mirror ed Orphan Black 4. Le lucine di natale 5. Il tè che bevo a quantità industriali Non me gusta: 1. I ragni, soprattutto le tarantole 2. I pomodori 3. I ritardatari 4. Svegliarmi presto (prima delle 9.30 il mondo non esiste) 5. Il caffè delle macchinette, praticamente l'acqua del Gange filtrata per non dover sentire l'aroma di cadavere. Se doveste offrirmene uno ed io dovessi accettare, questo sarebbe un segno della mia stima nei vostri confronti (comunque non c'è bisogno di farmi soffrire, datemi quello della moka e vi sarò eternamente riconoscente) Ps: amo i Muse
    7 Points
  4. SabiFree

    Aiuto non so come presentarmi

    Quando mi capiterà di fare il master giocheremo con i personaggi della melevisione u.u Lupo = lupo Lucio Veggente = fata Lina Medium= strega Varana Amleto= Tonio Cartonio Figlio dei lupi = forbici dalla punta arrotondata
    7 Points
  5. Manfri

    TopoLupus - Giorno 1

    Invalida le partite.
    6 Points
  6. Manfri

    TopoLupus - Giorno 0

    Gioia, gaudio e tripudio! Sorge un nuovo giorno a Paperopoli, il sole è già alto nel cielo e la vita scorre tranquilla come sempre! La luce illumina la città, la statua del grande Cornelius Coot, fondatore della città, e soprattutto la collina Ammazzamotori, dove regna imponente la figura del mitico deposito di Zio Paperone, simbolo di tutta la città, mentre il plurimiliardario è intento a svolgere i suoi soliti affari e concedersi ogni tanto dei tuffi nella sua unica piscina aurea! Anche gli altri paperi svolgono le loro consuete attività, ma oggi qualcosa di insolito accade! Squack! Sbeck! Sberequeck! Cosa succede? Qualcuno si è intrufolato nel municipio e ha rapito il Sindaco di Paperopoli Airod e il suo fidato Assessore Comunale Manfri! Non solo! Hanno sgraffignato anche tutti i soldi dalle casse comunali! Ladri! Truffaldini! Avanzi di galera! Sono stati sicuramente i Bassotti, sono evasi di prigione tre giorni fa! Questa volta hanno cambiato obiettivo, puntando al municipio anziché il deposito. A questo punto la persona più influente di Paperopoli è Zio Paperone, che si prende personalmente l’impegno di riacciuffare quei gaglioffi in quanto maggior contribuente di quelle casse comunali! Ehm, no, ovviamente è per l’incolumità del Sindaco e dell’Assessore! Chiamato a raccolta tutto il parentado disponibile, i paperi si mettono alla ricerca dei bassotti. Battista, pensa tu al deposito! Loro vanno a cercare quei ribaldi, ma non distraetevi! La stregaccia Amelia è sempre in agguato! Squeck! "Fonderò la Numero Uno con le altre monete avute dagli uomini più ricchi del mondo e diventerò ricca ricca ricca!" Lista Ruoli Lista Partecipanti Storia by Airod Grafica by Manfri
    6 Points
  7. SabiFree

    Aiuto non so come presentarmi

    Ciao a tutti! andiamo con ordine Prima cosa importante da dire: sto scrivendo mentre ho un paio di forbici dalla punta non arrotondata (Tonio Cartonio non sarebbe fiero di me) puntate alla gola da Matt4, mio mentore nonché illuminante guida per questo splendido forum, che mi ha consigliato (obbligato) a menzionarlo al momento dell'iscrizione. [...] Non si può bannare? Seconda cosa importante da dire: gioco a Lupus da quando ero una pargoletta inesperta che ogni volta che non era lupo si spacciava per medium. Ora sono cresciuta, ho l'esperienza del vecchio saggio della montagna, ma ogni volta che non sono lupo mi spaccio ancora per medium. STARÒ BLUFFANDO O NON STARÒ BLUFFANDO? C'è un unico modo per scoprirlo. A voi ~ SabiFree
    6 Points
  8. kado'

    Buonsalve

    Ora vogliamo tutti sapere di quella volta che pur svegliandoti presto sei riuscita ad arrivare in ritardo a lavoro, magari pestando un pomodoro cascato sulla stradina che porta al fruttivendolo e costretta, per recuperare il tempo perso a pulirti le scarpe, a prendere il caffè da una macchinetta talmente in disuso da calare ragnatele di ogni forma insieme al liquido.
    6 Points
  9. Lemon

