Premesse

Questo regolamento, che integra le «condizioni d'uso» accettate in fase di iscrizione, è stato redatto per disciplinare e garantire una serena partecipazione alla vita della community, nonché l'uso corretto dei servizi ospitati sulla piattaforma. Lo staff si riserva la possibilità di modificare o rimuovere i contenuti non conformi alle norme del sito e, se lo ritiene necessario, di richiamarne o sanzionarne i relativi autori.

Si invitano gli utenti a segnalare qualsiasi contenuto ritengano essere incompatibile o contrario al presente regolamento, avvalendosi ove possibile del tasto "Segnala contenuto" (si trova in cima a ciascun messaggio) o contattando i singoli moderatori tramite il sistema di messaggistica privata della piattaforma, e ad attenderne il tempestivo intervento.

 

È generalmente permesso indirizzare proposte costruttive sulla gestione del sito nelle aree pubbliche consentite; le richieste di chiarimento e le contestazioni sull'operato dei moderatori saranno invece ammesse solo e soltanto se inoltrate privatamente agli amministratori o - in alternativa - attraverso il modulo "Contattaci" della piattaforma.

Il regolamento può essere soggetto ad eventuali variazioni operate dallo staff. Tali modifiche non saranno comunque retroattive.

 

 

Chi siamo?

Lupus in Forum (LiF) è un sito web ludico prevalentemente dedicato a Werewolf (meglio conosciuto in Italia come Lupus in Tabula), ovvero la variante fantasy del gioco di gruppo Mafia ideato originalmente da Dimitry Davidoff nel 1986.

La community vanta di un'esperienza di gioco consolidata in diversi anni di attività sul web, e offre ai propri iscritti la possibilità di partecipare alla versione online dei gioco nelle innumerevoli varianti proposte dai suoi stessi membri. Consulta la Guida al Lupus per maggiori informazioni.

 

Accesso al sito

La navigazione sul sito e l'accesso al materiale in esso contenuto sono liberi e garantiti, nei limiti tecnici della piattaforma, a tutti i visitatori. La registrazione consente inoltre l'interazione diretta con la community, attraverso la pubblicazione di messaggi o di qualsiasi contenuto conforme alle norme del sito.

La creazione di account multipli è ammessa unicamente nei contesti espressamente consentiti dal regolamento. Lo staff si riserva dunque l'autorità di applicare restrizioni d'accesso alla piattaforma per coloro che contravvengono a tali regole.

 

A) Cosa non è consentito fare

  • Perpetrare e insistere nell'invio di messaggi offensivi e/o detestabili, sgradevoli, scabrosi, diffamatori, molesti, sarcastici laddove ledano alla sensibilità o alla privacy di un eventuale diretto interessato, siano essi pubblici o privati;
  • Inviare annunci e pubblicità (sia privati che pubblici) e/o ospitare spam (link di carattere commerciale e promozionale) in firma senza la preventiva approvazione dello staff. Questo divieto si estende anche alla segnalazione di siti web concorrenziali a lupusinforum.it, che può essere ammessa a discrezione degli amministratori e solo su richiesta preventiva dell'utente;
  • Pubblicare qualsiasi materiale grafico/scritto/visuale/informatico protetto dalle normative sul copyright, senza l'evidente autorizzazione preventiva di chi detiene tali diritti;
  • Pubblicare messaggi/commenti che non siano attinenti ai temi proposti dai singoli topic/articoli o dalle singole sezioni (Off Topic);
  • Inviare messaggi multipli aventi lo stesso contenuto all'interno di una sezione o di diverse sezioni del forum (cross-posting);
  • Sollevare polemiche o critiche pubbliche riguardanti l'operato dei moderatori (è tuttavia consentito contestare i singoli provvedimenti dello staff in via privata, entro i limiti stabiliti dallo stesso);
  • Pubblicare materiale osceno/pornografico al di fuori delle sezioni consentite e senza l'aggiunta di note di preavviso;
  • Creare account multipli ove non consentito espressamente dallo staff (multiaccounting);
  • Pubblicare contenuti che inneggino all'apologia di posizioni ideologiche, religiose e/o politiche che enfatizzino una qualsiasi superiorità/inferiorità razziale;
  • Utilizzare i canali della piattaforma per effettuare della propaganda politica. Le discussioni sul tema sono ammesse, ma solo se portate avanti in un clima sereno, rispettoso e pacifico;
  • Rendere pubblico il contenuto delle sezioni del forum riservate a determinate categorie di utenti e/o concedere i propri dati a utenti terzi per favorirne l'accesso a tali zone.
  • Pubblicare conversazioni private di qualsiasi natura senza l'espresso consenso dei rispettivi autori.
  • Violare deliberatamente i regolamenti dei giochi proposti, siano essi riguardanti il Lupus che altre attività ludiche.