    Valutazione giocatori e master

    Ho messo ottimo perché sono sempre più convinta che i voti non li voglio, che non aggiungono valore al gioco, anzi possono demolire parte del divertimento che è stato. Ho messo ottimo perché non mi sento in diritto di giudicare l'operato altrui e perché i voti negativi feriscono chi li riceve e non danno niente a chi li da e in un contesto di gioco come questo possono servire solo ad aumentare la competitività e la frustrazione e i rancori. Perché credo che quando si gioca a lupus si firma un accordo tacito coi master in cui si concedono loro pieni poteri su tutto quanto concerne la partita, ma restano umani e i giocatori con loro. E avranno sempre visioni diverse e la verità non sarà mai una.
    6 Points
  10. Paura del foglio bianco? Vi dò una mano Ho letto (più o meno) i commenti nei retroscena della sostituta, li ho letti da cell e ora mi pesa il sedere (è piombato, capitemi) a rileggere per mettere i mi piace. Però prendo spunto per scrivere cose varie. [Probabilmente andrò di palo in frasca, nel caso abbiate pazienza] Inizio con una domanda: Nel caso della sostituta c'è stata una situazione in cui la partita non ha raggiunto gli iscritti e i master hanno deciso di abbozzare al volo un set che poi hanno realizzato essere sbilanciato al momento dell'inizio della partita. Se dovesse ricapitare una situazione simile (partita proposta che non raggiunge gli iscritti), preferite che non si faccia la partita o che i master provino ad abbozzare al volo un set da giocare nonostante il rischio di disequilibri? [Non è una domanda retorica, è proprio per decidere insieme una linea guida, perchè immagino che per J e Loudo non sia stato facile.] Proseguo in ordine sparso. Potrebbe essere utile segnare, nelle schedine dei ruoli, dei commenti a favore dei master? Cose del tipo che alcuni ruoli è meglio evitarli in combinazione con altri (Fattucchiera + Guardia, per fare l'esempio della sostituta) o che magari sono ottimi in certe combinazioni (tipo Cantastorie + Veggente + Megera, sempre per fare esempi scemi e non so se ottimali). Mi è venuto in mente leggendo il commento di Sig su alcuni ruoli in alcune partite. E ho immaginato che, se uno sta provando a fare un set al volo o è la prima volta che mastera, potrebbe essere utile avere queste informazioni a portata di zampa nelle schedine dei ruoli a cui si sta pensando. [Però ho paura che potrebbe appesantire troppo le schedine dei ruoli... boh.] [Però magari avere anche solo un paio di aggiunte alla fine della schedina: "Ruolo ottimo in combinazione con X e Y" "Ruolo da non mettere in combinazione con Z e D" non dovrebbero appesantire troppo la schedina, no? Boh, masters esprimetevi!] Sugli equilibri penso che si stia già facendo la cosa corretta col postare il set della partita che si vuole fare in anticipo. Così si dà tempo alle persone di leggere e farsi un'idea e suggerire. Poi. Ricordo che c'è stato un periodo in cui alcuni giocatori storici volevano partite classiche. Ecco, forse punterei a una maggiore alternanza fra partite classiche e partite più sperimentali. Perchè mi immagino che a volte si ha voglia di iscriversi a una partita senza doversi leggere tutti i ruoli perchè sono tutti nuovi o quasi. Per quanto riguarda il livello nel senso delle giocate dei giocatori. Personalmente soffro di ansia da prestazione. [Specifico: da quello che ho visto sono l'unica ad avere questa cosa, quindi di questa parte fregatevene perchè non è applicabile ad altre persone.] Capisco, e hanno ragione, quando Mario, Sig, Green, e un po' tutti, dicono di volere un livello buono. Così come li capisco quando commentano cercando di far capire agli altri giocatori perchè alcune mosse erano sbagliate (o buone). Però a me questa cosa mi mette l'ansia e mi fa l'effetto opposto che a loro. Che poi è il motivo per cui avevo proposto le partite senza valutazioni/punti. Mi sento più tranquilla (e mi diverto di più) quando sto in una situazione con giocatori a cui non frega nulla del livello della partita, perchè in quella situazione ho la tranquillità di poter giocare senza dover essere brava. Poi ripeto, a giudicare anche dai commenti alle iscrizioni di Loudo della scorsa partita sono l'unica a pensarla così. Però visto che poi dite che la gente non parla per correttezza ve lo comunico. u.u Per quanto riguarda l'ambiente di gioco/clima della partita. È il motivo per cui ho smesso di giocare su Foruml. Mi è capitato di rigiocarci le partite a fasi lunghe perchè di base sono partite scialle, senza problemi e giocate da persone che non vogliono rogne. Le partite normali non le gioco più perchè hanno un clima in partita in cui io personalmente mi trovo male. C'è gente di quel forum che ho avuto modo di conoscere con molto piacere dal vivo, quindi non è una questione di avere in antipatia il forum o i giocatori, è proprio che a me quel modo di porsi, aggressivo, iper competitivo, non piace. Non mi ci trovo. Noi in confronti siamo un po' un film di animazione per bambini: no parolacce, no sangue, ci vogliamo tutti bene. E francamente a me piace così. Tra l'altro, in questo caso il "vabbè, ma perchè non parlate?" non penso sia applicabile. Perchè di base è una situazione in cui un giocatore deve ammettere una debolezza/sensibilità (immaginatevi di andare da qualcuno a dirgli: "hey, questo commento mi ha fatto male", non è facile) ma per giunta se un giocatore è nuovo non si prenderà mai la briga di parlare/chiarire con qualcuno che non conosce. Quindi personalmente sono favorevole al provare a contenersi nel gioco. [Questo senza mettere in croce nessuno. Perchè non è bello nemmeno sentirsi dire che non si possono commentare le mosse degli altri giocatori.] Passo e chiudo.
    6 Points
  11. Loudo

    Retroscena La Sostituta

    Ah scusatemi, mi sono dimenticato una delle cose più importanti da aggiungere. Ringrazio tantissimo @~ Josephine, che oltre ad essersi sbattuta tantissimo (quasi ha masterato più di me XD), è stata anche di grande supporto nel mio momento di scoraggiamento iniziale.
    6 Points
  12. ~ Josephine

    Giorno 0

    Buona partita a tutti!
    6 Points
  13. ~ Josephine

    Noi il Black Friday lo passiamo così...

    ... trasformando le persone in amici di @kado'. È con grande onore che nel giorno nero dello shopping, accogliamo @Jawall negli scioppini neri, oltresì chiamati tech! Benvenuto fra noi e speriamo che questa collaborazione non ti porti ad odiarci tanto e forte.
    6 Points
  14. ~ Josephine

    Un’altra promozione!

    È con sommo gaudio che vi annuncio che @mariosan è salito di grado! Diamogli il benvenuto! (Anche se io volevo fare l’usciere!) Benvenuto asciugamario!
    6 Points
  15. Manfri

    Albo D'Oro - Hunger Games

    Edizione Tema Conduttore Vincitore Secondo Terzo Top Killer 1° Hunger Games Manfri Jawall Matt4 Momo Matt4 2° Fantasy Manfri DvonTeese N Green Wolf Green Wolf 3° Halloween Manfri Mefy Mery93 Jawall Jawall 4° Caraibica Manfri Jawall Mefy Lemon Jawall/Lemon 5° Fantascientifica Manfri RickGrimes Minias Mariosan SuperLol 6° Western RickGrimes Dieguito94 Airod Mariosan Dieguito94 7° Giappone Feudale Manfri SuperLol N L Lawliet SuperLol 8° Antica Roma Manfri StellaAlpina SuperLol Minias SuperLol 9° Città Manfri Matt4 Mariosan Marco1306 Matt4 10° Giungla Manfri Jawall Marco1306 RickGrimes StellaAlpina/Mariosan
    6 Points
  16. Manfri

    TopoLupus - Giorno 3

    Corretto. Sono le 23:43 abbiate un po' di pietà per un povero master.
    5 Points
  17. Airod

    TopoLupus - Giorno 1

    “Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa.” LISTA RUOLI: Lista Partecipanti Tutte le grafiche sono a cura di Manfri. Buon Proseguimento, quack!
    5 Points
  18. Airod

    TopoLupus - Giorno 1

    Sopportarti in chat non è già abbastanza?
    5 Points
  19. DVonTeese

    Punteggio e infrazioni: cosa si può migliorare

    Con il mio solito ritardo, vorrei esprimere un parere aiutandomi col post di Kadò 1) Sottolineare/promuovere l'importanza delle valutazioni scritte: se il nostro obiettivo è uniformare i criteri della valutazione allora penso che non vadano eliminati i punteggi, che sono solo l' espressione matematica della valutazione scritta(altrettanto importante). ovviamente se non si concorda con l' opinione del master, in automatico si riterrà ingiusto il punteggio, ma tanto dalla soggettività ci si può allontanare il più possibile, ma ci saranno sempre incongruenze di pensiero. una buona soluzione per me è quella proposta da mariosan, ovvero usare una tabella, che se vogliamo possiamo leggermente modificare, con specifiche universali, in modo da evitare come dice Kadò, che un master possa dare più importanza ad un criterio piuttosto che ad un altro. Ad esempio dividerei in tre voci distinte questi parametri: -comportamento(+1 se ha reso l' atmosfera gradevole; -1 in caso contrario;0 se è stato pressocchè neutrale) -presenza(+1 se il giocatore ha partecipato molto al gioco; -1 se ha creato problemi agli altri con la scarsa partecipazione; 0 nei casi intermedi) -impegno nell' animare il dibattito(si potrebbe anche eliminare perchè alla fine rientra negli altri due parametri, oppure lo si lascia valutando allo stesso modo) e poi ancora si valuterebbe: -intuito(2 se è stato determinante per il gioco; 1 se ha aiutato ma non è stato determinante; 0 in caso di assenza) -strategia(stesso criterio per l' intuito) 2) Invertire la tendenza a premiare le abilità speciali (a scapito dei ruoli semplici); Premiare meno il successo, incoraggiare strategia e la coerenza di gioco. non so se c' è effettivamente questa tendenza, ma concordo sul fatto che vanno incoraggiati strategia e coerenza di gioco indipendentemente dal ruolo che si ha. non è detto che un ruolo che mostra un buon intuito è facilitato dal possedere più informazioni rispetto ad un contadino. ho visto ruoli non capirci niente e contadini che portavano avanti le partite. certamente se il master si trova di fronte ad un ruolo ed un contadino che hanno fatto un ottimo gioco, sarà premura del master distinguere i punteggi basandosi sulla differente difficoltà che hanno avuto i giocatori in questione 3) Evitare di snobbare i giocatori morti nelle prime fasi o comunque sfavoriti da condizioni avverse: un modo per evitare che i morti perdano interesse per il gioco potrebbe essere il Totolupus, che ricordo piacque a molti giocatori. La risoluzione delle locande con relativo bonus la lascerei in vigore per i vivi, perchè secondo me la locanda è un elemento del gioco che riguarda strettamente le dinamiche, a cui i morti non possono partecipare. Al contrario invece il Totolupus è slegato dal gioco, ma può divertire lo stesso rispetto alla locanda lascerei la libertà al master di utilizzarla o meno(non la eliminerei a prescindere perchè a me piace) ma stabilirei un criterio anche per quello. Per me la locanda, se si sceglie di utilizzarla, deve essere fatta come si deve. Poi, rispetto a come i giocatori possono manipolarla per la propria strategia mi pare qualcosa di cui è inutile discutere, perchè trovo ovvio che se si riesce a deviare il gioco secondo i propri interessi, allora verrà considerato nella strategia. e non è nemmeno necessario farlo sapere in privato al master per me, perchè la prova si avrà nel gioco stesso 4) Comprendere negli elementi di valutazione anche la scarsa attività e le votazioni eventualmente saltate: al punto 1 tra i criteri c' è la presenza, quindi per me è giusto che venga valutato anche questo. Per me il voto è uno strumento importante, quindi a mio parere si potrebbe introdurre la morte per inattività alla seconda votazione saltata. In questo modo non sarebbe necessario escludere il giocatore dalle partite successive, perchè si ha già un criterio molto stringente 5) Assegnare (o meno) punti per la risoluzione delle locande: se la locanda c' è, ed il master sceglie di prendersi la briga di farla bene secondo una schedina inequivocabile, è giusto dare anche un punteggio minimo di 0.50 per l' interpretazione. Se poi l' interpretazione è sostenuta da una strategia, ci si riferisce ai punti di strategia. Ma solo per i vivi 6) Tener conto (o meno) dei ragionamenti confidati ai master: Qui non so cosa si possa cambiare perchè secondo me quello che si scrive in privato è un aiuto in più che si da al master per valutare, ma quello che conta è il risultato in gioco. Deve chiaramente esserci buon senso da entrambi i lati, per il master che se ha a disposizione più informazioni è giusto che valuti anche il perchè delle giocate, ed anche per il giocatore che deve accettare di buon grado che seppure ha spiegato i motivi di una scelta strategica sbagliata, il master può non ritenere quelle motivazioni influenti nella valutazione finale(rispetto al risultato) Ma se io giocatore non lascio nessun commento e mi ritrovo a leggere una valutazione che non è in linea col mio pensiero semplicemente mi arrangio, perchè la telepatia non esiste. E non si può nemmeno richiedere ad un master di fare attenzione alla virgola nel post che abbiamo messo per lasciare l' indizio. Quindi in questi casi, se il gioco è chiaro e interpretabile bene, caso contrario si accetta il giudizio senza rompere le palle. Se proprio si ritiene che il master sia stato poco attento nella valutazione gli si da un voto basso.
    5 Points
  20. Mefy