 

B) Netiquette generale

Gli utenti sono invitati, nel comune interesse, all'osservazione delle elementari regole di comportamento comunicativo:

  • Durante la stesura dei messaggi, sfruttare la spaziatura dei paragrafi in modo da facilitare la lettura del testo di ciascun messaggio;
  • Scrivere in italiano e quanto più correttamente possibile;
  • Evitare l'uso del maiuscolo, in quanto tale forma equivale in internet ad urlare;
  • Non abusare di forme dialettali o locali, che potrebbero essere fraintese o non capite;
  • Non abusare di abbreviazioni o acronimi, per lo stesso motivo del punto precedente;
  • Fare uso prudente delle firme, cercando di non appesantire inutilmente le pagine di discussione nel sito;
  • Usare il tasto "cita" per inserire citazioni di precedenti messaggi o comunque brani di testi;
  • Usare il tasto "codice" per inserire lunghe parti di testo come, per esempio, i linguaggi web;
  • Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio;
  • Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio sul forum ricontrollare la correttezza del testo inserito;
  • Limitare l'uso di faccine nei contesti in cui risultino effettivamente utili;
  • Usare il tasto spoiler durante discussioni che possano potenzialmente anticipare o rovinare la trama di una determinata opera a chi legge;
  • Fare uso prudente delle immagini. Spesso un'immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma occorre tener conto che molti utenti hanno un collegamento lento o accedono al forum attraverso smartphone o altri dispositivi con ridotte capacità di visualizzazione. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle/inserirle sotto spoiler prima di inserirle nel messaggio.

 

C) Ulteriori note sul corretto utilizzo del forum

  • Accettarsi, prima di avviare una discussione, che non ne sia stata precedentemente aperta una simile;
  • Accertarsi che i propri messaggi siano attinenti ai temi proposti dalla discussione e dalla sezione in cui si trovano;
  • Evitare la pubblicazione di topic/post che abbiano il solo scopo di aumentare il contatore dei propri messaggi;
  • Evitare l'uso scriteriato di menzioni, tag, tasti di reputazione e di segnalazione;
  • Osservare le linee guida presenti in ciascuna sezione prima di postarvi;
  • Osservare e seguire le regole generali e specifiche di ciascuna edizione del Lupus, o di altre attività ludiche, prima di manifestare la propria volontà di parteciparvi.
  • È consentito cambiare nickname, a patto che avvenga una ed una sola volta in tutta la durata della permanenza sul forum e che vi siano motivazioni sensate e/o di natura personale. Non verranno accettate richieste di cambio nickname per motivi futili. Inoltre, se già iscritti ad una partita di lupus, sarà necessario attendere la fine della partita stessa per modificare il nome utente. [Contattare gli admin per ulteriori informazioni].

 

Moderazione, sanzioni e restrizioni

Lo staff del sito (amministratori e moderatori) si riserva di modificare/spostare/eliminare i contenuti che violino le note sopra descritte (punto C), la netiquette (punto B) o i divieti elencati nel punto A.

Nello specifico dei divieti (punto A), i moderatori sanzioneranno gli utenti trasgressori secondo lo schema che segue:

 
Infrazione commessa Sanzione prevista
 Inosservanza della netiquette generale    Richiamo:  0 punti
 Inosservanza della netiquette generale (recidivo)  Richiamo: 1 punto
 Uso scorretto del forum  Richiamo: 0 punti
 Uso scorretto del forum (recidivo)  Richiamo: 1 punto
 Invio di messaggi offensivi/lesivi/molesti         Richiamo: 6 punti + rimozione dei messaggi incriminati
 Invio di messaggi offensivi/lesivi/molesti (recidivo)     Richiamo: 12 punti + rimozione dei messaggi incriminati
 Spam inautorizzato in firma o sul profilo  Richiamo: 6 punti + modifica della firma
 Spam inautorizzato in firma o sul profilo (recidivo)   Richiamo: 12 punti + modifica della firma
 Spam inautorizzato in topic            Richiamo:  8 punti + rimozione del messaggio incriminato
 Spam inautorizzato in topic (recidivo)       Richiamo: 16 punti + rimozione del messaggio incriminato
 Spam inautorizzato in privato  Richiamo: 10 punti
 Spam inautorizzato in privato (recidivo)        Richiamo: 20 punti
 Spam inautorizzato appena registrati    Richiamo:  25 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Invio di materiale protetto da copyright  Richiamo: 6 punti + rimozione del contenuto
 Invio di materiale protetto da copyright (recidivo)  Richiamo: 12 punti + rimozione del contenuto
 Pubblicazione di messaggi/discussioni Off Topic  Richiamo: 0 punti + spostamento/rimozione del contenuto
 Pubblicazione di messaggi/discussioni Off Topic (recidivo)    Richiamo: 2 punti + spostamento/rimozione del contenuto
 Invio di messaggi multipli: cross-posting         Richiamo: 1 punti + rimozione di entrambi (o più) messaggi
 Invio di messaggi multipli: cross-posting (recidivo)  Richiamo: 5 punti + rimozione di entrambi (o più) messaggi
 Pubblicazione inautorizzata di post polemici      Richiamo: 5 punti + rimozione immediata del thread/post
 Pubblicazione inautorizzata di post polemici (recidivo)         Richiamo: 10 punti + rimozione immediata del thread/post
 Pubblicazione di materiale osceno/pornografico    Richiamo: 5 punti + rimozione immediata del post
 Pubblicazione di materiale osceno/pornografico (recidivo)   Richiamo: 15 punti + rimozione immediata del post
 Creazione di account multipli inautorizzati  Richiamo: 6 punti + rimozione dell'account doppione
 Creazione di account multipli inautorizzati (recidivo)    Richiamo: 12 punti + rimozione dell'account doppione
 Pubblicazione di messaggi a sfondo razziale  Richiamo: 6 punti + rimozione del messaggio incriminato
 Pubblicazione di messaggi a sfondo razziale (recidivo)     Richiamo: 12 punti + rimozione del messaggio incriminato
 Invio di post di propaganda politica    Richiamo: 5 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Invio di post di propaganda politica (recidivo)        Richiamo: 12 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Citazione di uno scritto di Fabio Volo        Richiamo: 1 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Citazione di uno scritto di Fabio Volo (recidivo)     Richiamo: 12 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Pubblicazione del contenuto di una sezione privata      Richiamo: 10 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Pubblicazione del contenuto di una sezione privata (recidivo)  Richiamo: 20 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Violazione della privacy  Richiamo: 10 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Violazione della privacy (recidivo)  Richiamo: 20 punti + rimozione dei contenuti incriminati
 Pubblicazione inautorizzata di conversazioni private  Richiamo: 8 punti + rimozione del post incriminato
 Pubblicazione inautorizzata di conversazioni private (recidivo)  Richiamo: 16 punti + rimozione del post incriminato
   
   

 

Al raggiungimento di determinate quote di richiamo, il sistema delle infrazioni avvierà in automatico i provvedimenti sotto descritti: 

 
Quota infrazione Provvedimento previsto
12 punti Account in stato di moderazione per due giorni
15 punti Sospensione dei permessi di scrittura per due giorni
20 punti Ban di una settimana
25 punti Ban di 30 giorni
30 punti       Ban a tempo indeterminato

 

** Gli utenti in stato di moderazione devono attendere l'approvazione di un moderatore per vedere i propri post pubblicati.

La violazione di un qualsiasi divieto da parte di un utente che ricopre il ruolo di moderatore ne comporta l'immediata rimozione dalla carica.
La durata di tale provvedimento viene stabilita in via privata dallo staff.

Ogni infrazione assegnata ha validità di 60 giorni, ad eccezione di quelle recidive, la cui scadenza è fissata a 90 giorni dall'assegnazione.

 

N.B. Le regole comportamentali strettamente legate alle aree ludiche (i.e. Lupus) sono disciplinate dai rispettivi regolamenti di gioco. Le decisioni sull'eventuale applicazione di sanzioni o restrizioni previste nei confronti dei singoli giocatori sono normalmente delegate agli organizzatori delle partite e ai gruppi responsabili di tali attività, salvo per i casi in cui gli amministratori ritengano necessario intervenire direttamente.

 

 

Riservatezza e gestione dei dati personali

La registrazione alla piattaforma richiede un indirizzo email valido. Altre indicazioni riguardanti l'identità personale dell'utente sono facoltative, ma è comunque tassativamente vietato il furto d'identità a danno di persone reali.

La rimozione di un account personale può essere disposta solamente su richiesta dell'utente interessato. Ciononostante, l'invio consapevole di un qualsiasi messaggio sulla piattaforma solleva automaticamente gli amministratori dall'obbligo di rimuoverne il contenuto, anche su manifesta richiesta dello stesso autore.

Gli amministratori si impegnano a fornire dati personali di loro conoscenza sugli utenti (nome/cognome/IP/residenza) unicamente in caso di gravi violazioni penali, e se e solo se richiesti dalle autorità giuridiche competenti.

 

I servizi web della piattaforma di lupusinforum.it utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso dal sito al disposiivo dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.

 

 

am8LBI2.png?2