    TopoLupus

    Partecipo. Ma mi riservo il diritto di sbroccare appena qualcuno dice che scrivo/seguo poco
    5 Points
  21. Manfri

    Aiuto non so come presentarmi

    Battute sugli uccelli tra 3... 2.... 1... (Oddio! Lo abbiamo scritto insieme @Matt4)
    5 Points
  22. Loudo

    [Partita] Talisman!

    Riassunto della partita: Ah no scusate, l'Incantatrice dovrebbe essere gnocca.
    5 Points
  23. Manfri

    Simulatore The Challenge!

    5 Points
  24. non sto irritato e non mi stai offendendo stiamo parlando perchè voglio che la situazione si chiarisce o almeno si tenta di chiarire, per dire che caspita almeno uno c'ha provato! io di discussione, definita come tale, nei retroscena negli ultimi mesi ne ho vista ben poca, se devo essere sincero ( e non perchè voglio rompere il cavolo alla gente)... ho visto elogiare una giocata, ma mai criticarne un'altra o la poca partecipazione alla partita e non capisco perchè sinceramente, si ha paura di parlare? boh... ognuno è fatto a modo suo, l'ho capito, non mi sto facendo nessuna paranoia che io sto sulle palle alle persone ma visto che stiamo parlando, vorrei mettere un punto alla discussione e non tra 2 partite che stiamo punto e daccapo. Ho capito che tra te (voi admin proprio in generale) e sig non corre buon sangue per storie di mesi, anni fa, ma visto che siete persone adulte ( ah poi non so, se qualcuno non si sente chiamato in causa, mi scuso) dovreste arrivare ad un compromesso perché così si danneggia il forum e credo che da entrambe le parti, visto che nessuno se ne è andato, ci sia l'intenzione di farlo cadere a pezzi... poi non volete raggiungere ad un accordo sticazzi ammazzatevi Dall'alto dei tuoi poteri, nomina @Mefy come paraculo ufficiale del forum. non ti ho mai visto offendere nessuno sinceramente
    5 Points
  25. Per quanto riguarda i set abbozzati al volo, per me non c'è nessun problema a dire "E' meglio aspettare un giorno" soprattutto per dare maggiore possibilità ai giocatori coinvolti di poter dire la loro. Però aprire il topic per discutere della partita non vuol dire né che ti arriveranno i consigli che cerchi, né che la partita sarà equilibrata, né che a fine partita i giocatori non si lamenteranno perché la partita non era equilibrata. Visto che Green wolf continua a incoraggiare la gente a condividere esplicitamente la roba che gli dà fastidio, provo a dire questa cosa molto apertamente. Il topic per discutere la partita che in teoria volevo fare (Underworld) è lì aperto da un mese. C'erano tutte le possibilità di questo mondo di fare osservazioni e segnalazioni. Poi io apro l'evento per far partire la partita, e mi trovo un commento di @sigfried, a pochi giorni dall'inizio teorico della partita, che fondamentalmente si può riassumere in "Questa partita è piena di bug e di situazioni che non fanno divertire i giocatori, che non espliciterò perché sono troppo ubriaco. Io quindi non giocherò perché da adesso in poi giocherò solo partite equilibrate." Se dobbiamo fare terapia di gruppo, a me questa cosa ha parecchio indispettito. Che cosa mi doveva rappresentare, scusate? Un messaggio rivolto ai giocatori significante "Iscrivitevi a vostro rischio e pericolo" e un messaggio rivolto ai master "Cazzi vostri"? Per questo motivo, lo dico senza mezzi termini, non riesco a prendere sul serio le critiche che adesso sta facendo sigfried. Continuiamo ancora un attimo con l'equilibrio delle partite. Ci sono tante cose che si possono dire, quindi le dirò in ordine sparso, come mi vengono in mente. L'equilibrio delle partite dipende anche dal modo di giocare dei giocatori. Man mano che i giocatori diventano più esperti, il metagame si sviluppa e le giocate diventano più smaliziate, quello che andava bene ieri può non andare più bene oggi. Esempio. Prendiamo la Fattucchiera + Guardia. Ha posto una problematica abbastanza grave perché la Fattucchiera era già piuttosto forte di suo, i giocatori erano pochi (quindi qualsiasi cosa che aiuti a restringere il cerchio in maniera affidabile è automaticamente più sgravo che in partite con molti giocatori), eccetera. Però se guardiamo alcuni dei "set classici" in quanti di essi ci sono due ruoli di protezione + Veggente cieco + ruolo che si può dichiarare a Giorno 0 senza problemi (es. Incompreso)? Parecchi. In tutti questi casi, si poteva riproporre la stessa strategia "che ammazza il gioco": Indemoniato o altro ruolo si dichiara a Giorno 0, viene protetto per minimo 3 giorni e riceve sondate affidabili. Dal mio punto di vista, molte partite che si son giocate sono "uscite col buco" anche per il diverso atteggiamento dei ruoli che hanno permesso una partita più divertente. Ad esempio, questa cosa poteva succedere in Lupus Note: non è successa perché Gosh l'Incompreso non ha voluto dichiararsi nonostante diverse richieste in pubblica di farlo. Questa cosa poteva succedere in Lupus in Chri$tmas: non è successa perché il Veggente è uscito al Giorno 0 e quindi ha monopolizzato le protezioni. Una volta che diventiamo più smaliziati, si fanno correzioni di conseguenza. Abbiamo già avuto situazioni simili. Ad esempio, c'è stato un periodo che il Peccatore era presente in quasi ogni partita. Poi è uscita fuori la strategia perfetta da Peccatore che "ammazzava il gioco", e il Peccatore non è stato più riproposto da una vita. Poi, sigfried nell'altro topic parlava del fatto che secondo lui la partita perfetta è quella in cui c'è "una circolazione di informazioni che dia una sicurezza al 90%", altrimenti giocare diventa frustrante. E sono sicuro che altri siano d'accordo con lui, perché lo capisco dai commenti frustrati di alcuni utenti tutte le volte che c'è da votare "a caso". Io su questo principio filosofico non son per niente d'accordo. A parte discorsi sulla percentuale in sé, ma a me sembra che questo discorso prenda in considerazione solo il punto di vista dei contadini. Non è un'esperienza solo mia immagino. Ma io, in quasi tutte le partite che ho fatto qui da lupo o da master, ho riscontrato che i primi commenti della maggior parte dei giocatori in chat lupi era qualcosa di ascrivibile a "Oh no, perché dovevo essere proprio io il lupo?" A mio parere qui ci si fa troppe paranoie sui contadini tutte le volte che non si possono affidare alle abilità dei ruoli per avere "informazioni certe". E ci si dimentica che i cattivi non sono lì per essere pezzi di puzzle viventi perché i contadini si possano divertire. Io è anche per questo che non apprezzo molto il Veggente cieco. Lo trovo frustrante, soprattutto da cattivo. Ho esitazione a iscrivermi a qualunque partita con il Veggente cieco, perché so già che da cattivo lo troverei frustrante perché al 90% non dipenderà più da me se vengo rogato o no, ma dalle scelte oculate o meno di questo ruolo. Per me le certezze dei contadini vanno misurate con il contagoccie, perché una partita dove i contadini hanno il 90% di sicurezza, è una partita dove i lupi hanno il 90% di probabilità di vincere solo se i contadini fanno cazzate. E non parliamo poi dei rubavittoria. @mariosan, glielo dico bonariamente, a me sembra che da quando @kado' ha vinto da rubavittoria, abbia iniziato una crociata personale perché tutti i rubavittoria debbano essere visti Lupi (supponendo non siano automaticamente uccisi dalla sondata come il Criceto) perché altrimenti da contadini diventa frustrante. Senza curarsi troppo di quali sono le loro effettive probabilità di vincere. Volete la prova che il problema non è il contadino semplice, ma rendere la partita divertente per tutte le fazioni? Guardatevi un po' dove si trova mediamente il lupo mannaro in queste preferenze di ruoli. Poi scusate, ma se avete la partita perfetta ma poi il Veggente vi muore al primo giorno come la risolvete? No perché io l'ho sentito dire un sacco di volte qualcosa del tipo "Ormai questa partita non ha più senso" tutte le volte che si pensava che il Veggente fosse morto. La proposta di @Mefy sulle note ai ruoli a me personalmente piace, anche se credo che sarà difficile sia trovare delle regole (perché moltissimo dipende dall'insieme della partita) sia dalle opinioni dei singoli giocatori, ma lo troverei senz'altro un progetto divertente da provare. Per quanto riguarda i punti extra, io sarei favorevolissimo a toglierli. Sia perché non siamo ancora riusciti a trovare un modo per darli in maniera coerente e congruente da partita a partita. Sia perché creano inevitabilmente malumori, in un certo senso anche giustificati. Se i punti nascono per premiare "giocate eccezionali" avremo sempre il problema del giocatore che magari si è sbattuto parecchio senza fare giocate eccezionali, ma alla fine della partita si vede assegnato 1 punto allo stesso modo di chi ha scritto poco o ha fatto cazzate. Per ora mi sembra di aver scritto abbastanza, sicuramente mi verrà in mente altro.
    5 Points
  26. Mefy

    [Partita] Talisman!

    Yay! Non potevo avere solo sfiga! *-* [I trofei me li immagino tipo testa di Ekor, testa di chinghiale e testa di strega miniaturizzate in tasca, sono molto comodi da portare in giro u.u] Grazie, grazie, troppo buono
    5 Points
  27. Marco1306

    [Partita] Talisman!

    un applauso a @Mefy per i suoi 2 trofei
    5 Points
  28. Jawall

    Retroscena La Sostituta

    Sicuramente bisogna migliorare in qualcosa per avere più utenza, più che altro bisogna essere più come una "famiglia", o almeno farlo sembrare, saper convivere in primis tra di noi e cercare il giusto approccio per cui questo si realizzi veramente perchè a me sembra che negli ultimi mesi (e forse non solo) ci lamentavamo ogni volta per poi continuare a lamentarci anche la partita successiva senza alla fine trovare una soluzione vera e propria. Perchè se un utente dall'esterno vede solo polemiche e lamentele non è molto tentato ad iscriversi, non vuole immischiarsi in un ambiente dove ogni cosa si battibecca senza uno scopo finale, perchè io questo ho notato. Il set della partita è un aspetto di secondo piano, perchè l'utente nuovo non si iscrive perchè quel set è equilibrato, molto spesso manco sa cosa vuol dire un set equilibrato, ma se vede che c'è coesione, c'è divertimento, c'è dibattito costruttivo che non sfocia in degrado tra di noi, a parer mio è più incentivato ad iscriversi e a provare. Non sto dicendo che ora non ci divertiamo, però, per fare l'esempio di questa partita, "il set non mi è piaciuto, non era equilibrato etc" va bene dirlo, lo si fa notare come miglioramento per le prossime ma poi basta, siamo anche umani, non siamo perfetti. Posso portare l'esempio di un'applicazione siccome è l'ambito in cui lavoro: Se i bug non esistessero a quest'ora per molti noi manco c'è lavoro, fare un'applicazione lanciarla online è impossibile che sia senza bug. Ma non deve essere un problema, lo si affronta, si capisce da cosa è dovuto e lo si mette a posto e la storia finisce li. Poi si scopre un altro bug e la storia si ripete. Credo che ci sia molta analogia in questo. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. in ogni caso una cosa che anche potrebbe portare nuovi utenti, è proporre nuove iniziative, anche per dire nuovi giochi, faccio l'esempio del gioco Talisman proposto da Loudo che stiam giocando in Giochi da Forum. Per dire altri giochi secondari che si potrebbero fare anche per far capire ancor di più che siam un gruppo a cui piace stare insieme e giocare insieme a tante cose. Anche le Flash sicuramente fanno la loro parte, evita che un utente nuovo debba aspettare tanto prima di provare a giocare insieme a noi, ed essendo Flash durano poco per cui volendo sono anche giocabili da chi è preso da lavoro etc Spero di non aver detto cazzate
    5 Points
  29. Loudo

    Retroscena La Sostituta

    @mariosan Se vuoi la mia opinione spassionata, il problema di utenza di questo forum non lo risolvi perché è fisiologico. Nel tempo che ci metterei ad iscrivermi a una partita su questo forum e a iniziare effettivamente a giocarla, ti gioco 20 partite su uno dei qualsiasi "giochi online" ispirati a Lupus/Mafia. Il problema del forum, e non di questo forum nello specifico ma della categoria "forum di Lupus" in genere, è che l'utenza più "vecchia" d'età non può più giocare perché ha il lavoro e altro da fare. (A maggior ragione con questa modalità di giorno Lupus = 24 ore.) L'utenza più "giovane" probabilmente considera giocare su un forum qualcosa di retrò. Abbiamo le nostre meravigliose eccezioni, ma fondamentalmente per me il problema è quello. Che cosa mi offre allora di più il forum rispetto a un qualsiasi giochino online Lupus-style dove il tempo d'attesa per iniziare a giocare è 10 secondi e una partita dura 15-20 minuti senza portarmi via mezza settimana? Due cose: la personalizzazione della partita e il piacere di giocare con delle persone vere e proprie che puoi conoscere un po' più approfonditamente. Se mi togli questo secondo elemento, che puoi riassumere in "simpatia", per me il forum sarebbe già morto definitivamente. @DVonTeese@Green wolf Faccio un esempio che riguarda errori miei così non offendo nessuno. Nelle mie prime partite qui, spesso da cimitero commentavo animatamente la partita in corso, criticando senza troppe remore le scelte dei vivi. Io la vivevo un po' come un fan di calcio, che mentre guarda una partita urla a un giocatore della sua squadra "Ma che cazzo fai, tira quella palla!" (Almeno, questo è quello che immagino dicano i fan di calcio.) Mi sono reso conto di aver offeso o fatto rimanere male varie persone in questo modo. Da allora mi sono imposto di contenermi. Se invece ci mettiamo nel mindset di "Ma sono critiche al modo di giocare, bisogna accettarle senza stare a frignare" per me non creiamo un buon ambiente per il resto dell'utenza. Le critiche/accuse/polemiche si possono fare, ma avendo cura anche al modo in cui le si fa.
    5 Points
  30. ~ Josephine

    Retroscena La Sostituta

    Il problema comunque non è la mancanza di nuovi iscritti, ma la costante oscillazione (di presenza) dei “vecchi”. Nessun forum, salvo forse trusis e foruml, sta sopravvivendo benissimo all’avvento dei social. Nessuno. Noi tiriamo avanti, e anzi, qualche nuovo c’è, per fortuna. Le partite non possono uscire tutte col buco, ma l’atteggiamento disfattista non aiuta affatto. E non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a tutti. Cosi come non aiuta l’essere poco presenti, ma cosa possiamo farci? Sono due problemi molto diversi, che vanno affrontati separatamente. Il primo si può controllare cercando di lavorare meglio, (se ho una lamentela devo farla presente, magari però senza fare eccessivamente il saccente; cercando prevalentemente di divertirmi), la seconda è irrisolvibile. È ovvio che se X lavora, avrà meno tempo e quindi meno disponibilità per giocare. Possiamo chiedergli di lasciare il lavoro? No, assolutamente. Penso davvero che la scusa delle poche iscrizioni rimanga una scusa. Se non altro prendiamo coscienza del fatto che non si può andare tutti d’accordo e che prima o poi uno si scoccia di sopportare l’altro. Possiamo fargliene una colpa se decide di abbandonare il forum o giocare altrove? Non credo. E con questo io dico che da founder mi spiace un sacco, che ci provo continuamente a trovare attrattive, ma che non è facile e non posso costringere nessuno a sopportare me come altri. Poi mi piacerebbe molto anche sapere se chi accusa di non avere molte nuove iscrizioni ha soluzioni per portarne di nuovi iscritti... perché forse sono una delle poche che spamma altrove e cerca di portare carne fresca (non è una critica, ma una constatazione).
    5 Points
  31. Loudo

    Retroscena La Sostituta

    @Green wolf Per me nei retroscena si possono fare le critiche che si vogliono (ma questo non vuol dire che debba essere per forza d'accordo). A me quello che dispiace è quando si ha un'atteggiamento negativo durante partita perché per me ammazza il piacere di stare insieme. (E non lo dico in riferimento a questa partita in particolare, ma in generale.) Considerato il modo in cui giochiamo a Lupus, quando giochiamo ci stiamo impegniamo a stare insieme per diversi giorni a interagire. E' un gioco e dovrebbe essere tempo passato piacevolmente, e di questo dovremmo ricordarci perché altrimenti diventa una prigione. Se qualcuno mi fa girare le palle nel bel mezzo della partita, non posso scegliere di andarmene o smettere di interagire, quindi a mio parere tutti ci dovremmo sforzare di creare un ambiente positivo, che è più importante di chi vince o chi perde. E lo dico perché a me non sembra proprio che il problema di questo forum sia che non si fanno abbastanza polemiche nei retroscena, ma se io dovessi dire qual è il problema del forum, lo individuerei in quello. E mi ci metto dentro anche io, infatti sto cercando di migliorare da quel punto di vista. Detto questo, non credo che neanche questo sia necessariamente il motivo per cui ci sono state poche iscrizioni (ma ce ne sono mai state tante? a me sembra che la maggior parte degli utenti siano venuti da altri forum connessi in qualche modo). Le ragioni sono molteplici, non ultima il fatto che (come mi hanno fatto notare ieri sera in tutt'altro contesto) il forum ormai è uno strumento un po' vecchio. @sigfried Non sono d'accordo su molte cose che in questo momento non mi va di elaborare. Però una cosa la devo dire. Lupus di Mare: Matt è un contadino semplice che ha attirato il morso e ha ricevuto punti bonus anche per quello. Lupus ScegliRuolo: Matt è un contadino semplice che ha attirato il morso e ha ricevuto punti bonus anche per quello. Mini Lupus: L Lawliet è un contadino semplice che ha attirato il morso e ha ricevuto punti bonus anche per quello. E anche in questa partita, non so se si è capito, ma per me Jawall è stato il mvp della squadra contadina. XD A me non sembra proprio che nelle ultime partite non si siano valorizzati i contadini semplici. Forse si sono premiati troppo facilmente i ruoli, su quello potrei essere d'accordo, ma per me proprio nelle ultime partite i contadini son stati quantomai valorizzati.
    5 Points
  32. Sofy

    Retroscena La Sostituta

    Comunque se non muoio entro la prossima partita voglio essere chiamata Sofia l'immortale
    5 Points
  33. Sofy

    Giorno 1

    Io consiglio al veggente di non partire dai pareri altrui perché spesso sono fuorvianti (vedi quello che è successo nella scorsa partita) ma di farsi una sua idea che sarà pure sbagliata ma almeno segue una sua logica. Visto il suo intuito di ieri non mi farei problemi. Poi prima di far fuori il lupo dobbiamo trovare almeno un gemello
    5 Points
  34. Loudo

    L'Ultima Spiaggia

    @mariosan Colpa tua che hai fatto passare kado' per Madre Teresa. mwahahah
    5 Points
  35. Minias

    [Iscrizioni] Lupus Underworld

    Mi iscrivo e provo a vedere se riesco a conciliare il lavoro con il lupus... In caso non prendetevela se verrò colta dalla eco sindrome
    5 Points
  36. Jace

    Rotta 2

    Annuncio che @Astrale.- è costretta a ritirarsi per problemi personali. Cerco un sostituto, voi pregate per me
    5 Points
  37. Sofy

    Rotta 1

    Come ci sono dei lupi nessuno mi aveva avvertito
    5 Points
  38. L Lawliet

    Online

    Skype?
    4 Points
  39. Sofy

    Aiuto non so come presentarmi

    Benvenutaaaa e grazie per avermi fatto ripercorrere la mia infanzia Altro che avengers Ti pregooooo sarebbe fantastico (Io prenoto la strega varana)
    4 Points
  40. Dead_Star

    Buonsalve

    Sì, sono maggiorenne (20 anni). Comunque il nickname non è dato dall'unione di Dead Inside e Starlight, bensì proprio da una loro canzone che si chiama Dead Star e che a mio parere vale ancora di più nei live. Te la consiglio! Adesso controllo di non avere impegni e poi mi iscrivo alla prossima partita, cercando magari di tirare in mezzo @SabiFree
    4 Points
  41. kado'

    Aiuto non so come presentarmi

    Io mi gioco dieci blumele su Balia Bea e un gettone della Melevisione su Principessa Odessa. Benvenuta!
    4 Points
  42. Jawall

    [Partita] Talisman!

    4 Points
  43. Manfri

    [Partita] Talisman!

    Bitch please!
    4 Points
  44. Loudo

    Giorno 1

    Buon risveglio! Non ci sono cose da segnalare oggi... Ah sì, tranne che @~ Josephine è morta. Vendicatela!
    4 Points
  45. Loudo

    [Proposta] Talisman!

    Talisman è un gioco che mi piace molto giocare con i miei amici. Per chi non lo conoscesse, frequentemente lo descrivo come un incrocio tra Dungeon&Dragons e il Gioco dell'oca. Ognuno controlla un personaggio in un'ambientazione fantasy (un Mago, un Guerriero, ecc.), che fa muovere sul tavolo in base al tiro dei dadi. In base all'area che decide di visitare, avrà una serie di incontri, per buona parte casuali determinate dalle carte: potrebbe trovarsi a dover combattere un Nemico, trovare un Oggetto Magico, vedersi capitare un Evento, ecc. L'obiettivo del gioco è diventare abbastanza forti (accumulando Forza o Astuzia, le due caratteristiche principali del gioco) in modo da addentrarsi nelle regioni centrali del gioco (che sono più pericolose) e riuscire a raggiungere la casella centrale per poter reclamare la Corona del Comando! Mi era venuto in mente di proporvi di fare una partita via forum! In pratica sarebbe molto simile come esperienza all'Hunger Games di @Manfri, tranne per il fatto che invece di subire passivamente gli eventi che ti capitano, hai degli spazi di scelta (sebbene una parte importantissima la gioca il fattore casualità). La partita è pensata per circa 3-4 giocatori (ma si può anche giocare in 2 o 6). Il gioco non porta via tutto il tempo di una partita di Lupus, visto che ci sono solo da fare semplici scelte quando siete connessi. Ma lo consiglio particolarmente per gli utenti che vedo spesso connessi al forum. Non perché occorra essere costantemente connessi per giocare, ma perché se uno aspetta 3 giorni per fare la sua mossa, poi gli altri giocatori son costretti a star lì a girarsi i pollici. E niente, fatemi sapere se siete interessati, che sviluppo di più la cosa. Altrimenti chiudo l'idea!
    4 Points
  46. ~ Josephine

    Era passato troppo tempo...

    Eh già, l'ultimo post di questo blog risaliva a luglio, quindi era più che giusto ripassare e farvi un saluto. State tutti bene, sì? Io anche. Ad ogni modo, diamo il benvenuto a @Loudo nel gruppo master! Il suo impegno e la sua voglia di fare sono innegabili e super apprezzati dallo staff, per cui ci è sembrato il momento propizio per fargli un "regalo" (LAWL) di Natale anticipato! Speriamo che la sua permanenza nel gruppo possa essere piacevole e creare una partnership lunga e fruttuosa! Buon puffo, Loudooo! Al prossimo blogpost! Lo staff
    4 Points
  47. kado'

    Simulatore Hunger Games

    Io lavoro per un'agenzia assicurativa comunque. Per eventuali polizze sulla vita sentitevi liberi di contattarmi tramite un'incisione sulla sequoia d10-327. Passo a controllare ad intervalli di 8h.
    4 Points
  48. SuperLol

    Rotta 4

    Preferisco essere rogato che finire privato della mia libertà
    4 Points
  49. ~ Josephine

    Rotta 2

    Ciao! Vi chiedo solo di darmi tregua un'oretta per recuperare bene regolamento e giornate perse. >.<' Giuro che recupero tutto entro stasera prima di cena!
    4 Points
  50. Jace

    Rotta 1

    ROTTA 1 -OVVERO IL GIORNO 1- La prima notte in mare è terminata e al risveglio trovate il corpo di un vostro compagno di ciurma, il povero Jace. Ovviamente ne siete contenti, potrete riscuotere la taglia sulla sua testa, ma il Capitano della Ciurma vi fa notare che se c'è un morto, c'è anche un assassino. Ed è tra voi. La caccia ha inizio, avrete tempo fino alle 22:00 per mandare in pasto agli squali il vostro sospetto.
    4 Points